Configurazione pc da gaming :D

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Berzerk

Nuovo Utente
66
6
Premetto che sono nuovo su questo forum ma ho letto molto ed imparato altrettanto, per cui un applauso ai moderatori :)
Comunque arrivando al discorso principale, beh ho intenzione di acquistare un nuovo PC assemblato da me e ovviamente vorrei dei ultimi consigli sulla configurazione che ho fatto personalmente ma prima di iniziare premetto che il case da me scelto e molto spazioso apposta per non doverlo mai sostituire e spendere altri soldi inutili.
Poi la scheda madre so che è da oc ma il processore no, ora spiego la mia decisione, la scheda madre e versatilissima (posso fare sli, cross, oc e montare qualsiasi processore e velocità di ram) per questo l'ho scelta e anche perchè e inutile spendere per un i5 4670k + dissipatore che arriva a 4.0 massimo senza sistema cooling completo del pc, quando potrei comprare un i7 4440k per lo stesso prezzo con dissipatore di stock che regge tranquilli i 4.00 GHz, quindi per un annetto resterò con questa cpu e poi cambierò a i7 da oc cosi avrò il massimo senza spendere soldi inutilmente.
Altra cosa, l'alimentatore è preso sovralimentato appositamente per non doverlo cambiare in un futuro....insomma i pezzi sono presi in base a che siano ottimi e compatibili ora e anche in un futuro con nuovi componenti e sopratutto non mi scervellerò per sapere se il componente ci stà nel case o e compatibile con la mobo o se l'alimentatore regge perchè la configurazione e basata sulla compatibilità di quasi tutti i componenti esistenti ora sul mercato.
Scusate per il monologo lunghissimo ma volevo specificare al massimo senza lasciarvi con domande irrisolte :)
I componenti sono:

Cpu: Intel i5 4670+dissipatore standard
Mobo: MSI z87-g45
Ram: Corsair 8g DDr3-1600MHz Vengeance Pro
Vga: MSI r9 270x o se avrò budget una MSI gtx 760
HDD: Western Digital Caviar Blue 1T
Ali: Cooler Master G650m
Case: CM Storm Trooper (con finestrella in plexiglass già inclusa)

Ovviamente per eventuali domande chiedete pure con commento o pm, grazie in anticipo di tutto l'aiuto che mi state dando e ancora un applauso ai moderatori per il sito davvero ottimo :D

- - - Updated - - -

Un aiuto? Nessuno proprio?
 

Mancio1906

Utente Èlite
1,979
405
CPU
AMD fx 8320
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Seagate Barracuda 1TB + Seagate Barracuda 2TB + SSD Samsung 850 evo 120gb
RAM
Kingston Hyperx Fury Blue 8gb (2x4gb) 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming 6G (Rev. 2.0)
Audio
Integrata
Monitor
Benq GW2270H 1920x1080 21'' + LG 19LS4D 1440x900 19''
PSU
Thermaltake Hamburg 530w
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 Home 64bit
Sì la configurazione è perfetta sopratutto se dopo farai degli upgrade: comunque invece che prendere l'i7-4770k spendi i soldi per una vga (ovviamente sto parlando delle modifiche che farai in futuro)
 

Berzerk

Nuovo Utente
66
6
Sì la configurazione è perfetta sopratutto se dopo farai degli upgrade: comunque invece che prendere l'i7-4770k spendi i soldi per una vga (ovviamente sto parlando delle modifiche che farai in futuro)
Si ovviamente ma per la vga dovrò prima vedere il Budget alla fine perchè tra le due ci sono 40-50€ di differenza e devo vedere se riesco a racimolarli :)
 

Mancio1906

Utente Èlite
1,979
405
CPU
AMD fx 8320
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Seagate Barracuda 1TB + Seagate Barracuda 2TB + SSD Samsung 850 evo 120gb
RAM
Kingston Hyperx Fury Blue 8gb (2x4gb) 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming 6G (Rev. 2.0)
Audio
Integrata
Monitor
Benq GW2270H 1920x1080 21'' + LG 19LS4D 1440x900 19''
PSU
Thermaltake Hamburg 530w
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 Home 64bit
No io più che altro intendevo risparmia per qualcosa di ancora più potente tra la r9 270x e la gtx 760 c'è così poca differenza che non vale la pena spendere quei soldi in più :)
 

Mancio1906

Utente Èlite
1,979
405
CPU
AMD fx 8320
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Seagate Barracuda 1TB + Seagate Barracuda 2TB + SSD Samsung 850 evo 120gb
RAM
Kingston Hyperx Fury Blue 8gb (2x4gb) 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming 6G (Rev. 2.0)
Audio
Integrata
Monitor
Benq GW2270H 1920x1080 21'' + LG 19LS4D 1440x900 19''
PSU
Thermaltake Hamburg 530w
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 Home 64bit
Esatto ma anche la 760 è oc ma comunque vai con la r9 e risparmi!
 

Berzerk

Nuovo Utente
66
6
si anche perchè non mi interessa giocare a grandi titoli come bf4 a ultra (forse, anche se la mia vga tiene tranquillo il gioco) ma al massimo a titanfall a ultra :)
 

Godderthangod

Nuovo Utente
21
5
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
GigaByte 990XA-UD3
HDD
WD Caviar Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB 1600MHz low profile
GPU
Sapphire R9 270X Toxic
Monitor
AOC E2243FW2 21,5"
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake Commander MS-III
OS
Windows 7 64 bit
R9 270X decisamente! spendi di meno ed hai praticamente le stesse performance della 760
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
Cpu: Intel i5 4670+dissipatore standard
Mobo: MSI z87-g45
Ram: Corsair 8g DDr3-1600MHz Vengeance Pro
Vga: MSI r9 270x o se avrò budget una MSI gtx 760
HDD: Western Digital Caviar Blue 1T
Ali: Cooler Master G650m
Case: CM Storm Trooper (con finestrella in plexiglass già inclusa)
processore e scheda madre non vanno bene. con quella mobo servirebbe un processore sbloccato per OC. nel tuo caso meglio una scheda madre H87 o un i5-4670k con annesso dissipatore adatto all'overclock

per le memorie meglio delle ballistix tactical. il modello 2x4GB da 1866mhz con latenza CL9 costa meno di 65€. se vuoi un modello non low profile ci sono le ballistix elite che sono identiche in specificeh tecniche e prezzo.

case e alimentatore andrebbero rivisti a mio avviso: quel PSU non è il massimo. nel caso optassi per il non-OC va bene un 550W altrimenti rimaniamo sui 620-650W. modelli XFX, antec, Seasonic o enermax vanno benissimo.
il case è veramente enorme e per la tua configurazione meglio qualcosa di più compatto. non hai bisogno di tutto quello spazio.
 

Berzerk

Nuovo Utente
66
6
processore e scheda madre non vanno bene. con quella mobo servirebbe un processore sbloccato per OC. nel tuo caso meglio una scheda madre H87 o un i5-4670k con annesso dissipatore adatto all'overclock

per le memorie meglio delle ballistix tactical. il modello 2x4GB da 1866mhz con latenza CL9 costa meno di 65€. se vuoi un modello non low profile ci sono le ballistix elite che sono identiche in specificeh tecniche e prezzo.

case e alimentatore andrebbero rivisti a mio avviso: quel PSU non è il massimo. nel caso optassi per il non-OC va bene un 550W altrimenti rimaniamo sui 620-650W. modelli XFX, antec, Seasonic o enermax vanno benissimo.
il case è veramente enorme e per la tua configurazione meglio qualcosa di più compatto. non hai bisogno di tutto quello spazio.
Non vorrei essere scortese ma leggi tutta la descrizione non solo i pezzi elencati e avrai tute le risposte al tuo commento, comunque per le ram grazie del consiglio ne prenderò atto.
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
certo che ho letto :sisi:

però tra un annetto saranno usciti i broadwell e quindi il tuo nuovo acquisto sarebbe un acquisto obsoleto. inoltre un i7 in gaming è sprecato. son pochi i giochi che beneficiano del multi-threading.
inoltre Cross o SLI con un processore del genere è comunque sprecato, senza contare che servirebbe un supporto video in grado di permettere la completa espressione della potenza di 2 GPU.
inoltre anche le schede H87 permettono SLI :sisi:
 

Berzerk

Nuovo Utente
66
6
certo che ho letto :sisi:

però tra un annetto saranno usciti i broadwell e quindi il tuo nuovo acquisto sarebbe un acquisto obsoleto. inoltre un i7 in gaming è sprecato. son pochi i giochi che beneficiano del multi-threading.
inoltre Cross o SLI con un processore del genere è comunque sprecato, senza contare che servirebbe un supporto video in grado di permettere la completa espressione della potenza di 2 GPU.
inoltre anche le schede H87 permettono SLI :sisi:
Ciò e vero ma i nuovi processori sicuramente non saranno sicuramente compatibili con la mia mobo per cui la risposta e ovvia, poi la h87 non regge la frequenza 1866 delle ram ma solo delle 1600, poi per continuare ora la cpu intel i7 e sprecata ma sicuramente tra due anni o poco più sarà la "nuova i5", in soldoni la i5 odierna sarà diventata obsoleta e la i7 sarà perfetta per gaming.
Poi e inutile fare oc su un i5 che al massimo arriva a 4.0 GHz con dissipatore ad aria (se becci la cpu fortunata anche a 4.2 dai) e credo che sia melgio un i7 che arriva sui 4.5 tranquilli con dissipatore di medio-alta qualità (ad aria), poi la vga son sicuro che prma o poi prenderò una che mi richiede molto wattaggio (esempio la 780 ti odierna) per cui e per prevenire l'aquisto di un'altro ali (come ho fatto per la mobo che e versatile e posso metterci sopra tutto quasi con qualsiasi frequenza).
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
Ciò e vero ma i nuovi processori sicuramente non saranno sicuramente compatibili con la mia mobo per cui la risposta e ovvia, poi la h87 non regge la frequenza 1866 delle ram ma solo delle 1600, poi per continuare ora la cpu intel i7 e sprecata ma sicuramente tra due anni o poco più sarà la "nuova i5", in soldoni la i5 odierna sarà diventata obsoleta e la i7 sarà perfetta per gaming.
Poi e inutile fare oc su un i5 che al massimo arriva a 4.0 GHz con dissipatore ad aria (se becci la cpu fortunata anche a 4.2 dai) e credo che sia melgio un i7 che arriva sui 4.5 tranquilli con dissipatore di medio-alta qualità (ad aria), poi la vga son sicuro che prma o poi prenderò una che mi richiede molto wattaggio (esempio la 780 ti odierna) per cui e per prevenire l'aquisto di un'altro ali (come ho fatto per la mobo che e versatile e posso metterci sopra tutto quasi con qualsiasi frequenza).
cioè parli di risparmiare sull'alimentatore quando in un anno compri due CPU rispettivamente da 180 e 280€ :asd:

un i5 in gaming avrà la stessa vita di un i7. per metterti a conoscenza, i giochi che richiedono multi-threading non sono mica i giochi recenti come BF4, Titanfall, ecc. ma bensì gli strategici come total war rome 2. visto il mercato dei videogiochi attuale credo che questi titoli si posso tranquillamente contare sulle dita di una mano.
inoltre come prospettive di OC un i5 può arrivare anche a 5 Ghz con il giusto dissipatore e giusta scheda madre, lo stesso vale per un i7

riguardo la RAM ho consigliato quel modello perchè ha il rapporto costo/prestazioni migliore del mercato attuale. altri modelli di frequenza 1600mhz ma pari latenza non le paghi meno di 68-70€ se saliamo ai 1866mhz arriviamo quasi agli 80

tornando al discorso alimentatore. un buon 550W è in grado di mantenere una GTX 780 Ti senza overclock. con 650W hai margine a sufficienza per OC di CPU e GPU
 
Ultima modifica:

Berzerk

Nuovo Utente
66
6
cioè parli di risparmiare sull'alimentatore quando in un anno compri due CPU rispettivamente da 180 e 280€ :asd:

un i5 in gaming avrà la stessa vita di un i7. per metterti a conoscenza, i giochi che richiedono multi-threading non sono mica i giochi recenti come BF4, Titanfall, ecc. ma bensì gli strategici come total war rome 2. visto il mercato dei videogiochi attuale credo che questi titoli si posso tranquillamente contare sulle dita di una mano.
inoltre come prospettive di OC un i5 può arrivare anche a 5 Ghz con il giusto dissipatore e giusta scheda madre, lo stesso vale per un i7

riguardo la RAM ho consigliato quel modello perchè ha il rapporto costo/prestazioni migliore del mercato attuale. altri modelli di frequenza 1600mhz ma pari latenza non le paghi meno di 68-70€ se saliamo ai 1866mhz arriviamo quasi agli 80

tornando al discorso alimentatore. un buon 550W è in grado di mantenere una GTX 780 Ti senza overclock. con 650W hai margine a sufficienza per OC di CPU e GPU
ovvio che la i7 la prenderò molto più avanti forse, dipende tutto dal budget che avrò in futuro e anche se riuscrò a vendere la cpu che avrò ma vorrei chiederti un consiglio, io avevo già pensato a fare oc con una i5 ma non so di preciso a quanti GHz potrei arrivare...per dire il dissipatore che vorrei acquistare nel caso di oc e un " cooler master gts v8" dal valore di 70€ dove lo compro io, comunque che prestazioni potrei avere in fatto di GHz e temperature? Chiedo a te perchè vedo che ne sa molto più di me sulla questione oc :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili