DOMANDA Configurazione PC da casa 500€ periferiche escluse

boomdani

Nuovo Utente
4
1
Buonasera a tutti.
Chiedo aiuto per il primo PC che mi appresto ad assemblare in vita mia quindi siate gentili.. :luxhello:
Le esigenze sono strambe, è il più classico dei fritti misti: è un computer da casa, farà tanto office, tanta navigazione, ma occasionalmente qualche lavoro con Photoshop (nessuna pretesa sempre svolti con hardware infinitamente peggiore), e sempre occasionalmente editing video (stesso discorso di prima).

In più tanto per non farci mancare nulla, mi piacerebbe all'occasione provare qualche gioco ogni tanto (ancora meno pretese di prima, tanto i giochi a cui faccio riferimento non hanno assolutamente bisogno di hw prestante, es. Football Manager, Hearthstone, ecc).

Dopo aver spulciato un po' il forum mi sono fatto questa lista, sperando di aver letto bene e che tutto sia compatibile:
CPU Ryzen 5 2400g
MOBO MSI B450 Gaming Plus
RAM Corsair Vengeance LPX 2x8 GB 3000Mhz
SSD WD Blue SN500 NVMe SSD m.2
HD WD Blu Hard Disk 1 TB
PSU Cooler Master MasterWatt 550 EU
CASE Case 2Xu3
per un totale di circa 500€

Questi pezzi sono tutti compatibili tra loro?
E infine una volta appurato tutto il resto l'ultimo dubbio riguarda la CPU, mi converrebbe sostituirla con Ryzen 5 2600 + GPU dedicata? Secondo me no perchè ho sempre fatto il necessario con un'antichissima Amd radeon hd 5450 però chiedo agli esperti.
Grazie!
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Perfetta, la Vega 11 integrata sul 2400G va mooolto più veloce della tua vecchia 5450; hai già il monitor ?
 
U

Utente 125751

Ospite
Si! Ho questo Samsung SyncMaster FX2490 HD!
Perfetta vuol dire che posso ordinare i pezzi? :luxhello: :brindiamo:

No.
L' HD 5450 buttala via.
La scheda video dedicata dev' essere superiore alla scheda video integrata perchè altrimenti non ha senso acquistarla.


L' alimentatore a quel link no dato che ti fanno pagare le spese si spedizione. Puoi andare ad es. sul Corsair CX550M semi-modulare. Oppure puoi andare sul Masterwatt bronze 450 watt. Con questa configurazione già un alimentatore da 300 watt Reali è sprecato visto il consumo ridotto che ha.
Quel case no dato che ti fanno pagare le spedizione. Quindi puoi toglierlo dalla lista.
C'è l' Apu Ryzen 5 3400G. Tra l' altro sarà più longevo.
Come hard disk ti consiglio il Toshiba P300 che è migliore ancora.
L' ssd non è assolutamente così urgente. Lo puoi prendere in seguito mentre il 3400G no. Al posto di quello linkato consiglio di andare ad es. sul Crucial MX500 sata3 o leggermente meglio sul Samsung 860 evo sata3.

Come ram, se puoi: ddr4 2x8gb 3200 mhz (no CL17 o superiore).

Per la scheda madre consiglio di andare su una che permetta l' aggiornamento del bios, con il socket vuoto.

Per 2 o più prodotti guarda anche su Bmp Power per vedere se puoi risparmiare
 

boomdani

Nuovo Utente
4
1
No.
L' HD 5450 buttala via.
La scheda video dedicata dev' essere superiore alla scheda video integrata perchè altrimenti non ha senso acquistarla.


L' alimentatore a quel link no dato che ti fanno pagare le spese si spedizione. Puoi andare ad es. sul Corsair CX550M semi-modulare. Oppure puoi andare sul Masterwatt bronze 450 watt. Con questa configurazione già un alimentatore da 300 watt Reali è sprecato visto il consumo ridotto che ha.
Quel case no dato che ti fanno pagare le spedizione. Quindi puoi toglierlo dalla lista.
C'è l' Apu Ryzen 5 3400G. Tra l' altro sarà più longevo.
Come hard disk ti consiglio il Toshiba P300 che è migliore ancora.
L' ssd non è assolutamente così urgente. Lo puoi prendere in seguito mentre il 3400G no. Al posto di quello linkato consiglio di andare ad es. sul Crucial MX500 sata3 o leggermente meglio sul Samsung 860 evo sata3.

Come ram, se puoi: ddr4 2x8gb 3200 mhz (no CL17 o superiore).

Per la scheda madre consiglio di andare su una che permetta l' aggiornamento del bios, con il socket vuoto.

Per 2 o più prodotti guarda anche su Bmp Power per vedere se puoi risparmiare

Scusami provo a rispondere un pezzo per volta perché faccio fatica a comprendere il tuo messaggio. Per quanto riguarda la vecchia scheda grafica che avevo non ho mai detto di volerla tenere..

Il case non va bene? Le spese di spedizione non sono affatto un problema uno perché sono nel budget e due perché per me acquistare da Amazon vale cento volte acquistare da altri siti e risparmiare 30euro sul totale.. Anche perchè pagarlo 30+0 o 1+29 non fa differenza.
L'alimentatore scelto era stato scelto perché almeno se in futuro volessi aggiungere una scheda video dedicata non avrei dovuto toccare altro in più costa in questo momento meno del suo corrispettivo da 450.
L'ssd per me è assolutamente imprescindibile e ti chiedo come mai mi consigli il sata quando sembrerebbe (a me da profano) che gli nmve siano più veloci.

Mentre per la cpu.... cambia davvero così tanto tra serie 2 e serie 3 con conseguente infinito sbattimento di aggiornamento del bios della scheda madre (sempre per me che non lo ho mai fatto) e conseguente aumento di budget?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: boomdani

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie mille appena ci sarà l'occasione per me ne acquisterò uno migliore. Per quanto riguarda la configurazione per te allora va bene?
Per me si, il blue di WD è quello originale, non un green rimarchiato, forse sull'ssd avrei scelto il 970 Samsung, ma personalmente per i miei gusti scaldicchiano, e tra non molto opterò per un Sata3, o Evo 860 o Crucial MX.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,990
Buonasera a tutti.
Chiedo aiuto per il primo PC che mi appresto ad assemblare in vita mia quindi siate gentili.. :luxhello:
Le esigenze sono strambe, è il più classico dei fritti misti: è un computer da casa, farà tanto office, tanta navigazione, ma occasionalmente qualche lavoro con Photoshop (nessuna pretesa sempre svolti con hardware infinitamente peggiore), e sempre occasionalmente editing video (stesso discorso di prima).

In più tanto per non farci mancare nulla, mi piacerebbe all'occasione provare qualche gioco ogni tanto (ancora meno pretese di prima, tanto i giochi a cui faccio riferimento non hanno assolutamente bisogno di hw prestante, es. Football Manager, Hearthstone, ecc).

Dopo aver spulciato un po' il forum mi sono fatto questa lista, sperando di aver letto bene e che tutto sia compatibile:
CPU Ryzen 5 2400g
MOBO MSI B450 Gaming Plus
RAM Corsair Vengeance LPX 2x8 GB 3000Mhz
SSD WD Blue SN500 NVMe SSD m.2
HD WD Blu Hard Disk 1 TB
PSU Cooler Master MasterWatt 550 EU
CASE Case 2Xu3
per un totale di circa 500€

Questi pezzi sono tutti compatibili tra loro?
E infine una volta appurato tutto il resto l'ultimo dubbio riguarda la CPU, mi converrebbe sostituirla con Ryzen 5 2600 + GPU dedicata? Secondo me no perchè ho sempre fatto il necessario con un'antichissima Amd radeon hd 5450 però chiedo agli esperti.
Grazie!
ram prendi le 3200Mhz
ssd il classico mx500 non m.2 (non ha senso un nvme per il tuo uso)
hdd toshiba p300
alimentatore

puoi prendere la mobo b450m in accoppiata con l'S1000 come case, per avere dimensioni più contenute
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!