Configurazione PC "a lungo termine", ha senso?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

trikydj88

Nuovo Utente
27
2
Ciao a tutti ragazzi!
Oggi sono qui a scrivervi perché dopo qualche settimana di ragionamento e ricerche sono giunto alla conclusione che potrebbe aver senso assemblare un PC in più settimane\mesi (per un discorso puramente economico) e che mi permetta di giocare discretamente a titoli più recenti di videogiochi.
Diciamo che della mia configurazione attuale salverei: HDD, SSD e Alimentatore e magari se voi mi dite che c'è un modo per "adattarlo" alle nuove CPU, anche il raffreddamento Corsair Hydro Series™ H60 (che stando alle spec è compatibile solo con Intel:1200, 1150, 1151, 1155, 1156, 1366, 2011, 2066, AMD: AM3, AM2)
Detto ciò, cercando un po' sul web, sono giunto alla conclusione che la seguente configurazione potrebbe essere un buon compromesso costo\prestazioni:
Scheda madre: Aorus B450 AORUS ELITE LINK
CPU: AMD Ryzen 5 3600
RAM: ADATA XPG Spectrix D60G RGB LED 16 GB (2 x 8 GB), DDR4, 3200 MHz (PC4-25600) CL16, XMP 2.0
(mi piace l'idea che siano RGB oltre alle specifiche tecniche) LINK
VGA: ????
Adesso sorgono i dubbi, andiamo per ordine:
1 - L'alimentatore: è sufficiente secondo voi? Già il pc che ho adesso a volte mi da problemi in avvio con le periferiche che rimangono "spente" e qualcuno mi ha suggerito che la serie verde della Corsair (Attualmente ho un CX600W) non è delle più riuscite, è il caso quindi di includere nel progetto un nuovo PSU? Se si, un buon 650W può andar bene? TIPO QUESTO
2 - Il raffreddamento a liquido è uno dei miei pallini, mi piacerebbe come detto sopra mantenere il vecchio, visto che funziona egregiamente e non devo fare chissà quale OC, però a quanto pare non è compatibile con CPU AM4 ?)
3 - Se vi stiate chiedendo perché ho optato per una CPU AMD e non Intel, è semplicemente una scelta economica e comunque ho letto in giro che il Ryzen 5 3600 offre benchmark degni di nota.
4 - Non ho incluso la VGA per due motivi: 1 ho letto che c'è stato un problema legato al covid, consegne etc...e quindi in questo specifico momento storico gli store scarseggiano di schede grafiche. 2 perché è una delle componenti più costose e quindi in base alla mia premessa, stavo pensando di acquistarla per ultima, dedicandole una spesa massima di 200\250€. Quale VGA mi consigliereste voi con questo budget? (ho visto che la GTX 1660 si aggira su quel prezzo, posso comprare di meglio alla stessa cifra?)
5 - Se qualcuno non lo avesse capito dalla scelta della MB, RAM etc...si sono un mezzo infognato con modding e lucette varie.
6 - BUDGET: Con i componenti sopraelencati dovrei stare intorno ai 400€ quindi nella peggiore delle ipotesi in cui dovessi includere Alimentatore, VGA e un CPU cooler (che in questo caso sarebbe ad aria per ovvie ragioni di costi) vorrei rientrare negli 800€.

Dopo tutta questa pappardella (per cui mi scuso se mi sono dilungato troppo) aspetto con ansia i vostri suggerimenti su eventuali migliorie della configurazione e soprattutto un parere se secondo voi può avere senso l'idea di completare l'assemblaggio nell'arco di 2\3 mesi, comprando la componentistica un pò per volta!??
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Mobo c'è di meglio
Ram idem come sopra
Psu é da cambiare i Corsair Cx per capirsi quelli con etichetta verde hanno problemi di calore
Il 3600 nn so se lo sai ma nn ha gpu integrata quindi se vuoi vedere qualcosa a schermo hai bisogno di una gpu che però ora nn c'è disponibilità se nn a prezzi esorbitanti quando capitano
Altrimenti puoi virare su i5 10400/10600/10600k che hanno una gpu integrata
Un 650w basta per una 3070 quel thermal take li Anche no meglio un Seasonic Focus Gx 80+gold
Dissipatore meglio un aria é più silenzioso e longevo ed efficiente

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

trikydj88

Nuovo Utente
27
2
Intanto grazie mille per le risposte, andando con ordine:
CPU: il discorso della scheda grafica integrata in realtà poco mi interessa, perché come vi dicevo non ho fretta nell'assemblarlo\utilizzarlo, quindi eventualmente posso aspettare di avere la VGA per provarlo etc... (il pc che ho attualmente monta una GTX 760) Però prenderò in considerazione i processori da voi suggeriti, anche se ovviamente mi toccherà cambiare scheda madre.
SCHEDA MADRE: a proposito di scheda madre, il discorso va di pari passo con la CPU e anche la RAM, ho visto che non è semplice trovare mobo che supportino i 3600mhz di frequenza con prezzo inferiore ai 100€, ho cercato male?
Case: AEROCOOL - Case Cylon Midi Tower.
Monitor: il pc verrà collegato inizialmente ad una TV Samsung Full HD.

PS: Mi sorge un dubbio su compatibilità scheda madre\ram perchè vedo che il 90% delle mobo supportano le seguenti memorie: Supports 4-DIMM DDR4- 2133/ 2400/ 2666/ 2800/ 2933 così leggendo a logica io interpreto che la frequenza massima supportata è di 2800mhz o sbaglio?? ?
 
Ultima modifica:

giames007

Utente Attivo
827
48
CPU
Intel Coffee Lake i7-8700
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Asus STRIX Z390-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 PRO M.2 512GB
RAM
G. SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 MHz CL14 32 GB
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX 1070 Ti Advanced Gaming
Audio
Incorpored
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q G-SYNC 27" 2K
PSU
Seasonic Focus GX-850 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Cosmos C700P
OS
Windows 10 pro 64 bit
per la compatibilità scheda madre\ram vai sul sito della mobo che intendi compare e vedrai che c'è una lista delle ram compatibili.
Per il dissipatore, prendi il Noctua NH-D15S, è silenziosissimo e molto efficace
 

trikydj88

Nuovo Utente
27
2
Il Noctua nh d15s non entra nel case Aerocool menzionato dall'op.
Se non si discosta dalle cpu citate non vedo perché non possa usare l'aio che già possiede.
Si nel caso di intel potrei riutilizzarlo, essendo compatibile con socket 1200 (anche se mi sembra strano essendo un Aio di circa 6 anni fa, ma così riporta sul sito).
 

trikydj88

Nuovo Utente
27
2
Bene, dopo i vostri preziosi suggerimenti ho provato a buttare giù una configurazione:

Cpu Intel Box Core i5 i5-10400F 2,90Ghz 12M Comet Lake [BX8070110400F]
Scheda Madre Gigabyte GA-B460M DS3H (1200) (D) [GA-B460M DS3H]
RAM DIMM DDR4 16GB Patriot Viper Steel 3000MHz CL16-18-18-36 K2 [PVS416G300C6K]
Alimentatore 650W Seasonic Core GM 80 Plus Gold semi-modulare [CORE-GM-650]

TOTALE: 390€
Se qualcuno si stesse chiedendo il perché di quella scheda madre e quella RAM:
Semplicemente la MB è una delle poche sotto i 100€ che supporta fino a DDR4 2933 per socket intel (non so come mai le MB che hanno socket AM4 sembrano supportare frequenze maggiori) e non ho bisogno di innumerevoli slot per configurazioni sli o cose simili.
E la RAM invece mi sembra un ottimo compromesso qualità\prezzo (tra l'altro ripeto che non pretendo giocare a dettagli ultra, 120fps etc... o fare chissà che operazioni spaziali con il pc).
Per l'alimentatore ho scelto questo in quanto suggerito poco sopra da riccarock anche se ho optato per la versione semi-modulare (odio avere cavi sparsi per il case).
Così facendo potrei riutilizzare anche il raffreddamento CPU che già ho e la spesa tutto sommato mi sembra più che ragionevole. Che ne pensate?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per l'alimentatore ho scelto questo in quanto suggerito poco sopra da riccarock anche se ho optato per la versione semi-modulare (odio avere cavi sparsi per il case).
Quello suggerito da riccarock è completamente modulare, non ti lascia nessun cavo sparso per il case, inoltre è una versione di qualità ancora superiore. Ad ogni modo l'unica vera differenza tra un semimodulare ed un modulare sta ne cavo fisso (sul semimodulare) che deve alimentare la motherboard e che quindi bisogna connettere per forza.
Comunque, se prevedi di usare una scheda video spendendo al massimo 250€ quell'alimentatore, per quanto buono non è necessario, ti basta meno potente come il Corsair CX550F (bianco) (550W), bianco perché quello nero al momento costa 16€ in più, anche questo totalmente modulare.
Se qualcuno si stesse chiedendo il perché di quella scheda madre e quella RAM:
Semplicemente la MB è una delle poche sotto i 100€ che supporta fino a DDR4 2933 per socket intel (non so come mai le MB che hanno socket AM4 sembrano supportare frequenze maggiori)
qualunuque motherboard con chipset B460 supporta le RAM a 2933MHz, è una questione di chipset e di controller di memoria delle CPU. Le schede AMD con socket AM4 supportano nativamente i 3200MHz perché i controller di memoria dei Ryzen 3000 sono a 3200MHz, invece quelli delle CPU intel sono a 2666 o a 2933MHz e comunque attivando i profili XMP funzionano tranquillamente anche le RAM a 3200 e 3600MHz (e sulle mobo con chipset Z490 anche fino a 4800MHz).
P.S.
quel cabinet è stretto, ospita dissipatori alti fino a 155mm inoltre ha un una sola ventola, per quello costa poco. Con pochi euro in più ci prendi l'Aerocool Sentinel con 4 ventole (dissipatori fino a 164mm).
 
  • Mi piace
Reazioni: trikydj88

trikydj88

Nuovo Utente
27
2
Quello suggerito da riccarock è completamente modulare, non ti lascia nessun cavo sparso per il case, inoltre è una versione di qualità ancora superiore. Ad ogni modo l'unica vera differenza tra un semimodulare ed un modulare sta ne cavo fisso (sul semimodulare) che deve alimentare la motherboard e che quindi bisogna connettere per forza.
Comunque, se prevedi di usare una scheda video spendendo al massimo 250€ quell'alimentatore, per quanto buono non è necessario, ti basta meno potente come il Corsair CX550F (bianco) (550W), bianco perché quello nero al momento costa 16€ in più, anche questo totalmente modulare.

qualunuque motherboard con chipset B460 supporta le RAM a 2933MHz, è una questione di chipset e di controller di memoria delle CPU. Le schede AMD con socket AM4 supportano nativamente i 3200MHz perché i controller di memoria dei Ryzen 3000 sono a 3200MHz, invece quelli delle CPU intel sono a 2666 o a 2933MHz e comunque attivando i profili XMP funzionano tranquillamente anche le RAM a 3200 e 3600MHz (e sulle mobo con chipset Z490 anche fino a 4800MHz).
P.S.
quel cabinet è stretto, ospita dissipatori alti fino a 155mm inoltre ha un una sola ventola, per quello costa poco. Con pochi euro in più ci prendi l'Aerocool Sentinel con 4 ventole (dissipatori fino a 164mm).
Grazie mille per le delucidazioni, anche se riguardo la PSU su b**-****r sta allo stesso prezzo del Corsair il seasonic, quindi forse mi converrebbe "abbondare" con il Wattaggio.
Per quanto riguarda le RAM, ora è tutto più chiaro, tra l'altro la scheda madre che ho postato sembra supportare anche impostazioni XMP! ?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Nn importa abbondare con il wattaggio nn serve tanti watt ma qualità dei componenti e di costruzione del prodotto
550w bastano per una 3060ti e ti avanzano pure

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: trikydj88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili