configurazione pc domestico + modellazione solida qualche volta l'anno

mattia91122

Nuovo Utente
1
0
Ciao ragazzi,
premetto che ho letto un pò in giro ma non sono molto ferrato in informatica :grat: pertanto vi chiedo un consiglio
la domanda è lunga perchè ho scritto le configurazioni, scusatemi in anticipo

mi sere un nuovo pc fisso col quale faccio quasi esclusivamente navigazione e videoscrittura / fogli di calcolo, scaricamento musica, visione films ecc
voglio usare linux debian come sistema principale ed in alcuni casi in cui sono costretto win 10 ( no versioni precedenti)
alcune volte ( qualche ora in un anno) capita che ci faccia modellazione solida di particolari semplici ( il duro lo faccio al lavoro)
vorrei un ssd 500gb per lo store di ciò che uso di più ed un hdd 1tb per lo store dei films e musica

sono andato a negozi visionando sia pc assemblati che preassemblati ( che mi sono sembrati più convenienti) ma in ogni caso mi hanno portato a budget che sinceramente mi sembrano un pochino alti ( 1000 / 1100 euro) ed io speravo di rimanere intorno ai 700 / 800

premetto che preferisco spendere qualcosa di più purchè il pc mi duri negli anni e pretendo velocità ed un sistema che rimanga '' fresco'' nel tempo ( nei limiti di budget possibili ovvio)
vi metto alcune configurazioni propostemi e 2 pc che ho visto in negozio:

Asus preassemblato
I5-6400 quad 2.7 gh
ram 4gb ddr4 2133mhz
vga intel hd graphics 530 ( integrata)
scheda di rete 10/100/1000
masterizzatore dvd+rw duble layer
2xusb 2.0 4xusb 3.0
hd 500gb 5400 rpm
prezzo 629 euri
io vorrei montare un ssd 500gb ed almeno 1tb di hdd 7200 rpm ( mettendo nel cassetto il 500gb originale) dovrei aggiungere almeno altri 4 gb di ram quindi minimo altri 300 euro
per un totale di 930 euro ( troppo esagerato per questo pc secondo me)

pc assemblati propostimi da un negozio:

config 1
cooler master middle tower n300
alimentatore atx ce pfc per p4/p4 775/amd 550w