Configurazione PC da Gaming - Aiuti e Consigli

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

curillino

Nuovo Utente
7
2
Salve a tutti, finalmente mi sono deciso a rinnovare il mio pc e quindi ho creato una configurazione da gaming, però non essendo espertissimo la possibilità di aver commesso qualche errore è alta :asd:

Volevo appunto chiedere consiglio e aiuto a voi per sapere se:
1) innanzitutto può andare bene;
2) c'è qualche errore di compatibilità;
3) e se c'è qualcosa che migliorereste.

Configurazione:
CPU: Intel Core i5-4690 3.5Ghz 6MB 1150 Haswell Refresh con GPU HD4600 84W BOX [212€]
GPU: Zotac GTX780 TI AMP!Edition 3072MB [564€]
MOBO: Scheda Madre ASRock Fatal1ty H97 Killer 1150 ATX D-Sub/HDMI/DVI DDR3 [101€]
ALIMENTATORE: Alimentatore Corsair CS Series 80 PLUS Gold CS650M 650W Modular [78€]
DISSIPATORE CPU: Corsair Hydro Series H75 Liquid CPU Cooler [72€] (piccola nota: io non faro overclock quindi magari basta uno ad aria...in caso la pensiate così quale ci mettereste? inoltre raffredereste anche la scheda video?
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (2x8GB) [148€]
HD: Western Digital 3TB WD3003FZEX 7200rpm 64MB Caviar Black SATA6 [140€]
SSD: Kingston SSD 240GB 2.5 SSD Now V300 SATA III [93€]
MASTERIZZATORE: Samsung SH-224BB/BEBE 22x DVD-RW SATA Black [15€]

A questa configurazione manca:
1) Un case; che non ho la più pallida idea di prendere :grat: (a livello visivo pensavo a qualcosa con led o simili, ma a livello pratico di funzionalità non ho idea degli spazi necessari ne dell'areazione più adatta a questa configurazione dal momento che questo è il mio primo pc che configuro io...) :help:
2) Windows... 7 o 8? XD il pc principalmente sarebbe per uso da gaming quindi voi che scegliereste? :help:

Fino ad ora siamo sui 1423€ con windows supererò i 1500€ e con il case arriverei a 1600€ (quindi 100 circa) poi ditemi voi...se serve spenderci di più non è un grosso problema (ho fatto 30 faccio anche 31)

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano!! :) :thanks:
 
Ultima modifica:

Diegofala93

Nuovo Utente
98
12
A che risoluzione vorresti giocare?

- - - Updated - - -

Per quantop riguarda l ssd ti consiglio un SAMSUNG 840 evo da 250 gb che sull amazzone lo trovi a qualche euro in piu del kingston ma è comunque piu performante mentre per l'hard disk ti consiglierei un caviar blu della westren digital. Poi se intendi giocare a 1920x1080 una gtx 780ti sarebbe sprecata dato che basta una 780 e la trovi a circa 400 euro (meglio se asus,gigabyte o msi). Risparmiando su questi componenti potresti aumentare il budget per il processore e arrivare all i7 4470k o meglio 4790k. (o nelle versioni senza moltiplicatore sbloccato) Per la scheda madre io opterei per asus o gigabyte e lascerei perdere asrock
 
  • Mi piace
Reazioni: curillino

curillino

Nuovo Utente
7
2
Ciao Diego e grazie per la risposta,
Si credo che non supererò i 1920x1080 però mi saperebbe piaciuto poter usare questo pc anche negli anni a venire diciamo e in questo modo se ora può reggere battlefield con tutto al massimo fra qualche anno se la dovrebbe cavare in ogni caso più che bene.
Per quanto riguarda l'ssd seguirò il tuo consiglio....piccola domanda sul fatto della CPU, io avevo letto (anche su questo forum) che i5 che ho scelto io è meglio per il gaming rispetto all i7 mentre quest'ultimo sarebbe stato meglio in caso bisognava per esempio fare progettazioni grafiche a livello professionale...
Ultima cosa, come mai dici di prendere il "caviar blu" invece del black? :)
 

wozz90

Utente Attivo
223
87
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower MAC AC
RAM
Avexir CORE Series GOLD DD3-2666 CL11 2x4GB
GPU
MSI GTX 780 Lightning
Audio
Avid Fast Track SOLO - cuffie AKG K242HD
PSU
Superflower Leadex 1000W 80+Gold
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 ULTIMATE 64bit
Diciamo che se vuoi risparmiare soldi e il tuo scopo è giocare, l' i7 è un po' sprecato e i vari test spesso anche commentati sui vari forum, indicano che prestazionalmente non ci sono grosse differenze. Per la scheda madre, non so perché ti venga detto di non scegliere asrock, comunque con quel chipset, la asrock non è da buttare, considerando la fascia di prezzo nella quale si colloca. In gaming non sono ancora necessari 16 GB di ram; potresti optare per 2x4GB e risparmiare ulteriori dindini.
 
  • Mi piace
Reazioni: curillino

Diegofala93

Nuovo Utente
98
12
Si considera che per ora lo standar per il gaming è un i5... un i7 per ora sarebbe ancora troppo sprecato solo per l'utilizzo del gaming ma sarebbe comunque un investimento per il futuro dato che questo tipo di processori una volta che li hai non li cambi per un po di tempo
Per l'hard disk ti spiego subito: il caviar black è un pochino piu veloce del caviar blu (anche un po piu rumoroso) ma avendo gia in configurazione un ssd non mi servirebbe di avere un hard disk velocissimo e il caviar blu come archiviazione e giochi va bene.
Per la scheda video secondo me la 780ti è un po sprecata: spinge quel 10/15% in piu rispetto ad una 780 ma gia con la 780 in 1920x1080 avresti degli ottimi risultati. Poi io sono dell opinione che la scheda video vada cambiata ogni 2 massimo 3 anni (se si ha la disponibilita economica per farlo ovviamente) quindi non spenderei quei 100/150 euro in piu per la versione ti e prenderei la 780 e per 2/3 anni dovresti essere apposto o anche per piu tempo
 
  • Mi piace
Reazioni: curillino

curillino

Nuovo Utente
7
2
Okk :D perfetto innanzitutto grazie a entrambi...ricapitolando un po il tutto verrebbe fuori così :)

CPU: Intel Core i7-4690 (invece dell i5)

GPU: GTX780 (invece della zotac gtx780 ti)
MOBO: Scheda Madre ASRock Fatal1ty H97 Killer (lascio questa)
ALIMENTATORE: Alimentatore Corsair CS Series 80 PLUS Gold CS650M 650W (idem)
DISSIPATORE CPU: Corsair Hydro Series H75 Liquid CPU Cooler (non avete detto nulla su questo quindi lo lascio XD)
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (2x4GB) (diminuito di 8GB)
HD: Western Digital 3TB Caviar Blue SATA6 (invece che Caviar Black)
SSD: Kingston SSD 240GB 2.5 SSD (oppure quello della samsung più performante, adesso controllo il prezzo anche perché prenderei tutto da prokoo e prendere un solo pezzo da amazon...boh poi valuto)
MASTERIZZATORE: Samsung SH-224BB/BEBE 22x DVD-RW (beh uno vale l'altro per quello che lo userò quindi... :P)

Grazie di nuovo a entrambi!! :) per il case darò un occhiata in giro, sempre se qualcuno non legga e abbia qualche idea/spunto da darmi! :D

 

wozz90

Utente Attivo
223
87
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower MAC AC
RAM
Avexir CORE Series GOLD DD3-2666 CL11 2x4GB
GPU
MSI GTX 780 Lightning
Audio
Avid Fast Track SOLO - cuffie AKG K242HD
PSU
Superflower Leadex 1000W 80+Gold
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 ULTIMATE 64bit
Cosa ti interessa come case? Big tower, full tower? Fascia di prezzo??
 

Diegofala93

Nuovo Utente
98
12
Okk :D perfetto innanzitutto grazie a entrambi...ricapitolando un po il tutto verrebbe fuori così :)

CPU: Intel Core i7-4690 (invece dell i5)

GPU: GTX780 (invece della zotac gtx780 ti)
MOBO: Scheda Madre ASRock Fatal1ty H97 Killer (lascio questa)
ALIMENTATORE: Alimentatore Corsair CS Series 80 PLUS Gold CS650M 650W (idem)
DISSIPATORE CPU: Corsair Hydro Series H75 Liquid CPU Cooler (non avete detto nulla su questo quindi lo lascio XD)
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (2x4GB) (diminuito di 8GB)
HD: Western Digital 3TB Caviar Blue SATA6 (invece che Caviar Black)
SSD: Kingston SSD 240GB 2.5 SSD (oppure quello della samsung più performante, adesso controllo il prezzo anche perché prenderei tutto da prokoo e prendere un solo pezzo da amazon...boh poi valuto)
MASTERIZZATORE: Samsung SH-224BB/BEBE 22x DVD-RW (beh uno vale l'altro per quello che lo userò quindi... :P)

Grazie di nuovo a entrambi!! :) per il case darò un occhiata in giro, sempre se qualcuno non legga e abbia qualche idea/spunto da darmi! :D


In base al case che scegli puoi decidere che dissipatore per cpu comprare... l' h110 della corsair l'ultimo uscito è composto da un radiatore di 28 cm e se metti delle buone ventole (noctua a corsair) ti tiene le temperatura davvero basse.
Io l'ho installato settimana scorsa ( nel mio case non ci stava un radiatore cosi grande quindi ho dovuto usare le cattive maniere sventrando un pezzo di case con il flessibile per fare passare i tubi e il waterblock e lasciando il radiatore fuori fissato in alto sopra il case) e le temperature sono di 28/29 gradi in idle e 45/46 in full game. Tu se scegli un case dove quel tipo di radiatore ci sta puoi installarlo anche dentro oppure metterlo comunque fuori
 

curillino

Nuovo Utente
7
2
Pensavo a full tower ma se pensi che sia meglio un midi o big va bene uguale...come fascia di prezzo volevo stare fra 80/120€
@Diegofala93 mmm non so...perché fondamentalmente non credo farò overclock e anche se lo facessi non lo faro mai molto "pesante" :)
 

curillino

Nuovo Utente
7
2
Uao grande! :D avevo visto tempo fa (qualche mese) le loro configurazioni ma non erano aggiornate diciamo e quindi le avevo scartate... quindi questa sarebbe una nuova loro configurazione?
Si probabilmente scenderò di 8GB così da abbassare il prezzo...piccola domanda, ma questo sito "net computer" ha i prezzi un po "pompati" o pare a me? XD caspita la scheda video "sapphire" li costa 626 mentre si trova anche a 450/470 tranquillamente... boh vabbè al limite prendo la configurazione la modifico un po a acquisto i prezzi da un altra parte :P
per il case effettivamente quello scelto da loro è bello ma non si abbina bene con la mia postazione per il pc diciamo...provo a vedere un po quelli che mi hai consigliato te intanto! :)
per la configurazione inizio a fare confronti con quella che avevo scritto e la "blast1600" fatta da qdss...ma a occhio non mi sembra niente male...
Grazie tante Maik! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Maik1990

curillino

Nuovo Utente
7
2
aah capito...in ogni caso per scrupolo ho messo tutti i componenti su prokoo e mi viene fuori tra i 1300/1400 (in base a ram e case che metto) in ogni caso 200€ solo per cambiare sito mi sembra un bel vantaggio :)
ho anche confrontato un po la configurazione e mi sembra migliore (almeno per quanto riguarda scheda video e scheda madre) per il processore invece dell i7 4770k pensavo di prendere l'i7 4790k che anche se è pochissimo superiore (da quello che ho letto) il prezzo ho notato che è identico quindi tanto vale prendere quello... :)
 

curillino

Nuovo Utente
7
2
beh si...essendoci dietro loro a quelle configurazione è sempre una garanzia in più...tanto non avranno scelto un negozio di scemi su cui appoggiarsi XD
però di questo sito che ti ho detto mi fido abbastanza perché ho comprato due pc per la mia azienda (quindi da ufficio sui 300/400€) e sono rimasto molto soddisfatto :D altrimenti non ci acquisterei mai un pc da 1500€ senza un mio amico (o in questo caso youtuber famosi) che garantisce, anch'io fossi stato in te avrei acquistato li probabilmente :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Maik1990

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili