Configurazione PC 650 €

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MentalBreach

Utente Attivo
189
33
Salve a tutti :). Scrivo qui perchè finalmente sono pronto per farmi un nuovo PC per gaming.

Budget: Come da titolo il budget è di 650 €, euro più, euro meno.
Utilizzo: L'utilizzo futuro del computer sarà perlopiù navigazione WEB, riproduzione audio (mp3 e WAV) e video (fino a 1080p). A volte però mi piace dilettarmi con l'editing video leggero (perlopiù conversione per il lettore multimediale e taglio di alcune scene per creare spezzoni) ed ovviamente gaming. Su quest'ultimo punto chiarisco subito che non ho delle pretese altissime: vorrei eseguire con settaggi elevati alcuni vecchi videogame (tra cui: Call of Duty 4: Modern Warfare, Driv3r, Far Cry, GTA San Andreas, Need for Speed Most Wanted/Carbon/Undercover, Splinter Cell/Pandora Tomorrow/Chaos Theory/Double Agent/Conviction) e godermi al meglio gli ultimi videogiochi con un buon compromesso tra framerate, qualità visiva e risoluzione (avevo pensato di utilizzare la risoluzione WSXGA+, ovvero 1680x1050p. E' elevata?).
Overclock: Non ho mai effettuato overclock in vita mia, ma vorrei acquistare un Intel i5 Sandy Bridge 2500K per portarlo alla frequenza di 4 GHz daily. Questo non nell'immediato futuro, ma verso il periodo invernale per due motivi: temperatura ambientale più bassa e nuovo dissipatore (probabilmente un Cooler Master Hyper 412S o 612S). Sono indeciso però, in quanto il computer verrà utilizzato al 70 % solamente per navigare ed ascoltare musica, e tutta quella potenza è sovradimensionata e dispendiosa in termini energetici. Di contro, vorrei far durare questa configurazione minimo 3-4 anni, e quindi usufruirei del boost prestazionale tra qualche anno. Aspetto vostri pareri...
SLI/Crossfire: Assolutamente no. Oltre al fatto che il mio budget non permette una doppia scheda video, sono contrario a questa soluzione per tre motivi: l'elevato calore e rumore prodotto (ho visto spesso due schede video una di seguito all'altra e mi chiedevo dove prendesse l'aria la ventola della scheda video superiore), l'elevata potenza inutilizzata quando solamente si naviga su Internet ed infine l'elevato consumo energetico.
Schermo: Posseggo da pochi mesi un monitor/TV LCD LED Samsung T22A350, con diagonale da 22 pollici e due ingressi HDMI. Ovviamente ha la certificazione 1080p Full HD (risoluzione 1920x1080p); quindi non ci sono problemi.

Detto questo, consultando in sordina da alcuni mesi questa sezione del forum, ho stilato una mia configurazione, ditemi che ne pensate:

CPU: Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K (E) 193.00 €
Scheda Madre: MSI Z77A-G43 (E) 92.70 €
RAM: DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 1600MHz 4GB CL9 (A) 23.66 €
Scheda Video: Sapphire Ati AMD Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort (A) 136.94 €
Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX (E) 60.60 €
Masterizzatore: Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero (E) 15.90 €
Alimentatore: XFX ProSeries 550W Core Edition (A) 59.18 €
Case: Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero (E) 68.70 €
Spedizione E: 23.90 €
Spedizione A: 0 €

Totale: 674.58 €

CPU: Niente Ivy Bridge a causa della pasta termica tra il die e l'heatspreader. Inoltre i processori Ivy Bridge sbloccati costano più della controparte Sandy Bridge.
Scheda Madre: Sono indeciso per la scheda madre: so che sono due modelli entry-level e quindi non adatte per overclock spinti, ma credo di prendere la soluzione di MSI perchè:
- La Z77A-G43 ha due dissipatori per le fasi di alimentazione rispetto alla Z77 Pro3 che ne ha uno solo;
- La Z77A-G43 ha un dissipatore per chipset più grande rispetto Z77 Pro3 che ne ha uno più piccolo;
- La Z77A-G43 ha due porte USB 2.0 e l'uscita DVI-D rispetto alla Z77 Pro3 che ne è sprovvista;
- Mi piace molto più l'UEFI BIOS di MSI rispetto a quello ASRock.
Però tutto si deve ricollegare al fattore di overclock (non molto spinto, lo ripeto) quindi chiedo a voi: quali delle due è migliore per avere un'i5 2500K a 4 GHz daily?
RAM: Ho scelto di prendere un banco da 4GB in modo da avere meno slot occupati possibili; come timings e frequenze mi sembra buono.
Scheda Video: Mi sembra il modello migliore in commercio a quel prezzo; e Sapphire è sinonimo di qualità.
Hard Disk: Possedendo già un WD 200GB per il sistema operativo ed applicazioni, quest'unità mi servirà solamente per lo storage (ed al massimo qualche videogioco). Non pretendo quindi prestazioni da urlo, e mi accontento dei 16 MB di cache.
Masterizzatore: Viene poco e credo che ormai siano tutti qualitativamente uguali. Ho scelto Samsung perchè ho già vari prodotti della casa coreana e il padre di un mio amico ha un'assistenza autorizzata della suddetta casa.
Alimentatore: Seguendo il forum vedo che ormai l'XFX è un must have, visto la veridicità dei Watt dichiarati, gli Ampere su ogni linea e le varie protezioni.
Case: Indeciso tra il Cooler Master Elite 430 e il Corsair Carbide 300R ho preferito quest'ultimo perchè:
- Ha i fori per il cable management;
- Ha la gabbia degli HDD ruotata di 90° rispetto al case e tutti gli HDD hanno un sistema tool-less;
- Ha due porte USB 3.0 integrate;
- Non devo acquistare ventole separate.
Certo, costa 27 € in più, ma non devo spenderci 10 € per le ventole (quella con i LED l'avrei rimossa perchè mi avrebbe dato fastidio la notte), non devo inventarmi posizioni assurde per sistemare i cavi ed ha due porte USB 3.0 integrate.
Spedizione: I componenti li acquisterò in due negozi separati: i componenti con la "(E)" li acquisterò presso Serratura Digitale, mentre quelli con la "(A)" presso l'Amazzonia (a buon intenditor... ;) )

Sono aperto a commenti, suggerimenti e modifiche; se ho dimenticato di scrivere qualcosa chiedo scusa in anticipo e rimedierò il prima possibile.

Edit:
Ah, ho dimenticato di aggiungere che non necessito di sistema operativo, tastiera, mouse, casse, card reader ed altro [...]

Edit 2: Scelta come scheda madre la MSI Z77A-G43.
 
Ultima modifica:

andreabi63

Utente Èlite
3,664
524
ciao,
come mobo io prenderei la msi z77a g43
ram almeno due banchi così sfrutti il dual channel.
il resto va bene
 

MentalBreach

Utente Attivo
189
33
Ah, ho dimenticato di aggiungere che non necessito di sistema operativo, tastiera, mouse, casse, card reader ed altro.
- - - - -
ciao,
come mobo io prenderei la msi z77a g43
ram almeno due banchi così sfrutti il dual channel.
il resto va bene

Per il momento siamo 2 a 0 per la Z77A-G43. Ma perchè consigli quest'ultima? La possiedi?
Per quanto riguarda le RAM: tanto i chip sono sullo stesso PCB, le prestazioni non sono uguali a quelle di una soluzione 2x2 GB?
 

andreabi63

Utente Èlite
3,664
524
riguardo al dual channel ti posto il link di wilkipedia Dual channel - Wikipedia così potrai leggere i vantaggi di questa tecnologia.

riguardo alla mobo ha iniziato a consigliarla Mrfrizz ( uno dei pù preparati del forum) per l'ottimo rapporto prezzo/ prestazioni di quella mobo e a oggi l'avremo consigliata minimo a 500 persone e nessuno si è lamentato.... quindi è super testata.
Inoltre,mio fratello felice possessore di una z68 gd55 ora ha preso ha una msi z77a gd55 (che è un modello superiore ma molto simile alla gd55) e si trova benissimo
 

MentalBreach

Utente Attivo
189
33
riguardo al dual channel ti posto il link di wilkipedia Dual channel - Wikipedia così potrai leggere i vantaggi di questa tecnologia.

riguardo alla mobo ha iniziato a consigliarla Mrfrizz ( uno dei pù preparati del forum) per l'ottimo rapporto prezzo/ prestazioni di quella mobo e a oggi l'avremo consigliata minimo a 500 persone e nessuno si è lamentato.... quindi è super testata.
Inoltre,mio fratello felice possessore di una z68 gd55 ora ha preso ha una msi z77a gd55 (che è un modello superiore ma molto simile alla gd55) e si trova benissimo

Per il discorso RAM single o dual channel: il problema è che con un kit 2x2 GB sforerei il budget arrivando a 680 €, e dovrei per forza di cose sostituire o la CPU o il case :rolleyes:. In ogni caso: un buon kit di RAM DDR3 2x2 GB?
P.S.: Possibilmente della Corsair, così ho case e RAM :D

Per il discorso Scheda Madre: prima ancora del lancio di Ivy Bridge avevo visto per la piattaforma Sandy le schede madri MSI, ed avevo adocchiato una P67A-GD55. Evidentemente le varie recensioni su Internet riguardo la casa sono veritiere ed il senso di qualità nei prodotti non lo percepisco solo io :) Vada per la Z77-G43; anche se ho ancora capito se è possibile utilizzarla per un'overclock della CPU. Per rimuovere ogni dubbio ho aperto una discussione nella sezione Schede Madri: [DOMANDA] MSI Z77A-G43: come va in overclock?
 

andreabi63

Utente Èlite
3,664
524
certo che puoi overcloccare la cpu con la msi z77a g43 ovviamente la gd55 o 65 hanno più fasi quindi sono migliori per occare .
i chipsets p67;z68, z77 ti consentono di occare la cpu e sono buoni chpsets anche la p67 gd 65 è buona
 

MentalBreach

Utente Attivo
189
33
certo che puoi overcloccare la cpu con la msi z77a g43 ovviamente la gd55 o 65 hanno più fasi quindi sono migliori per occare .
i chipsets p67;z68, z77 ti consentono di occare la cpu e sono buoni chpsets anche la p67 gd 65 è buona

Sisi, lo so che posso, il mio dubbio è quanto posso :D Conosco molto bene anche le proposte di categoria superiore, come le MA-G45, G45, GD55 e GD65, sia con chipset Z77 che P67 (finchè ho raccolto il budget mi sono letto un sacco di recensioni dei vari prodotti :lol:). Comunque vada per la Z77A-G43, credo che ne rimarrò contento!

Qualche consiglio per le RAM DDR3 2x2 GB?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili