DOMANDA Configurazione pc da Gioco. Budget 1000 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lanegan

Nuovo Utente
16
2
Salve a tutti.
Ho dato un'occhiata a molti topici del forum per aggiornarmi un minimo visto che sono completamente fuori dal mondo hardware da tanti anni. Pensavo di circoscrivere un minimo le mie esigenze e di chiedere il vostro aiuto.

Innanzitutto il budget: per pc e schermo ho a disposizione 1000/1150 max. Dal mio vecchio pc posso recuperare solo un hd da 1 tera caviar blu comprato l'anno scorso.

L'utilizzo che ne farei oltre a navigazione visione film e lavoro (principalmente mail compilazione registro scolastico online e uso di office) sarebbe il gioco. Niente di competitivo per carità ultimamente gioco solo a single player e a pochi titoli in multi (principalmente rpg e strategici anche se non disdegno altri generi in caso di masterpiece).

Nonostante le prestazioni siano importanti da buon geek, se proprio devo scegliere propenderei per prestare attenzione all'affidabilità piuttosto che alla potenza.

Ma bando alle ciance ecco la configurazione che avevo pensato, aggiungo i prezzi di uno shop in cui posso adoperare la carta del docente:

Processore: Ryzen 5 2600 183€
Non intendo fare OC. Il 2600x sta a 236€. Vale la pena spendere i soldi in più?
Il dissipatore stock è valido considerando la configurazione?

Scheda Madre Msi B450 - A Pro 90€
Ogni consiglio va bene. non ho esigenze particolari, il wifi mi piacerebbe ma non è un esigenza.

Ram DDR4 16GB (8x2) 3000 c15 corsair vengeance Led 140€
Posso fare di meglio a quel prezzo?

Scheda Video Gigabyte GeForce GTX 1060 6GB 272€
Su questa sono abbastanza sicuro. Dispiace per il freesync Amd ma ho avuto brutte esperienze con le loro GPU

SSD Samsung Evo 860 500 GB 85€

Alimentatore Thermaltake ATX 650W Paris 80 Gold Plus 83€
Ho esagerato? Mi sembra un ottimo alimentatore e bisogna andare sul sicuro...

Case Midi Corsair Spec-04 54€
Sembra rispondere ai requisiti. Se ne conoscete di migliori per l'aereazione sono tutto orecchi.

Già cosi sono a 900 euro.

Per lo schermo sono proprio fuori dal mondo. Intendo prendere un fullhd, min 24 pollici, ips preferibilmente. In amazzonia c'è un'offerta eccezzionale per quanto riguarda il Samsung C27FG73 a 270 € addirittura a 20 € meno del modello a 24 pollici. Sembra splendido.

Eccoci qua. Ovviamente ho esagerato. Wall of Text :doh: sorry.

Qualsiasi consiglio sarebbe d'aiuto e benvenuto. Se posso risparmiare senza perderne in prestazioni sarebbe perfetto come ovviamente guadagnarne spendendo poco di più o cambiando anche totalmente la configurazione andrebbe benissimo.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una mano.

Federico
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti.
Ho dato un'occhiata a molti topici del forum per aggiornarmi un minimo visto che sono completamente fuori dal mondo hardware da tanti anni. Pensavo di circoscrivere un minimo le mie esigenze e di chiedere il vostro aiuto.

Innanzitutto il budget: per pc e schermo ho a disposizione 1000/1150 max. Dal mio vecchio pc posso recuperare solo un hd da 1 tera caviar blu comprato l'anno scorso.

L'utilizzo che ne farei oltre a navigazione visione film e lavoro (principalmente mail compilazione registro scolastico online e uso di office) sarebbe il gioco. Niente di competitivo per carità ultimamente gioco solo a single player e a pochi titoli in multi (principalmente rpg e strategici anche se non disdegno altri generi in caso di masterpiece).

Nonostante le prestazioni siano importanti da buon geek, se proprio devo scegliere propenderei per prestare attenzione all'affidabilità piuttosto che alla potenza.

Ma bando alle ciance ecco la configurazione che avevo pensato, aggiungo i prezzi di uno shop in cui posso adoperare la carta del docente:

Processore: Ryzen 5 2600 183€
Non intendo fare OC. Il 2600x sta a 236€. Vale la pena spendere i soldi in più?
Il dissipatore stock è valido considerando la configurazione?

Scheda Madre Msi B450 - A Pro 90€
Ogni consiglio va bene. non ho esigenze particolari, il wifi mi piacerebbe ma non è un esigenza.

Ram DDR4 16GB (8x2) 3000 c15 corsair vengeance Led 140€
Posso fare di meglio a quel prezzo?

Scheda Video Gigabyte GeForce GTX 1060 6GB 272€
Su questa sono abbastanza sicuro. Dispiace per il freesync Amd ma ho avuto brutte esperienze con le loro GPU

SSD Samsung Evo 860 500 GB 85€

Alimentatore Thermaltake ATX 650W Paris 80 Gold Plus 83€
Ho esagerato? Mi sembra un ottimo alimentatore e bisogna andare sul sicuro...

Case Midi Corsair Spec-04 54€
Sembra rispondere ai requisiti. Se ne conoscete di migliori per l'aereazione sono tutto orecchi.

Già cosi sono a 900 euro.

Per lo schermo sono proprio fuori dal mondo. Intendo prendere un fullhd, min 24 pollici, ips preferibilmente. In amazzonia c'è un'offerta eccezzionale per quanto riguarda il Samsung C27FG73 a 270 € addirittura a 20 € meno del modello a 24 pollici. Sembra splendido.

Eccoci qua. Ovviamente ho esagerato. Wall of Text :doh: sorry.

Qualsiasi consiglio sarebbe d'aiuto e benvenuto. Se posso risparmiare senza perderne in prestazioni sarebbe perfetto come ovviamente guadagnarne spendendo poco di più o cambiando anche totalmente la configurazione andrebbe benissimo.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una mano.

Federico
Come configurazione è molto buona, però il 2600 ha un disspatore stock abbastanza scarso e frequenze in boost più basse.
Il 2600 x è ottimo ed ha anche un ottimo dissipatore in bundle....
 

Nandos

Utente Èlite
1,612
55
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Dissipatore
Deepcool AG500 BK
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX Rev1.3
HDD
Western Digital SN850X 1TB NVMe Gen4 + 2 x 2TB HDD Seagate Barracuda + 2TB HDD Toshiba @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
GPU
Sapphire Pulse AMD RX 6700XT 12GB GDDR6
Monitor
LG 27GP850P
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Deepcool CH560
Periferiche
Logitech G430, Corsair Harpoon RGB Wireless, Corsair K55 RGB Pro XT, Logitech Z333, Sabrent Docking Station EC-HD2B
Net
TIM Smart Modem FTTC 100/20Mbps
OS
Microsoft Windows 11 Pro x64
Guarda, recentemente avevo fatto una build sotto i 1000€ per un amico, te l'ho messa come base e in più ti ho messo su il monitor. Ho optato per un full hd a 75hz, perché è vero che la 1060 è indicata per fdh @ 60fps, ma con qualche titolo si superano abbondantemente, quindi avere qualche hz in più e fare sync più in alto dà una nota di fluidità maggiore, più bella visivamente per gli occhi, imho ( e rimaniamo in budget ).
È una build micro atx:
https://it.pcpartpicker.com/user/nandopc/saved/NjDMZL
( Il monitor è un freesync. In quel caso puoi anche optare per una RX580, così: https://it.pcpartpicker.com/user/nandopc/saved/nJQBbv ).
 
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Guarda, recentemente avevo fatto una build sotto i 1000€ per un amico, te l'ho messa come base e in più ti ho messo su il monitor. Ho optato per un full hd a 75hz, perché è vero che la 1060 è indicata per fdh @ 60fps, ma con qualche titolo si superano abbondantemente, quindi avere qualche hz in più e fare sync più in alto dà una nota di fluidità maggiore, più bella visivamente per gli occhi, imho (e rimaniamo in budget).
È una build micro atx:
https://it.pcpartpicker.com/user/nandopc/saved/NjDMZL
(Il monitor è un freesync. In quel caso puoi anche optare per una RX580).
Non ha senso un monitor free sync con una 1060 e ha detto che vuole Nvidia......
Secondo me è perfetta la configurazione fatta dall'utente @Lanegan e se ce la fa prende il 2600x.....sennò pace.
 

Nandos

Utente Èlite
1,612
55
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Dissipatore
Deepcool AG500 BK
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX Rev1.3
HDD
Western Digital SN850X 1TB NVMe Gen4 + 2 x 2TB HDD Seagate Barracuda + 2TB HDD Toshiba @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
GPU
Sapphire Pulse AMD RX 6700XT 12GB GDDR6
Monitor
LG 27GP850P
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Deepcool CH560
Periferiche
Logitech G430, Corsair Harpoon RGB Wireless, Corsair K55 RGB Pro XT, Logitech Z333, Sabrent Docking Station EC-HD2B
Net
TIM Smart Modem FTTC 100/20Mbps
OS
Microsoft Windows 11 Pro x64
Infatti sotto gliel'ho postata anche in variante 580.
ps: quell'alimentatore è ottimo, ce l'ho sul mio attuale pc e non fa una grinza.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve a tutti.
Ho dato un'occhiata a molti topici del forum per aggiornarmi un minimo visto che sono completamente fuori dal mondo hardware da tanti anni. Pensavo di circoscrivere un minimo le mie esigenze e di chiedere il vostro aiuto.

Innanzitutto il budget: per pc e schermo ho a disposizione 1000/1150 max. Dal mio vecchio pc posso recuperare solo un hd da 1 tera caviar blu comprato l'anno scorso.

L'utilizzo che ne farei oltre a navigazione visione film e lavoro (principalmente mail compilazione registro scolastico online e uso di office) sarebbe il gioco. Niente di competitivo per carità ultimamente gioco solo a single player e a pochi titoli in multi (principalmente rpg e strategici anche se non disdegno altri generi in caso di masterpiece).

Nonostante le prestazioni siano importanti da buon geek, se proprio devo scegliere propenderei per prestare attenzione all'affidabilità piuttosto che alla potenza.

Ma bando alle ciance ecco la configurazione che avevo pensato, aggiungo i prezzi di uno shop in cui posso adoperare la carta del docente:

Processore: Ryzen 5 2600 183€
Non intendo fare OC. Il 2600x sta a 236€. Vale la pena spendere i soldi in più?
Il dissipatore stock è valido considerando la configurazione?

Scheda Madre Msi B450 - A Pro 90€
Ogni consiglio va bene. non ho esigenze particolari, il wifi mi piacerebbe ma non è un esigenza.

Ram DDR4 16GB (8x2) 3000 c15 corsair vengeance Led 140€
Posso fare di meglio a quel prezzo?

Scheda Video Gigabyte GeForce GTX 1060 6GB 272€
Su questa sono abbastanza sicuro. Dispiace per il freesync Amd ma ho avuto brutte esperienze con le loro GPU

SSD Samsung Evo 860 500 GB 85€

Alimentatore Thermaltake ATX 650W Paris 80 Gold Plus 83€
Ho esagerato? Mi sembra un ottimo alimentatore e bisogna andare sul sicuro...

Case Midi Corsair Spec-04 54€
Sembra rispondere ai requisiti. Se ne conoscete di migliori per l'aereazione sono tutto orecchi.

Già cosi sono a 900 euro.

Per lo schermo sono proprio fuori dal mondo. Intendo prendere un fullhd, min 24 pollici, ips preferibilmente. In amazzonia c'è un'offerta eccezzionale per quanto riguarda il Samsung C27FG73 a 270 € addirittura a 20 € meno del modello a 24 pollici. Sembra splendido.

Eccoci qua. Ovviamente ho esagerato. Wall of Text :doh: sorry.

Qualsiasi consiglio sarebbe d'aiuto e benvenuto. Se posso risparmiare senza perderne in prestazioni sarebbe perfetto come ovviamente guadagnarne spendendo poco di più o cambiando anche totalmente la configurazione andrebbe benissimo.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una mano.

Federico
Ciao
Io farei così
Diginetstore.it
IMG_20181107_142017.png
Monitor
https://www.amazon.it/dp/B01MUXILKO/?tag=tomsforum-21
(c'è anche nero)

P. S. Ho letto che non vorresti vga amd ma, la rx 580 8gb nitro +, sarebbe la vga ideale per quanto hai descritto!!
Basta anche informarsi e documentarsi sul prodotto specifico.
La gtx1060 (6gb) rimane certamente valida sia pure un pelino inferiore oltre che sarebbe un peccato non sfruttare il freesync, potresti pentirtene in alcune situazioni!
Ma questo è il mio parere ;)
:ok:
Edit
Il case è ottimo, solo devi procurarti un paio di ventole, ne monta solo una dalla fabbrica! Cmq è indicativo.
 
Ultima modifica:

Lanegan

Nuovo Utente
16
2
Innanzitutto grazie per i consigli. Purtroppo non posso comprare su amazon perchè intendo sfruttare il bonus docenti e amazon permette l'acquisto solo di pc preassemblati. I prezzi che ho messo si riferiscono a esseshop.

Si la Rx 580 sarebbe perfetta per la mia configurazione. Ho dei dubbi però.
Sono andato in un paio di negozi fisici prima di buttarmi a studiare le configurazioni in rete, entrambi mi hanno sconsigliato amd in favore di nvidia dicendomi che molti hanno avuto problemi con le prima e nessuno con la seconda. Tutto ciò non mi avrebbe minimamente influenzato se non fossi rimasto per nulla soddisfatto delle ultime gpu che ho avuto entrambe amd. La penultima si è rotta 3 mesi dopo la fine della garanzia e l'ultima, l'hd 7970, che mi era stata regalata è un forno a microonde e per mantenerla attorno agli 80-85 gradi mentre gioco sembra di avere un reattore nucleare in sala (tipo ventole al 90%). Credi che con la Rx580 quest'ultima problematica soprattutto non si ripresenti?


Per quanto riguarda lo schermo sapresti consigliarmi alternative al samsung valide ma che mi permettano di risparmiare un poco?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Innanzitutto grazie per i consigli. Purtroppo non posso comprare su amazon perchè intendo sfruttare il bonus docenti e amazon permette l'acquisto solo di pc preassemblati. I prezzi che ho messo si riferiscono a esseshop.

Si la Rx 580 sarebbe perfetta per la mia configurazione. Ho dei dubbi però.
Sono andato in un paio di negozi fisici prima di buttarmi a studiare le configurazioni in rete, entrambi mi hanno sconsigliato amd in favore di nvidia dicendomi che molti hanno avuto problemi con le prima e nessuno con la seconda. Tutto ciò non mi avrebbe minimamente influenzato se non fossi rimasto per nulla soddisfatto delle ultime gpu che ho avuto entrambe amd. La penultima si è rotta 3 mesi dopo la fine della garanzia e l'ultima, l'hd 7970, che mi era stata regalata è un forno a microonde e per mantenerla attorno agli 80-85 gradi mentre gioco sembra di avere un reattore nucleare in sala (tipo ventole al 90%). Credi che con la Rx580 quest'ultima problematica soprattutto non si ripresenti?


Per quanto riguarda lo schermo sapresti consigliarmi alternative al samsung valide ma che mi permettano di risparmiare un poco?
Potevi dirlo prima del buono! :)
Monitor alternativo
https://www.amazon.it/dp/B078S36XWV/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/dp/B07FL2HMP7/?tag=tomsforum-21
Per la vga rimango sulle stesse posizioni.
Puoi provare a trovare i componenti su esseshop per esempio; il buono a quanto ammonta?
 

Lanegan

Nuovo Utente
16
2
Il buono ammonta a 1000 €
Considerando che sto periodo ho molte spese pensavo di concedermi come extra un max di 150 euro o giù di li.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Il buono ammonta a 1000 €
Considerando che sto periodo ho molte spese pensavo di concedermi come extra un max di 150 euro o giù di li.
Ti puoi basare su questa build
IMG_20181107_150220.png
Devi aggiungere i costi spedizione.
Vedi un po' te!
:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nandos

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili