Configurazione PC con doppia partizione Windows/Linux, gaming occasionale

Niko3

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare un PC di fascia alta che utilizzerei principalmente con Linux per lavoro/task quotidiani e vorrei con l'occasione risvegliare un pò la mia vecchia passione per i giochi 3d provando finalmente i titoli più blasonati (ho rimandato la cosa per troppi tempo a causa dell mia radeon hd3200 integrata e le sessioni di gaming che vedo su youtube mi ingenerano troppa bramosia :)).

Ho ipotizzato la seguente configurazione, ma non sono un grande esperto di hardware per cui chiedo il vostro aiuto per capire se le varie componenti sono compatibili fra di loro e se conviene ritoccarla in qualche punto:

Alimentatore
ocz ModXStream Pro 600w
63,5
CpuCPU Intel i5 2500k
184
Scheda madreAsrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX82,8
CaseCase Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero39,6
Scheda videoVGA Zotac GeForce GTX 580 AMP! Edition Core 815MHz Memory GDDR5 1536MB DVI miniHDMI Assassin's Creed Brotherhood415,3
Hard diskHard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB Sata3111,2
RamRAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL987,1
Card readerCard Reader 3.5 Ultron UCR 75in1 Multiformato con USB Nero11
Masterizzatore blue rayMasterrizzatore Interno Bluray LG CH10LS28 10X BD/DVD/CD SATA Black BLK67,4
Totale1061,9

(la scelta di una scheda nvidia è dettata un pò per preferenza personale ed un pò perchè in passato con ATI ho avuto diversi problemi sotto Linux, ma sono aperto a suggerimenti).

Vorrei prendere anche un nuovo monitor, qui sono indeciso se dare un maggior peso all'utilizzo professionale o al gaming, i due modelli che mi intrigano sono dunque un asus p246q ed un asus vg278h.