PROBLEMA Configurazione ottimale per una Asus Rog Strix x570-e con un Ryzen 9 5900x

Jack_Squallor

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti. Apro questo topic per chiedere consigli riguardo la corretta configurazione del bios di questa scheda madre per farla andare al meglio con un 5900x. Di seguito vi elenco la componentistica completa.

CASE - Cooler Master MasterCase H500P
PSU - Antec Signature Titanium 1000
MOBO - ASUS ROG Strix X570-E
AIO - Deepcool Castle 360ex
CPU - AMD Ryzen 9 5900x
GPU - Asus TUF 3080 OC
RAM - Crucial Ballistix RGB 3600mhz 32gb (2x16GB)
SSD M2 (Principale) - Sabrent Nvme PCIe 4.0 500GB
SSD M2 (Giochi e Programmi) - Sabrent NVMe PCIe 3.0 1TB
SSD (Backup e Documenti) - Samsung SSD 860 EVO 250GB

Ora vorrei capire come devo comportarmi con il bios perché se lascio le impostazioni di default oppure uso quelle che il bios mi indica come "ottimizzate" succede che il processore anche per piccole operazioni mi schizza a quasi 4.9ghz con una tensione di circa 1.500v su alcuni core, e questa cosa comporta dei picchi di temperatura che toccano i 70 gradi (solo per pochissimi secondi). Esempio quando lo accendo e carica il sistema sento le ventole del radiatore schizzare al massimo e controllando da HWiNFO vedo che ha avuto quei picchi che prima dicevo, oppure anche mentre il pc è fermo e faccio qualcosa di relativamente semplice, ad esempio aprire il Browser, si verificano la stessa situazione di prima. Informandomi un po in giro ho letto che questo è dovuto dal fatto che le versioni dei bios adesso sono ancora un po "acerbe" e che non gestiscono al meglio i boost e le tensioni, ed è consigliato gestire il tutto manualmente, infatti come da consiglio ho limitato dal bios la frequenza a 4,0ghz che rimangono costantemente fissi, così facendo la tensione rimane intorno ai 1,094v e quei picchi non si verificano più, rimanendo con temperature ottime e anche eseguendo varie operazioni sono lontanissimo da quei valori (in idle faccio dai 25 ai 35 gradi e sotto leggero sforzo o in giochi leggeri massimo 45 gradi), ma credo che queste impostazioni non siano la miglior cosa per questo hardware, e volevo qualche consiglio su come avere lo stesso risultato che hanno tutti senza dover ricorrere alla limitazione e al blocco della frequenza, perché guardando alcuni video ho visto che pur variando autonomamente le frequenze in base all'esigenza del momento non si hanno quei picchi che io riscontravo, e che probabilmente il bios veniva settato in un modo specifico che non riesco ad inquadrare. Di seguito vi allego le foto delle attuali impostazioni del bios. Grazie in anticipo per chi mi aiuterà.

photo1.jpg

photo2.jpg

photo3.jpg

PS: Mi scuso in anticipo con lo staff se ho sbagliato categoria ma non sapevo in quale di preciso dovevo postare la discussione.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili