DOMANDA Configurazione Pc Editing (Edius)

michybos

Nuovo Utente
77
4
Salve a tutti, vorrei approfittare del Black Friday e menate varie per farmi il nuovo pc per Editing video, ma tante domande che non mi fanno dormire la notte :-) (oltre ai rumori del bar sottocasa)

Iniziamo dal processore...dubbio amletico I7 7700k vs I7 8700K voi cosa mi consigliate? e sopratutto potrei optare (per risparmiare un po) per le versioni non K?

Giorni fa feci questa prima configurazione...peró non sono ancora sicuro visto che con una piccola aggiunta potrei passare all´ottava generazione, voi che dite?



Intel Core i7-7700K
ASUS PRIME Z270-A Scheda Madre
Corsair CX750M
Corsair Carbide CC-9011106-WW
Corsair CMK16GX4M2B3000C15R Vengeance 3000
Noctua NH-U14S
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, vorrei approfittare del Black Friday e menate varie per farmi il nuovo pc per Editing video, ma tante domande che non mi fanno dormire la notte :-) (oltre ai rumori del bar sottocasa)

Iniziamo dal processore...dubbio amletico I7 7700k vs I7 8700K voi cosa mi consigliate? e sopratutto potrei optare (per risparmiare un po) per le versioni non K?

Giorni fa feci questa prima configurazione...peró non sono ancora sicuro visto che con una piccola aggiunta potrei passare all´ottava generazione, voi che dite?



Intel Core i7-7700K
ASUS PRIME Z270-A Scheda Madre
Corsair CX750M
Corsair Carbide CC-9011106-WW
Corsair CMK16GX4M2B3000C15R Vengeance 3000
Noctua NH-U14S

Ciao a te.

Togli quell' alimentatore. CX750M e CX850M sono pessimi e vanno evitati.

Cpu e scheda madre da cambiare.
C'è l' i5 8600k che è superiore rispetto all' i7 7700k perchè ha 6 core fisici e 6 thread.
Come schede madre ci sono le Z370.

Oppure meglio c'è il Ryzen 5 1600X che ha 6 core fisici e 12 thread.
Come scheda madre o B350 o X370.

Oppure potresti prendere un i7 8700 liscio che ha 6 core fisici e 12 thread oppure un Ryzen 7 1800/1800X 8 core fisici e 16 thread.

Manca la scheda video dedicata.
Manca l' hard disk.

Che programmi andrai ad utilizzare?
Farai overclock?
 
  • Mi piace
Reazioni: michybos

michybos

Nuovo Utente
77
4
Ciao a te.

Togli quell' alimentatore. CX750M e CX850M sono pessimi e vanno evitati.

Cpu e scheda madre da cambiare.
C'è l' i5 8600k che è superiore rispetto all' i7 7700k perchè ha 6 core fisici e 6 thread.
Come schede madre ci sono le Z370.

Oppure meglio c'è il Ryzen 5 1600X che ha 6 core fisici e 12 thread.
Come scheda madre o B350 o X370.

Oppure potresti prendere un i7 8700 liscio che ha 6 core fisici e 12 thread oppure un Ryzen 7 1800/1800X 8 core fisici e 16 thread.

Manca la scheda video dedicata.
Manca l' hard disk.

Che programmi andrai ad utilizzare?
Farai overclock?


Innanzitutto grazie per l´aiuto...cerco di risponderti passo passo

Per l´alimentatore consigliami tu qualcosa, non saprei come muovermi

Processore preferisco Intel perche´il programma che utilizzero maggiormente (edius) lo digerisce meglio

Penso di non fare OVERCLOK (per questo avevo considerato anche un 8700 no k) ma avevo una domanda da porre su questa cosa, overclock e turbo boost sono la stessa cosa? Mi spiego...con l´intel 8700 come arrivo a 4.60 GHz che mi indica Intel?


Lo so troppe domande ma da questo si capisce la mia confusione :-)
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Da quello che ho letto in giro sul web non sembra che Edius sia accelerato via GPU
Quindi secondo me ti conviene puntare sui Ryzen 7 e prendere una discreta scheda video oppure prendere l'i7 8700 e risparmieresti sull'acquisto della scheda video...magari definisci un budget
Non so dove hai letto / ti ha detto che Intel andrebbe meglio
Il turbo boost non è l'overclock, l'i7 8700 arriva a 4.6; ma la frequenza non è tutto..quella la puoi confrontare tra processori che condividono la stessa architettura
In generale per confrontare le performance tra diversi processori su usano i benchmark
 

michybos

Nuovo Utente
77
4
Da quello che ho letto in giro sul web non sembra che Edius sia accelerato via GPU
Quindi secondo me ti conviene puntare sui Ryzen 7 e prendere una discreta scheda video oppure prendere l'i7 8700 e risparmieresti sull'acquisto della scheda video...magari definisci un budget
Non so dove hai letto / ti ha detto che Intel andrebbe meglio
Il turbo boost non è l'overclock, l'i7 8700 arriva a 4.6; ma la frequenza non è tutto..quella la puoi confrontare tra processori che condividono la stessa architettura
In generale per confrontare le performance tra diversi processori su usano i benchmark

Grazie per l´aiuto e per fare un po di chiarezza ai miei dubbi

per quanto riguarda il budget diciamo che siamo sui 1000/1200 escluso i monitor, diciamo che la scelta degli utilizzatori di Edius ricade su Intel per sfruttare
Intel Quick Sync Video che potrebbe evitare in un primo momento l´acquisto di una scheda video.

L´ipotesi di optare per l´i7 8700 liscio non mi dispiace (visto che non faro Overclock) anche se ieri dopo il consiglio di Cibachrome mi sono documentato sul I5 8600k...tu che ne dici?
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Edius lavorando con la CPU più core hai meglio è...se lo fai come professione io andrei di i7 se no i5. Anche se guandando adesso uno store l'i7 si trova a 350€ e mentre i5 8600k a 330€ e questi prezzi conviene in ogni caso l'i7. Comuque col quel budget non dovresti avere problemi.
Altrimenti Ryzen 7 1700 a 250€ + scheda video
 

michybos

Nuovo Utente
77
4
Edius lavorando con la CPU più core hai meglio è...se lo fai come professione io andrei di i7 se no i5. Anche se guandando adesso uno store l'i7 si trova a 350€ e mentre i5 8600k a 330€ e questi prezzi conviene in ogni caso l'i7. Comuque col quel budget non dovresti avere problemi.
Altrimenti Ryzen 7 1700 a 250€ + scheda video

Mi aiuteresti a configurare con un i7 8700 liscio? ovviamente il budget é quello, ma se riesco a recuperare anche un gtx 1050 male non mi fa :-)
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Non ti ho messo un ssd ma un modulo Intel Optane ma l'ho trovato solo da 16Gb
 

Allegati

  • 3.png
    3.png
    63.7 KB · Visualizzazioni: 132

Francy2040

Utente Attivo
209
57
Non ti ho messo un ssd ma un modulo Intel Optane ma l'ho trovato solo da 16Gb
Francamente andrei di Ryzen 7 1700/1700x + asrock ab350 pro4, in video editing è superiore e inoltre risparmieresti abbastanza da far entrare un ssd da 120GB
Inoltre,cos'è questo Corsair CX660m?Mai sentito prima d'ora
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
- Si hai ragione ci vorrebbe un dissipatore e se puoi spendere qualcosa in più prendi un ssd NVMe al posto di Optane o va bene anche così, le prestazioni sono buone
- il psu voleva essere un cx550m forse mi sono sbagliato
- Ho scelto quella scheda madre perchè ha due porte M.2, se ne trovi una Asus va bene, non c'è nessun pregiudizio
- l'utente preferisce Intel, se si compra un scheda video anche secondo me sarebbe meglio Ryzen ma i soldi non sono i miei
 

michybos

Nuovo Utente
77
4
- Si hai ragione ci vorrebbe un dissipatore e se puoi spendere qualcosa in più prendi un ssd NVMe al posto di Optane o va bene anche così, le prestazioni sono buone
- il psu voleva essere un cx550m forse mi sono sbagliato
- Ho scelto quella scheda madre perchè ha due porte M.2, se ne trovi una Asus va bene, non c'è nessun pregiudizio
- l'utente preferisce Intel, se si compra un scheda video anche secondo me sarebbe meglio Ryzen ma i soldi non sono i miei


Che dissipatore mi consigli? preferisco Intel per quel motivo sopra citato, come ssd usero un samsung Evo da 500 che ho gia preso.
 

michybos

Nuovo Utente
77
4
Quale motivo?
Comunque,con un ryzen avresti maggiori prestazioni

Il problema è il programma di montaggoo che uso (edius) che non so spiegarti bene il motivo ma poco viene digerito da amd, poi c’è il discorso che spiegavo prima per quanto riguarda il quick sync di intel e il processore grafico che mi farebbe per il momento risparmiare la scheda video montando senza problemi...ovviamente sarei pronto anche a prendere in considerazione un Ryden se qualcuno che usa Edius potrebbe smentire “le voci” che ora mi stanno influenzando


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

michybos

Nuovo Utente
77
4
Dopo i vostri consigli ho fatto questa configurazione, c´é da cambiare qualcosa? posso risparmiare ancora,aggiungere,togliere...ditemi voi
 

Allegati

  • Schermata 2017-11-27 alle 10.05.36.png
    Schermata 2017-11-27 alle 10.05.36.png
    132.4 KB · Visualizzazioni: 130

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili