Configurazione PC 500/600€ solo processore-scheda video-scheda madre-RAM

CesareC

Nuovo Utente
13
0
Salve,

sono nuovo del forum e non vorrei aver sbagliato sezione o quant'altro. Avrei una domanda. Da tempo ormai mi occupo di video editing, il quale richiede prestazioni grafiche e di calcolo (e di memoria RAM) molto elevate, ma di certo voi lo saprete meglio di me :inchino:. Vorrei far fare al mio PC (Intel Core 2 duo 1.86GHz, ATI Radeon HD 2600 pro) un salto di qualità senza spendere più di 500/600€ :rolleyes:. Le uniche cose che mi servono sono: Processore, Scheda Madre, Scheda Video e RAM. Gli altri componenti li ho già tutti. Stavo pensando a:

  1. Intel Core i7 2600 [NECESSARIO] e nVidia GeForce GTX460 (non mi interessa l'overclocking ma mi occorrono prestazioni grafiche/di calcolo elevatissime)
  2. ASUS Saberthot x58 [o qualcosa di simile] (mi occorrono porte usb 2.0, 3.0, firewire e prestazioni elevate e [ovviamente] socket e altre configurazioni compatibili :ok:)
  3. RAM 6/8GB

Che ne dite? So che processore, scheda video e scheda madre non sono compatibili tra loro per questo mi rivolgo a voi, vorrei mantenere delle prestazioni simili a quelle della configurazione che ho proposto (mantenendo il processore i7 2600)
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Se non farai overclock:
EK00007282 VGA Zotac GeForce GTX 470 Core 607MHz Memory GDDR5 3348MHz 1280MB 2xDVI HDMI € 204,00
EK00015346 .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-8GBXL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v € 74,50
EK00015222 CPU Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600 € 247,50
EK00015216 Scheda Madre Asus P8P67-M Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 103,00

TOTALE IVA COMPRESA : 629,00 €

Come hard disk cosa userai?
 
  • Mi piace
Reazioni: CesareC

CesareC

Nuovo Utente
13
0
Come hard disk cosa userai?

GRAZIE MILLE! Come HDD non saprei bene :cav:, ma comunque un SATA da 1TB. Le schede video zotac (che non avevo mai sentito nominare) hanno prestazioni uguali/maggiori/minori delle nvidia? e questa in particolare in confronto a quella che ti avevo detto prima?
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
GRAZIE MILLE! Come HDD non saprei bene :cav:, ma comunque un SATA da 1TB. Le schede video zotac (che non avevo mai sentito nominare) hanno prestazioni uguali/maggiori/minori delle nvidia? e questa in particolare in confronto a quella che ti avevo detto prima?

Ok .. come hard disk di storage per i dati. E come hard disk per il sistema quale userai?

Le Zotac sono delle nVidia GeForce .. :D

Comunque, ho messo una 470 perché è certificata da Adobe .. tu che programmi userai?
 
  • Mi piace
Reazioni: CesareC

CesareC

Nuovo Utente
13
0
Ok .. come hard disk di storage per i dati. E come hard disk per il sistema quale userai?

Le Zotac sono delle nVidia GeForce .. :D

Comunque, ho messo una 470 perché è certificata da Adobe .. tu che programmi userai?

è sempre quello ma l'ho diviso in partizioni (sbaglio?!? me ne occorre un altro?) quindi la zotac È nVidia? io uso after effects, alcuni per il montaggio e 3ds max

ma la scheda video che mi hai messo è inferiore/uguale/superiore a quella proposta da me? perdonami ma non sono esperto :D e ha l'encoding hardware?
 

Meliotide

Utente Attivo
144
10
CPU
AMD Phenom II X4
Scheda Madre
Gigabyte GA870 usb3
HDD
WD Caviar Black 500 gb; WD Caviar Green 1tb
RAM
Corsair low profile 2x4 gb
GPU
MSI Ati Radeon HD 5670
PSU
Corsair tx enthusiast series 750
Case
CM Elite 371
OS
Windows 7 64bit
spero di rispondere in modo giusto essendo anch'io poco esperto, per quanto ne so esistono diverse "case" se così posso chiamarle che trattano schede video, una di queste è la zotac che tratta le Nvidia o la sapphire che tratta le Ati, per le prestazioni la 470 dovrebbe essere superiore alla 460; correggetemi se sbaglio
 
  • Mi piace
Reazioni: CesareC

CesareC

Nuovo Utente
13
0
spero di rispondere in modo giusto essendo anch'io poco esperto, per quanto ne so esistono diverse "case" se così posso chiamarle che trattano schede video, una di queste è la zotac che tratta le Nvidia o la sapphire che tratta le Ati, per le prestazioni la 470 dovrebbe essere superiore alla 460; correggetemi se sbaglio

che dici, il cavo minihdmi-hdmi me lo danno dentro la confezione? io ne ho uno hdmi-hdmi e lo schermo con entrata hdmi... non è che eventualmente me ne sapresti suggerire anche un altra, con prestazioni simili o uguali, ma con cavo hdmi normale? secondo me è più comodo...
 

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
Salve,

sono nuovo del forum e non vorrei aver sbagliato sezione o quant'altro. Avrei una domanda. Da tempo ormai mi occupo di video editing, il quale richiede prestazioni grafiche e di calcolo (e di memoria RAM) molto elevate, ma di certo voi lo saprete meglio di me :inchino:. Vorrei far fare al mio PC (Intel Core 2 duo 1.86GHz, ATI Radeon HD 2600 pro) un salto di qualità senza spendere più di 500/600€ :rolleyes:. Le uniche cose che mi servono sono: Processore, Scheda Madre, Scheda Video e RAM. Gli altri componenti li ho già tutti. Stavo pensando a:

  1. Intel Core i7 2600 [NECESSARIO] e nVidia GeForce GTX460 (non mi interessa l'overclocking ma mi occorrono prestazioni grafiche/di calcolo elevatissime)
  2. ASUS Saberthot x58 [o qualcosa di simile] (mi occorrono porte usb 2.0, 3.0, firewire e prestazioni elevate e [ovviamente] socket e altre configurazioni compatibili :ok:)
  3. RAM 6/8GB

Che ne dite? So che processore, scheda video e scheda madre non sono compatibili tra loro per questo mi rivolgo a voi, vorrei mantenere delle prestazioni simili a quelle della configurazione che ho proposto (mantenendo il processore i7 2600)

che alimentatore hai? che hard disk hai?
 

Meliotide

Utente Attivo
144
10
CPU
AMD Phenom II X4
Scheda Madre
Gigabyte GA870 usb3
HDD
WD Caviar Black 500 gb; WD Caviar Green 1tb
RAM
Corsair low profile 2x4 gb
GPU
MSI Ati Radeon HD 5670
PSU
Corsair tx enthusiast series 750
Case
CM Elite 371
OS
Windows 7 64bit
che dici, il cavo minihdmi-hdmi me lo danno dentro la confezione? io ne ho uno hdmi-hdmi e lo schermo con entrata hdmi... non è che eventualmente me ne sapresti suggerire anche un altra, con prestazioni simili o uguali, ma con cavo hdmi normale? secondo me è più comodo...

non saprei proprio, sono il meno adatto a rispondere
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
è sempre quello ma l'ho diviso in partizioni (sbaglio?!? me ne occorre un altro?) quindi la zotac È nVidia? io uso after effects, alcuni per il montaggio e 3ds max

ma la scheda video che mi hai messo è inferiore/uguale/superiore a quella proposta da me? perdonami ma non sono esperto :D e ha l'encoding hardware?

Se vuoi velocizzare il sistema e l'avvio dei programmi ti consiglio di prendere un Samsung Spinpoint F4 320GB a poco più di 30€.

Si, la Zotac è nVidia! :D La 470 è superiore alla 460 ed è certificata per Adobe Premiere CS5.

Ok After Effects e 3ds Max! Per il montaggio che programmi usi?
Perché se Premiere non lo usi .. e non usi programmi che hanno bisogno di una 470, ti conviene prendere una Quadro 600 a 150€ che in particolare con 3ds Max lo fa volare!! :D
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
hard disk cell'ho, l'ho specificato sopra, non so bene quale, un sata da 1 tb partizionato, l'alimentatore se me lo potessi consigliare sarebbe meglio

EDIT:
hdd: samsung hd103sj ata device

Ecco! Non va bene .. se non vuoi spendere per un SSD, prendi uno Spinpoint F4.

Il Corsair Enthusiast Series TX650 650W 80plus è ottimo come rapporto (qualità*wattaggio)/prezzo. Per la 470 il requisito che fornisce nVidia è un 550W, ma allo stesso prezzo prendi il 650W!
 

CesareC

Nuovo Utente
13
0
Se vuoi velocizzare il sistema e l'avvio dei programmi ti consiglio di prendere un Samsung Spinpoint F4 320GB a poco più di 30€.

Si, la Zotac è nVidia! :D La 470 è superiore alla 460 ed è certificata per Adobe Premiere CS5.

Ok After Effects e 3ds Max! Per il montaggio che programmi usi?
Perché se Premiere non lo usi .. e non usi programmi che hanno bisogno di una 470, ti conviene prendere una Quadro 600 a 150€ che in particolare con 3ds Max lo fa volare!! :D

per il montaggio uso cavolatine freeware (approposito me ne consigli uno? :D), 3dsmax lo uso per fare scrittine in 3d e altro, quindi lo uso poco, la priorità è su after effects... comunque vorrei specializzarmi anche per 3dsmax quindi non vorrei dargli TROPPA poca priorità nell'assemblaggio (perchè i soldini non crescono sugli alberi). quindi? e poi la motherboard che mi hai detto su è inferiore/uguale/superiore a quella proposta da me?

EDIT: e poi, che ram mi consigliate??
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
per il montaggio uso cavolatine freeware (approposito me ne consigli uno? :D), 3dsmax lo uso per fare scrittine in 3d e altro, quindi lo uso poco, la priorità è su after effects... comunque vorrei specializzarmi anche per 3dsmax quindi non vorrei dargli TROPPA poca priorità nell'assemblaggio (perchè i soldini non crescono sugli alberi). quindi? e poi la motherboard che mi hai detto su è inferiore/uguale/superiore a quella proposta da me?

Per il montaggio puoi usare:
- Adobe Premiere Pro
- Pinnacle Studio
- Sony Vegas
- Ulead MediaStudio Pro
- Pinnacle Avid Liquid

Se i prioritari sono After Effects e 3ds Max una Quadro 600 va benissimo con il primo e più che benissimo :D con il secondo!
Se invece vuoi usare Adobe Premiere, allora li conviene un 470 (certificata), però questa scelta andrebbe a scapito di 3ds, senza influire su After Effects.

Come RAM possono andare .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-8GBXL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v € 74,50.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili