Configurazione OpenVPN con router Wind3 Hub

massimopiedimonte1999

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno, devo accedere alla VPN aziendale OpenVPN ma nonostante riesca a connettermi con il client OpenVPN Connect non atterro sui siti interni della rete aziendale.

Ho provato a cambiare operatore (hotspot Illiad mobile) e il problema non persiste.
Ho, inoltre, dato un’occhiata anche alla configurazione di OpenVPN sulla mia area personale Wind3Hub ma ho trovato solo uno spazio per configurare una VPN con protocollo PPTP.



Consigli su come procedere? Grazie!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Non è che la subnet a casa è la classica 192.168.1.0/24 e la subnet dell'azienda è la stessa? Quali sono gli IP dei server aziendali a cui tenti di accedere in non è che ip ha dal dhcp del router il tuo pc a casa?
 

massimopiedimonte1999

Nuovo Utente
3
0
Non è che la subnet a casa è la classica 192.168.1.0/24 e la subnet dell'azienda è la stessa? Quali sono gli IP dei server aziendali a cui tenti di accedere in non è che ip ha dal dhcp del router il tuo pc a casa?

La subnet credo sia proprio la stessa ma gli IP a cui tento di accedere differiscono da quelli connessi nella mia LAN come (credo) si possa evincere dall'immagine allegata.

Quelli marcati come "incomplete" sono i tentativi vani di accedere ai siti aziendali.
Per quanto riguarda l'ultima parte della domanda:
non è che ip ha dal dhcp del router il tuo pc a casa

Non ho ben capito la questione ma se può essere rilevante il mio router è configurato con DHCP mentre in azienda gli indirizzi IP li assegna in maniera statica l'amministratore di rete.
 

Allegati

  • 1664626038_19766_33625.jpg
    1664626038_19766_33625.jpg
    71.3 KB · Visualizzazioni: 22

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Allora, attiva la vpn e vedi che ip ti assegna, dovrebbe assegnare un IP su una subnet dedicata ai client vpn.
Fai un traceroute verso l'ip del server aziendale e vedi se passa dagli IP della vpn.

Openvpn, tramite il file di configurazione o con push dal server, dovrebbe impostare le route apposite, altrimenti puoi creare la route a mano o aggiungerla al file ovpn
 

massimopiedimonte1999

Nuovo Utente
3
0
Allora, attiva la vpn e vedi che ip ti assegna, dovrebbe assegnare un IP su una subnet dedicata ai client vpn.
Fai un traceroute verso l'ip del server aziendale e vedi se passa dagli IP della vpn.

Openvpn, tramite il file di configurazione o con push dal server, dovrebbe impostare le route apposite, altrimenti puoi creare la route a mano o aggiungerla al file ovpn

Fatto, mi assegna l'indirizzo IP privato 10.8.0.10.
Il traceroute ha dato i risultati mostrati dal file allegato (era questo che intendevi, giusto?).
Perdona l'ignoranza ma per quanto riguarda l'ultima parte della risposta non sono in grado di dirti se le ruote esistono già o vanno configurate (né come), il file si presenta nel seguente modo:


Codice:
client
dev tun2001
script-security 3
proto udp
explicit-exit-notify 1
remote  82.xx.xx.xxxx  1194
resolv-retry infinite
nobind
ca certificato.crt
auth-user-pass
reneg-sec 0
cipher AES-128-CBC
tls-cipher TLS-SRP-...
comp-lzo
 

Allegati

  • 0ea0d19c-5792-4ae6-be06-512bafdfeefa.jpg
    0ea0d19c-5792-4ae6-be06-512bafdfeefa.jpg
    165.5 KB · Visualizzazioni: 23

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
L'ip non transita dalla vpn perché lo vede come ip della subnet locale. In Windows si risolve il problema mettendo una metrica bassa tipo 1, all'interfaccia della vpn. Ma vedo che usi Mac e io non conosco nulla di Apple quindi non so come puoi farlo.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili