Configurazione Ottimale Workstation

Pubblicità

John Carpenter

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
28
Ciao a tutti, sarò breve e circonciso :lol: :

Sto facendo la lista della spesa postnatalizia:

Il mio obiettivo e quello di creare una Worstation NON potentissima BENSI perfetta.

Cio significa che mi servirebbe si abbastanza potente ma sarebbe piu importante che fosse ottimamente bilanciate per poterla usare al meglio senza dover abbondare di hardware inutile.

Per quel che riguarda la parte mobo e cpu e rafreddamento
vorrei chiedervi un consiglio sia sulle componenti che sui prezzi generalmente:

amd fx 8120 circa 200 mele
asrock am3+ 970 extreme4 80 mele
CORSAIR Hydro Series H60 60 mele

con trecentocinquanta mele questa configurazione. o no?

il processore com'e?
una mobo migliore serve? cosa serve veramente nella mobo?
io cerco in primis sata3 poi se c'e usb e gli slot per la ram suppongo possano bastare 4.

ciao grazie a tutti per le risposte.

Ultima modifica:
Ah, avete ragione scusate me ne ero dimenticato, piu che altro premiere e after effect.
Avrei bisogno di una configurazione vincente.
Almeno per quel che riguarda cpu e gpu. E possibilmente a buon mercato.

E per quel che riguarda la gpu dovrei puntare su sta benedetta 570 o meglio una quadro 2000 ? trattandosi dello stesso prezzo circa..

Perfetto, adesso controllo subito sia prezzi che performance, spero che non sia eccessivamente costosa come combinazione.
per quel che riguarda la gpu?

---------- Post added at 13:47 ---------- Previous post was at 13:45 ----------

mobo con sata III sarebbe il top, cosa mi potresti consigliare?

---------- Post added at 13:50 ---------- Previous post was at 13:47 ----------

pero il phenom x6 che ho io in quella classifica e nettamente superiore sia al fx 8 core che all cpu che mi hai consigliato tu mr.frizz... dunque? mi piacerebbe migliorare il pc nn peggiorarlo.. xd-

---------- Post added at 14:41 ---------- Previous post was at 13:50 ----------

scusa mr.frizz, avevo confuso le grafiche, cmq alla fine tagliando fuori i processori da mille euro, i milgiori sembrano essere fx-8150 e 2600k.
A sto punto resto fedele ad AMD. xd

se hai già un x6 potresti mettere un 2600 nella config proposta da mrfrizz...ma se vuoi un salto prestazionale piu ampio valuta un 3930k con una scheda madre lga 2011 come una msi x79-gd45 e un kit G.Skill RipjawsZ F3-14900CL9Q-16GBZL 1866MHz 16GB (4x4GB) CL 9-10-9-28-2N 1.5V ma il prezzo aumenta in modo considerevole

Aggiungo una considerazione: se uno vuol costruire una workstation, cito: "NON potentissima BENSI perfetta" deve dimenticarsi le simpatie ed essere obiettivo. Attualmente i processori con le massime prestazioni sono i processori Intel, c'è poco da fare, ci sono prove comparative che lo dimostrano. E la differenza di spesa, se si resta sul socket 1155, non è poi così elevata rispetto a una piattaforma AMD. AMD vince per qualità/prezzo soprattutto nella fascia media o medio-bassa, dove si usa la grafica integrata, per esempio, ma nelle prestazioni pure Intel attualmente è imbattibile.
La workstation "NON potentissima BENSI perfetta" è quella indicata da naruto, ma è anche molto costosa; se si vuole risparmiare qualcosa io punterei su un Core i7 2600 (anche "liscio", non "K", se non interessa l'overclock) con una scheda madre Z68 o P67 e 16 GB di ram ddr3 1600: non sarà più una workstation "perfetta", ma è molto potente.
Se poi tu vuoi restare su AMD, be', avrai una workstation. Punto.

se le mele a tua disposizione sono solo 350 o max 400
CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K 264€
grafica integrata 3000
Scheda Madre Asus P8H67-V Rev3.0 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 ATX 85€
per sfruttare la grafica integrata 3000
arctic cooling freezer 13pro 30€

ok, ho deciso, intel 2600k. Addio AMD !!! :D

per quel che riguarda la mobo;:
Scheda Madre Asus P8H67-V Rev3.0 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
consigliata da pescadurett, va bene? che differenza c'e sostanzialmente da una mobo
come questa e da una piu costosa? Solo per una questione di OC?

Posso vedere la mobo come un investimento per il futuro? nel senso il socket del i7 2600k sara poi
compatibile per processori piu moderni o conviene prendere solo cio che serve "oggi"
e domani si vedrà ?

Un processore K con una H67 è peggio che mettere il motore di una 500 su una Ferrari...
Le versioni K della Intel sono fatte per o i overclock quindi il minino da prendere è una P67 di buona qualità visto il processore che scegli...
Se l'overclock non ti interessa ti consiglio il 2600 senza K

Pubblicità
Pubblicità
Indietro