DOMANDA Configurazione PC ~1500€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

angel_dark.

Nuovo Utente
7
0
Salve,
brevemente: avrei bisogno di un pc da gaming/lavoro (Pacchetto adobe, compresi after effects e premiere).
Il budget è circa 1500€ .

Vorrei un pc in grado di lavorare bene sotto stress (mix di programmi aperti) e che vada molto fluido nel gaming (non cerco la grafica ULTRA, ma già HIGH a 60fps mi andrebbe bene. Magari con possibilità di registrare o fare stream senza problemi). Una sorta di ibrido performante insomma.

Punto molto alla durata (almeno 2-3 anni senza grossi problemi sarebbe bello) e non sono il massimo con la manutenzione. Non sono un esperto in materia e vedere molti pezzi di varie marche mi confonde. Sarebbe utile anche conoscere un shop online affidabile, che non esagera con i prezzi e che eseguono assemblaggi. è un investimento importantissimo quindi non voglio sbagliare config e/o rischiare acquistando su siti non affidabili.

(Qui il vecchio post, più lungo ma con maggiori dettagli)
Avrei bisogno di un pc ottimale sia per lavorare che giocare nel tempo libero, so che così già si crea qualche difficoltà dato che dovrebbero essere due realtà ben distinte per ottenere il massimo con un determinato utilizzo. Ma vorrei riassumerne comunque gli utilizzi:
  • Lavoro: Utilizzo pacchetto Adobe (Photoshop, Illustrator, Premiere, After effects) & programmi simili <-- Vorrei ottenere il massimo delle prestazione con il budget predisposto.
  • Fuori Lavoro/utilizzo per hobby: Software 3D (Blender, Maya, 3ds Studio Max) <-- Molte meno pretese, ma se riuscissi ad ottenere un tempo di rendering accettabile ed un utilizzo abbastanza fluido sarebbe il top. Se per ottenere ciò devo sacrificare prestazioni sul Lavoro/Gaming, lascio perdere. Dovrebbe essere più che altro una cosa parallela altre altre, senza costi aggiuntivi o rinunce.
  • Gaming: Non pretendo prestazioni ULTRA sugli ultimi giochi del mercato (magari su quelli un po' vecchiotti si xD), ma comunque appena trovo un gioco interessante vorrei giocarlo al meglio delle possibilità, magari a 60fps. Ultimamente Gioco molto a R6 siege e For Honor (oramai su questo pc è impossibile, crashano sempre nonostante i 30-40 fps tutto LOW). Amo giocare, per questo non voglio rinunciare ad una configurazione che mi permetta di poter giocare a tutto con una buona fluidità e grafica, magari registrando anche qualcosa.
Alcune richieste/domande nella configurazione sono:
-processore almeno i7 (non so le differenze tra AMD e Intel, troppi pareri contrastanti, in generale so che gli AMD sono ottimi per il gaming, gli intel anche per lavoro);
-Raffreddamento aria/liquidò di qualità a causa del luogo dove il pc verrà utilizzato (vedo che intorno ai 100-150 si trova roba).
-Case antipolvere (per lo stesso motivo del raffreddamento, si impolvera facilmente in tale postazione)
-Windows 10 (anche oltre budget di 1500€)
-Non sono uno smanettone, quindi non andrò ad overclockare i pezzi, l'importante è che di base siano potenti.
-Punto a far durare il pc a lungo, l'ideale sarebbe non cambiare pezzi per almeno 2/3 anni, se non per upgrade voluti.

Un paio di info in più:
ho un monitor HP 24f IPS 1080p. So che alcune componenti non vengono sfruttate a dovere in casi come questo, ma penserò a cambiare monitor più avanti (un 4k con pannello IPS ha il suo costo insomma). Se non incide così tanto, prenderò comunque un secondo borderless.
HDD cambiato da poco, se ha senso risparmiare 60-70 euro potrei tenerlo (un WD tb blue, se non erro). Altrimenti potrei utilizzarlo come storage interno oltre ad un altro da 1tb e una SSD.

L'ultima cosa che mi vien da chiedere è: dovrei potrei acquistarlo? sarebbe ottimo risparmiare comprando su un sito 100% affidabile, amazon non ha ottimi prezzi sulle componenti, ma almeno è affidabile. Dato che la spesa è alta mi preoccupo più dell'affidabilità del sito che del prezzo :/
So che ho scritto davvero tanto ma oltre a non essere il massimo nei riassunti, l'importanza della cosa è per me altissima, perdonatemi ç_ç
Un grazie infinito in anticipo :)
 
Ultima modifica:

angel_dark.

Nuovo Utente
7
0
Piccolo UP: ho riscritto brevemente il post. Mi sono accorto che era troppo lungo e impegnativo, chiedo scusa. Lascio comunque il vecchio post editato in spoiler, dato che presenta più dettagli.
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Per la longevità del sistema Ryzen per forza, anche perché gli Intel sono introvabili. I case anche con i filtri antipolvere si riempiono di immondizia se posizionati in luoghi sporchi, soprattutto se sul pavimento. Per lo shop affidabile che fa assemblaggi sarà difficile.
 

angel_dark.

Nuovo Utente
7
0
Grazie per la risposta!
Per il case: Sto pianificando di spostare tutto su una scrivania più grande che acquisterò. Ma se antipolvere preferisco, se non altro regge di più xD (e manutenzione base riesco a farla)
Per la CPU: Oramai ho l'effetto fidelizzazione del brand in testa. Ho sentito amici che consigliano sempre a comunque Intel (anche spendendo un po' di più) e ho il terrore di AMD. Dovrei provare, dato che leggo in giro che oramai AMD va una bomba e mi confermi anche che è duraturo. L'importante è che idealmente sia prestante come l'I7 8700 (che è quello che avevo in mente).
Per lo shop: Ah...bene. O forse no D:
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
La fidelizzazione verso una marca è inutile. Bisogna comprare il meglio con quello che ci si può permettere indipendentemente da essa.
 

angel_dark.

Nuovo Utente
7
0
Yes, concordo, infatti è un effetto collaterale (nella mia mente vedo intel>amd a prescindere). Ultimamente sto facendo varie ricerche effettivamente, già per qualità/prezzo amd sta avanti. Per il resto non ho mai provato, credo opterò per un AMD (notando che gira decisamente meglio in multi-core, cosa che mi serve più di altro).
Al momento penso che includerò:
-Amd ryzen 7 1800/2700x (non intendo fare overclock, ma la versione X ha più clock di base, credo sia meglio, forse)
-1070 ti (risparmiando sulla CPU ci rientra bene)
-Ram vengeance 16gb (2x8) 2440 mh (non dovendo fare OC)

Per il resto brancolo ancora nel buio D:
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Yes, concordo, infatti è un effetto collaterale (nella mia mente vedo intel>amd a prescindere). Ultimamente sto facendo varie ricerche effettivamente, già per qualità/prezzo amd sta avanti. Per il resto non ho mai provato, credo opterò per un AMD (notando che gira decisamente meglio in multi-core, cosa che mi serve più di altro).
Al momento penso che includerò:
-Amd ryzen 7 1800/2700x (non intendo fare overclock, ma la versione X ha più clock di base, credo sia meglio, forse)
-1070 ti (risparmiando sulla CPU ci rientra bene)
-Ram vengeance 16gb (2x8) 2440 mh (non dovendo fare OC)

Per il resto brancolo ancora nel buio D:
io ti consiglio il 2700, risparmi un bel po' e con una mezz'oretta lo overcloccki fino a raggiungere le prestazioni del 2700x. È molto facile overcloccare ci sono le guide sul forum non avere timore. Per le ram per forza da 3000 con ryzen ne beneficiano molto. ti faccio una config al volo
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: angel_dark.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili