Configurazione PC Desktop uso Home longevo

Thedevilisme

Nuovo Utente
25
0
OS
MacOSX Mavericks
Ciao a tutti,
ho l'esigenza di prendere un PC fisso per mio padre, che lo userebbe principalmente per Mail, Office, Internet, vedere film e download tramite torrent.
Il mio obiettivo è quindi prendergli un fisso più che decente, che sia anche longevo nel tempo, ed eventualmente aggiornabile con una spesa contenuta.
Pensavo per questo ad un Intel i5 di quarta generazione, 4 o 8 gb di RAM, così da avere una macchina abbastanza potente per qualche anno.
Dovrei acquistare anche il sistema operativo (Windows 8, suppongo).

Insieme al case dovrò anche prendere:
-Monitor (FullHD da almeno 20 pollici)
-Tastiera e Mouse (con filo)
-Casse

Vorrei cercare di contenere la spesa entro i 500€, se possibile, anche se non capendone molto di pezzi interni ed assemblaggio sto valutando anche l'acquisto da qualche ipermercato di un PC preassemblato.
Consigliatemi voi, sono nelle vostre mani. Grazie!
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ciao a tutti,
ho l'esigenza di prendere un PC fisso per mio padre, che lo userebbe principalmente per Mail, Office, Internet, vedere film e download tramite torrent.
Il mio obiettivo è quindi prendergli un fisso più che decente, che sia anche longevo nel tempo, ed eventualmente aggiornabile con una spesa contenuta.
Pensavo per questo ad un Intel i5 di quarta generazione, 4 o 8 gb di RAM, così da avere una macchina abbastanza potente per qualche anno.
Dovrei acquistare anche il sistema operativo (Windows 8, suppongo).

Insieme al case dovrò anche prendere:
-Monitor (FullHD da almeno 20 pollici)
-Tastiera e Mouse (con filo)
-Casse

Vorrei cercare di contenere la spesa entro i 500€, se possibile, anche se non capendone molto di pezzi interni ed assemblaggio sto valutando anche l'acquisto da qualche ipermercato di un PC preassemblato.
Consigliatemi voi, sono nelle vostre mani. Grazie!
Togliendo 100 euro per sistema operativo e altri 100 come minimo (forse qualcosa in più) per il monitor, ti rimangono 300 euro, da cui dovrai togliere 20 euro per la spedizione e almeno altri 20-25 euro per tastiera-mouse-casse (proprio restando bassi).
Ti rimangono circa 250-260 euro per l'hardware, la vedo dura assemblarlo con un i5
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
CPU Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 154,80
Scheda Madre AsRock B85M-HDS Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 44,50
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9 € 59,30
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 48,60
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 41,30
Case Midi Tower Zalman Z3 Plus USB3 Nero ATX € 38,70
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,60
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano € 80,00
Tastiera e Mouse USB Techmade 105 tasti Nero € 11,20Monitor Led 23" Philips 233V5LHAB FullHD 250cd/m² 5ms Speakers VGA HDMI Nero € 137,90
TOTALE IVA COMPRESA : 632,90 €

l'unico aggiornamento che potrebbe essere necessario tra qualche anno potrebbe essere una scheda video dedicata da 30 euro nel caso in cui quella integrata dovesse risultare limitante (ma con l'uso che ne fa tuo padre passerà parecchio tempo prima che succeda una cosa del genere)

il monitor ha le casse integrate

a quel prezzo vanno aggiunte le spese di spedizione e che il pacco contiene i singoli pezzi e il dvd di windows, farlo inviare già assemblato viene a costare 35 euro, più altri 20 per avere windows già installato (queste ultime due cose però le puoi fare a casa, basta seguire la guida di tom's che spiega tutto in modo estremamente dettagliato, se non lo hai mai fatto ci perderai una giornata ma è fattibilissimo, io qualche anno fa ho montato da solo il mio senza sapere assolutamente NULLA di computer)

considera che con un budget di 500 euro con inclusi monitor, sistema operativo, tastiera, mouse e casse l'i5 non c'è verso di farcelo entrare (tutte quelle cose da sole costano circa 250 euro e l'i5 più economico costa più di 150 euro e quello che resta non è sufficiente per il resto dei componenti)

ho controllato nei siti dei principali centri commerciali e i pc con i5 hanno prezzi tra 500 e 600 euro, tutti con sistema operativo preinstallato ma anche senza monitor, testiera, mouse e casse
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Thedevilisme

Thedevilisme

Nuovo Utente
25
0
OS
MacOSX Mavericks
Grazie mille per le risposte. Mi rendo conto che con 500€ non riuscirei ad avere una configurazione con un Quad Core.
Quindi cercando di rimanere entro i 650€,come mai la scelta dell'i5 4430 invece che il 4440?
Solo per una questione di prezzo?
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Grazie mille per le risposte. Mi rendo conto che con 500€ non riuscirei ad avere una configurazione con un Quad Core.
Quindi cercando di rimanere entro i 650€,come mai la scelta dell'i5 4430 invece che il 4440?
Solo per una questione di prezzo?
E vero che ci sono 8 euro di differenza tra i 2, ma è anche vero che ci sono solo 100Mhz di frequenza di differenza a favore del 4440.
Se vuoi spendere quegli 8 euro in più prendi pure il 4440, non ci saranno grosse differenze
 
  • Mi piace
Reazioni: Thedevilisme

Thedevilisme

Nuovo Utente
25
0
OS
MacOSX Mavericks
Perfetto. Da dove mi consigliate di acquistare tutti questi componenti? Amazon?
Ho sentito parlare anche di pasta termica da applicare nel computer. Cosa sarebbe?
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Perfetto. Da dove mi consigliate di acquistare tutti questi componenti? Amazon?
Ho sentito parlare anche di pasta termica da applicare nel computer. Cosa sarebbe?
I pezzi per le configurazioni vengono presi da ekey
Se hai voglia di girare per gli shop online sicuramente risparmierai qualcosina
per esempio, l'i5 4430 su ekey viene circa 155, su trovaprezzi lo trovi a 144 + 8 s.s.
spesso anche su amazon per alcuni articoli hanno prezzi più bassi e considera che spedisce gratis
 
  • Mi piace
Reazioni: Thedevilisme

andreav

Utente Attivo
168
28
Tenendo conto che per le attività di base (mail, office, internet, film) basta anche una CPU da 1 GHz che trovi dentro a uno smartphone, per un PC longevo (7-8 anni?) sarebbe già più che sufficiente un Pentium Dual core, volendo esagerare io metterei un Intel i3-4xxx.
Premettendo che l'utente con i suoi soldi ci fa quello che meglio crede, prendere un i5 per navigare su internet è come comprarsi una BMW per girare nel cortile di casa.

Io metterei un Intel i3-4330 (tra l'altro questo modello di i3 ha la stessa grafica integrata di i5-i7) e con i 50€ risparmiati metterei un SSD (da affiancare all'HDD meccanico).
Il PC sarà sicuramente più scattante con i3+SSD piuttosto che con l'i5 e basta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Thedevilisme

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Perfetto. Da dove mi consigliate di acquistare tutti questi componenti? Amazon?
Ho sentito parlare anche di pasta termica da applicare nel computer. Cosa sarebbe?

ekey è spesso il più conveniente ma come ti è gia stato suggerito è opportuno controllare anche il prezzo di amazon e se il prezzo di quache componente è pari o inferiore lo prendi da lì in questo modo riduci le spese di spedizione dell'ordine su ekey

per non far surriscaldare il processore sopra di esso viene montato un dissipatore (un blocco di metallo con tane alette e una ventola) e per fare in modo che questo aderisca bene nella superficie in cui si toccano si mette questa pasta che serve a condurre meglio il calore (quando si assembla un pc è l'unica parte che sembra un po' strana)
trovi le immagini e la spiegazione dettagliata d cosa fare con immagini passo passo in questa guida:
Assemblare un PC, guida per principianti - Tom's Hardware
(di pasta termica si parla a pagina 6)

probabilmente non dovrai nemmeno spalmarla tu perché la troverai già applicata nel processore o nel dissipatore incluso nella confezione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Thedevilisme

Thedevilisme

Nuovo Utente
25
0
OS
MacOSX Mavericks
Tenendo conto che per le attività di base (mail, office, internet, film) basta anche una CPU da 1 GHz che trovi dentro a uno smartphone, per un PC longevo (7-8 anni?) sarebbe già più che sufficiente un Pentium Dual core, volendo esagerare io metterei un Intel i3-4xxx.
Premettendo che l'utente con i suoi soldi ci fa quello che meglio crede, prendere un i5 per navigare su internet è come comprarsi una BMW per girare nel cortile di casa.

Io metterei un Intel i3-4330 (tra l'altro questo modello di i3 ha la stessa grafica integrata di i5-i7) e con i 50€ risparmiati metterei un SSD (da affiancare all'HDD meccanico).
Il PC sarà sicuramente più scattante con i3+SSD piuttosto che con l'i5 e basta.

Penso che per il momento prenderò un i5, tanto un ssd si può sempre aggiungere in un secondo momento.
È vero che mio padre non farebbe un utilizzo particolarmente gravoso del computer, però é anche vero che, le poche volte che lo userò io, non vorrei trovarmi a doverlo scaraventare fuori dalla finestra per il nervosismo.

probabilmente non dovrai nemmeno spalmarla tu perché la troverai già applicata nel processore o nel dissipatore incluso nella confezione

Questo dissipatore, invece, dovrei comprarlo a parte, o é già incluso nella lista che mi hai fatto qualche post sopra?
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Questo dissipatore, invece, dovrei comprarlo a parte, o é già incluso nella lista che mi hai fatto qualche post sopra?

lo trovi nella stessa confezione del processore (il "boxed" alla fine sta proprio per questo)
 
  • Mi piace
Reazioni: Thedevilisme

andreav

Utente Attivo
168
28
Penso che per il momento prenderò un i5, tanto un ssd si può sempre aggiungere in un secondo momento.
È vero che mio padre non farebbe un utilizzo particolarmente gravoso del computer, però é anche vero che, le poche volte che lo userò io, non vorrei trovarmi a doverlo scaraventare fuori dalla finestra per il nervosismo.

I tuoi usi quali sarebbero?
 

Thedevilisme

Nuovo Utente
25
0
OS
MacOSX Mavericks
Niente di particolare, non devo fare gaming né photo o video editing. Ma non sopporto la lentezza delle macchine.
Non per niente ho un Mac ed un Nexus 5
 

andreav

Utente Attivo
168
28
Allora non posso che confermare quanto ho detto nel post precedente.
E' finita (da parecchio) l'epoca in cui per avere un PC veloce dovevi aumentare la frequenza della CPU o aumentare la RAM (ovviamente escludendo processi di simulazione numerica, animazione 3D, VFX, editing, rendering, game, ecc).
L'unico componente attuale che fa fare il salto è l'SSD.
Sul tuo PC ci puoi mettere anche un i7 ma se installi OS & programmi su un HDD meccanico...:ciaociao:
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacker91

bedronio

Utente Attivo
34
0
CPU
i5 4670
Scheda Madre
ASRock H87 Fatality
HDD
SSD 840 evo + WD blue 1 TB
RAM
Crucial ballistix 8G
Monitor
Samsung Syncmaster 2023 NW
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman
OS
Win 7 Pro
Ciao
Confermo quello che dice Andreav,appena finito di assemblare il mio i5 4670 con ssd,il salto è l'ssd, rende scattante il pc se sapevo così
ne prendevo uno da 256 e un i3.:cav:
Ciauz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili