configurazione pc domestico + modellazione solida qualche volta l'anno

mattia91122

Nuovo Utente
1
0
Ciao ragazzi,
premetto che ho letto un pò in giro ma non sono molto ferrato in informatica :grat: pertanto vi chiedo un consiglio
la domanda è lunga perchè ho scritto le configurazioni, scusatemi in anticipo

mi sere un nuovo pc fisso col quale faccio quasi esclusivamente navigazione e videoscrittura / fogli di calcolo, scaricamento musica, visione films ecc
voglio usare linux debian come sistema principale ed in alcuni casi in cui sono costretto win 10 ( no versioni precedenti)
alcune volte ( qualche ora in un anno) capita che ci faccia modellazione solida di particolari semplici ( il duro lo faccio al lavoro)
vorrei un ssd 500gb per lo store di ciò che uso di più ed un hdd 1tb per lo store dei films e musica

sono andato a negozi visionando sia pc assemblati che preassemblati ( che mi sono sembrati più convenienti) ma in ogni caso mi hanno portato a budget che sinceramente mi sembrano un pochino alti ( 1000 / 1100 euro) ed io speravo di rimanere intorno ai 700 / 800

premetto che preferisco spendere qualcosa di più purchè il pc mi duri negli anni e pretendo velocità ed un sistema che rimanga '' fresco'' nel tempo ( nei limiti di budget possibili ovvio)
vi metto alcune configurazioni propostemi e 2 pc che ho visto in negozio:

Asus preassemblato
I5-6400 quad 2.7 gh
ram 4gb ddr4 2133mhz
vga intel hd graphics 530 ( integrata)
scheda di rete 10/100/1000
masterizzatore dvd+rw duble layer
2xusb 2.0 4xusb 3.0
hd 500gb 5400 rpm
prezzo 629 euri
io vorrei montare un ssd 500gb ed almeno 1tb di hdd 7200 rpm ( mettendo nel cassetto il 500gb originale) dovrei aggiungere almeno altri 4 gb di ram quindi minimo altri 300 euro
per un totale di 930 euro ( troppo esagerato per questo pc secondo me)

pc assemblati propostimi da un negozio:

config 1
cooler master middle tower n300
alimentatore atx ce pfc per p4/p4 775/amd 550w
scheda madre asus h97-plus 4xddr3 (1600/1333) hdmi/dvi-d/rgb
cpu I5-4460 4 core 3.4gh 6m lga1150
ventola coolmaster hyper 103
8gb ram ddr3 1600mhz non-ecc cl11 dimm kinstong
masterizzatore int. sata 24x dvd-rw con m-disc support marca lg
ssd samsung 850evo sata 6gb/s 500gb
scheda video geforce gt610 2gb ddr3 vga/dvi-d/hdmi pci express 2.0
win 10 home
prezzo 780
qui dovrei aggiungere hdd 1t 7200 giri ( non so che differenze ci sono in velocità col 5400 giri) quindi altri 100 euro circa --> totale = 880

config 2:
tutto uguale solo con scheda video geforce gtx950 2gb ddr5 dvi/hdmi/displayport pci exprexx 3.0
tot = 900 euro
dovrei aggiungere 1t hdd 7200 giri quindi totale circa 1000 euro

domanda: conviene prendere un pc ancora assemblato con ddr3 quando il nuovo standard è il ddr4? ( il negoziante mi ha detto che non è supportato il nuovo standard ddr4 in questo pc)


questi ultimi 2 sono preassemblati asus che mi sembrano più interessanti di ciò che mi è stato proposto ma il prezzo secondo me è comunque alto

ASUS Pc Desktop K K31CD-IT030T 3.4GHz i7-6700 Nero - Expert official shop online

ASUS Pc Desktop VivoPC M32CD-IT029T 3.4GHz i7-6700 Torre Nero, Grigio - Expert official shop online

in ogni caso dovrei anche qui aggiungere ssd 500gb quindi altri 200 euro circa, quindi andando rispettivamente a 1000 e 1100 euro.... mooolto per me, almeno secondo il mio punto di vista questi pc non li valgono


ovviamente se voi dite che vale la pena spendere per avere un pc che mi duri diversi anni (intendo che rimanga abbastanza aggiornato per quel che ci devo fare) spendo in più, ma preferirei rimanere sui 700/800 se possibile

grazie mille e scusate la lunghezza
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao : )

Un hard disk da 1tb a 100 euro è una truffa bella e buona.

I pre-assemblati sono una truffa legalizzata, sono uno specchietto per le allodole (persone inesperte), sono pessimi, sono sovrapprezzati, è meglio perderli che trovarli e vanno evitati come la peste.

Lascia proprio perdere la configurazione del negoziante, che è robba del 2014 con le vecchie ram ddr3, la piattaforma è morta. Sulla gt 610 ti sta truffando. Non ti ha messo un alimentatore ma una bomba ad orologeria.

Nel 2015 sono uscite le nuove Cpu Intel Skylake con le nuove schede madri compatibili con le ddr4 ed anche il socket (dove si monta il processore).
A fine anno usciranno le nuove Cpu Intel Kaby Lake-S con le nuove schede madri sempre compatibili con le ddr4. Avranno lo stesso socket e saranno compatibili con le cpu Skylake.
Tramite un aggiornamento del Bios anche le schede madri compatibili con le Cpu Skylake saranno compatibili con le Cpu Kaby Lake S.

L' unica cosa da fare è una configurazione per un pc che ti arriverà a casa già assemblato. Ovviamente sarà una configurazione adatta alle tue esigenze.
Ogni persona è diversa e quindi ha esigenze diverse.
L' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc. Bisogna sapere la marca ed il modello dell' alimentatore per sapere se va bene oppure no.
Quando si fa una configurazione i componenti devono avere un minimo di qualità ed affidabilità (o superiore). Non c' entrano nulla le prestazioni dato che stiamo parlando della fattura di un prodotto. Bisogna conoscere la marca ed il modello di ogni singolo componente e periferica.
Se serve la scheda video dedicata (bisogna vedere le esigenze della persona che userà il pc) bisogna mettere una che sia migliore della scheda video integrata (anche l' i5 4460 ha la scheda video integrata) e non una che va uguale a quella integrata oppure che sia inferiore perchè altrimenti commetti una truffa ai danni delle persone inesperte.

Vai sugli hard disk standard da 7200 rpm. Un buon hard disk da 7200 rpm sta sotto ai 49 euro circa. Non ha proprio senso andare sugli hard disk lenti da 5400 rpm.
Poi ci sono gli hard disk veloci da 10000 o 15000 rpm però non ha senso prenderli visto che ci sono gli ssd. Un ssd è utile perfino in un pc vecchio. Di ssd ci sono varie tipologie a seconda della velocità. Bisogna sapere la marca ed il modello dell' ssd per sapere se va bene oppure no.

Sull' ssd ci va il sistema operativo + i programmi mentre sull' hard disk ci vanno i dati. O prendi un hard disk più grande o 2 hard disk.

Vuoi mettere Debian e Windows 10 in dual boot?

Che programmi userai per la modellazione 3D?

Che monitor hai?

A seconda del monitor o dei monitor cambiano i componenti del pc.


Non ti preoccupare per la lunghezza del post ^^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili