DOMANDA Configurazione Nuovo Pc Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Abaddontha

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti sono in cerca di consigli per sopperire alla necessità di cambiare il mio vecchio Pc che ormai mi ha accompagnato da ben 8 anni.
Attualmente la mia configurazione è la seguente:

Cpu: Intel core 2 Quad Q9400
MOBO: P5Q Pro Turbo
Gpu : 2x Radeon HD 7850 1GB in cross fire
Ram : 2x2Gb Ocz Pc2 6400 (400 mhz)

Il problema è il seguente ormai per il gaming commincia ad essere un po' troppo vecchietto e comincia a non girarmi più nulla (sospetto principalmente che sia un problema mi mancanza di ram)

Con un bugget di 400/450 euro voi come agireste?
Visto l'imminente passaggio alle nuove tecnologie conviene fare un piccolo aggiornamento per tirare avanti e aspettare che i prezzi si sgonfiano e fare un spesa + alta ma duratura in futuro?

Ps: Visto che si sono abbassati notevolmente di prezzo rispetto un tempo quale ssd consigliate visto che i prezzi sono piuttosto simili tra di loro.
 

BlitzStyle

Utente Attivo
198
36
CPU
Intel I5 6600
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme4
HDD
Samsung 850 Evo 250 GB + Western Digital 1Tb WD10EZEX
RAM
HyperX Savage DDR4 8 GB Dual Channel
GPU
Sapphire R9 280 Dual-X
Audio
Integrata
PSU
EVGA Supernova 650W GS
Case
Phanteks Enthoo Pro M
OS
Windows 10 64-Bit
Ciao :),

Allora secondo me hai due scelte:

1) cambi Mobo, CPU e RAM e ti fai una configurazione skylake con una buona base per futuri aggiornamenti (i5 6500, 2x4 8gb RAM e H170 pro4s Mobo).

La scheda video usi l'integrata e quando avrai 150-200 € li spendi in GPU.

2) fai una configurazione molto meno performante basata su AMD (o al massimo provi con un i3) e ti prendi la GPU subito.

Sicuramente la seconda scelta è la meno performante fra le due, però avrai a disposizione la GPU fin da subito.

Io, personalmente, andrei con la prima scelta. Piano piano avrai un PC che ti può dire la sua anche tra 4-5 anni con un upgrade di GPU ogni 2-3 anni.

Valuta bene cosa vuoi fare, tieni presente che con la seconda opzione dovrai rifare il PC tra qualche anno, dato che sarà già obsoleto.
 
  • Mi piace
Reazioni: chumy

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
io personalmente voto per la 1), secondo me ti conviene cambiare il blocco cpu-mobo-ram e ti tieni per ora il tuo crossfire, poi l'anno prossimo con i 16 nm aggiorni.
Se ci vuoi mettere anche l'ssd, scelta pienamente approvata, dovresti arrivare a spendere sui 450, forse anche qualcosa meno
 

Abaddontha

Nuovo Utente
2
0
Grazie delle risposte.
Il mio alimentatore è di scarsa qualità è un Power x da 750w. Credo di aver in casa un pessimo impianto elettrico che porta gli alimentatori anche più blasonati a rompersi dopo qualche anno quindi l'ultimo l'ho preso alla buona. (Forse un gruppo di continuità risolverebbe il problema ma al momento non rientra nelle mie priorità)

Grazie dei consigli e mi trovate d'accordo con voi. Tengo volentieri le schede video finchè non senso la necessità di cambiarle e passare a skylake mi sembra una buona idea.
Oppure altra alternativa che vedo di considerare è l'acquisto di un Xenon X5660 2.8 ghz (120€ si è abbassato di parecchio a quanto vedo) o un
AMD FX 8350 Eight Core (185€).
Visto che stando ai test il prezzo è molto minore in relazione alle prestazioni. Sconsigliate questa seconda alternativa?​
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
si ti consiglierei come detto sopra di farti una buona base con skylake, ma non monterei assolutamente quell'ali, rischi di bruciare tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!