Configurazione parziale - pc gaming fascia bassa 400€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

magnaterra

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti,
il mio pc dopo 11 anni di servizio è andato e sto studiando una configurazione economica e "parziale". Parziale nel senso che vorrò acquistare successivamente una scheda video dedicata. L'immagine del carrello è questa allegata.
Ovviamente io chiedo consigli a voi, sia sulla compatibilità sia su componenti migliori in linea col prezzo.
Ah dimenticavo; riciclerò sia case che hardisk.
Grazie anticipatamente
 

Allegati

  • configurazine pc.png
    configurazine pc.png
    106.1 KB · Visualizzazioni: 233

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
scheda madre, no
ram, no
alimentatore, più che no

inserisci nel titolo il budget e l'uso
specifica l'utilizzo che ne farai e monitor che possiedi
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

magnaterra

Nuovo Utente
11
0
scheda madre, no
ram, no
alimentatore, più che no

inserisci nel titolo il budget e l'uso
specifica l'utilizzo che ne farai e monitor che possiedi

ok! In ogni caso mi spiego meglio.
Voglio effettuare una configurazione parziale/iniziale per un pc gaming fascia bassa. Voglio acquistare come prima cosa quei 4 componenti per massimo 400€.
Posso chiederti di aiutarmi a capire il perchè non vadano bene? In particolar modo la mobo :D

p.s. poi ovviamente aggiungerò una scheda video dedicata
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Posso chiederti di aiutarmi a capire il perchè non vadano bene? In particolar modo la mobo :D
la mobo è una z370 adatta per l'overclock sulle cpu versioni K, sono uscite le b360 per le cpu normali che costano molto meno
la ram supportata è da 2666Mhz, puoi anche metterci le 2400 ma si abbassano le prestazioni
alimentatore non definito
puoi andare su una configurazione con ryzen 2400G o intel i3, rientra nel budget dei 400€, la prima ti permette di giocare a dettagli minimi su giochi attuali, la seconda ha bisogno di una dedicata per giocare decentemente
 
  • Mi piace
Reazioni: magnaterra

magnaterra

Nuovo Utente
11
0
Ho capito! Effettivamente andrei a spendere la stessa cosa tra cpu e mobo (foto allegata)... però avrei una resa maggiore! Grazie
A questo punto posso chiederti anche consiglio su alimentatore e ram? Nel senso, farei meglio a cambiare o vanno anche bene quelle?
 

Allegati

  • configurazione pc.png
    configurazione pc.png
    56 KB · Visualizzazioni: 115

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Ho capito! Effettivamente andrei a spendere la stessa cosa tra cpu e mobo (foto allegata)... però avrei una resa maggiore! Grazie
A questo punto posso chiederti anche consiglio su alimentatore e ram? Nel senso, farei meglio a cambiare o vanno anche bene quelle?
questa è la più adatta per ryzen, la ram deve essere almeno da 3000Mhz, ho cambiato sito perchè sotto i 100€ non ho trovato ram adeguate
su diginetstore
Cattura.JPG
 
  • Mi piace
Reazioni: magnaterra

magnaterra

Nuovo Utente
11
0
Gentilissimo! Infatti ho letto poi che a me parlava di compatibilità con intel :D (ma quindi esistono schede madri specifiche per le marche di cpu?)
In ogni caso farò tra stasera e domani una configurazione definitiva e la posterò, in modo tale da chiedere gli ultimi consigli e per rendere il tutto utile agli altri! Grazie mille mr_loco
 

magnaterra

Nuovo Utente
11
0
Allora ci dovremmo essere, ho preferito però prendere una sola barra da 8gb per la ram (sperando sia compatibile) perchè quando acquisterò la scheda video dedicata, ho in progetto di prenderne un'altra così da portare il tutto a 16 GB. Spero di mantenere almeno il case, anche se a sto punto cambo tutto. Allego la foto e spero che vada tutto bene, per evitare di importunarti ancora!
P.s. Il sito diginetstore è affidabile si? :D
 

Allegati

  • configurazione pc.png
    configurazione pc.png
    83.4 KB · Visualizzazioni: 114
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
ho preferito però prendere una sola barra da 8gb per la ram (sperando sia compatibile) perchè quando acquisterò la scheda video dedicata, ho in progetto di prenderne un'altra così da portare il tutto a 16 GB.
meglio prendere 2 banchi, rende meglio in dual channel, la scheda madre ha comunque 4 slot per futuri upgrade
ma quindi esistono schede madri specifiche per le marche di cpu?
esatto, intel ha le sue schede madri, amd le sue e variano anche in base alla generazione della cpu, con il socket am4 di amd stai tranquillo fino al 2020 anche se decidessi di cambiare cpu
P.s. Il sito diginetstore è affidabile si? :D
lo si consiglia sul forum insieme a bpmpower, occhio a quando vanno in ferie
 
  • Mi piace
Reazioni: magnaterra

magnaterra

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno! Ho letto un po' sul web del ryzen 5 e mi ha veramente sorpreso! Sul canale youtube di Tom's hardware, nel video dedicato ai ryzen (sia 3 che 5) si parla di un overclock tramite un programma dedicato di AMD; quindi in questa configurazione potrei anch'io aumentare la frequenza del processore, oppure questa mobo consigliatami dal buon mr_loco, non mi permetterebbe di farlo?
 

magnaterra

Nuovo Utente
11
0
meglio prendere 2 banchi, rende meglio in dual channel, la scheda madre ha comunque 4 slot per futuri upgrade

esatto, intel ha le sue schede madri, amd le sue e variano anche in base alla generazione della cpu, con il socket am4 di amd stai tranquillo fino al 2020 anche se decidessi di cambiare cpu

lo si consiglia sul forum insieme a bpmpower, occhio a quando vanno in ferie

Credo che settimana prossima, prima di inoltrare l'ordine li chiamerò per avere conferme :D

mr_loco ho solo da ringraziarti e seguirò il tuo consiglio anche sulla Ram! Gentilissimo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Sul canale youtube di Tom's hardware, nel video dedicato ai ryzen (sia 3 che 5) si parla di un overclock tramite un programma dedicato di AMD; quindi in questa configurazione potrei anch'io aumentare la frequenza del processore, oppure questa mobo consigliatami dal buon mr_loco, non mi permetterebbe di farlo?
è possibile fare overclock su tutte le b350/x370/x470, se riesci fallo via bios sia di cpu che gpu senza installare il programma
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve a tutti,
il mio pc dopo 11 anni di servizio è andato e sto studiando una configurazione economica e "parziale". Parziale nel senso che vorrò acquistare successivamente una scheda video dedicata. L'immagine del carrello è questa allegata.
Ovviamente io chiedo consigli a voi, sia sulla compatibilità sia su componenti migliori in linea col prezzo.
Ah dimenticavo; riciclerò sia case che hardisk.
Grazie anticipatamente
Ciao
Io farei un po' diversamente,
ti spiego un po' nel dettaglio,
intanto se potessi ti consiglio aspettare
qualche settimana, usciranno le mobo B450, perché dalla build che
ti posto per circa 20e in più potresti avere
qualcosa di più "moderno" è più prestante.
IMG_20180722_143212.png
Ho messo una vga 1030 che equivale o forse un pelino meglio della integrata del 2400g che cmq la paghi - potresti anche rivenderla o tenerla come riserva.
La mobo è migliore soprattutto se in futuro farai upgrade di cpu (ryzen 2).
Come detto prima, tra poche settimane potresti fare, ryzen 2600 e B450 a pochi euro in più!
Vedi un po'!
:ok:
diginetstore va in ferie ad agosto e le spedizioni non sono propriamente veloci!
Paga PayPal.
 

magnaterra

Nuovo Utente
11
0
Ciao
Io farei un po' diversamente,
ti spiego un po' nel dettaglio,
intanto se potessi ti consiglio aspettare
qualche settimana, usciranno le mobo B450, perché dalla build che
ti posto per circa 20e in più potresti avere
qualcosa di più "moderno" è più prestante.
Visualizza allegato 301439
Ho messo una vga 1030 che equivale o forse un pelino meglio della integrata del 2400g che cmq la paghi - potresti anche rivenderla o tenerla come riserva.
La mobo è migliore soprattutto se in futuro farai upgrade di cpu (ryzen 2).
Come detto prima, tra poche settimane potresti fare, ryzen 2600 e B450 a pochi euro in più!
Vedi un po'!
:ok:
diginetstore va in ferie ad agosto e le spedizioni non sono propriamente veloci!
Paga PayPal.


Salve a te!
La tua configurazione è interessante, l'unica cosa che non capisco è il processore: Andrei a prendere una cpu "meno" performante ad un prezzo maggiore? A questo punto, non farei meglio a prendereuna ryzen 3 2200g?
Per quanto riguarda la mobo potrei anche aspettare, ma sostanzialmente ne guadagnerei su eventuali upgrade futuri?

Grazie ad ogni modo :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili