Configurazione PC 700/800 euro

alessiotlp

Utente Attivo
16
0
Ciao, innanzitutto mi presento dato che è il mio primo post in questo forum: sono alessiotlp e vorrei chiedere il vostro parere circa una configurazione per un pc adibito ad un ottimo gaming e a delle conversioni video di tanto in tanto. Il budget è sui 700/800 euro (preferibilmente il più economico possibile). Preferirei prendere un esacore Amd per assicurarmi longevità nel tempo ed anche delle ottime prestazioni e soprattutto il mio interesse principale è quello di avere un PC completo in tutto. Attualmente ho un monitor hd-ready che però avrei intenzione di cambiare nel prossimo futuro ( magari in estate) con un led full HD. Questo è quello che avevo pensato per ora:
CPU) AMD Phenom II X6 1090T 3.2 GHz: € 164
GPU) Ati HD5850 XFX 1 gb: € 151
Mainboard) Asus AM3 M4A89TD PRO/USB3: € 142
RAM) Corsair DDr3 4GB (2x2) 1600 MHz CL7 Dominator: € 85
CASE) Cooler Master Centurion 5 II black: € 62
DVD) LG GH22NS50 RBBB 22x Sata bulk Black: € 16
HDD) Seagate Barracuda 7200.12 1TB SATA2 32MB: € 46
Totale: € 666
A tutto ciò però dovrei aggiungere un alimentatore, andrebbe bene anche un non modulare basta che non costi troppo (max 100 € ma preferirei risparmiare qualcosa). Ho avuto diversi problemi nella scelta perchè vorrei qualcosa di molto affidabile e che mi permetta ulteriori upgrade in futuro, magari una crossfire e altri 4 Gb di Ram. Io avevo pensato ad un 700-800 W 80 plus, ma a questo prezzo è difficile trovarne di buoni/ ottimi. Voi cosa mi consigliate? Cosa ve ne pare di questa configurazione? Ed un ultima cosa i siti prokoo e hardware-planet sono buoni per questo genere di acquisti? Ve ne sono di migliori?
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Che te ne fai di un esacore? Ti basta un quadcore e avanza pure.

Io fareì così, il masterizzatore va bene uno qualsiasi che sia sata, ho messo quello perchè è l'unico disponibile a prezzo minore.

24v5nvk.jpg
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Preferirei prendere un esacore Amd per assicurarmi longevità nel tempo ed anche delle ottime prestazioni

Stai scherzando?! :asd::asd: Phenom II X6 1090T vs i5 2500K Nelle operazioni più comuni, gaming e varie è superiore l'i5-2500!! :D

La nuova piattaforma Intel fornisce prestazioni eccellenti .. meglio 4 core ad alta frequenza che 6 inutilizzati. Ho trovato anche lo spazio per un SSD: l'avvio del sistema e ogni singola operazione avverrà in un flash!!

EK00014225 SSD OCZ Vertex 2 60GB 2.5" Lettura 285 MB/s Scrittura 275 MB/s SATA2 OCZSSD2-2VTXE060G € 98,00
EK00013861 Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Nero € 58,00
EK00015201 CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400 € 159,00
EK00006711 SAMSUNG SH-D163C DVD BLACK SATA 16x/48x blk € 15,00
EK00015614 Scheda Madre ASUS P8P67 LE Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 114,00
EK00015244 .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-4GBXL 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v € 40,00
EK00006794 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD10EARS € 46,00
EK00003594 Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 650W 80plus € 69,50
EK00014158 VGA Asus EAH6870/2DI2S/1GD5 Radeon HD 6870 Core 915MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort € 197,00

TOTALE IVA COMPRESA : 796,50 €

Con questa scheda madre ti restano 2 slot DDR3 vuoti, quindi volendo puoi anche arrivare a 12 GB (2x2 + 2x4) o normalmente a 8 GB (2x2 + 2x2). Inoltre, puoi fare un futuro Crossfire ed overclock (in quest'ultimo caso dovrai ovviamente cambiare la ram). I prezzi, sono della chiave. Quei due siti, sono comunque buoni. Come alimentatore, valuta se con 20€ preferisci mettere il 750W.
 

alessiotlp

Utente Attivo
16
0
Grazie per avermi risposto ma su qualcosa non sono d'accordo. Innanzitutto la scheda madre deve essere una Asus anche perchè alcuni miei amici hanno avuto problemi con le Asrock e sinceramente scarterei a questo punto anche msi e gigabyte. Magari preferisco sacrificare qualcosa con la scheda video. Il case lo vorrei senza vetro a meno che l'alimentatore non sia modulare, e poi le ram dalle corsair al massimo posso scendere a delle ocz, delle altre marche non mi fido tanto soprattutto delle Kingston. Poi sull'esacore non so, più che altro è un mio pallino, già ero partito con l'idea di prendere un i5 per poi virare sull'esacore, quindi non me la sento di cambiarlo. Per quanto riguarda l'alimentatore quello era proprio tra i papabili quindi grazie per avermi ulteriormente convinto. Ho visto poi che mi hai messo due hdd diversi, come dovrei impostarli mi pare che per il raid0 ne servano due uguali, o sbaglio? Grazie comunque ci penserò ancora un pò su e magari il portafoglio mi convincerà a seguire i tuoi consigli.
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
1. Innanzitutto la scheda madre deve essere una Asus anche perchè alcuni miei amici hanno avuto problemi con le Asrock e sinceramente scarterei a questo punto anche msi e gigabyte.
Concordo, le NON-Asus mancano della funzione MemOK! che certe volte è fondamentale e poi io preferisco sempre Asus!

2. Il case lo vorrei senza vetro a meno che l'alimentatore non sia modulare,
Scegli il case che preferisci! Sono gusti personali .. basta che sia ben areato! Io ne ho messo uno che più o meno può star bene nell'insieme.

3. le ram dalle corsair al massimo posso scendere a delle ocz, delle altre marche non mi fido tanto soprattutto delle Kingston.
:asd: Vai tranquillo con qualsiasi marca! Poi se prendi la scheda madre Asus (MemOK!) sei apposto!! Addirittura c'è chi ha avuto sempre problemi con qualsiasi tipo di Corsair!! :D

4. Poi sull'esacore non so, più che altro è un mio pallino, già ero partito con l'idea di prendere un i5 per poi virare sull'esacore, quindi non me la sento di cambiarlo.
Capisco! Allora se proprio devi, punta veramente in alto: i7-2600. :D
Ormai, se vuoi un AMD, aspetta un paio di mesi per i Bulldozer!

5. Per quanto riguarda l'alimentatore quello era proprio tra i papabili quindi grazie per avermi ulteriormente convinto.
Ok!

6. Ho visto poi che mi hai messo due hdd diversi, come dovrei impostarli mi pare che per il raid0 ne servano due uguali, o sbaglio?
Si .. infatti non devi metterli in RAID!! Sull'SSD metti sistema operativo e programmi (che andranno velocissimi), mentre sull'altro metti tutti i dati personali (ed i giochi).
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Che te ne fai di un esacore? Ti basta un quadcore e avanza pure.

Io fareì così, il masterizzatore va bene uno qualsiasi che sia sata, ho messo quello perchè è l'unico disponibile a prezzo minore.

24v5nvk.jpg
direi OK
se vuoi spendere il resto del budget e fai/farai overclock
puoi pensare a dissipatore più scheda madre e ram più spinte
se crechi maggiore sileniozsità, basta solo un dissipatore economico (artic freezer 7 pro rev2 o artic freezer 13)
infine si possono sempre migliorare case (come ventilazione) e alimentatore (con uno modulare e/o più efficiente)
 

alessiotlp

Utente Attivo
16
0
Scusatemi ma ho un'altra domanda: secondo voi conviene un alimentatore (diciamo elaborato, modificato) da 800 W, usato da 2 anni su questa configurazione:
PROCESSORE: Intel core i7 920
RAM: Corsair 1600mhz 6gb
SCHEDA MADRE: Asus P6t Deluxe V2
SCHEDA VIDEO: Nvidea GTS 250 con 1 gb di memoria dedicata
e con il 73 % di efficienza energetica ( misurato con lo strumento apposito) non modulare con 750 W sulla linea da 12 V, più o meno equivalente ad un enermax 82+? Quanto potrebbe valere?
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Ma per i prezzi dei Bulldozer si sa qualcosa?

Imho non saranno superiori a quelli dei nuovi Intel. Secondo me, da 160 a 220 € si avrà la fascia dei Bulldozer che saranno tra i più acquistati. :shock:

Pura ipotesi di mercato, che potrebbe realizzarsi con buona probabilità :ok:
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Scusatemi ma ho un'altra domanda: secondo voi conviene un alimentatore (diciamo elaborato, modificato) da 800 W, usato da 2 anni su questa configurazione:
PROCESSORE: Intel core i7 920
RAM: Corsair 1600mhz 6gb
SCHEDA MADRE: Asus P6t Deluxe V2
SCHEDA VIDEO: Nvidea GTS 250 con 1 gb di memoria dedicata
e con il 73 % di efficienza energetica ( misurato con lo strumento apposito) non modulare con 750 W sulla linea da 12 V, più o meno equivalente ad un enermax 82+? Quanto potrebbe valere?

Se la misurazione l'ha fatta un tuo amico di cui ti puoi fidare ciecamente e sai che ha usato il pc senza esagerare troppo, allora vada per l'800W usato da 2 anni. Altrimenti, senza dubbio Enermax 82plus nuovo!! Ti ricordo che è pericoloso e sconsigliato elaborare/modificare gli alimentatori .. se non sai come è stata eseguita la modifica, non mettere a rischio tutti i componenti del tuo pc: non vorrai rischiare di perdere €€€ per colpa di un alimentatore ... :oogle:
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Lui è due anni che lo usa e non gli è successo nulla ( la mod l'ha fatta subito). Comunque quanto credi possa valere?

Considerato che è usato e che il 73% è stato misurato in "condizioni non particolarmente specificate", ovvero non è detto che sia un 73+, magari è un 73-, cioé al max arriva a 73, ma in genere sta sotto .. io non darei più di 40€.

Solo per curiosità: ma che tipo di modifica ha fatto? Ha modificato la distribuzioni delle correnti sulle linee?
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Scusatemi ma ho un'altra domanda: secondo voi conviene un alimentatore (diciamo elaborato, modificato) da 800 W, usato da 2 anni su questa configurazione:
PROCESSORE: Intel core i7 920
RAM: Corsair 1600mhz 6gb
SCHEDA MADRE: Asus P6t Deluxe V2
SCHEDA VIDEO: Nvidea GTS 250 con 1 gb di memoria dedicata
e con il 73 % di efficienza energetica ( misurato con lo strumento apposito) non modulare con 750 W sulla linea da 12 V, più o meno equivalente ad un enermax 82+? Quanto potrebbe valere?
non ho ben capito
ceh modifiche sono state fatte?
che alimentatore (marca e modello) è?
quella configurazione di chi è?
 

alessiotlp

Utente Attivo
16
0
Considerato che è usato e che il 73% è stato misurato in "condizioni non particolarmente specificate", ovvero non è detto che sia un 73+, magari è un 73-, cioé al max arriva a 73, ma in genere sta sotto .. io non darei più di 40€.

Solo per curiosità: ma che tipo di modifica ha fatto? Ha modificato la distribuzioni delle correnti sulle linee?
Si ha modificato la distribuzione della corrente, ha inoltre ha cambiato i capacitori e ne ha aggiunto uno in stato di riserva (12+1) in modo tale da non spegnersi per un pò di tempo anche nel caso in cui se ne andasse la corrente. La marca non la so ma penso sia vero che equivalga ad un enermax82+ anche perchè è uno che il computer lo sfrutta bene come si vede anche dalla configurazione postata in precedenza.
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Si ha modificato la distribuzione della corrente, ha inoltre ha cambiato i capacitori e ne ha aggiunto uno in stato di riserva (12+1) in modo tale da non spegnersi per un pò di tempo anche nel caso in cui se ne andasse la corrente. La marca non la so ma penso sia vero che equivalga ad un enermax82+ anche perchè è uno che il computer lo sfrutta bene come si vede anche dalla configurazione postata in precedenza.

Dev'essere bravo per aver fatto manualmente una modifica di questo tipo! Comunque, non darei più di 50€. Considera che è usato!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!