• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Akrilix

Nuovo Utente
145
32
Salve,
Stavo valutando l'acquisto di un PC da Gaming/Programmazione (Sto imparando, non scaldatevi)/Visione Multimediale/Navigazione e quale modo migliore se non sottoporre la configurazione a voi?
Il Setup, dall'aspetto candido ma dal cuore rovente, sarà centrato sul Gaming, perché con questo tipo di configurazione potrò svolgere tutte le sopracitate mansioni senza problemi.


Componenti:
CPU: 318 Euro
Intel Core i7-8700K
Dissipatore CPU: 155 Euro
NZXT Kraken X62 280mm V2
Scheda Madre: 436,49 Euro
Asus ROG MAXIMUS X FORMULA
RAM: 410,38 Euro
Corsair Vengeance RGB Pro 32GB (4 x 8GB) [White]
Storage: 77,29 Euro - 192,18 Euro
Seagate BarraCuda da 3TB
Samsung 860 Evo da 1TB
Scheda Video: 783,04 Euro
MSI GeForce GTX 1080 Ti 11GB Armor OC
Case: 136,99 Euro
NZXT H440 [White/Black]
Alimentatore: 228,19 Euro
SeaSonic PRIME Titanium 600W 80+ Titanium
Sistema Operativo: 109,98 Euro - 0 Euro
Windows 10 Pro
Linux Ubuntu 18.04.1


Totale: 2.847,54 Euro

N.B.: I prezzi sono tutti presi da Amazon o eBay da venditori certificati e affidabili.

Ecco alcune domande:
1 - Cosa scremare per arrivare a 2200/2500 Euro?
2 - Secondo voi sostituire la 1080 Ti con la futura 2080 sarebbe sensato (Non mi interessa il Ray-Tracing, viste le pessime Performance con la 2080 Ti)? Giocherei in 2K (Quindi penso che la 2080 possa bastare) con monitor a 144Hz (Prezzi molto bassi ormai), in quanto il 4K nonostante sia SPETTACULARIS richiede ancora molta potenza, e sinceramente preferisco giocare più fluidamente che con grafica pompata.

3 - Necessita di un Impianto a Liquido secondo voi?
4 - È vero che non giocherei in 4K, ma per la visione di Video (Film o Serie TV) il 4K sarebbe il top, sia con Blu-Ray che con Netflix (Metteranno la Fibra da Gennaio). L'ideale sarebbe allora prendere un monitor 4K, HDR10 (Cert. VESA 1000), 144Hz, tempo di rsiposta sotto i 5ms, G-Sync... Ma attualmente l'unico schermo con tali caratteristiche lo ha prodotto Asus e costa quanto la mia configurazione. Dite che i prezzi caleranno? Non ho sentito più niente in merito a nuovi monitor per fare concorrenza.

Sarebbe bello avere questa configurazione in un batter d'occhio, ma purtroppo prima mi tocca risparmiare (E aspetto la Fibra), quindi prima di Natale non prenderò nulla. Allora perché questa discussione così prematura? Semplice, per avere vostre opinioni e per sapere se, oltre a GPU Nvidia e CPU Intel, ci sarà qualche altro aggiornamento HW nei prossimi mesi?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Non sono un esperto, ma qualcosina posso dirtela:

2 - Aspetta le nuove Nvidia, perchè andranno meglio (almeno 40% si dice) e perchè diminuiranno le attuali.
3 - un i7 k merita un impianto a liquido in OC.
4 - Con le nuove Nvidia riusciresti a giocare di certo a 4k 60hz, e per il monitor è sempre conveniente seguire la guida su Tom's o recarsi sul sito del costruttore verificando in primis l'imput lag dello stesso.

PS Tra non molto usciranno i nuovi Intel.

Veniamo alla build:
Case - non dico di non seguire i tuoi gusti, ma questo in airflow è senz'altro migliore: https://www.amazon.it/dp/B074Q5MFX5/?tag=tomsforum-21
Hdd - Da preferire al Seagate: https://www.amazon.it/dp/B0151KM6F0/?tag=tomsforum-21
Alimentatore - Da spostarsi eventualmente sul 650w in caso di 2080: https://www.amazon.it/dp/B074N8YBK9/?tag=tomsforum-21
Scheda madre - Comprare quella da Te scelta lo trovo un pò assurdo, ma non praticando OC non saprei cosa consigliarti, ma chi lo farà ne troverà una a metà prezzo.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,410
11,989
Salve,
Stavo valutando l'acquisto di un PC da Gaming/Programmazione (Sto imparando, non scaldatevi)/Visione Multimediale/Navigazione e quale modo migliore se non sottoporre la configurazione a voi?
Il Setup, dall'aspetto candido ma dal cuore rovente, sarà centrato sul Gaming, perché con questo tipo di configurazione potrò svolgere tutte le sopracitate mansioni senza problemi.


Componenti:
CPU: 318 Euro
Intel Core i7-8700K
Dissipatore CPU: 155 Euro
NZXT Kraken X62 280mm V2
Scheda Madre: 436,49 Euro
Asus ROG MAXIMUS X FORMULA
RAM: 410,38 Euro
Corsair Vengeance RGB Pro 32GB (4 x 8GB) [White]
Storage: 77,29 Euro - 192,18 Euro
Seagate BarraCuda da 3TB
Samsung 860 Evo da 1TB
Scheda Video: 783,04 Euro
MSI GeForce GTX 1080 Ti 11GB Armor OC
Case: 136,99 Euro
NZXT H440 [White/Black]
Alimentatore: 228,19 Euro
SeaSonic PRIME Titanium 600W 80+ Titanium
Sistema Operativo: 109,98 Euro - 0 Euro
Windows 10 Pro
Linux Ubuntu 18.04.1


Totale: 2.847,54 Euro

N.B.: I prezzi sono tutti presi da Amazon o eBay da venditori certificati e affidabili.

Ecco alcune domande:
1 - Cosa scremare per arrivare a 2200/2500 Euro?
2 - Secondo voi sostituire la 1080 Ti con la futura 2080 sarebbe sensato (Non mi interessa il Ray-Tracing, viste le pessime Performance con la 2080 Ti)? Giocherei in 2K (Quindi penso che la 2080 possa bastare) con monitor a 144Hz (Prezzi molto bassi ormai), in quanto il 4K nonostante sia SPETTACULARIS richiede ancora molta potenza, e sinceramente preferisco giocare più fluidamente che con grafica pompata.

3 - Necessita di un Impianto a Liquido secondo voi?
4 - È vero che non giocherei in 4K, ma per la visione di Video (Film o Serie TV) il 4K sarebbe il top, sia con Blu-Ray che con Netflix (Metteranno la Fibra da Gennaio). L'ideale sarebbe allora prendere un monitor 4K, HDR10 (Cert. VESA 1000), 144Hz, tempo di rsiposta sotto i 5ms, G-Sync... Ma attualmente l'unico schermo con tali caratteristiche lo ha prodotto Asus e costa quanto la mia configurazione. Dite che i prezzi caleranno? Non ho sentito più niente in merito a nuovi monitor per fare concorrenza.

Sarebbe bello avere questa configurazione in un batter d'occhio, ma purtroppo prima mi tocca risparmiare (E aspetto la Fibra), quindi prima di Natale non prenderò nulla. Allora perché questa discussione così prematura? Semplice, per avere vostre opinioni e per sapere se, oltre a GPU Nvidia e CPU Intel, ci sarà qualche altro aggiornamento HW nei prossimi mesi?
personalmente la trovo molto dispendiosa come configurazione
scheda madre c'è ne sono di ottime sui 200€ anche per OC spinto
ram eccessiva, 16gb riescono a farti giocare mentre hai 3-4 macchine virtuali aperte (testato)
ssd da 1TB, bastano la metà e ti consiglierei di usarlo sul sistema con cui prevedi di compilare, valuterei anche l'acquisto di un altro ssd per il secondo OS
case butterei un occhio sull'nzxt H700 o su qualche altro nuovo prodotto
220€ di alimentatore? WUT
windows lo scarichi dal sito della microsoft, la key sta sui 4-5€ su ebay
gpu, valuta le prestazioni delle nuove schede, se sono in grado di reggere i 144Hz anche con ryzen, butterei un occhio sul 2700x
 
  • Mi piace
Reazioni: Akrilix e tremoire

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,042
26,330
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve,
Stavo valutando l'acquisto di un PC da Gaming/Programmazione (Sto imparando, non scaldatevi)/Visione Multimediale/Navigazione e quale modo migliore se non sottoporre la configurazione a voi?
Il Setup, dall'aspetto candido ma dal cuore rovente, sarà centrato sul Gaming, perché con questo tipo di configurazione potrò svolgere tutte le sopracitate mansioni senza problemi.


Componenti:
CPU: 318 Euro
Intel Core i7-8700K
Dissipatore CPU: 155 Euro
NZXT Kraken X62 280mm V2
Scheda Madre: 436,49 Euro
Asus ROG MAXIMUS X FORMULA
RAM: 410,38 Euro
Corsair Vengeance RGB Pro 32GB (4 x 8GB) [White]
Storage: 77,29 Euro - 192,18 Euro
Seagate BarraCuda da 3TB
Samsung 860 Evo da 1TB
Scheda Video: 783,04 Euro
MSI GeForce GTX 1080 Ti 11GB Armor OC
Case: 136,99 Euro
NZXT H440 [White/Black]
Alimentatore: 228,19 Euro
SeaSonic PRIME Titanium 600W 80+ Titanium
Sistema Operativo: 109,98 Euro - 0 Euro
Windows 10 Pro
Linux Ubuntu 18.04.1


Totale: 2.847,54 Euro

N.B.: I prezzi sono tutti presi da Amazon o eBay da venditori certificati e affidabili.

Ecco alcune domande:
1 - Cosa scremare per arrivare a 2200/2500 Euro?
2 - Secondo voi sostituire la 1080 Ti con la futura 2080 sarebbe sensato (Non mi interessa il Ray-Tracing, viste le pessime Performance con la 2080 Ti)? Giocherei in 2K (Quindi penso che la 2080 possa bastare) con monitor a 144Hz (Prezzi molto bassi ormai), in quanto il 4K nonostante sia SPETTACULARIS richiede ancora molta potenza, e sinceramente preferisco giocare più fluidamente che con grafica pompata.

3 - Necessita di un Impianto a Liquido secondo voi?
4 - È vero che non giocherei in 4K, ma per la visione di Video (Film o Serie TV) il 4K sarebbe il top, sia con Blu-Ray che con Netflix (Metteranno la Fibra da Gennaio). L'ideale sarebbe allora prendere un monitor 4K, HDR10 (Cert. VESA 1000), 144Hz, tempo di rsiposta sotto i 5ms, G-Sync... Ma attualmente l'unico schermo con tali caratteristiche lo ha prodotto Asus e costa quanto la mia configurazione. Dite che i prezzi caleranno? Non ho sentito più niente in merito a nuovi monitor per fare concorrenza.

Sarebbe bello avere questa configurazione in un batter d'occhio, ma purtroppo prima mi tocca risparmiare (E aspetto la Fibra), quindi prima di Natale non prenderò nulla. Allora perché questa discussione così prematura? Semplice, per avere vostre opinioni e per sapere se, oltre a GPU Nvidia e CPU Intel, ci sarà qualche altro aggiornamento HW nei prossimi mesi?
Ciao. Fra qualche mese usciranno le cpu Intel di nuova gen e quindi mi orienterei su un core i9. Per la gpu attendi le nuove rtx 2080. La mobo come già detta, esistono da 200€ che ti permettono di spremere al massimo qualsiasi cpu. La ram beh, 32gb sono tanti ma visto il budget perchè no :). Alimentatore puoi tranquillamente riversare su un gold, ma non andrei sotto ai 700w data la build. Come case io mi orienterei su un full tower e come sistema dissipante lascia perdere il kraken x62, non vale per niente la spesa. Meglio un h115i pro o kraken x72. Considera anche di acquistare alcune ventole serie tipo spectre pro 140! Metterai componenti di fascia altissima e quindi generano molto calore all'interno del case!

Per il monitor invece io non andrei oltre un buon 2k 144hz! Al limite pjoi vedere se ci sono dei 21:9 144hz "2.5k" (3840x1440)
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Sicuro che nell'alimentatore non hai sbagliato il wattaggio? Perché a meno di 250€ io ho comprato il Prime Titanium da 850w. Poi quei 600w. con una 1080ti e la voglia di fare pazzie in o.c. sono davvero pochi. Un 700/750w. Bastano comunque ed avanzano.
La configurazione in sè non è male, anzi... qualche modifica la farei; cambierei marca del disco meccanico come punto di partenza, 2 tb possono bastare.
La Armor costa troppo, quel prezzo è un furto autorizzato. Un altro disco solido da 240gb. di fascia bassa lo prenderei, la ci installi Ubuntu. Il boot loader lo metti sul SSD migliore.
Cambia MoBo, perché con una 200/250€ hai le stesse caratteristiche, anche rimanendo in casa ROG. Quindi quoto i signori sopra.

Da tenere in considerazione però i nuovi Intel come detto, ma devi aspettare almeno un mesetto... sulle RTX non mi esprimo, ma una mezza idea me la son fatta, ma meglio che la tenga per me.
 

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Salve,
Stavo valutando l'acquisto di un PC da Gaming/Programmazione (Sto imparando, non scaldatevi)/Visione Multimediale/Navigazione e quale modo migliore se non sottoporre la configurazione a voi?
Il Setup, dall'aspetto candido ma dal cuore rovente, sarà centrato sul Gaming, perché con questo tipo di configurazione potrò svolgere tutte le sopracitate mansioni senza problemi.


Componenti:
CPU: 318 Euro
Intel Core i7-8700K
Dissipatore CPU: 155 Euro
NZXT Kraken X62 280mm V2
Scheda Madre: 436,49 Euro
Asus ROG MAXIMUS X FORMULA
RAM: 410,38 Euro
Corsair Vengeance RGB Pro 32GB (4 x 8GB) [White]
Storage: 77,29 Euro - 192,18 Euro
Seagate BarraCuda da 3TB
Samsung 860 Evo da 1TB
Scheda Video: 783,04 Euro
MSI GeForce GTX 1080 Ti 11GB Armor OC
Case: 136,99 Euro
NZXT H440 [White/Black]
Alimentatore: 228,19 Euro
SeaSonic PRIME Titanium 600W 80+ Titanium
Sistema Operativo: 109,98 Euro - 0 Euro
Windows 10 Pro
Linux Ubuntu 18.04.1


Totale: 2.847,54 Euro

N.B.: I prezzi sono tutti presi da Amazon o eBay da venditori certificati e affidabili.

Ecco alcune domande:
1 - Cosa scremare per arrivare a 2200/2500 Euro?
2 - Secondo voi sostituire la 1080 Ti con la futura 2080 sarebbe sensato (Non mi interessa il Ray-Tracing, viste le pessime Performance con la 2080 Ti)? Giocherei in 2K (Quindi penso che la 2080 possa bastare) con monitor a 144Hz (Prezzi molto bassi ormai), in quanto il 4K nonostante sia SPETTACULARIS richiede ancora molta potenza, e sinceramente preferisco giocare più fluidamente che con grafica pompata.

3 - Necessita di un Impianto a Liquido secondo voi?
4 - È vero che non giocherei in 4K, ma per la visione di Video (Film o Serie TV) il 4K sarebbe il top, sia con Blu-Ray che con Netflix (Metteranno la Fibra da Gennaio). L'ideale sarebbe allora prendere un monitor 4K, HDR10 (Cert. VESA 1000), 144Hz, tempo di rsiposta sotto i 5ms, G-Sync... Ma attualmente l'unico schermo con tali caratteristiche lo ha prodotto Asus e costa quanto la mia configurazione. Dite che i prezzi caleranno? Non ho sentito più niente in merito a nuovi monitor per fare concorrenza.

Sarebbe bello avere questa configurazione in un batter d'occhio, ma purtroppo prima mi tocca risparmiare (E aspetto la Fibra), quindi prima di Natale non prenderò nulla. Allora perché questa discussione così prematura? Semplice, per avere vostre opinioni e per sapere se, oltre a GPU Nvidia e CPU Intel, ci sarà qualche altro aggiornamento HW nei prossimi mesi?

1500 euro senza GPU , prenderai una appena scendono di prezzo le nuove.Penso che ci sia proprio tutto !
Ho messo 2 SSD da 500Gb in modo da poterli collegare in raid 0 e ottenere maggiori prestazioni.
Un po' tutto RGB..
Con 700/800 euro arriviamo ai tuoi 2200/2300 Euro.
EDIT Il dissipatore nella build non è compatibile con il top del case , suggerisco quindi questo https://www.amazon.it/dp/B019EXSSBG/?tag=tomsforum-21
 

Allegati

  • AAA.PNG
    AAA.PNG
    195.3 KB · Visualizzazioni: 167
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Akrilix

Akrilix

Nuovo Utente
145
32
Innanzitutto vi ringrazio molto, mi avete fatto aprire gli occhi su alcune cose che consideravo banali. Ho riflettuto e ho riassunto un po’ i miei pensieri qua sotto per ogni componente. Aspetto altri vostri consigli e poi rifarò la Build.

Componenti:
CPU:
Per la CPU io rimarrei con un i7, di nuova generazione, ma non altro. Un i9 sarebbe veramente troppo dispendioso rispetto a qualsiasi altro Processore, e di passare ad AMD, come consigliatomi, non mi interessa proprio. Per l’OC? Beh sì, mi cimenterei.
Dissipatore CPU:
Ho letto Online e mi sono accorto che effettivamente il Kraken X62 V2, nonostante il costo corposo, ha prestazioni mediocri. Mi avete consigliato però, visti i componenti, di fare un Impianto Custom alla CPU ed eventualmente alla GPU. Sarei disposto a farlo, ma ho letto che per un impianto ad HOC (Nel mio caso, CPU, GPU, Radiatore, Pompa, Tubi piegati + Liquido Bianco) si vanno a spendere anche 1000€, tenendo conto anche la mano d’opera. Sarebbe utile comunque perché c’è una cosa che molti trascurano quando comprano un PC, ovvero l’ESTATE, qui nella Padana l’inverno è freddo, ma l’estate molto calda e umida, con temperature tra il 15 di Giugno e 15 di Agosto sempre sui 30/35 gradi (Diventa sempre peggio). Quindi secondo voi quanto potrei spendere per il “Mio” impianto?
Scheda Madre:
Niente da dire qui, opto per una MB meno dispendiosa sui 200/250 Euro.

RAM:
Anche qui, poche parole, non opterei per i 16 GB, si avanza col tempo e mi sento più sicuro con i 32 GB.
Storage:
Qui mi servono 3 TB, se prendessi solo 1 TB lo consumerei subito. Per gli SSD cosa si intende per prenderne 2 e fare un RAID 0?
Scheda Video:
Qui mi contraddico con quanto detto prima, prenderò sicuramente la 2080, non per il Ray-Tracing (Lasciamolo perdere che 50FPS IN 1080p con la Ti è a dir poco imbarazzante) ma per il 4K. Mi spiego, so che ho detto che avrei preferito giocare con 2K e fluidità, ma penso che da qui a 6/7 mesi escano altri Monitor 4K con un Refresh Alto, ergo più concorrenza e quindi prezzi minori. Spero solo che i prezzi calino per le RTX. Per farvelo sapere comunque anche qui AMD non mi convince.
Case:
Opterò per un Case più grande e ventilato, però sempre bianco, il colore bianco deve essere il colore dominante insieme al nero, quelle tamarrate Rosse e Blu piene di RGB Multicolore non le voglio.
Alimentatore:
Provvederò a cambiarlo subito e a metterlo sugli 800 Watt. Ma Gold non è meno performante rispetto a Platinum?
Sistema Operativo:
Rimango con Windows e Linux. Ma le Key sono affidabili su eBay?

Inoltre vorrei precisare che n
on userò mai un Ultra Wide perché preferisco i 16:9.

P.S.: Che sito hai usato @Carmine _Testa per l'assemblaggio? Io uso PCPartPicker.
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Innanzitutto vi ringrazio molto, mi avete fatto aprire gli occhi su alcune cose che consideravo banali. Ho riflettuto e ho riassunto un po’ i miei pensieri qua sotto per ogni componente. Aspetto altri vostri consigli e poi rifarò la Build.

Componenti:
CPU:
Per la CPU io rimarrei con un i7, di nuova generazione, ma non altro. Un i9 sarebbe veramente troppo dispendioso rispetto a qualsiasi altro Processore, e di passare ad AMD, come consigliatomi, non mi interessa proprio. Per l’OC? Beh sì, mi cimenterei.
Dissipatore CPU:
Ho letto Online e mi sono accorto che effettivamente il Kraken X62 V2, nonostante il costo corposo, ha prestazioni mediocri. Mi avete consigliato però, visti i componenti, di fare un Impianto Custom alla CPU ed eventualmente alla GPU. Sarei disposto a farlo, ma ho letto che per un impianto ad HOC (Nel mio caso, CPU, GPU, Radiatore, Pompa, Tubi piegati + Liquido Bianco) si vanno a spendere anche 1000€, tenendo conto anche la mano d’opera. Sarebbe utile comunque perché c’è una cosa che molti trascurano quando comprano un PC, ovvero l’ESTATE, qui nella Padana l’inverno è freddo, ma l’estate molto calda e umida, con temperature tra il 15 di Giugno e 15 di Agosto sempre sui 30/35 gradi (Diventa sempre peggio). Quindi secondo voi quanto potrei spendere per il “Mio” impianto?
Scheda Madre:
Niente da dire qui, opto per una MB meno dispendiosa sui 200/250 Euro.

RAM:
Anche qui, poche parole, non opterei per i 16 GB, si avanza col tempo e mi sento più sicuro con i 32 GB.
Storage:
Qui mi servono 3 TB, se prendessi solo 1 TB lo consumerei subito. Per gli SSD cosa si intende per prenderne 2 e fare un RAID 0?
Scheda Video:
Qui mi contraddico con quanto detto prima, prenderò sicuramente la 2080, non per il Ray-Tracing (Lasciamolo perdere che 50FPS IN 1080p con la Ti è a dir poco imbarazzante) ma per il 4K. Mi spiego, so che ho detto che avrei preferito giocare con 2K e fluidità, ma penso che da qui a 6/7 mesi escano altri Monitor 4K con un Refresh Alto, ergo più concorrenza e quindi prezzi minori. Spero solo che i prezzi calino per le RTX. Per farvelo sapere comunque anche qui AMD non mi convince.
Case:
Opterò per un Case più grande e ventilato, però sempre bianco, il colore bianco deve essere il colore dominante insieme al nero, quelle tamarrate Rosse e Blu piene di RGB Multicolore non le voglio.
Alimentatore:
Provvederò a cambiarlo subito e a metterlo sugli 800 Watt. Ma Gold non è meno performante rispetto a Platinum?
Sistema Operativo:
Rimango con Windows e Linux. Ma le Key sono affidabili su eBay?


Inoltre vorrei precisare che non userò mai un Ultra Wide perché preferisco i 16:9.

P.S.: Che sito hai usato @Carmine _Testa per l'assemblaggio? Io uso PCPartPicker.

Se interessa un impianto custom forse questo case potrebbe interessarti , ha 4 ventole da 140mm RGB piu radiatore da 280.
https://www.amazon.it/dp/B07BFG48BQ/?tag=tomsforum-21
Ne prendi due in uno.
Comunque per quello che hai detto stai descrivendo quasi la mia configurazione...
Si comunque ho sbagliato alimentatore vai per un 650w/750w Gold/Platinum.
Post unito automaticamente:

Raid.
https://it.wikipedia.org/wiki/RAID
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Akrilix

Akrilix

Nuovo Utente
145
32
Se interessa un impianto custom forse questo case potrebbe interessarti , ha 4 ventole da 140mm RGB piu radiatore da 280.
https://www.amazon.it/dp/B07BFG48BQ/?tag=tomsforum-21
Ne prendi due in uno.
Comunque per quello che hai detto stai descrivendo quasi la mia configurazione...
Si comunque ho sbagliato alimentatore vai per un 650w/750w Gold/Platinum.
Non mi piace molto, poi come ho detto vorrei stare sul bianco.
Grazie comunque.
Post unito automaticamente:

Potrei farlo anche con gli HDD allora, mo vado un po' a leggere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carmine _Testa

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,410
11,989
CPU:
Per la CPU io rimarrei con un i7, di nuova generazione, ma non altro. Un i9 sarebbe veramente troppo dispendioso rispetto a qualsiasi altro Processore, e di passare ad AMD, come consigliatomi, non mi interessa proprio. Per l’OC? Beh sì, mi cimenterei.
per quanto riguarda amd, penso tu non abbia mai visto un ryzen
l'i9 è sicuramente dispendioso ma della prossima generazione sarà quello con hyper threading, l'i7 avrà solo 8 core, se devi programmare i thread in meno sono d'obbligo
Dissipatore CPU:
Ho letto Online e mi sono accorto che effettivamente il Kraken X62 V2, nonostante il costo corposo, ha prestazioni mediocri. Mi avete consigliato però, visti i componenti, di fare un Impianto Custom alla CPU ed eventualmente alla GPU. Sarei disposto a farlo, ma ho letto che per un impianto ad HOC (Nel mio caso, CPU, GPU, Radiatore, Pompa, Tubi piegati + Liquido Bianco) si vanno a spendere anche 1000€, tenendo conto anche la mano d’opera. Sarebbe utile comunque perché c’è una cosa che molti trascurano quando comprano un PC, ovvero l’ESTATE, qui nella Padana l’inverno è freddo, ma l’estate molto calda e umida, con temperature tra il 15 di Giugno e 15 di Agosto sempre sui 30/35 gradi (Diventa sempre peggio). Quindi secondo voi quanto potrei spendere per il “Mio” impianto?
vai per un h115i pro o kraken x72, belli da vedere e reggono bene le temperature in OC sempre che non sia spinto all'inverosimle
RAM:
Anche qui, poche parole, non opterei per i 16 GB, si avanza col tempo e mi sento più sicuro con i 32 GB.
se prendi 2 banchi da 8 altri due puoi aggiungerli dopo, con i prezzi attuali delle ram sarebbe più saggio, con i giochi attuali non li satureresti
Storage:
Qui mi servono 3 TB, se prendessi solo 1 TB lo consumerei subito. Per gli SSD cosa si intende per prenderne 2 e fare un RAID 0?
no, devi avere i due OS separati, window con il suo ssd e ubuntu (senza unity, che lo odio) con il suo come ha anche suggerito @DottorM., ma usa l'ssd buono per il sistema con cui compili, le prestazioni più alte aumentano la velocità di scrittura/lettura nella compilazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Akrilix

Akrilix

Nuovo Utente
145
32
Grazie mille della risposta esaustiva @mr_loco, esatto un Ryzen non l'ho mai visto nè usato, so che sono ottime CPU, ma non si può dire lo stesso delle GPU della AMD... Quindi starei su Intel/Nvidia. Per l'i9 valuterò è solo che costa 1000 Euro circa e non è affatto poco. Per la RAM rimango 32 GB, non cambio, anche se 16 GB bastano e riesco a tenere VM senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,042
26,330
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille della risposta esaustiva @mr_loco, esatto un Ryzen non l'ho mai visto nè usato, so che sono ottime CPU, ma non si può dire lo stesso delle GPU della AMD... Quindi starei su Intel/Nvidia. Per l'i9 valuterò è solo che costa 1000 Euro circa e non è affatto poco. Per la RAM rimango 32 GB, non cambio, anche se 16 GB bastano e riesco a tenere VM senza problemi.
Nuooo 1000€ no ahahha i nuovi i9 che usciranno faranno parte del mercato consumer quindi (a mio parere) più di 450€ non costeranno ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Akrilix

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!