Configurazione pc assemblato per rendering e modellazione 3d architettura

Matteo Trebbi

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti! è una domanda gia fatta su molti forum ma non ne ho trovata una molto recente. siccome devo comprarmi un computer assemblato e vengo da soli mac , tutt'ora ho un macbookpro (purtroppo i nuovi imac non mi convincono per niente), vorrei sapere che configurazione mi consigliate con un budget di circa 1000 euro. (monitor escluso). come detto nel titolo sono architetto e mi serve quindi per software come autocad, archicad, revit, 3ds, c4d, rhino e photoshop/illustrator. grazie in anticipo!!
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti! è una domanda gia fatta su molti forum ma non ne ho trovata una molto recente. siccome devo comprarmi un computer assemblato e vengo da soli mac , tutt'ora ho un macbookpro (purtroppo i nuovi imac non mi convincono per niente), vorrei sapere che configurazione mi consigliate con un budget di circa 1000 euro. (monitor escluso). come detto nel titolo sono architetto e mi serve quindi per software come autocad, archicad, revit, 3ds, c4d, rhino e photoshop/illustrator. grazie in anticipo!!
Ciao e benvenuto.

Per rispondere alla tua domanda direi che una configurazione del genere è un buon punto di partenza:

Case Midi Tower Zalman Z3 Plus Windowed USB3 Bianco ATX € 41,70
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 63,30
Scheda Madre Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 73,80
CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 296,10
Dissipatore CPU Raijintek Aidos € 18,10
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9 € 68,90
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA € 14,60
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 50,90
AMD FirePro W5000 ~ € 400

TOTALE IVA COMPRESA : ~ € 1.027,40

Per la verità io ti consiglierei di alzare un po' il budget per aumentare la RAM fino a 16GB ( + € 60) ed aggiungere un SSD per SO e programmi (+ € 70). Potresti anche fare queste aggiunte in un secondo tempo, ma consiglierei di farle subito.
 

Matteo Trebbi

Nuovo Utente
5
0
Grazie mille per la risposta velocissima !!! si per un centinaio di euro visto che sono gia arrivato a mille... direi che è di dovere farlo :)
attendo altre risposte in modo da valutare piu idee e consigli possibili!
avete da consigliarmi anche dei siti dove fanno queste configurazioni? da poter seguire per rimanere aggiornati? thanks a lot!
Peace
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Grazie mille per la risposta velocissima !!! si per un centinaio di euro visto che sono gia arrivato a mille... direi che è di dovere farlo :)
attendo altre risposte in modo da valutare piu idee e consigli possibili!
avete da consigliarmi anche dei siti dove fanno queste configurazioni? da poter seguire per rimanere aggiornati? thanks a lot!
Peace
Prego :) ma non aspettarti risposte diverse dal "quoto" :asd: (il perché lo scopri leggendo altri thread simili a questo :lol: )

Siti che fanno configurazioni simili ce ne sono molti... se hai un po' di manualità e conosci i PC puoi anche acquistare tu i pezzi ed assemblarteli da solo. In questo caso si consigliano sempre shop come amazon, eprice, nexths e simili.
Quanto a siti da seguire per rimanere aggiornati non saprei dirti... noi lo facciamo leggendo qualsiasi articolo, review o prova che venga fatta :P
 

Matteo Trebbi

Nuovo Utente
5
0
Prego :) ma non aspettarti risposte diverse dal "quoto" :asd: (il perché lo scopri leggendo altri thread simili a questo :lol: )

Siti che fanno configurazioni simili ce ne sono molti... se hai un po' di manualità e conosci i PC puoi anche acquistare tu i pezzi ed assemblarteli da solo. In questo caso si consigliano sempre shop come amazon, eprice, nexths e simili.
Quanto a siti da seguire per rimanere aggiornati non saprei dirti... noi lo facciamo leggendo qualsiasi articolo, review o prova che venga fatta :P



No ho sempre avuto mac quindi a livello software sono abbastanza smanettone ma hardware non so molto se si va nello specifico.quindi quella configurazione, ad oggi, per 1000/1100 euro è la migliore, per quello che devo fare io. giusto?

- - - Updated - - -

i mac hanno sempre avuto componentistiche minori rispetto ai pc ma con l'osx che si ritrovano, girano molto molto bene e dopo 3 -4 anni si riescono a vendere a dei buoni prezzi(ad esempio il mio macbook pro del 2011 lo valutano 1040 euro al momento)..cosa ne pensa degli ultimi imac ? non ne vale la pena rispetto alla configurazione che mi ha proposto? mi risolva questo dubbio una volte per tutte la prego.. :D
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
No ho sempre avuto mac quindi a livello software sono abbastanza smanettone ma hardware non so molto se si va nello specifico.quindi quella configurazione, ad oggi, per 1000/1100 euro è la migliore, per quello che devo fare io. giusto?


i mac hanno sempre avuto componentistiche minori rispetto ai pc ma con l'osx che si ritrovano, girano molto molto bene e dopo 3 -4 anni si riescono a vendere a dei buoni prezzi(ad esempio il mio macbook pro del 2011 lo valutano 1040 euro al momento)..cosa ne pensa degli ultimi imac ? non ne vale la pena rispetto alla configurazione che mi ha proposto? mi risolva questo dubbio una volte per tutte la prego.. :D
Secondo me - ma chiunque potrebbe dirti lo stesso - dato il tuo budget è impossibile fare meglio di così.

Per rispondere alla tua seconda domanda, il PC che ti ho configurato sopra è molto più simile ad un MacPro che ad un iMac, ivi compresa la scheda video professionale.
Detto questo, non confondere il prezzo con il valore perché sono due nettamente diverse. Il fatto che il tuo MBP sia valutato 1040 euro significa che qualcuno è disposto a pagarlo quella cifra ma non che li valga perché a quel prezzo ci sono molti notebook più recenti, in garanzia e alquanto più performanti ;)

Mi ci gioco la reputazione che nessun Mac, neppure se costasse il doppio, potrebbe fare meglio della configurazione di cui sopra.
 

Matteo Trebbi

Nuovo Utente
5
0
Secondo me - ma chiunque potrebbe dirti lo stesso - dato il tuo budget è impossibile fare meglio di così.

Per rispondere alla tua seconda domanda, il PC che ti ho configurato sopra è molto più simile ad un MacPro che ad un iMac, ivi compresa la scheda video professionale.
Detto questo, non confondere il prezzo con il valore perché sono due nettamente diverse. Il fatto che il tuo MBP sia valutato 1040 euro significa che qualcuno è disposto a pagarlo quella cifra ma non che li valga perché a quel prezzo ci sono molti notebook più recenti, in garanzia e alquanto più performanti ;)

Mi ci gioco la reputazione che nessun Mac, neppure se costasse il doppio, potrebbe fare meglio della configurazione di cui sopra.

sisi sono decisamente d'accordo con te.
la scheda video è buona ma è un pò datata.. non c'è nulla di meglio a piu o meno quel prezzo?
pare sia ok per autocad ma dici che supporta software pesanti come 3ds o simili?e un ulteriore dubbio sui "soli" 2 gb dedicati.. ti butto li tutti i vari mini dubbi e :) grazie in anticipo!
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Quoto lordnight...
Unico appunto, visto il case atx si potrebbe prendere la asrock h97 pro4 atx invece della h97m microatx...
No?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
sisi sono decisamente d'accordo con te.
la scheda video è buona ma è un pò datata.. non c'è nulla di meglio a piu o meno quel prezzo?
pare sia ok per autocad ma dici che supporta software pesanti come 3ds o simili?e un ulteriore dubbio sui "soli" 2 gb dedicati.. ti butto li tutti i vari mini dubbi e :) grazie in anticipo!

Definire datat la W5000 mi sembra alquanto esagerato. Usa di fatto la stessa GPU Pitcairn delle HD7870 e delle più recenti R9 270/270X e no, a quel prezzo non c'è nulla di più performante in ambito professionale.
Quanto alla vRAM è un falso problema. Ha quella che gli serve e non è certo la quantità di vRAM che ti dice se una vga è potente o no esattamente come il serbatoio di un auto non ti dice che velocità di punta o ripresa ha.
Infine, il punto non è se con 3DS va più o meno bene. Il punto è che è certificata per tutta la suite Autodesk e per buona parte di tutti gli altri software che userai :D
 

Matteo Trebbi

Nuovo Utente
5
0
Cosa ne pensate?

i7 5820k
Sk madre msi x99 plus
RAM ddr4 corsair pc2800 CL 16. 16gb
Hd ssd Samsung 850 256/512gb
HD 2tb 7200rpm sata3
Case corsair
Alimentatore cosair 1000w
Kit raffreddamento a liquido cpu corsair
Sk video Pny quadro k2200 4gb RAM ddr 5

costo circa 1200-1300
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili