Configurazione PC desktop per foto editing

Mirkob

Nuovo Utente
36
1
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente che stanco della poca professionalità ed elevati prezzi dei rivenditori fisici presenti in zona, ha deciso di cimentarsi nell'ardua impresa di configurarsi il suo primo pc, e forse anche di montarselo da solo, ma questo è ancora da vedere.

Mi scuso in anticipo se farò le solite banali domande, ma leggendo i vari post non ho trovato risposte definitive, per quanto comunque mi sono serviti a farmi un'idea generale, più o meno, di quello che cerco.

Il software che girerà prevalentemente sul pc sarà lightroom 6, ed in misura minore, molto minore, photoshop, diciamo in rapporto 10:1.
Ovviamente non sono esclusi gli utilizzi tradizionali di un qualunque pc: office, internet, musica, e via dicendo, ma non penso che questi siano importanti nella scelta dei componenti.

Questa configurazione mi è stata proposta da e-key, ma se non ho capito male si può risparmiare su qualcosa, a partire dalla scheda madre.



Le mie considerazioni su questa configurazione:
-SSD più capiente, almeno 250 penso
-Lasciamo stare il masterizzatore, dovrei riuscire a recuperarlo dal vecchio pc
-L'alimentatore non è leggermente sovradimensionato ?
-Sul case si può risparmiare qualcosa o quello proposto è valido ?
-Scheda video: inizialmente mi hanno detto che non era necessaria. Poi quando gli ho detto che eseguivo la calibrazione del monitor mi hanno proposto le cuadro k420 0 k620, delle quali però ho letto che non dovrebbero fare al caso mio, ma il perché ad essere sincero non l'ho compreso. Per quanto riguarda la VGA devo capire se:
>quelle ingrate Intel hanno le LUT accessibili e modificabili permettendo così la calibrazione del monitor
>se una vga dedicata porta nel mio caso dei notevoli vantaggi

Per quanto riguarda il budget: quello che serve per lavorare in maniera ottimale per almeno qualche anno, senza però superare i 1000 €.

Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Eccomi allora io fare così, poi vediamo come vuoi cambiare

Carbide 100R 55€ (va a gusti vedi tu altri)
Corsair RM550x 92€ o EVGA G2 i migliori 80+ gold full modular
H170 Pro Asus usb3.1 m.2 110€ o asrock msi o gigabyte equivalenti ce ne son tante se te ne piace qualcun altra dimmi quale cosi vediamo caratteristiche
i5 6600 200€ o i7 6700 280€
Rajintek themis 25€
Ram ddr4 corsair vengeance LPX cl13 2*8 75€ o 2*16 110€
Crucial mx200 250gb o 850 evo 80€ o ssd m.2 950pro 256gb 170€
Wd blue 1TB 45€
Vga GTX 1060 o RX480 solo custom budget massimo 280€
DVD hai detto che lo recuperi

Totale: 962€ per una build non da overclock

Se no metti case fractal design r5 finestrato 110€ z170 asrock extreme 4 126€ per esempio i7 6700k 315€ dissipatore noctua o cryorig o be quiet dark rock pro 3 85€ ram a 3000mhz 85€ per 16gb 150gb per 32gb

Ti metto lista indicativa forum per psu case e monitor

e5079468dfa68765ae68f8ed218914d7.jpg


2235d59da39df130de6785e5ec89cb1f.jpg


899d24b518a1a02868b76e664f7b6249.jpg


Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andj

Mirkob

Nuovo Utente
36
1
Eccomi allora io fare così, poi vediamo come vuoi cambiare

Carbide 100R 55€ (va a gusti vedi tu altri)
Corsair RM550x 92€ o EVGA G2 i migliori 80+ gold full modular
H170 Pro Asus usb3.1 m.2 110€ o asrock msi o gigabyte equivalenti ce ne son tante se te ne piace qualcun altra dimmi quale cosi vediamo caratteristiche
i5 6600 200€ o i7 6700 280€
Rajintek themis 25€
Ram ddr4 corsair vengeance LPX cl13 2*8 75€ o 2*16 110€
Crucial mx200 250gb o 850 evo 80€ o ssd m.2 950pro 256gb 170€
Wd blue 1TB 45€
Vga GTX 1060 o RX480 solo custom budget massimo 280€
DVD hai detto che lo recuperi

Totale: 962€ per una build non da overclock

Se no metti case fractal design r5 finestrato 110€ z170 asrock extreme 4 126€ per esempio i7 6700k 315€ dissipatore noctua o cryorig o be quiet dark rock pro 3 85€ ram a 3000mhz 85€ per 16gb 150gb per 32gb

Ti metto lista indicativa forum per psu case e monitor

e5079468dfa68765ae68f8ed218914d7.jpg


2235d59da39df130de6785e5ec89cb1f.jpg


899d24b518a1a02868b76e664f7b6249.jpg


Ciao!

Grazie Davoc,
allora, queste le mie considerazioni e domande:

Case: non è male quello che hai proposto, ma ci guarderò con calma, il case è il problema minore
Alimentatore: ho letto qui sul forum che i Corsair non sono il massimo, in particolare i cx mi pare, sbaglio ?
Mobo: sempre qui sul forum non mi sembra che non si parla molto bene delle Asus, giusto ? Su quali caratteristiche dovrei basare la scelta della mobo a parte il socket ?
CPU: penso che l'i5 6600 vada più che bene. Non penso che si notino grandi differenze tra i due da giustificare 80€ in più. Giusto ?
Dissipatore: non dovrebbe essere sufficiente quello della CPU ?
RAM: penso che per ora bastino 16gb
SSD: la differenza tra sata3 e m.2 è percepibile ?
HD: ok
VGA: ho letto milioni di pareri differenti riguardo la necessità di una vga dedicata nel foto editing. Molti si trovano bene con l'integrata e comunque anche chi afferma che si hanno dei vantaggi con una dedicata consiglia vga da gaming di fascia medio/bassa. Non pensavo fossero necessarie vga del genere, non sono sovradimensionate per il mio scopo ?

Su quale sito hai preso i prezzi ? Mi sembrano più bassi rispetto ad e-key.

Grazie ancora
 
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie Davoc,
allora, queste le mie considerazioni e domande:

Case: non è male quello che hai proposto, ma ci guarderò con calma, il case è il problema minore
Alimentatore: ho letto qui sul forum che i Corsair non sono il massimo, in particolare i cx mi pare, sbaglio ?
Mobo: sempre qui sul forum non mi sembra che non si parla molto bene delle Asus, giusto ? Su quali caratteristiche dovrei basare la scelta della mobo a parte il socket ?
CPU: penso che l'i5 6600 vada più che bene. Non penso che si notino grandi differenze tra i due da giustificare 80€ in più. Giusto ?
Dissipatore: non dovrebbe essere sufficiente quello della CPU ?
RAM: penso che per ora bastino 16gb
SSD: la differenza tra sata3 e m.2 è percepibile ?
HD: ok
VGA: ho letto milioni di pareri differenti riguardo la necessità di una vga dedicata nel foto editing. Molti si trovano bene con l'integrata e comunque anche chi afferma che si hanno dei vantaggi con una dedicata consiglia vga da gaming di fascia medio/bassa. Non pensavo fossero necessarie vga del genere, non sono sovradimensionate per il mio scopo ?

Su quale sito hai preso i prezzi ? Mi sembrano più bassi rispetto ad e-key.

Grazie ancora

Ciao!

Itek è una delle peggiori marche che ci siano. Lascia perdere quel case che è pessimo ed ultra-plasticoso.


Riguardo ai Corsair in parte sbagli.

Ci sono alimentatori Corsair che vanno evitati mentre altri che sono buoni mentre alti che sono ottimi.

I corsair CX quelli con la scritta verde sono pessimi e vanno evitati. Sono la vecchia versione.

Invece i Corsair CX con la scritta grigia sono la nuova versione ma hanno cambiato produttore e quindi come alimentatori vanno bene e sono consigliati.

L' i7 6700 ha l' Hyper-threading cosa che non hanno gli i5 e quindi permette di avere altri 4 thread in più per un totale di 8.. Ovviamente l' acquisto di un i7 6700 ha senso se le applicazioni o programmi usano l' HT.

Per il tuo utilizzo va bene l' i5 6600 liscio (no k).

La differenza tra sata3 e M.2 si nota in determinati ambiti. Es. non si nota nelle attività di base.


Considera che 16gb vanno bene per l' uso professionale.

Per il tuo utilizzo ti serve una scheda video dedicata. Ovviamente si scegli un modello adatto alle tue esigenze.
Tra l' altro la scheda video dedicata non occupa una parte della ram del pc dato che ha la ram dedicata.

Di schede video dedicate ci sono tantissimi modelli a seconda di quello che devi fare. Anche schede video per giocare esistono in base alla risoluzione del gioco, se il gioco è pesante o leggero.

Le ultime schede video integrate anch' esse sono per gaming dato che hanno i driver per il gaming. Ovviamente essendo schede video integrate sono adatte a giochi leggeri come Minecraft, Lol e simili.

Se senti schede video per gaming non ti spaventare.

Lo stesso vale per le schede video professionali e che quindi non sono per nulle adatte per il gaming. Essa vanno dal modello entry level al modello ultra professionale.

Non farti spaventare dal nome "professionali".

Le scheda video professionali sono adatte per il foto-editing o/e video-editing o/e modellazione 3d, etc.. etc..

In base ad ogni esigenza c'è un modello diverso e che occupa una fascia diversa.

Le schede video per gaming sono adatte ovviamente anche per gli usi base. Ma vanno bene anche per il video-editing, photo-editing, modellazione 3d etc..

Es. c'è chi fa video-editing in Full HD, mentre un altro fa video-editing in 1440p ed un altro ancora in 4k. La scheda video dedicata cambia dato che chi fa video-editing in Full HD non ha proprio senso che prenda una scheda video per chi fa video-editing in 4k.


Il dissipatore Intel stock va bene però se vuoi avere il pc più fresco e più silenzioso consiglio un dissipatore a parte. Ovviamente non un dissipatore da overclock visto che non farai overclock.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Si ma io ti ho messo l RM550x che è di un altro pianeta :-) comunque ogni produttore ha in listino prodotti buoni o pessimi, non solo corsair anche perchè poi loro rimarchiano


I corsair CX vecchi etichetta verde son da evitare sì, fan pietà come i VS, ora hanno fatto uscire i CX(M) etichetta grigia che son nuovi e van benissimo qui la recensione del forum:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/576766-corsair-cx550m-full-review.html

In ogni caso io ti ho messo due ottimi sopra vai tranquillo, non metterei alimentatori sconsigliati

Mobo, non è vero purtroppo chi lo dice lo fa solo per sentito dire, io ho sempre avuto Asus e non ho mai avuto problemi, qui per ora non leggo di gente che si lamenti soprattutto ultimamente, sarà capitato in passato può capitare a tutte le schede, un mio amico con la MSI M5 l ha mandata in RMA per problemi slot ram c'è poco da fare come vedi non sarai immune a problemi sia che tu scelga Asus o MSI o Gigabyte o AsRock, scegli quella che rientra nel tuo budget che ti piace soprattutto e che abbia ciò che ti serva, poi hai sempre la garanzia.
Io ho inserito quella perchè ha parecchie cosette interessanti ma non era certo indirizzamento vedine altre scherzi :-)
Ram ok
SSD certo c'è differenza i SATA3 son limitati alla velocità di 550mb mentre gli M.2 son divisi in due tipi uno sata 3 sempre l'altro (il vero M.2 :asd: ) ha il protocollo NVMe che supera questo limite e arrivi a seconda dei tagli al doppio o al triplo di velocità dei sata 3 ovviamente han prezzo più alto
VGA dipende dal monitor che hai, se hai uno con profondità colore 10bit ok andare sulle vga professionali, se no la miglior spesa la fai sulle consumer con quei programmi van bene e risparmi
Quelle messe non son sovradimensionate solo le nuove uscite consumano meno scaldano meno han più vram, se tu vuoi risparmiare sulla vga e prendere una che costa meno dimmi a quale ti riferisci che vediamo (sono escluse quelle quadro sopra che son vecchie)

Sito è taocomputer per la maggior parte dei prezzi se no trovaprezzi o qmaxteck o prokoo

Altri dubbi son qui :-)
 

Mirkob

Nuovo Utente
36
1
Grazie ad entrambi.

Ali: ok per il corsair

Mobo: dici di sceglierla guardando che abbia ciò che mi serva. Ecco, capendone poco non sono in grado di vedere se ha quello che mi serve, perché purtroppo non so cosa mi serve.

[/QUOTE]SSD certo c'è differenza i SATA3 son limitati alla velocità di 550mb mentre gli M.2 son divisi in due tipi uno sata 3 sempre l'altro (il vero M.2 :asd: ) ha il protocollo NVMe che supera questo limite e arrivi a seconda dei tagli al doppio o al triplo di velocità dei sata 3 ovviamente han prezzo più alto[/QUOTE]

SSD: che c'è differenza tra SATAIII e m.2 lo so, ma penso che questa non sia percepibile per i miei usi. Che dite ?

VGA: ho un monitor IPS piuttosto economico, che quindi non è 10 bit, ma che comunque soddisfa le mie esigenze non professionali. Non vorrei spendere molto sulla VGA. Su forum fotografici consigliano schede tipo la gtx 760 o la 960, ma non so assolutamente ne il perché, ne se possono andar bene.

Poi vediamo se altri utenti hanno voglia di dire la loro.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Scheda madre dipende, nel senso che quella come altri modelli equivalenti ha la usb 3.1 e supporto a ssd m.2 che da qui in poi puoi sfruttare non sarebbe male, poi dipende te quanto ci vuoi spendere su......

In un uso normale non noti differenze (lo dice chi ce l ha) hai differenze in certi ambiti spostamento file copia ecc ovviamente scrivono più velocemente, vai di SATA3 e risparmi

Dipende che data riportano su quel forum i consigli, quelle son vecchia generazione, se vuoi risparmiare e non spendere più di 250/300€ ok la 960 o la 970 o la 380 e la 390 stai sotto alle 200€ e sei contento
 
I

il velo di Maya

Ospite
Scheda madre dipende, nel senso che quella come altri modelli equivalenti ha la usb 3.1 e supporto a ssd m.2 che da qui in poi puoi sfruttare non sarebbe male, poi dipende te quanto ci vuoi spendere su......

In un uso normale non noti differenze (lo dice chi ce l ha) hai differenze in certi ambiti spostamento file copia ecc ovviamente scrivono più velocemente, vai di SATA3 e risparmi

Dipende che data riportano su quel forum i consigli, quelle son vecchia generazione, se vuoi risparmiare e non spendere più di 250/300€ ok la 960 o la 970 o la 380 e la 390 stai sotto alle 200€ e sei contento

La serie Nvidia 900 è stata castrata da Nvidia per quanto riguarda i calcoli FP64.

Poi a prescindere la gtx 960 non aveva senso comprarla prima figuriamoci ora.

Come scheda video c'è la RX 470. Se aspetta almeno fine mese i prezzi saranno più bassi.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
La serie Nvidia 900 è stata castrata da Nvidia per quanto riguarda i calcoli FP64.

Poi a prescindere la gtx 960 non aveva senso comprarla prima figuriamoci ora.

Come scheda video c'è la RX 470. Se aspetta almeno fine mese i prezzi saranno più bassi.
Premettendo che si può comprare quella che vuole ciba, ma dimmi a lui a che servono i calcoli FP64?

nVidia li mette sulle tesla evidentemente ci guadagna di più li :asd:

La serie 900 perché dire che non aveva senso non lo capisco mah non banalizziamo dai ci son un sacco di schede valide da entrambe le parti guardiamo le cose nella giusta ottica

La rx470 è una 480 castrata io la eviterei per esempio :-) come vedi la vediamo ognuno a suo modo :-)
 

Mirkob

Nuovo Utente
36
1
Una domanda sulla mobo. Coma mai quella che mi è stata proposta da e-key, ovvero la z170-k, non andava bene, mentre la h170 sì ?
Ho dato un'occhiata alle caratteristiche e per quel poco che ne capisco mi sembrano simili, a parte la possibilità di OC e la maggior frequenza delle RAM per la z170, e la possibilità di montare hd m.2 nella h170. Per il resto mi sembrano molto simili e anche il prezzo lo è.

Intendiamoci, non è una critica, è solo un modo per provare a imparare qualcosa e magari rompere sempre meno le scatole agli altri in futuro.

Grazie ancora

Poi posto una configurazione tipo fatta su e-key in base ai vostri consigli.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Una domanda sulla mobo. Coma mai quella che mi è stata proposta da e-key, ovvero la z170-k, non andava bene, mentre la h170 sì ?
Ho dato un'occhiata alle caratteristiche e per quel poco che ne capisco mi sembrano simili, a parte la possibilità di OC e la maggior frequenza delle RAM per la z170, e la possibilità di montare hd m.2 nella h170. Per il resto mi sembrano molto simili e anche il prezzo lo è.

Intendiamoci, non è una critica, è solo un modo per provare a imparare qualcosa e magari rompere sempre meno le scatole agli altri in futuro.

Grazie ancora

Poi posto una configurazione tipo fatta su e-key in base ai vostri consigli.
Messo una h170 perché credo che tu non sia interessato all OC e su ekey ti hanno messo z170 con processore non sbloccato, probabilmente per poter mettere ram a frequenza superiore a 2133 (cosa non possibile sulle h170)

La z170k è quasi la entry level se vuoi quella ok ma metti processore con la k ha più senso
 

Mirkob

Nuovo Utente
36
1
Pensavo di aver risposto ieri mattina :grat:

Allora....

Messo una h170 perché credo che tu non sia interessato all OC e su ekey ti hanno messo z170 con processore non sbloccato, probabilmente per poter mettere ram a frequenza superiore a 2133 (cosa non possibile sulle h170)

La z170k è quasi la entry level se vuoi quella ok ma metti processore con la k ha più senso

Perfetto Davoc, come pensavo. E quindi il fatto di poter mettere RAM a frequenze maggiori apporterebbe benefici significativi ?


Qui di seguito riporto una configurazioni fatta su e-key, tanto penso che prenderò il pc da loro così me lo faccio assemblare e testare visto che io non l'ho mai fatto.

Ditemi se potremmo esserci.

Per quanto riguarda la scheda video penso che ci possa essere modo di risparmiare, nel senso che a parere mio me ne faccio poco di una 380.

Qui riporto i requisiti di sistema per lightroom 6, relativi alla GPU, che ho trovato su sito Adobe:
-1 GB di RAM video (VRAM). 2 GB di VRAM consigliati per i monitor più grandi ad alta risoluzione, quali i monitor 4K e 5K
-Scheda video compatibile con OpenGL 3.3 e DirectX 10 per le funzionalità GPU

Cosa dite ? Posso prendere una VGA più economica ?

Grazie mille
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Pensavo di aver risposto ieri mattina :grat:

Allora....



Perfetto Davoc, come pensavo. E quindi il fatto di poter mettere RAM a frequenze maggiori apporterebbe benefici significativi ?


Qui di seguito riporto una configurazioni fatta su e-key, tanto penso che prenderò il pc da loro così me lo faccio assemblare e testare visto che io non l'ho mai fatto.

Ditemi se potremmo esserci.

Per quanto riguarda la scheda video penso che ci possa essere modo di risparmiare, nel senso che a parere mio me ne faccio poco di una 380.

Qui riporto i requisiti di sistema per lightroom 6, relativi alla GPU, che ho trovato su sito Adobe:
-1 GB di RAM video (VRAM). 2 GB di VRAM consigliati per i monitor più grandi ad alta risoluzione, quali i monitor 4K e 5K
-Scheda video compatibile con OpenGL 3.3 e DirectX 10 per le funzionalità GPU

Cosa dite ? Posso prendere una VGA più economica ?

Grazie mille


Configurazione ok scheda video andrei sulle nuove consumano meno e scaldano meno, per tuo uso vale quello che avevo detto sopra imho, in ogni caso 150/200€ minimo sindacale dovessi comprarla io...

Ram a frequenza maggiore se ne trae certo beneficio, ma per tuo uso van bene quelle base


ti riporto la tabella della pagina sezione gaming qui, così vedi i calcoli e ragionamento:

Esempi di Ram in 2x8GB e di prezzi per capire che per la differenza di appena 1-2 ns si pagano 30-40€ in più se non anche molto ma molto di più e la differenza in FPS è minima.
3600-16 --> 1000/1800*16=8,89 ns Mediamente 2x8GB costano 170€
3200-14 --> 1000/1600*14=8,75 ns Mediamente 2x8GB costano 140€
3000-14 --> 1000/1500*14=9,33 ns Mediamente 2x8GB costano 120€
3000-15 --> 1000/1500*15=10,00 ns Mediamente 2x8GB costano 90€
2800-15 --> 1000/1400*15=10,71 ns Mediamente 2x8GB costano 110€
2800-14 --> 1000/1400*14=10,00 ns Mediamente 2x8GB costano 90€
2666-13 --> 1000/1333*13= 9,75 ns Mediamente 2x8GB costano 100€
2400-12 --> 1000/1200*12=10,00 ns Mediamente 2x8GB costano 90€
2133-13 --> 1000/1066*13=12,20 ns Mediamente 2x8GB costano 70€
2133-14 --> 1000/1066*14=13,13 ns Mediamente 2x8GB costano 70€
2133-15 --> 1000/1066*15=14,07 ns Mediamente 2x8GB costano 65€
2133-16 --> 1000/1066*16=15,00 ns Mediamente 2x8GB costano 60€
 

Mirkob

Nuovo Utente
36
1
Configurazione ok scheda video andrei sulle nuove consumano meno e scaldano meno, per tuo uso vale quello che avevo detto sopra imho, in ogni caso 150/200€ minimo sindacale dovessi comprarla io...

Ram a frequenza maggiore se ne trae certo beneficio, ma per tuo uso van bene quelle base


ti riporto la tabella della pagina sezione gaming qui, così vedi i calcoli e ragionamento:

Esempi di Ram in 2x8GB e di prezzi per capire che per la differenza di appena 1-2 ns si pagano 30-40€ in più se non anche molto ma molto di più e la differenza in FPS è minima.
3600-16 --> 1000/1800*16=8,89 ns Mediamente 2x8GB costano 170€
3200-14 --> 1000/1600*14=8,75 ns Mediamente 2x8GB costano 140€
3000-14 --> 1000/1500*14=9,33 ns Mediamente 2x8GB costano 120€
3000-15 --> 1000/1500*15=10,00 ns Mediamente 2x8GB costano 90€
2800-15 --> 1000/1400*15=10,71 ns Mediamente 2x8GB costano 110€
2800-14 --> 1000/1400*14=10,00 ns Mediamente 2x8GB costano 90€
2666-13 --> 1000/1333*13= 9,75 ns Mediamente 2x8GB costano 100€
2400-12 --> 1000/1200*12=10,00 ns Mediamente 2x8GB costano 90€
2133-13 --> 1000/1066*13=12,20 ns Mediamente 2x8GB costano 70€
2133-14 --> 1000/1066*14=13,13 ns Mediamente 2x8GB costano 70€
2133-15 --> 1000/1066*15=14,07 ns Mediamente 2x8GB costano 65€
2133-16 --> 1000/1066*16=15,00 ns Mediamente 2x8GB costano 60€


Perfetto.

Quindi per la scheda video quella 380 non va bene ? Mi pare che me l'avessi consigliata tu.

Ecco, una cosa che mi interessa molto è il fatto surriscaldamento. Mi interessa che scaldi poco la VGA.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Perfetto.

Quindi per la scheda video quella 380 non va bene ? Mi pare che me l'avessi consigliata tu.

Ecco, una cosa che mi interessa molto è il fatto surriscaldamento. Mi interessa che scaldi poco la VGA.

Se vuoi che scaldi poco devi andare su altro, non son fresche quelle, so già che rispondendoti arriveranno a bizzeffe a dire la loro perchè la questione vga è "caldissima", si vero te l avevo messa per mettere entrambi i produttori su quella fascia old gen

Dovessi comprarla io e spendere meno possibile sul nuovo (quindi escludendo vga usate qui su mercatino) prenderei una 960 imho è quello che farei io sia chiaro ognuno la vede a modo suo, ma sotto alle 200€ ovviamente se no ci sono le RX470/480 o GTX 1060 preferibili se superi i 200€, questo è quello che penso io nella mia modestissima opinione per quanto possa valere :-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!