Configurazione ok per nuova gtx 1080?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

_Andy_

Nuovo Utente
88
5
Sera a tutti ragazzi,
come alcuni di voi sto seriamente pensando di sostituire la mia attuale gpu con la gtx 1080. Mi chiedo però se la mia attuale configurazione possa supportare questa bestiolina senza creare colli di bottiglia che sinceramente, considerando il prezzo, è l'ultima cosa che vorrei...:sisi:

La mia configurazione (che 2 anni e mezzo fa avevo messo su grazie a pribolo :inchino:) è questa:

Mobo: Asrock Fatal1ty h87 Performance
Cpu: Intel Core i5-4670 (non k)
RAM: G.Skill 8GB PC3-12800 Kit
Gpu: Nvidia GTX 760 Gigabyte Windforce 3x
Psu: XFX PRO550W

Considerando che andrò con una custom con oc di fabbrica tipo la gigabyte che ho al momento (e non ci metterò le mani per ulteriore oc), i dubbi sono 2:

1) l'alimentatore è ok?
2) cpu e ram potrebbero strozzare la gpu? :grat:

Altre info e/o consigli sono ovviamente benvenuti :sisilui:

Grazie :)
 
D

deleted_271768

Ospite
L'alimentatore andrà bene, è talvolta soggetto a piccoli ticchettii e coil whine ma se a te va bene allora no problem :)
La CPU difficilmente farà da bottleneck alla 1080, la RAM potrebbe cominciare a starti stretta sui titoli tripla A, espanderla non è un obbligo ma ti farebbe comodo :)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: _Andy_

_Andy_

Nuovo Utente
88
5
Capito grazie, mi preoccupava più la psu che il resto.
Quindi secondo te reggerebbe anche versioni oc che suppongo consumino più della versione reference?
In realtà questo topic è per farmi un'idea di quali altri componenti avrei dovuto/dovrei sostituire, anche se probabilmente vanno aspettate le recensioni complete, no? Ma già è buono a sapersi che probabilmente va bene :sisi:

Per la ram magari ne aggiungerò altri 4.. o è meglio che ne prenda di nuove magari a frequenze maggiori? Queste sono a 1600mhz.

Grazie a chiunque altro volesse aggiungere qualcosa :)
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Capito grazie, mi preoccupava più la psu che il resto.
Quindi secondo te reggerebbe anche versioni oc che suppongo consumino più della versione reference?
In realtà questo topic è per farmi un'idea di quali altri componenti avrei dovuto/dovrei sostituire, anche se probabilmente vanno aspettate le recensioni complete, no? Ma già è buono a sapersi che probabilmente va bene :sisi:

Per la ram magari ne aggiungerò altri 4.. o è meglio che ne prenda di nuove magari a frequenze maggiori? Queste sono a 1600mhz.

Grazie a chiunque altro volesse dire la sua :)
Tranquillo che Pascal (così come Polaris) consuma pochissimo rispetto alle generazioni precedenti, anche con custom overcloccate reggeresti tranquillamente.
Per avere uno sguardo più preciso delle performance dovremo aspettare delle review. Per la RAM basterà espanderla a 16 GB, non c'è bisogno di salire con la frequenza perché il chipset H97 non consente frequenze oltre 1600MHz e usando moduli di RAM con frequenze diverse avresti forti instabilità del sistema.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

_Andy_

Nuovo Utente
88
5
Tranquillo che Pascal (così come Polaris) consuma pochissimo rispetto alle generazioni precedenti, anche con custom overcloccate reggeresti tranquillamente.
Per avere uno sguardo più preciso delle performance dovremo aspettare delle review. Per la RAM basterà espanderla a 16 GB, non c'è bisogno di salire con la frequenza perché il chipset H97 non consente frequenze oltre 1600MHz e usando moduli di RAM con frequenze diverse avresti forti instabilità del sistema.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Si che in rapporto consumassero meno lo sapevo ma pensavo che in termini assoluti una 1080 consumasse comunque più di una 760 che già all'epoca non era una top di gamma. Magari non di molto ma comunque di più e che 550w potessero stare stretti. Meglio cosi comunque :vv:
Per la ram mi consigli di prendere lo stesso modello o basta che siano 1600mhz ed oggi si trova qualcosa di meglio? Per la cpu invece vado tranquillo, grazie ancora :bevuta:
 
D

deleted_271768

Ospite
Si che in rapporto consumassero meno lo sapevo ma pensavo che in termini assoluti una 1080 consumasse comunque più di una 760 che già all'epoca non era una top di gamma. Magari non di molto ma comunque di più e che 550w potessero stare stretti. Meglio cosi comunque :vv:
Per la ram mi consigli di prendere lo stesso modello o basta che siano 1600mhz ed oggi si trova qualcosa di meglio? Per la cpu invece vado tranquillo, grazie ancora :bevuta:

Guarda non ho la sfera di cristallo ma potrebbe tranquillamente consumare in ugual modo se non meno, considera che hanno lo stesso TDP :)
Pascal (così come Polaris) punta proprio a migliorare il rapporto prestazioni/consumo, fra nuovo processo produttivo e nuova architettura.
Per le RAM per evitare instabilità meglio prendere banchi di RAM uguali

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: _Andy_
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili