Configurazione PC, cosa ne pensate?

chry.dipo82

Utente Attivo
22
0
Dopo anni di upgrade ho deciso di farmi un Pc ex novo budget 650 euro.
Uso molto il multitasking e l'utilizzo del PC sarà office (non grafica) e game (non spinto) ed in futuro penso di fare un upgrade del processore. Al momento non ho intenzione di fare OC, ma potrei cambiare idea (in questo caso prenderò un dissipatore after market). Ho uno schermo Philips 191EW, ma entro l'estate dovrei prenderne uno nuovo più prestante, pensavo ad una risoluzione 1680x1050. Il case, oltre ad avere almeno 2 usb 2.0 sul frontale, mi serve anche con un eSata frontale. Un prossimo acquisto potrebbe essere un disco di sistema

-CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX
-ASUS M4A89TD PRO/USB3 - 890FX AM3 ATX DDR3
-VGA Gigabyte GeForce GTX 460 SE Core 730MHz Memory GDDR5 3400MHz 1GB DVI HDMI
-RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M4B1333C9 1333MHz 8GB (4x2GB) CL9 (oppure RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9)
-Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ
-Masterizzatore Interno LG GH22NS50 22x DVD/CD SATA Bulk nero
-Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 650W 80plus
-Case MS-TECH CA-0300 SE: qualcuno lo ha definito molto scarso, ma da quello che ho trovato in rete mi sembra un buon case di medio livello. Forse si confonde con la prima serie. Il produttore è tedesco e viste le poche info trovate in italiano grazie ad un'amico che mastica un pò di tedesco ed un buon traduttore abbiamo trovato delle recensioni che ne parlano bene ed un sito gli da come voto medio 86 su 100. Rispetto alla prima serie i materiali sono molto migliorati ed è aumentato lo spessore dei componenti giudicati in passato troppo fini. Sono stati eliminati gli spigoli fastidiosi (e forse anche taglienti) ed è stata migliorata notevolmente la silenziosità delle ventole. In oltre è stata posta grande attenzione anche alla vernice usata, a seconda delle condizioni di angolo e di illuminazione appare nero o antracite. I recensori osservavano anche che la casa ha recepito le critiche della precedente versione, il che dimostra attenzione verso i clienti ed il prodotto. Come critiche ci sono la mancanza di cassetti estraibili per le unità interne e la mancanza del vassoio (o cassetto, il mio amico spera di aver tradotto bene...) della scheda madre. Altra critica è il filtro antipolvere posizionato nella parte interna della ventola anteriore, ma si può tranquillamente smontare e montare nella parte che da all'esterno. L'aver riportato le recensioni del case non vuol certo essere una strenua difesa, ma un elemento in più di valutazione, sono più che ricettivo ai vostri consigli e valutazioni

Ho una domanda sulle RAM, considerando che la differenza di prezzo è poca meglio 4x2GB 1333 o 2x4GB 1666? Se guardo la lista QVL trovo le corsair CMX8GX3M4A1333C9, ma non le CMX8GX3M4B1333C9 (4x2GB) qual'è la differenza? Vanno bene ugualmente? Stesso discorso per CMX8GX3M4A1600C9 del QVL e le CMX8GX3M2A1600C9 (2x4G)

Mi date qualche eventuale alternativa per l'alimentatore considerando un budget di 70-80 euro?

Fino ad ora ho smontato ed assemblato pc più volte, ma per un'assemblaggio da zero mi sono sempre trovato la pappa pronta ed ho solo dovuto eseguire manualmente; questa è la prima volta che parto da zero personalmente, da quel che ho visto dovrei essere a posto, secondo voi manca qualche cavo o adattatore?
 
Ultima modifica:

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Come RAM, se vuoi fare un futuro overclock, prendi delle 2x4GB 1600MHz (possibilmente CL7 o CL8).
L'alimentatore è esagerato se non devi fare SLI/Cross.
In ogni caso, viste le necessità, ti consiglio di mettere una scheda video ATI.
Manca un disco di sistema.
Il case è molto scarso.
Qual è approssimativamente il budget?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Concordo, dicci il budget che hai a disposizione ;)
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Dopo anni di upgrade ho deciso di farmi un Pc ex novo. Uso molto il multitasking e l'utilizzo del PC sarà office (non grafica) e game (non spinto) ed in futuro penso di fare un upgrade del processore. Al momento non ho intenzione di fare OC, ma potrei cambiare idea (in questo caso prenderò un dissipatore after market). Ho uno schermo Philips 191EW, ma entro l'estate dovrei prenderne uno nuovo più prestante.

-CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX
-ASUS M4A89TD PRO/USB3 - 890FX AM3 ATX DDR3
-VGA Gigabyte GeForce GTX 460 SE Core 730MHz Memory GDDR5 3400MHz 1GB DVI HDMI
-RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M4B1333C9 1333MHz 8GB (4x2GB) CL9 (oppure RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9)
-Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ
-Masterizzatore Interno LG GH22NS50 22x DVD/CD SATA Bulk nero
-Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 650W 80plus
-Case MS-TECH CA-0300

Ho una domanda sulle RAM, considerando che la differenza di prezzo è poca meglio 4x2GB 1333 o 2x4GB 1666? Se guardo la lista QVL trovo le corsair CMX8GX3M4A1333C9, ma non le CMX8GX3M4B1333C9 (4x2GB) qual'è la differenza? Vanno bene ugualmente? Stesso discorso per CMX8GX3M4A1600C9 del QVL e le CMX8GX3M2A1600C9 (2x4G)

Mi date qualche eventuale alternativa per l'alimentatore considerando un budget di 70-80 euro?

Fino ad ora ho smontato ed assemblato pc più volte, ma per un'assemblaggio da zero mi sono sempre trovato la pappa pronta ed ho solo dovuto eseguire manualmente; questa è la prima volta che parto da zero personalmente, da quel che ho visto dovrei essere a posto, secondo voi manca qualche cavo o adattatore?
farai anche overclock? se no la scheda amdre è esagerata
come ram bastano 2x2gb
invece metterei qualcosa in pià sul case (un CM elite ad esmepio)
per la scelta della scheda video idpende se hai intenzione di camibare monitor presto oppure no (se è a giugno tanto vale prendere una sceda video adatta ad un monitor nuovo, se più in là cè da vedere)
che monitor avevi in mente?
 

chry.dipo82

Utente Attivo
22
0
Ho aggiunto nella descrizione iniziale le info che mi avete chiesto.
Mi raccomando non siate avari di consigli ed eventuali domande, confido nelle vostre conoscenze e capacità! :ok:
 
Ultima modifica:

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Ho aggiunto nella descrizione iniziale le info che mi avete chiesto.
Mi raccomando non siate avari di consigli ed eventuali domande, confido nelle vostre conoscenze e capacità! :ok:
allora sul case hai fatto una mini recensione
valutando praticamente tutto perciò se ti senti di prenderlo puoi farlo, specie per il costo buono, prodotti un pò migliori potrebbero costare ben di più
sulla scheda madre per me stai un pò esagerando, scenderei sulla versione GTD (che ha come chipset l'890GX)
per le ram ho visto funzionare sia la versione M4A che M4B
io punterei su un kit 2x2gb (se l'overclock ci sarà, ma molto spinto puoi puntare anche sulle versioni a 1333mhz senza problemi)
sulla vga punterei su di una 6850 (visto il pasasggio al nuovo monitor)
come ali quelo è ok, fin troppo potente se non hai intenzioni bellicose in futuro (tipo overclock più due vga in crossfire) perciò basterebbe anche meno, puntando sull'efficienza: BEQUIET 500W Straight Power [BQT-E7-500W]
oppure risparmiando qualcosa cè il Thermaltake Litepower 500W
(cè da dire ceh su quella cifra ottre alla versione comune di TX-650 cè il modello successivo [CMPSU-650TXV2EU] che lo migliora un pò sotto molti aspetti)
 
  • Mi piace
Reazioni: chry.dipo82

chry.dipo82

Utente Attivo
22
0
allora sul case hai fatto una mini recensione
valutando praticamente tutto perciò se ti senti di prenderlo puoi farlo, specie per il costo buono, prodotti un pò migliori potrebbero costare ben di più

Non ho ancora deciso in effetti, ma il prezzo, design e recensione mi attizzano. Se alla fine lo prendo farò una vera e propria recensione e vediamo se i crucchi sono all'altezza della loro fama ;)


sulla vga punterei su di una 6850

Di 6850 ce ne sono più tipi, quale mi consigli? In poche parole in cosa differisce dalle GTX460?


io punterei su un kit 2x2gb

Dici che 8GB sono troppi ed inutili o c'è qualche altro motivo?


come ali quelo è ok, fin troppo potente se non hai intenzioni bellicose in futuro (tipo overclock più due vga in crossfire) perciò basterebbe anche meno, puntando sull'efficienza: BEQUIET 500W Straight Power [BQT-E7-500W]
oppure risparmiando qualcosa cè il Thermaltake Litepower 500W

Se decidessi di fare un pò di OC non molto spinto, gli ali che mi hai consigliato possono bastare?
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Non ho ancora deciso in effetti, ma il prezzo, design e recensione mi attizzano. Se alla fine lo prendo farò una vera e propria recensione e vediamo se i crucchi sono all'altezza della loro fama ;)




Quale mi consigli? In poche parole in cosa differisce dalle GTX460?




Perchè dici che 8GB sono troppi ed inutili o c'è qualche altro motivo?




Se decidessi di fare un pò di OC non molto spinto, gli ali che mi hai consigliato possono bastare?
la vga è più potente, cosnuma meno e sta nella stessa fascia di prezzo
perchè per il tuo uso 4gb sono più che sufficienti
si bastano tranquillamente
 
  • Mi piace
Reazioni: chry.dipo82

chry.dipo82

Utente Attivo
22
0
Ultimo dubbo e se non mi viene in mente altro penso di poter procedere.
Di 6850 ce ne sono più tipi, quale mi consigliate?
 

chry.dipo82

Utente Attivo
22
0
come ali quelo è ok, fin troppo potente se non hai intenzioni bellicose in futuro (tipo overclock più due vga in crossfire) perciò basterebbe anche meno, puntando sull'efficienza: BEQUIET 500W Straight Power [BQT-E7-500W]
oppure risparmiando qualcosa cè il Thermaltake Litepower 500W
(cè da dire ceh su quella cifra ottre alla versione comune di TX-650 cè il modello successivo [CMPSU-650TXV2EU] che lo migliora un pò sotto molti aspetti)

Approfitto un'ultima volta della tua competenza e disponibilità. :inchino:
Alla fine farò l'ordine di tutti i componenti su "la chiave" per via dei prezzi migliori (solo il processore l'ho trovato a 6 euro in meno, ma al netto della spedizione non conviene prenderlo a parte). I due ali che mi hai consigliato non ci sono, mi puoi consigliare un ali adeguato presente sul loro catalogo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!