Configurazione PC con doppia partizione Windows/Linux, gaming occasionale

Niko3

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare un PC di fascia alta che utilizzerei principalmente con Linux per lavoro/task quotidiani e vorrei con l'occasione risvegliare un pò la mia vecchia passione per i giochi 3d provando finalmente i titoli più blasonati (ho rimandato la cosa per troppi tempo a causa dell mia radeon hd3200 integrata e le sessioni di gaming che vedo su youtube mi ingenerano troppa bramosia :)).

Ho ipotizzato la seguente configurazione, ma non sono un grande esperto di hardware per cui chiedo il vostro aiuto per capire se le varie componenti sono compatibili fra di loro e se conviene ritoccarla in qualche punto:

Alimentatore
ocz ModXStream Pro 600w
63,5
CpuCPU Intel i5 2500k
184
Scheda madreAsrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX82,8
CaseCase Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero39,6
Scheda videoVGA Zotac GeForce GTX 580 AMP! Edition Core 815MHz Memory GDDR5 1536MB DVI miniHDMI Assassin's Creed Brotherhood415,3
Hard diskHard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB Sata3111,2
RamRAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL987,1
Card readerCard Reader 3.5 Ultron UCR 75in1 Multiformato con USB Nero11
Masterizzatore blue rayMasterrizzatore Interno Bluray LG CH10LS28 10X BD/DVD/CD SATA Black BLK67,4
Totale1061,9

(la scelta di una scheda nvidia è dettata un pò per preferenza personale ed un pò perchè in passato con ATI ho avuto diversi problemi sotto Linux, ma sono aperto a suggerimenti).

Vorrei prendere anche un nuovo monitor, qui sono indeciso se dare un maggior peso all'utilizzo professionale o al gaming, i due modelli che mi intrigano sono dunque un asus p246q ed un asus vg278h.
Quest'ultimo ha un tempo di risposta veloce, mi consentirebbe di usufruire anche del 3d vision con l'emettitore integrato direttamente nel monitor, ma non so se ne vale davvero la pena, la cosa mi intriga molto e se non ne approfitto ora potrebbe passare molto tempo prima che faccia nuovi acquisti ed usufruire del 3d, ma deve essere almeno "decente" per fare un pò di fotoritocco e non stancarami durante lunghe sessioni di sviluppo/scrittura documenti, qualcuno di voi ce l'ha? come si trova?

Dimenticavo, ho intenzione di lasciare il sistema così com'è, e solo in futuro, quando nuovi giochi necessiteranno di maggiori performance potrei pensare di overclockarlo acquistando anche un dissipatore aggiuntivo (con quelli di default posso stare tranquillo?), risoluzione preferita: full-hd, il budget non può salire.

Grazie a tutti per la pazienza :)

Niko
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
stai spendendo un sacco di soldi su cose che potresti non sfruttare mai ;)
una 580 per gaming occasionale non ha senso,aspetterei le nuove nvidia di fascia media altrimenti una gtx 560 basta e avanza
alimentatore basterebbe anche lo stesso modello ma da 500w
scheda madre prenderei una msi p67a-c45
al posto del seagate andrei di western digital caviar blue o samsung spinpoint f3/f4
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
se fai lavori di grafica di un certo livello meglio nvidia sotto linux, se l'uso è home-officie normale và bene una ati
il 3d lascialo stare ancora nn funizona bene; ci starebbe bene un ssd, nn hai un hdd da recuperare dal vecchio pc o altro?
 

Niko3

Nuovo Utente
3
0
Il gaming è occasionale ma vorrei comunque tenere dettagli e risoluzione al massimo, inoltre con il 3d (anche se a questo punto devo valutare per bene se ne vale la pena) la scheda deve praticamente lavorare al doppio per generare le due immagini in stereoscopia, la 560 ce la fa in queste condizioni? se si sono ultrafelice di rinunciare alla 580 :)
I 100w in più sull'alimentatore era per stare "tranquilli", sul forum viene consigliato di non risparmiare mai sull'alimentatore perchè dura nel tempo, ma accetto il consiglio volentieri ed in effetti probabilmente sli/cross etc non li farò mai...
A quanto ho letto la pro3gen3 è una bella scheda ma con un layout che comporta una cablatura scomoda, l'avevo scelta per utilizzare eventualmente la hd3000 dell'i5 in caso di vendita/problemi della vga dedicata, la p67a-c45 non è disponibile sulla chiave, avete qualche alternativa che faccio al mio caso?
L'SSD in effetti sarebbe una gran cosa ma non ci avevo pensato più di tanto perchè essendo il sistema dualboot linux/windows dovrei prenderlo abbastanza capiente e potrei sforare facilmente, devo farmi due conti, in effetti chi ce l'ha ne parla sempre in termini entusiastici!

Per il monitor invece, sapete darmi qualche dritta?
 

Niko3

Nuovo Utente
3
0
Dimenticavo, ogni tanto faccio anche un pò di musica al pc, la latenza della scheda audio è dunque importante, non so se questo fattore possa influenzare la scelta della scheda madre o se conviene andare di dedicata.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se vuoi una qualità audio elevata meglio una dedicata...

scheda madre ci sarebbe la msi z68a-g45...in 3d arranca pure una 580,quindi vedi tu...io rinuncerei al 3d e prenderei una 560ti che va bene per tutto
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!