DOMANDA Configurazione PC da gaming (dubbio dissipatore, case e alimentatore)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Xx_FaZe_F0nZie_xX

Nuovo Utente
15
1
Il Noctua NH-D15 può andare con tutti i tipi di RAM.
Di base il Noctua NH-D15 con le ventole montate è altro 165mm. Il Thermaltake Mid Commanders MS-I supporta dissipatori alti fino a 170mm. Se le RAM sono low profile il Noctua entra senza problemi nel case.
Se invece le RAM sono high profile, bisogna rialzare la ventola del dissipatore e si corre il rischio che non entri più nel case.
Nel tuo caso le RAM sono low profile

Un motivo in più per acquistare quelle RAM :)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie a tutti dei consigli ragazzi!!

Questa sarà la configurazione:

Case: Thermaltake Mid Commanders MS-III
Alimentatore: Cooler Master VS650
Dissipatore: Noctua NH-D15
Scheda madre: MSI Z97 Gaming 5
CPU: Intel Core i5-4690K
Scheda video: MSI GTX970 4GB GDDR5
Memoria RAM: HyperX Savage Kit 2x8GB, 2400MHz, DDR3, Non-ECC, CL11, DIMM, XMP
Hard Disk: Western Digital Caviar BLUE, HD SATA 1TB, 64MB Cache
SSD: Samsung 850 Evo 120GB
Masterizzatore: Asus DRW-24F1ST

Mi confermate che il case riesca a contenere il dissipatore e abbia una buona aerazione? Ho preferito il Thermaltake Mid Commanders MS-III al posto del Thermaltake Mid Commanders MS-I poiché non mi ispirava moltissimo e con una differenza di prezzo veramente minima.

Se riuscirò a risparmiare altri soldi, vedrò di mettere come CPU un Intel Core i7-4790K e come mobo una MSI Z97 Gaming 7.

Grazie ancora... ps. che ne pensate della configurazione? E che ne pensate se ci dovessi mettere come CPU un i7-4790K?

Farei qualche altra modifica:

1) Scheda Madre Gigabyte Z97X Gaming 5: costa qualcosa in meno della MSI, e in OC va leggermente meglio. Per il resto sono equivalenti.

2) Come RAM scendere a 8GB, che attualmente bastano per qualsiasi gioco. Se mai in futuro ne serviranno di più, potrai sempre aggiungerne altra. Il modello invee è OK: RAM a frequenza così alta portano ben pochi vantaggi, ma tanto il prezzo è concorrenziale.

3) Con i soldi risparmiati, prenderei un case migliore: il case è un componente che potenzialmente potrai tenere per veramente molto tempo, quindi conviene spendere qualcosa in più e prenderlo buono, se il budget lo permette. Ovviamente senza esagerare: per un PC normale non serve nemmeno un case da 150€...
Io starei nella fascia dei 100, per esempio: CoolerMaster 690 III Case Midi, Nero: Amazon.it: Informatica
O altro se questo non ti piace.
 

Xx_FaZe_F0nZie_xX

Nuovo Utente
15
1
Farei qualche altra modifica:

1) Scheda Madre Gigabyte Z97X Gaming 5: costa qualcosa in meno della MSI, e in OC va leggermente meglio. Per il resto sono equivalenti.

2) Come RAM scendere a 8GB, che attualmente bastano per qualsiasi gioco. Se mai in futuro ne serviranno di più, potrai sempre aggiungerne altra. Il modello invee è OK: RAM a frequenza così alta portano ben pochi vantaggi, ma tanto il prezzo è concorrenziale.

3) Con i soldi risparmiati, prenderei un case migliore: il case è un componente che potenzialmente potrai tenere per veramente molto tempo, quindi conviene spendere qualcosa in più e prenderlo buono, se il budget lo permette. Ovviamente senza esagerare: per un PC normale non serve nemmeno un case da 150€...
Io starei nella fascia dei 100, per esempio: CoolerMaster 690 III Case Midi, Nero: Amazon.it: Informatica
O altro se questo non ti piace.

1) come mobo rimango su MSI visto che usufruirò del cashback mobo - CPU;

2) la RAM prendo direttamente 16GB visto che non ho intenzione di metterci le mani per un paio di tempo;

3) Cerco un case con vetro laterale trasparente, vanno bene anche sui 100€. Il Cooler Master 690 III, so che fa parecchio rumore...
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Quello indicato, c'è anche finestrato. Il fatto è che, investirci un po', secondo me è una buona idea per il futuro, se possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Xx_FaZe_F0nZie_xX

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili