DOMANDA Configurazione pc desktop

Pubblicità

Roshix

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve.
Vorrei comprarmi un pc fisso dopo anni che uso un Netbook.So benissimo che non fate configurazioni da 0, ma purtroppo non sono esperta e quindi vorrei un vostro aiuto.
Voglio che il mio pc sia abbastanza performante.Non un pc di qualità particolare ma neanche uno troppo lento da quattro soldi.. Sapete,essendo abituata ad usare un Netbook vorrei fare un salto di qualità.
L'uso che ne farei sarebbe generico, per lo studio, per editing, ufficio e visione di film. Insomma non esigenze particolari.
Budget : Non voglio spendere cifre esorbitanti per l'uso che ne devo fare ma , come detto prima , abbastanza per acquistare un computer decente. Indicativamente 300-500 Euro massimo massimo.
P.s. Mi serve anche il monitor. No mouse e no tastiera.
Grazie mille in anticipo!

Penso possa non essere facile..anche perchè i monitor, pur scegliendo quelli che costano meno di tutti, difficilmente stanno sotto i 90€..
Però vediamo..
CPU AMD A8-6500 4-Core 3.5GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8570D 65W Boxed € 91,90
Scheda Madre Asus F2A55-M Socket FM2 AMD A55 DDR3 SATA2 USB3 MicroATX € 52,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 40,70
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,90
Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3 € 41,40
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero € 40,10
Alimentatore PC Antec VP300PC 300W ATX € 29,70

TOTALE IVA COMPRESA : 313,30 €

Questa potrebbe essere una soluzione nella fascia di prezzo indicata...sicuramente meglio di un netbook ma non certo il top..dovresti aggiungere il monitor che come dicevo sta sui 90€..

Secondo me dato che il il massimo del butget è 500,00 euro, si potrebbe mettere un hard disk migliore e con i 1 tb. L'alimentatore forse è meglio metterne uno da 400 o 450 watt. Le ram penso che è meglio mettere 2 banchi da 4 gb(la scheda madre F2A55-m supporta max 64 gb circa), dato che fa editing e un s.o. a 64 bit minimo vuole 4 gb. Poi la scheda madre io la cambierei perchè supporta solo il sata 2. L' hdd consigliato ha il sata 3. Gli hhd sata 3 sono compatibili con il sata 2 però vanno un po' più lenti. Secondo me è meglio una scheda madre più recente che supporti il sata 3. Non so se nel budget può rientrare anche una normale scheda video dedicata, non potente perchè il pc non verrà usato per giocare.

Grazie mille.

Ok.. e se arrivassi massimo a 500 (con monitor compreso), si potrebbe fare qualcosa in più?

Voglio che sia buono abbastanza da non rompersi solo dopo qualche anno.. :)

beh io sono stato più basso visto che dicevi che 500 era proprio il limite e ho pensato che risparmiare ti facesse comodo..
a quel punto puoi mettere una mobo più recente..un HD da 1Tb tipo un caviar blue..e ali lascerei quello così come la scheda video continuerei a evitarla con questo budget..al massimo passerei alle APU A10..

Se prendi quella Cpu ti consiglio questa scheda madre: asus F2A85-V 74,96 euro. Con questa motherboard non serve una scheda video dedicata. Questa scheda madre ha il sata 3. Puoi montare fino a 64 gb, quindi con il passare degli anni potrai aggiungere altre ram per migliorare la velocità del computer.
La scheda madre supporta ram da 1866 mhz, superiore alle ram a 1600. Ti consiglio le ram ddr3 da 1866(2x4). Le ram corsair vengeance non te le consiglio perchè te non farai O.C.

- - - Updated - - -

beh io sono stato più basso visto che dicevi che 500 era proprio il limite e ho pensato che risparmiare ti facesse comodo..
a quel punto puoi mettere una mobo più recente..un HD da 1Tb tipo un caviar blue..e ali lascerei quello così come la scheda video continuerei a evitarla con questo budget..al massimo passerei alle APU A10..

Sicuro che 300 w bastino? non è meglio un ali da 400 per stare sicuri? Magari per qualsiasi piccolo aggiornamento che vorrà fare o aggiungere qualcosa in futuro.

tanto già aggiungendo una scheda video 400 non sarebbero sufficienti..servirebbero almeno un buon 450..e adesso sarebbero soldi sprecati...
per la sola APU un buon 300W è sufficiente ;)

Comunque è vero..mi ero scordato di dire di prendere ram a frequenza maggiore perchè con le APU vanno meglio ;)

Per le ram ti consiglio queste:
G.SKILL Ram DIMM DDR3 G.Skill 8GB PC 1866 CL8 (2x4GB) 8GBXM RipjawsX [F3-14900CL8D-8GBXM]

prezzo: 68,09
Hanno una latenza più bassa rispetto alle altre(Cl9),sono migliori, ed una velocità più elevata. Le altre versioni di G.Skill non sono adatte per l'uso che dovrà farne del pc.
Scusa se insisto, ma un ali da 350? Magari se dovrà aggiungere ventole o un altro hdd.
Consiglierei un ali di marca invece di antec.
E' vero 400W non bastano per una scheda video, non ci avevo pensatoXd.

Ultima modifica da un moderatore:
Guarda che gli ali antec non sono male eh..anzi..(magari non quello nello specifico..ma era solo per indicare che basta qualcosa di piccolo)..
e poi ventole e HD usano ben poca corrente..gli unici componenti degni di nota per consumi sono sempre CPU e VGA..

Innanzitutto grazie per l'aiuto.

Ho letto che avete dei pareri discordanti su alcuni punti, io mi affido completamente a voi. Non saprei decidere su cosa sia meglio..

In conclusione quale sarebbe quale sarebbe l'assemblaggio completo del mio computer? :)

La grandezza del monitor non è importante, basta che non sia minuscolo :D

Grazie.

CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W Boxed € 125,80
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 49,20
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 49,40
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,90
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 42,30
Monitor Lcd 18.5" Asus VS197D 250cd/m² 5ms VGA € 81,90
Scheda Madre ASUS A88XM-A Socket FM2+ DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 57,40
Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX € 40,10

TOTALE IVA COMPRESA : 463,00 €

ecco..così dovrebbe andare...alla fine c'è un ali più grande e di buona marca per poter aggiungere in futuro altri componenti..
Il monito ha risoluzione 1366*768...non è il massimo..ma per avere monitor full-hd(o a risoluzione comunque un po' più alta) il prezzo sale almeno a 100 e qualcosa €..decidi tu ;)
Manca però il sistema operativo..;)

ciao ragazzi,
Anche io sono interessato alla configurazione per video editing, Non mi interessa il gaming, ma mi piacciono i pc veloci che gestiscono bene il mutitasking. Rispetto alla configurazione precedente io ho già dei componenti che non vorrei sostituire:
  • hard disk seagate da 500 GB ST500DM002, non mi serve memoria in più.
  • masterizzatore abbastanza vecchio, ma fa il suo dovere e non voglio cambiarlo
  • alimentatore economico: starTech 550W. Se non è compatibile con la configurazione che mi indicherete, lo cambio.
  • monitor, tastiera e mouse già ce li ho.

Non voglio spendere più di 300€ per aggiungere:
  • scheda madre
  • processore
  • RAM
  • scheda video
  • case (anche il più economico e brutto, basta che raffreddi bene)
  • eventuale alimentatore, se quello che ho non è adatto alla nuova configurazione.

Qual è la combinazione più performante, che che garantisca ottime prestazioni anche in futuro?
Dove compro questi pezzi? (amazon ed ebay hanno prezzi sensibilmente più alti di quelli indicati da voi).
Se non potete scrivere il nome del sito, mandatemelo in messaggio privato.
Grazie in anticipo per le risposte.

Ultima modifica:
@EttoreWilliams credo ti dovresti creare un post tuo ;)

Ragazzi sono riuscita a rimediare un monitor da mio fratello, è un Acer AL1716S.. Non sarà il massimo ma per me è decente.
Possiamo quindi ora con quei soldi potenziare di più il computer? :)

Grazie :)

Ah credo lo userò anche per hardsubbare video, è una cosa che faccio spesso.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro