Configurazione PC da zero per grafica, montaggio video, gaming

fizmo

Nuovo Utente
56
2
Ciao a tutti!

Dovrei assemblare un nuovo PC, ed essendo un po’ fuori dal giro avrei bisogno di un consiglio per una configurazione.

Premetto che il suo utilizzo sarà prettamente di tipo grafico (Photoshop, Illustrator), montaggio video (Premiere, After effects) con risoluzione FHD e possibilità anche 4K (ma cose non troppo elaborate) e musicale (Cubase).

Mi piacerebbe però poterci anche giocare in maniera soddisfacente ma senza arrivare per forza ad avere ultra dettagli (Tra l’altro a risoluzione non oltre il 1920x1080).

Gli unici pezzi riciclabili dal vecchio PC sono: 3 HD Sata e il monitor (HP X24ih). Ho inoltre una scheda audio esterna (Behringer UMC204HD)

Sicuramente mi serve un SSD M2 per il sistema e il software e una scheda madre con il Wi-fi.

Per quanto riguarda il Case, preferisco quelli con linee semplici, facilmente apribili e comodi nell’estrarre gli HD.

Il nodo cruciale è la scheda video visti i prezzi folli…

Dovrei avere un budget intorno ai 1400 Euro.

Spero riusciate a suggerirmi un buon compromesso prezzo/qualità, perché mi ci sto scervellando da un po’ ma non ne vengo a capo.

Grazie a tutti
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
attualmetne c'`e mancanza assoluta di schede grafiche puoi optare per uan congfigurazione base con grafica integrata per poi mettere una dedicata in seguito volendo il mercato è in un perioodo difficile purtroppo.

Non vi è soluzione se non saspettare che la situazioni milgiori o far eun PC con intel integrata e mettere una VGA in seguito
 

fizmo

Nuovo Utente
56
2
attualmetne c'`e mancanza assoluta di schede grafiche puoi optare per uan congfigurazione base con grafica integrata per poi mettere una dedicata in seguito volendo il mercato è in un perioodo difficile purtroppo.

Non vi è soluzione se non saspettare che la situazioni milgiori o far eun PC con intel integrata e mettere una VGA in seguito
Se come VGA mettessi una GTX660 provvisoriamente?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dipende da quanto la paghi onestamente io non metterei nulla e attenderei tempi migliori.

Se è in tuo possesso però va bene



Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,091
11,860
Per quanto riguarda il Case, preferisco quelli con linee semplici, facilmente apribili e comodi nell’estrarre gli HD.
se intendi quelli con modulo rack, che si estrae dagli alloggi per lettore CD, ormai non esistono più, o almeno sono di difficile reperibilità
Se come VGA mettessi una GTX660 provvisoriamente?
per non avere viewport scattosi su premiere, è consigliabile almeno 4gb, ma se è già in tuo possesso, va più che bene per arrangiare
 

fizmo

Nuovo Utente
56
2
Dipende da quanto la paghi onestamente io non metterei nulla e attenderei tempi migliori.

Se è in tuo possesso però va bene



Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Fortunatamente posso averla a costo zero, anche se non è il massimo meglio di niente...


se intendi quelli con modulo rack, che si estrae dagli alloggi per lettore CD, ormai non esistono più, o almeno sono di difficile reperibilità

per non avere viewport scattosi su premiere, è consigliabile almeno 4gb, ma se è già in tuo possesso, va più che bene per arrangiare

Non so, a me basta che gli HD Sata siano "estraibili" senza dever per forza mettere viti. Non so che sistemi ci siano adesso, è un discorso legato al fatto che siccome il Case dovrò metterlo in un punto un po' scomodo come accessibiltà, vorrei fosse semplice da aprire per sfilare gli HD in caso di necessità, altrimenti devo fare il contorsionista ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,091
11,860
Non so, a me basta che gli HD Sata siano "estraibili" senza dever per forza mettere viti. Non so che sistemi ci siano adesso, è un discorso legato al fatto che siccome il Case dovrò metterlo in un punto un po' scomodo come accessibiltà, vorrei fosse semplice da aprire per sfilare gli HD in caso di necessità, altrimenti devo fare il contorsionista ?
la solita apertura dal lato destro?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,091
11,860
CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€301.60 @ Amazon Italia) alternativa
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock 4 CPU Cooler (€70.93 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B550 GAMING EDGE WIFI ATX AM4 Motherboard (€175.89 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€127.94 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€129.61 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€137.65 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RMx (2018) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€112.99 @ Amazon Italia)
Total: €1056.61
 

fizmo

Nuovo Utente
56
2
CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€301.60 @ Amazon Italia) alternativa
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock 4 CPU Cooler (€70.93 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B550 GAMING EDGE WIFI ATX AM4 Motherboard (€175.89 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€127.94 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€129.61 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€137.65 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RMx (2018) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€112.99 @ Amazon Italia)
Total: €1056.61
Grazie! Mi sembra una buona configurazione ?
Ti volevo chiedere, anche se sicuramente ci avrai pensato, il CPU Cooler essendo molto ingombrante non ha il rischio di andare a prendere spazio sugli slot delle Ram?

Il Case direi che va bene, dello stesso modello ho visto che c'è una versione non finestrata che costa meno, (con particolari in arancione) dato che tanto sarà collocato in un posto poco visibile dell'estetica mi importa poco, per il resto è uguale al suo modello finestrato giusto?

Ultima cosa: su che scheda video mi conviene orientarmi? Così appena ci sarà disponibilità e i prezzi saranno più umani mi ci fiondo ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,091
11,860
Ti volevo chiedere, anche se sicuramente ci avrai pensato, il CPU Cooler essendo molto ingombrante non ha il rischio di andare a prendere spazio sugli slot delle Ram?
nessun problema con le ram, be quiet è uno dei migliori brand per macchine professionali, punta molto alla praticità, se guardi il case, è uno dei pochi modulari che ti permette di espandere il numero di slot per gli HDD
Il Case direi che va bene, dello stesso modello ho visto che c'è una versione non finestrata che costa meno, (con particolari in arancione) dato che tanto sarà collocato in un posto poco visibile dell'estetica mi importa poco, per il resto è uguale al suo modello finestrato giusto?
se parli di questo, si è identico, di base ha già 3 slot per HDD, se vuoi aumentarli, ti basta acquistare questo per espanderli, per gli SSD sono 6, espandibili a 14
 

fizmo

Nuovo Utente
56
2
nessun problema con le ram, be quiet è uno dei migliori brand per macchine professionali, punta molto alla praticità, se guardi il case, è uno dei pochi modulari che ti permette di espandere il numero di slot per gli HDD

se parli di questo, si è identico, di base ha già 3 slot per HDD, se vuoi aumentarli, ti basta acquistare questo per espanderli, per gli SSD sono 6, espandibili a 14
Ottimo! Sì la versione del Case è quella... Direi che ci siamo ?

Invece per la scheda video? Indicativamente su quali modelli dovrei orientarmi per il tipo di lavoro che devo fare? Giusto per riuscire a seguire l'andamento del mercato. Per ora metterò la GTX660, anche se arrancherà... Speriamo che si sblocchi sta situazione ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,091
11,860
Invece per la scheda video? Indicativamente su quali modelli dovrei orientarmi per il tipo di lavoro che devo fare? Giusto per riuscire a seguire l'andamento del mercato. Per ora metterò la GTX660, anche se arrancherà... Speriamo che si sblocchi sta situazione ?
una 3060 va bene per giocare e per lavorare con la suite adobe, l'importante è utilizzarla con i driver studio, i modelli sono indifferenti, di sto periodo quello che trovi va bene, punta su una biventola
 
  • Mi piace
Reazioni: fizmo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili