DOMANDA Configurazione PC da gaming massimo 500€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ruggero1912

Utente Attivo
205
36
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Msi z97 gaming G45
HDD
WD Caviar blue 1TB
RAM
8GB Kingston HyperX
GPU
Sapphire R9 Fury Nitro
Monitor
Dell 2713H
PSU
620Watt
Case
scatola di cartone
Periferiche
penna e taccuino
OS
Windows 10
Salve ragazzi, dopo ormai 8 anni ho deciso di pensionare il mio Pentium D preassemblato Acer a favore di una nuova macchina che mi faccia usare il PC più volentieri :P
Il computer che ho attualmente fatica anche nelle mansioni più comuni e il 70% del tempo ha le ventole che girano a palla; con il PC che ho intenzione di prendere vorrei stare tranquillo sia lato temperature-rumore che prestazioni, nel senso che mi piacerebbe farci qualche gioco che trovo in promozione su Steam ma ovviamente senza troppe pretese in quanto a dettaglio.
Non ho particolari preferenze per le marche, vorrei un sistema in grado di durare nel tempo e magari anche piuttosto aggiornabile nel tempo.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponerà.
:ciaociao:
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Ma ti serve anche un monitor e le periferiche? O li hai già? Se si che risoluzione ha il monitor?
 

MAX 3999

Nuovo Utente
14
3
CPU
i3
Scheda Madre
ASUS Sabertooth Z87
HDD
250 GB
RAM
Geil 4*2 GB
GPU
GTX 970 GIGABYTE
Audio
Integrata HD
PSU
Corsair RM 650
Case
Corsair 500R Hero
OS
Win 8.1
Salve ragazzi, dopo ormai 8 anni ho deciso di pensionare il mio Pentium D preassemblato Acer a favore di una nuova macchina che mi faccia usare il PC più volentieri :P
Il computer che ho attualmente fatica anche nelle mansioni più comuni e il 70% del tempo ha le ventole che girano a palla; con il PC che ho intenzione di prendere vorrei stare tranquillo sia lato temperature-rumore che prestazioni, nel senso che mi piacerebbe farci qualche gioco che trovo in promozione su Steam ma ovviamente senza troppe pretese in quanto a dettaglio.
Non ho particolari preferenze per le marche, vorrei un sistema in grado di durare nel tempo e magari anche piuttosto aggiornabile nel tempo.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponerà.
:ciaociao:
Ehi ciao
Ruggero1912 ecco la configurazione che potrebbe piacerti.. Con questo budget credo la cosa migliore da fare sia puntare di più su GPU e PCU ed ecco qua il risultato a mio parere più interessante:
MOBO:
ASRock Mod 1150 H97 Pro4 85 €

CPU:
Intel Core i5-4440 179 €
Ram :


Corsair 1600 MHz, DDR3 40 €

Alimentatore:
XFX 550W 80 €

GPU:
Sapphire Dual-X R9 170 €


TOTALE 554€ Mi rendo conto che sono 50 € in più, ma così prendi un i5 piuttosto che un i3 che comunque è buono, io uso un i3 con una 760 OC Msi. Se proprio hai i soldi contati come capita anche a me prendi l' i3 è ci stai benissimo. Un saluto :birra:
 

Ruggero1912

Utente Attivo
205
36
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Msi z97 gaming G45
HDD
WD Caviar blue 1TB
RAM
8GB Kingston HyperX
GPU
Sapphire R9 Fury Nitro
Monitor
Dell 2713H
PSU
620Watt
Case
scatola di cartone
Periferiche
penna e taccuino
OS
Windows 10
No, ho dimenticato di dire che le ho già.
Il monitor è 1920x1080.

- - - Updated - - -

Ehi ciao
Ruggero1912 ecco la configurazione che potrebbe piacerti.. Con questo budget credo la cosa migliore da fare sia puntare di più su GPU e PCU ed ecco qua il risultato a mio parere più interessante:
MOBO:
ASRock Mod 1150 H97 Pro4 85 €

CPU:
Intel Core i5-4440 179 €
Ram :


Corsair 1600 MHz, DDR3 40 €

Alimentatore:
XFX 550W 80 €

GPU:
Sapphire Dual-X R9 170 €


TOTALE 554€ Mi rendo conto che sono 50 € in più, ma così prendi un i5 piuttosto che un i3 che comunque è buono, io uso un i3 con una 760 OC Msi. Se proprio hai i soldi contati come capita anche a me prendi l' i3 è ci stai benissimo. Un saluto :birra:

Grazie Max! Adesso attendo anche altri pareri, sebbene la tua configurazione non mi sembra affatto male.
L'unica cosa forse sono i 4 Giga di RAM... sono sufficienti secondo te?
 

MAX 3999

Nuovo Utente
14
3
CPU
i3
Scheda Madre
ASUS Sabertooth Z87
HDD
250 GB
RAM
Geil 4*2 GB
GPU
GTX 970 GIGABYTE
Audio
Integrata HD
PSU
Corsair RM 650
Case
Corsair 500R Hero
OS
Win 8.1
No, ho dimenticato di dire che le ho già.
Il monitor è 1920x1080.
Ottimo allora vedi se ti piacciono i pezzi che ti ho elencato. Se vuoi la Gpu la puoi prendere anche della Asus solo che costa 20 € in più ad è un po' più buona. La differenza è che è ASUS. Sapphire non è male per carità ne ho avuta anche una e mi sono trovato bene.
Per le RAM ti consiglio vivamente 8 GB per stare tranquillo in ogni situazione ;) ma il prezzo sale di 40 è il risultato è ottimo.
Se vuoi stare nel BUDGET sappi che l'i3 va benissimo per la GPU che ho messo.. Io la uso per CRYSIS 2, AC UNITY e OUTLAST.. Se avessi un BUDGET di 550/ 600 prenderesti tutto.
La scheda madre è OK
Le ram sarebbero da 8GB, molto meglio
LA GPU la R9
Il PSU XFX 550 Watt
LA CPU l' i5 davvero OTTIMA
Decidi tu.. Io ti consiglio questa anche se costa 550 quasi 600, ma almeno ci stai tranquillo su tutto a livelli medi alcuni anche medi/alti.. Dico a 1080 con l'i5.. e forse anche di più :birra:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ruggero1912

Ruggero1912

Utente Attivo
205
36
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Msi z97 gaming G45
HDD
WD Caviar blue 1TB
RAM
8GB Kingston HyperX
GPU
Sapphire R9 Fury Nitro
Monitor
Dell 2713H
PSU
620Watt
Case
scatola di cartone
Periferiche
penna e taccuino
OS
Windows 10
Grazie! Ho visto su AMZN che quell'i5 è in vendita dal 2013... Non è che prendo qualcosa che non è già più attualissimo?
Da profano in materia ho letto che Intel ha annunciato la nuova generazione dei Core, conviene aspettarli?
 

MAX 3999

Nuovo Utente
14
3
CPU
i3
Scheda Madre
ASUS Sabertooth Z87
HDD
250 GB
RAM
Geil 4*2 GB
GPU
GTX 970 GIGABYTE
Audio
Integrata HD
PSU
Corsair RM 650
Case
Corsair 500R Hero
OS
Win 8.1
Grazie! Ho visto su AMZN che quell'i5 è in vendita dal 2013... Non è che prendo qualcosa che non è già più attualissimo?
Da profano in materia ho letto che Intel ha annunciato la nuova generazione dei Core, conviene aspettarli?
Hai ragione ;) hai visto giusto.. Fai riferimento all' articolo di Atene sicuramente.. Si, verranno proposti nuovi modelli e nuove architetture nella metà del 2015, ma saranno anche per una nuova architettura LGA 1151 quindi si parla anche di socket differente quindi una scheda madre diversa e probabimente più cara come i nuovi processori.. Per quel che mi hai scritto sull' i5.. è vero non è l' ultimo però se la cava bene per il budget che ci hai dato :) Oltretutto per l' uscita dei nuovi dovresti aspettare ancora 3 mesetti.. Se è quello che ti preoccupa sappi che quell' i5 non è male, sicuramente se la cava molto meglio dell' i3.. Se vuoi più potente c'è il 4590 a 200 € dipende tutto dal BUDGET ;) Dimmi che ne pensi ;) Un salutone
 

Mallone

Utente Attivo
538
108
CPU
Intel(R) Core(TM) I5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Western Digital Caviair Blue 1Tb
RAM
G.Skill 8Gb (4x2) 1600mhz
GPU
❤ NVIDIA GeForce GTX 960 MSI ❤
Audio
Integrata
Monitor
HP Pavilion 23xi
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Professional
Hai ragione ;) hai visto giusto.. Fai riferimento all' articolo di Atene sicuramente.. Si, verranno proposti nuovi modelli e nuove architetture nella metà del 2015, ma saranno anche per una nuova architettura LGA 1151 quindi si parla anche di socket differente quindi una scheda madre diversa e probabimente più cara come i nuovi processori.. Per quel che mi hai scritto sull' i5.. è vero non è l' ultimo però se la cava bene per il budget che ci hai dato :) Oltretutto per l' uscita dei nuovi dovresti aspettare ancora 3 mesetti.. Se è quello che ti preoccupa sappi che quell' i5 non è male, sicuramente se la cava molto meglio dell' i3.. Se vuoi più potente c'è il 4590 a 200 € dipende tutto dal BUDGET ;) Dimmi che ne pensi ;) Un salutone
Trovi benissimo online l'i5-4460 a 170€. Comunque tu sei arrivato a 550€ senza case e senza hard disk, quindi si arriverebbe a 600€ superati, e lui ha detto massimo 500 euro, quindi a meno che non puo arrivare a 600€ bisognerebbe cambiare qualche pezzo.
Comunque dovresti rispondere ad un pò di domande u-u :
Ti serve la scheda wi-fi?
Hai il sistema operativo?
Risoluzione monitor?
Puoi conservare qual cosa dal tuo vecchio computer? Per esempio case o lettore CD?
Vuoi il lettore CD?
 

Ruggero1912

Utente Attivo
205
36
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Msi z97 gaming G45
HDD
WD Caviar blue 1TB
RAM
8GB Kingston HyperX
GPU
Sapphire R9 Fury Nitro
Monitor
Dell 2713H
PSU
620Watt
Case
scatola di cartone
Periferiche
penna e taccuino
OS
Windows 10
Trovi benissimo online l'i5-4460 a 170€. Comunque tu sei arrivato a 550€ senza case e senza hard disk, quindi si arriverebbe a 600€ superati, e lui ha detto massimo 500 euro, quindi a meno che non puo arrivare a 600€ bisognerebbe cambiare qualche pezzo.
Comunque dovresti rispondere ad un pò di domande u-u :
Ti serve la scheda wi-fi?
Hai il sistema operativo?
Risoluzione monitor?
Puoi conservare qual cosa dal tuo vecchio computer? Per esempio case o lettore CD?
Vuoi il lettore CD?

Non mi serve la scheda wi fi, non ho l'os (e vorrei Windows 8, lo schermo è fhd come prima xD.
Dal pc vecchio vorrei non prendere nulla, in quanto ha roba vecchia e mi piacerebbe tenerlo funzionante.
Chiedo poi a Maxx cosa è Atene in gergo CPU e ringrazio tutti per le risposte :)
 

Mallone

Utente Attivo
538
108
CPU
Intel(R) Core(TM) I5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Western Digital Caviair Blue 1Tb
RAM
G.Skill 8Gb (4x2) 1600mhz
GPU
❤ NVIDIA GeForce GTX 960 MSI ❤
Audio
Integrata
Monitor
HP Pavilion 23xi
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Professional
Non mi serve la scheda wi fi, non ho l'os (e vorrei Windows 8, lo schermo è fhd come prima xD.
Dal pc vecchio vorrei non prendere nulla, in quanto ha roba vecchia e mi piacerebbe tenerlo funzionante.
Chiedo poi a Maxx cosa è Atene in gergo CPU e ringrazio tutti per le risposte :)
Quindi ti serve anche il lettore CD o ne hai uno esterno ? Penso che è meglio prenderne uno per installare tutti i driver e software che troverai con le varie componenti del computer.
Sistema operativo compreso nei 600€? Comunque lo puoi trovare a circa 30€ su internet (la key, io sono stato abbastanza fortunato visto che me l'ha venduta un utente di questo forum a 30€, ma potresti trovarla anche tu su siti che vendono key più o meno sui 30€), comprarlo a 120€ mi sembra troppo ed arriveresti da un pc da 600 € ad uno da 480€.
 

Ruggero1912

Utente Attivo
205
36
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Msi z97 gaming G45
HDD
WD Caviar blue 1TB
RAM
8GB Kingston HyperX
GPU
Sapphire R9 Fury Nitro
Monitor
Dell 2713H
PSU
620Watt
Case
scatola di cartone
Periferiche
penna e taccuino
OS
Windows 10
Mi serve anche il lettore CD, sì è vero :)
Grazie per avermi segnalato di queste key a 30€, la mia domanda è: sono legali oppure sono così così?
Effettivamente 120 per l'OS gradirei non spenderli :P
In realtà preferirei spendere massimo 500€
La cosa per me migliore sarebbe un PC con spesa iniziale di 500 appunto, ma con possibilità di essere aggiornato col tempo.
Potrei addirittura prendere una configurazione senza GPU per il momento, in modo da usare temporaneamente la integrata e, quando ne avrò la possibilità, aggiungerne una nuova
 

Mallone

Utente Attivo
538
108
CPU
Intel(R) Core(TM) I5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Western Digital Caviair Blue 1Tb
RAM
G.Skill 8Gb (4x2) 1600mhz
GPU
❤ NVIDIA GeForce GTX 960 MSI ❤
Audio
Integrata
Monitor
HP Pavilion 23xi
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Professional
Beh... tempo fa mi era capitato di parlare con un utente del forum proprio sulla legalità di queste key, ed in teoria non lo sono. Praticamente per fare tutto legalmente dovresti mettere una key generica fornita dal sito della Microsoft (che dura tipo 30 giorni e poi scade), e dopo aver messo la key generica devi andare nelle impostazioni del computer ed attivarla (cosa però sempre sui 100€).
Le key vendute dagli altri siti costano di meno perchè per esempio se tu ne compri una ti costa 100€, se ne compri 10.000 te le fanno pagare molto meno.
Quindi in teoria anche le key che compri da siti di terze parti sono comunque state comprate legalmente dal sito ufficiale, ma non sono sicuro che sia legale.
Io ti ho scritto quello che so (o almeno, quello che ho capito), poi magari informati meglio tu, o vediamo se qualcun'altro nel forum ne sa più di me (anche perchè dovrebbe essere vietato dal regolamento del forum consigliare la pirateria).
Comunque vedo che riesco a fare per la configurazione e poi ti faccio sapere ;)

- - - Updated - - -

Allora... visto che punti ad un futuro upgrade, l' Intel core i-5 e 630w di alimentatore sono praticamente d'obbligo. Non ti ho messo il lettore CD perchè non so se ti interessa che sia masterizzatore o solo lettore, e se vuoi che legga anche il blue-ray, ma soprattutto non l'ho messo perchè non me ne intendo molto su quale sia il migliore, quindi vediamo se qualcun'altro ne sa di più!
Immagine3.png
+ Scheda video: R7 265 su amazon a 120€

Così però siamo a 600€ senza lettore e sistema operativo :( Fammi sapere se riesci a comprarli non includendoli nel budget altrimenti vedrò di cambiare qualcosa.

Quando (e se) deciderai di upgradare il pc, basterà cambiare scheda video con un R9 280 per esempio o anche una Gtx (le Gtx sono migliori solo se puoi spendere di più).
Comunque, una volta cambiata la scheda video potrai giocare a qualsiasi gioco a grafica alta, invece con la configurazione che ti ho fatto ora giochi con grafica media ai giochi più pesanti come Far Cry 4 o Dying Light, mentre a giochi tipo Borderlands 2, moba o comunque giochi abbastanza leggeri, con tutto maxato.
In poche parole potrai giocare a tutto decentemente, poi se vuoi di più, cambi la scheda video :p
 

Yllmathir

Utente Attivo
718
210
CPU
Intel i5 6500 + Enermax Liqmax II 120
Scheda Madre
MSI H170 Gaming Pro
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury 2133 8GB (2x4GB)
GPU
Asus GTX 550Ti DirectCU @Core 1010Mhz Memory 2250Mhz
Audio
Integrata MSI
Monitor
AoC 2369M (IPS 1080p)
PSU
Cooler Master V550
Case
Corsair Carbide Spec-03 (White Led)
OS
Windows 10 Pro 64bit
Se il budget è di 500 tutto compreso, temo si debba andare su una Gigabyte h81m-hd3 (che non supporterà i Broadwell, ma rimane ad oggi una valida scheda nella sua fascia di prezzo), un i3-4330 o 4340, va messo un lettore/masterizzatore dvd e ci si butta dentro una r7 260x che dovrebbe stare sulle 98€.
Del Berlin non se farebbe nulla a quel punto, gli basterebbe un TT Hamburg da 530w che dovrebbe costare una decina di euro in meno rispetto al Berlin.
Ricapitolando:

  • MB: Gigabyte H81M-DH3 (56€)
  • CPU: i3-4330 (130€)
  • DVD: Samsung SH-224 (13,50€)
  • HDD: WD Caviar Blue 1Tb (55€)
  • PSU: Thermaltake Hamburg 530w (44€)
  • S.V: Sapphire R7 260x (98€)
  • RAM: G.skill ares 2x4GB 1600Mhz (68€)
  • Case: iTek ninja (36€) / Zalman z3 plus (che ha indicato ad un ottimo prezzo Mallone!)
Totale: 500,50€

Il Sistema operativo ovviamente sarebbe a parte, difficile farcelo rientrare così. E già di compromessi ne sono stati fatti parecchi.
Poi chiaro, dipende dove acquisti.. ;)
Io dico che a questo punto vai così, poi con i nuovi socket 1151 decidi se passare a nuova MB+Processore. Tanto guarda, un annetto e i tempi potrebbero essere maturi salvo ulteriori rinvii. :)

- - - Updated - - -

Un'altra idea sarebbe di vendere il tuo vecchio pc, magari un 75-100€ te li fai eh.
Prendi una MB H97 (msi h97 pc mate), ometti per il momento la S.V. sfruttando l'integrata dell'i3. Avresti in tasca altri 70€ circa che:
1 - metti da parte finché non vendi il vecchio assemblato poi valuti cosa offre il mercato e ti procuri una scheda video decisamente migliore;
2 - spendi ciò che ti rimane per mettere oltre ad una h97 un i5-4460 e sempre una volta venduto il vecchio pc, più magari qualche risparmio ti procuri una nuova scheda.

Forse quest'ultima idea ti permetterebbe di avere un pc si fatto in due tempi, ma il pacchetto finale ti viene su decisamente meglio e senza sforare il budget. :)
 
Ultima modifica:

Ruggero1912

Utente Attivo
205
36
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Msi z97 gaming G45
HDD
WD Caviar blue 1TB
RAM
8GB Kingston HyperX
GPU
Sapphire R9 Fury Nitro
Monitor
Dell 2713H
PSU
620Watt
Case
scatola di cartone
Periferiche
penna e taccuino
OS
Windows 10
Caspita grazie mille ad entrambi! Quando torno a casa guardo per bene le configurazioni che comunque mi sembrano interessanti. :)
Non ho capito la cosa del socket: alcune schede video attualmente in commercio e da voi consigliate possono montare i nuovi Core di quinta generazione ed altre no?
Poi ora mi viene in mente la cosa dell'USB 3.1
È utile? È bene aspettare MB che lo integrino a prezzo non molto elevato oppure può non servire?
È possibile mettere ingressi usb 3.1 sul frontale del PC magari con qualche adattator?
ringrazio per la risposta sul tema Windows Mallone.
Grazie Yllmathir per le alternative proposte :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mallone

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
possono montare i nuovi Core di quinta generazione ed altre no?
non centra niente...
si riferiscono solo al fatto che è meglio che metti qualche € in + da parte e compri una scheda grafica più potente e mobo+cpu più longeve...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili