DOMANDA Configurazione pc da gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

cocco997

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti
Ho da poco deciso di assemblare da zero un pc, lasciando il mio vecchio pc preassemblato a mio fratello minore
Tuttavia pur avendo letto molto riguardo a ciò, so di essere ancora molto ignorante in materia, e perciò scrivo qui una possibile configurazione ideata da me, attendendo giudizi ed eventuali modifiche

SSD: Samsung SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
PSU:EVGA SuperNOVA GQ PSU 750W, Nero
HDD: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 1 TB
Processore: Intel Core I7-6700K
MB: Asus Maximus Viii Hero Gaming
GPU: Asus ROG STRIX-GTX1070-O8G-Gaming 8GB GDDR5
RAM: HyperX Fury Kit di Memoria 8 GB, 2x4 GB, 2133 MHz, DDR4 (X2 in modo da avere 16gb di memoria)
Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H100i CW
CASE: Corsair Carbide Spec-Alpha Case CC-9011085-WW da Gaming Mid-Tower ATX con Finestra, Nero/Rosso

P.s. l'alimentatore va bene per una configurazione cosi, oppure è troppo/troppo poco?
La ram conviene fare 4 banchi da 4gb o due da 8gb?
Il raffreddamento a liquido in questione è un buon compromesso?
 

archer65

Utente Attivo
1,327
121
CPU
Intel Core i5-4460 | AMD Ryzen 5 2500U
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4 | Huawei Mainboard
HDD
Samsung 860 Evo 500GB+ Seagate Barracuda 1TB 7200RPM | SSD Liteon 256GB
RAM
DDR3 Crucial Ballistix Sport 8GB 1600MHz | DDR4 8GB
GPU
Sapphire R9 280 3GB Dual-X | Vega 8
Audio
Integrata | Integrata
Monitor
LG 29UM58 21:9 | 14" FHD
PSU
Antec Neo Eco 620W 80+ Bronze
Case
NZXT Phantom 240 | Matebook D
Periferiche
CM Masterkeys Lite L
OS
Windows 10 | Windows 10+Manjaro Deepin
Buongiorno a tutti
Ho da poco deciso di assemblare da zero un pc, lasciando il mio vecchio pc preassemblato a mio fratello minore
Tuttavia pur avendo letto molto riguardo a ciò, so di essere ancora molto ignorante in materia, e perciò scrivo qui una possibile configurazione ideata da me, attendendo giudizi ed eventuali modifiche

SSD: Samsung SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
PSU:EVGA SuperNOVA GQ PSU 750W, Nero
HDD: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 1 TB
Processore: Intel Core I7-6700K
MB: Asus Maximus Viii Hero Gaming
GPU: Asus ROG STRIX-GTX1070-O8G-Gaming 8GB GDDR5
RAM: HyperX Fury Kit di Memoria 8 GB, 2x4 GB, 2133 MHz, DDR4 (X2 in modo da avere 16gb di memoria)
Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H100i CW
CASE: Corsair Carbide Spec-Alpha Case CC-9011085-WW da Gaming Mid-Tower ATX con Finestra, Nero/Rosso

P.s. l'alimentatore va bene per una configurazione cosi, oppure è troppo/troppo poco?
La ram conviene fare 4 banchi da 4gb o due da 8gb?
Il raffreddamento a liquido in questione è un buon compromesso?

Allora:
La configurazione è fatta bene ma toglimi qualche dubbio:
Prenderai un monitor?
Farai overclock?
Perché l'i7? Se fai solo gaming la differenza non c'è con l'i5
Il dissi a liquido va bene ma non consiglio gli AIO, meglio uno buono ad aria se fai overclock, altrimenti uno sui 20-25€ va bene.
Le ram meglio due da 4GB
Alimentatore penso sia esagerato ma mantiene tutto, quindi se vuoi stare sicuro tieni questo, altrimenti vedi la guida di Falco75 per quanto riguarda gli alimentatori, il resto è ok

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Ciao, qual è il budget totale? Hai già un monitor WQHD (1440p, 2K) da usare o bisogna comprarlo?

Comunque la configurazione è abbastanza spinta, per gaming è anche eccessiva. Se vuoi fare OC va bene, al massimo andrei di i5 6600K che in game per ora non fa differenza.

L'alimentatore è anche esagerato, un 650W è già abbondante.

Il raffreddamento a liquido è uno ottimo ma forse anche eccessivo: è da OC spinto, se non ti spingerai così in là basta un Cryorig R1 o un Noctua buono.

La RAM è consigliabile in 2 banchi da 8, così se mai avrai bisogno in futuro potrai ampliarla. Non essendo una configurazione x99 i 4 banchi non servono.
 

cocco997

Nuovo Utente
9
0
No il monitor va comprato nuovo, non so se optare su un full hd 144hz o come dici te un wqhd. Hai qualche consiglio?
Il raffreddamento a liquido l'ho scelto sia perché più silenzioso, sia perché è bello esteticamente. Quello scelto e buono in se o consiglieresti altro?
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
No il monitor va comprato nuovo, non so se optare su un full hd 144hz o come dici te un wqhd. Hai qualche consiglio?
Il raffreddamento a liquido l'ho scelto sia perché più silenzioso, sia perché è bello esteticamente. Quello scelto e buono in se o consiglieresti altro?
Dipende un po' da quanto hai di budget per il monitor, io andrei di WQHD anche se un 144Hz non è male sopratutto se giochi a degli FPS. Costano intorno ai 300€ entrambi comunque.

Il dissipatore è uno dei migliori AIO in circolazione, è anche esagerato per il tuo uso, se non è un problema per il budget prendilo pure, se invece risparmiando un po' si arriva a mettere più budget nel monitor forse è anche meglio.
 

cocco997

Nuovo Utente
9
0
Sinceramente non so cosa scegliere, perché gioco a vari generi di videogiochi. Riesci a linkare qualche monitor che ritieni Valido?
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Sinceramente non so cosa scegliere, perché gioco a vari generi di videogiochi. Riesci a linkare qualche monitor che ritieni Valido?
Come 1440p mi piace molto il Dell U2515H, IPS con buone prestazioni

Un 1080p 144Hz invece potrebbe essere l'AOC G2460PF
 

cocco997

Nuovo Utente
9
0
Scusa la domanda che per te sembrerà scontata, ma come mai se leggo i dettagli del monitor che scritto che la risoluzione massima è 1920x1200, mentre la risoluzione schermo è 2560x1440? E poi ce una voce che dice tipologie memorie computer ddr3, tuttavia assemblo ram ddr4
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili