Configurazione nuovo PC Gaming/Grafica (Budget: massimo 1200€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

_Angelo

Utente Attivo
195
21
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
AsRock X570 Phantom Gaming 4
HDD
SSD NVME Crucial P1 500GB
RAM
Crucial Ballistix Sports LT Series 16GB (2x8) 3200MHz CL16
GPU
Nvidia Palit GTX 1660Ti 6GB
Monitor
Monitor LED 31,5" AOC QHD 16:9 IPS 75Hz
PSU
EVGA B3 550W
Case
CoolerMaster MasterBox MB520
OS
Windows 11 64Bit
Salve,
innanzitutto vi scrivo che:

- Non giocherò con un monitor 31.5"/32" QHD IPS, ma con un 24" o forse 27" FHD 144Hz (quando mi deciderò a prendere il secondo monitor per giocare)
- Il budget è di massimo 1200€
- Per l'overclock della CPU attendo una vostra risposta a questo post #1 di questa discussione

Iniziamo

- provengo da un iMac mid 2011 27"

Caratteristiche:

Schermo: 27" 2560x1440 IPS
Processore: i7 2600 3.4 GHz
RAM: 4GB 1333 MHz (2x2)
Scheda video: ATI RADEON HD6970M 1GB (con problemi)
SSD: Samsung 840 EVO 250GB

siccome ho dovuto fare il reball alla scheda video già due volte (una nel 2012 se non ricordo male verso febbraio) e un'altra due settimane fa, mi sono anche abbastanza stufato. Oltre al fatto che l'hard disk incluso con l'iMac all'acquisto si è rotto dopo un 6-7 mesi e le temperature, dopo aver fatto la pulizia internamente, sono sempre alte (si parte da 50° dopo pochi minuti che è acceso) e quindi le ventole partono quasi subito al 100%. Dopo questa voglia di provare un dispositivo Apple nel 2011 (appunto l'iMac) e i problemi che mi dà, vorrei tornare ad avere un PC Desktop con Windows.

Budget: massimo 1200€ (periferiche incluse)

Cosa farò con il PC ?

Navigazione Web con tante schede aperte (tutto il giorno), Spotify, QuiteRSS (tutto il giorno), Desktop Remoto (tutto il giorno), giocare (farò una lista qui sotto dei giochi), seguire dei corsi online (farò una lista qui sotto dei corsi) per imparare ad utilizzare dei programmi dalla A alla Z. Guardare film e video su Youtube oppure Streaming su Twitch alla massima risoluzione che permette lo streamer.

(Prima di andare a dormire il pc viene spento (però dipende può anche rimanere acceso per qualche motivo))

Lista giochi: Fifa 19, PES 20, Football Manager 19 e 20 (con tanti campionati e il database massimo), Assetto corsa competizione (se si può sia per il budget e sia per i dettagli), Formula 1 2019, Moto GP 2019. I giochi sono soprattutto Football Manager e Moto GP 2019.

Lista corsi: suite di Adobe dalla A alla Z, come creare e gestire un sito E-Commerce, Pacchetto Office dalla A alla Z, AutoCAD 2D.

Siccome vorrei fare il computer adesso e non un pò alla volta (es. magari prendere una GPU "scarsina" adesso e poi magari prendere quella buona tra qualche mese) anche perché deve essere veloce sia per quello che ci devo fare, quindi giochi/corsi e usare quei programmi, sia non deve soffrire con molte TAB aperte su Google Chrome o mentre guardo video su Youtube o streamer su Twitch e quindi ho pensato a questa configurazione:

screencapture-b**-****r-it-cart-cart-html-2019-08-08-22_15_26.png

screencapture-amazon-it-gp-cart-view-html-2019-08-08-22_18_36.png

Vi spiego il perché di questi componenti

Case: purtroppo devo rientrare nella spesa dei 1200€ inclusa la spedizione e da come ho visto sul sito del produttore ho visto che ha un buon airflow, sbaglio? e ho pensato di aggiungerci 6 ventole, ovvero 1 posteriore, 2 superiori, 3 frontali e quindi ho pensato alle ARCTIC F12 (ho visto anche le ARCTIC P12) che ho visto consigliate da voi.

Alimentatore: avevo in mente il Cooler Master Masterwatt 450W (all'inizio con la RX 570 8GB), ma poi ho visto che consigliate anche il Be Quiet System Power 9 da 500W e allora ho deciso di prendere questo, anche in base al prezzo (sia dell'alimentatore che finale della configurazione)

Processore: sinceramente volevo prendere un AMD Ryzen 7 3700X però per via del prezzo e del fatto che forse non lo sfrutterò al massimo sono sceso al 3600X e poi al 3600 perché ho letto (sempre qui in una discussione) che con un pochino di overclock si arriva alle prestazioni del 3600X.

SSD: Ho avuto un solo SSD io da 250GB e l'ho messo sull'iMac. Adesso vorrei fare un salto in avanti e arrivare a 500GB, però ho preso il modello M.2 perché non voglio avere un SSD con collegamento SATA III. Qui però sono un pochino indeciso perché per 7/8 euro c'è il Crucial P1 500GB che è più veloce in lettura e scrittura e visto che sto per fare dei corsi per imparare ad usare dalla A alla Z la suite di Adobe e allora non so se può fare al caso mio.

Monitor: ho scelto un QHD per via del prezzo, ovvero 40/45 euro in meno rispetto ad un 27" 4K IPS, e quindi rientrare nei 1200€. E' più grande del monitor dell'iMac 31.5" (anche se nella scheda c'è scritto 32") contro i 27" ed è sempre IPS e QHD (stessa risoluzione 2560x1440)

Scheda Madre: all'inizio avevo scelto una Gigabyte B450 AORUS ELITE, ma dopo per via dell'aggiornamento del BIOS ho scelto la MSI B450M Gaming Plus (anche perché costa anche 14/15 euro in meno), secondo voi va bene oppure devo scegliere altro? però poi i 1200 euro finali? :muro:

Ventole: ho deciso di prendere 6 ventole per raffreddare un pò i componenti. 1 nel posteriore, 2 nella parte superiore e 3 nell'anteriore.

Scheda Video: all'inizio avevo messo una AMD RX 570 8GB, poi però siccome lo devo fare una volta e basta il pc, allora ho deciso di inserire una AMD RX 5700. So' perfettamente che tra pochi giorni usciranno le CUSTOM e infatti prenderò una CUSTOM. Ho messo la scheda reference perché è quella che costa di meno al momento e si avvicina comunque alle prestazioni delle RTX 2060-2070 (sia per i programmi che andrò ad usare sia per i giochi).

RAM: nel carrello di b**-****r non ci sono le ram perché avevo inserito le Patriot VIPER 2x8GB 3400MHz C16 a 102,39€, però su amazon (ho messo il carrello nello SPOILER) ci sono le ram Corsair Vengeance PRO 2x8GB 3600MHz C16 a 105,21.Quindi è superiore nelle caratteristiche, anche se è Corsair e non so se si adatta benissimo sulle schede madri B4-X4-X5 di AMD (l'ho letto qui, mi sbaglio?). Detto questo a me però non interessano gli RGB però per 3 euro (anzi 2 perché togliendo le Patriot VIPER da Bpm, scende la spedizione di 1€) e stessa latenza preferirei prendere quelle che sono RGB che sono più veloci (3600 di Corsair contro i 3400).

Periferiche

Mouse e Tastiera:
Ormai avete capito che vengo dal sistema Apple e la tastiera della mela morsicata a me piace un sacco e mi ci trovo benissimo e quindi ho voluto prendere diciamo una "replica" (se così possiamo definirla). Per quanto riguarda il mouse già uso (momentaneamente con il portatile) una Logitech M100 che mi ci trovo benissimo, ma ha il filo. Io invece vorrei tastiera e mouse wireless proprio come sono nel carrello di Amazon (wireless).

Infine. Con questa configurazione è possibile giocare con i giochi che ho scritto sopra e con il monitor 24" o 27" FHD a 144Hz? e con dettagli ultra? ho visto che sono giochi che non pretendono chissà cosa, forse solo Assetto Corsa Competizione, ma in caso abbasserò i dettagli. Poi Football Manager lo giocherò in 2D. E' tutto compatibile? Secondo voi va bene così? oppure?

Tutto qua. Mi scuso per essermi dilungato parecchio e se ho ripetuto tante volte. Adesso lascio a voi il giudizio.

Grazie,
Cordiali saluti.
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve,
provengo da un iMac mid 2011 27"

Caratteristiche:

Schermo: 27" 2560x1440 IPS
Processore: i7 2600 3.4 GHz
RAM: 4GB 1333 MHz (2x2)
Scheda video: ATI RADEON HD6970M 1GB (con problemi)
SSD: Samsung 840 EVO 250GB

siccome ho dovuto fare il reball alla scheda video già due volte (una nel 2012 se non ricordo male verso febbraio) e un'altra due settimane fa, mi sono anche abbastanza stufato. Oltre al fatto che l'hard disk incluso con l'iMac all'acquisto si è rotto dopo un 6-7 mesi e le temperature, dopo aver fatto la pulizia internamente, sono sempre alte (si parte da 50° dopo pochi minuti che è acceso) e quindi le ventole partono quasi subito al 100%. Dopo questa voglia di provare un dispositivo Apple nel 2011 (appunto l'iMac) e i problemi che mi dà, vorrei tornare ad avere un PC Desktop con Windows.

Budget: massimo 1200€ (periferiche incluse)

Cosa farò con il PC ?

Navigazione Web con tante schede aperte (tutto il giorno), Spotify, QuiteRSS (tutto il giorno), Desktop Remoto (tutto il giorno), giocare (farò una lista qui sotto dei giochi), seguire dei corsi online (farò una lista qui sotto dei corsi) per imparare ad utilizzare dei programmi dalla A alla Z. Guardare film e video su Youtube oppure Streaming su Twitch alla massima risoluzione che permette lo streamer.

(Prima di andare a dormire il pc viene spento (però può dipendere che rimane acceso per qualche motivo))

Lista giochi: Fifa 19, PES 20, Football Manager 19 e 20 (con tanti campionati e il database massimo), Assetto corsa competizione (se si può sia per il budget e sia per i dettagli), Formula 1 2019, Moto GP 2019. I giochi sono soprattutto Football Manager e Moto GP 2019.

Lista corsi: suite di Adobe dalla A alla Z, come creare e gestire un sito E-Commerce, Pacchetto Office dalla A alla Z, AutoCAD 2D.

Siccome vorrei fare il computer adesso e non un pò alla volta (es. magari prendere una GPU "scarsina" adesso e poi magari prendere quella buona tra qualche mese) anche perché deve essere veloce sia per quello che ci devo fare, quindi giochi/corsi e usare quei programmi, sia non deve soffrire con molte TAB aperte su Google Chrome o mentre guardo video su Youtube o streamer su Twitch e quindi ho pensato a questa configurazione:



Vi spiego il perché di questi componenti

Case: purtroppo devo rientrare nella spesa dei 1200€ inclusa la spedizione e da come ho visto sul sito del produttore ho visto che ha un buon airflow, sbaglio? e ho pensato di aggiungerci 6 ventole, ovvero 1 posteriore, 2 superiori, 3 frontali e quindi ho pensato alle ARCTIC F12 che ho visto consigliate da voi.

Alimentatore: avevo in mente il Cooler Master Masterwatt 450W (all'inizio con la RX 570 8GB), ma poi ho visto che consigliate anche il Be Quiet System Power 9 da 500W e allora ho deciso di prendere questo, anche in base al prezo (sia dell'alimentatore che finale della configurazione)

Processore: sinceramente volevo prendere un AMD Ryzen 7 3700X però per via del prezzo e del fatto che forse non lo sfrutterò al massimo sono sceso al 3600X e poi al 3600 perché ho letto (sempre qui in una discussione) che con un pochino di overclock si arriva alle prestazioni del 3600X.

SSD: Ho avuto un solo SSD io da 250GB e l'ho messo sull'iMac. Adesso vorrei fare un salto in avanti e arrivare a 500GB, però ho preso il modello M.2 perché non voglio avere un SSD con collegamento SATA III. Qui però sono un pochino indeciso perché per 7/8 euro c'è il Crucial P1 500GB che è più veloce in lettura e scrittura e visto che sto per fare dei corsi per imparare ad usare dalla A alla Z la suite di Adobe e allora non so se può fare al caso mio.

Monitor: ho scelto un QHD per via del prezzo, ovvero 40/45 euro in meno rispetto ad un 27" 4K IPS, e quindi rientrare nei 1200€. E' più grande del monitor dell'iMac 31.5" (anche se nella scheda c'è scritto 32") contro i 27" ed è sempre IPS e QHD (stessa risoluzione 2560x1440)

Scheda Madre: all'inizio avevo scelto una Gigabyte B450 AORUS ELITE, ma dopo per via dell'aggiornamento del BIOS ho scelto la MSI B450M Gaming Plus (anche perché costa anche 14/15 euro in meno), secondo voi va bene oppure devo scegliere altro? però poi i 1200 euro finali? :muro:

Ventole: ho deciso di prendere 6 ventole per raffreddare un pò i componenti. 1 nel posteriore, 2 nella parte superiore e 3 nell'anteriore.

Scheda Video: all'inizio avevo messo una AMD RX 570 8GB, poi però siccome lo devo fare una volta e basta il pc, allora ho deciso di inserire una AMD RX 5700. So' perfettamente che tra pochi giorni usciranno le CUSTOM e infatti prenderò una CUSTOM. Ho messo la scheda reference perché è quella che costa di meno al momento e si avvicina comunque alle prestazioni delle RTX 2060-2070 (sia per i programmi che andrò ad usare sia per i giochi).

RAM: nel carrello di b**-****r non ci sono le ram perché avevo inserito le Patriot VIPER 2x8GB 3400MHz C16 a 102,39€, però su amazon (ho messo il carrello nello SPOILER) ci sono le ram Corsair Vengeance PRO 2x8GB 3600MHz C16 a 105,21.Quindi è superiore nelle caratteristiche, anche se è Corsair e non so se si adatta benissimo sulle schede madri B4-X4-X5 di AMD (l'ho letto qui, mi sbaglio?). Detto questo a me però non interessano gli RGB però per 3 euro (anzi 2 perché togliendo le Patriot VIPER da Bpm, scende la spedizione di 1€) e stessa latenza preferirei prendere quelle che sono RGB che sono più veloci (3600 di Corsair contro i 3400).

Periferiche

Mouse e Tastiera:
Ormai avete capito che vengo dal sistema Apple e la tastiera della mela morsicata a me piace un sacco e mi ci trovo benissimo e quindi ho voluto prendere diciamo una "replica" (se così possiamo definirla). Per quanto riguarda il mouse già uso (momentaneamente con il portatile) una Logitech M100 che mi ci trovo benissimo, ma ha il filo. Io invece vorrei tastiera e mouse wireless proprio come sono nel carrello di Amazon (wireless).

Infine non giocherò sul monitor 31.5" o 32" QHD IPS, ma giocherò su un monitor 24" o forse 27" (deciderò più in là quando acquistare) FHD a 144Hz. Con questa configurazione è possibile con i giochi che ho scritto sopra con il monitor 24" o 27" FHD a 144Hz? e con dettagli ultra? ho visto che sono giochi che non pretendono chissà cosa, forse solo Assetto Corsa Competizione, ma in caso abbasserò i dettagli. E' tutto compatibile? Secondo voi va bene così? oppure?

Tutto qua. Mi scuso per essermi dilungato parecchio e se ho ripetuto tante volte. Adesso lascio a voi il giudizio.

Grazie,
Cordiali saluti.
Ciao. Bentornato nel mondo windows :)

La configurazione va quasi bene. Però, le ram a 3600mhz non ci andranno mai con quella mobo, il chipset b450 ha una frequenza max di 3200mhz sulle ram. Cerca le g.skill ripjaws v 3200mhz su bpmpower. Con una rx5700 mi orienterei su un 550w minimo. Si la 5700 gestirà bene il full hd 144hz. Bene per il case e le ventole e tutto il resto.

Unica cosa, procurati un buon dissipatore per la cpu, tanto per stare tranquillo con le temp. Sempre su bpm cerca il freezer 34 esport
 
  • Mi piace
Reazioni: _Angelo

_Angelo

Utente Attivo
195
21
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
AsRock X570 Phantom Gaming 4
HDD
SSD NVME Crucial P1 500GB
RAM
Crucial Ballistix Sports LT Series 16GB (2x8) 3200MHz CL16
GPU
Nvidia Palit GTX 1660Ti 6GB
Monitor
Monitor LED 31,5" AOC QHD 16:9 IPS 75Hz
PSU
EVGA B3 550W
Case
CoolerMaster MasterBox MB520
OS
Windows 11 64Bit
Ciao BWD87,
innanzitutto grazie della risposta velocissima. Allora le RAM io ho trovato solo queste, sono loro giusto? se no per il resto o Trident Z oppure ci sono da 3000MHz o di meno. Il fatto è che già sono arrivato a 1.175,71€ tra b**-****r e Amazon. Controllo su Amazon le RAM e poi vedo per il dissipatore.

Edit: ho sbagliato a fare il calcolo. In più ho trovato le RAM su Amazon che sono queste. Adesso il totale è: 1.207,03. Sforo 7 euro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao BWD87,
innanzitutto grazie della risposta velocissima. Allora le RAM io ho trovato solo queste, sono loro giusto? se no per il resto o Trident Z oppure ci sono da 3000MHz o di meno. Il fatto è che già sono arrivato a 1.175,71€ tra b**-****r e Amazon. Controllo su Amazon le RAM e poi vedo per il dissipatore.
Diamine, quelle non ci sono. Eccole su amazon ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: _Angelo

_Angelo

Utente Attivo
195
21
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
AsRock X570 Phantom Gaming 4
HDD
SSD NVME Crucial P1 500GB
RAM
Crucial Ballistix Sports LT Series 16GB (2x8) 3200MHz CL16
GPU
Nvidia Palit GTX 1660Ti 6GB
Monitor
Monitor LED 31,5" AOC QHD 16:9 IPS 75Hz
PSU
EVGA B3 550W
Case
CoolerMaster MasterBox MB520
OS
Windows 11 64Bit
Sì ho fatto l'Edit sopra. Solo che adesso sforo di 7€ il budget. E purtroppo non posso sforare :cav:
Post unito automaticamente:

Invece queste o queste come ram?
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Sì ho fatto l'Edit sopra. Solo che adesso sforo di 7€ il budget. E purtroppo non posso sforare :cav:
Post unito automaticamente:

Invece queste o queste come ram?
Vai con le crucial ballistix :ok: ah comunque per attaccare 6 ventole ti servono questi. La mobo non ha 6 attacchi per le ventole, ma su un attacco puoi mettere più di una ventola con uno splitter fan
 
  • Mi piace
Reazioni: _Angelo

_Angelo

Utente Attivo
195
21
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
AsRock X570 Phantom Gaming 4
HDD
SSD NVME Crucial P1 500GB
RAM
Crucial Ballistix Sports LT Series 16GB (2x8) 3200MHz CL16
GPU
Nvidia Palit GTX 1660Ti 6GB
Monitor
Monitor LED 31,5" AOC QHD 16:9 IPS 75Hz
PSU
EVGA B3 550W
Case
CoolerMaster MasterBox MB520
OS
Windows 11 64Bit
Perfetto. Ah grazie per avermi ricordato gli splitter per le ventole. Questa notte appena ho spento il portatile ho cominciato a pensare a come attaccare le altre ventole visto che ne sono 6. Detto questo dobbiamo passare all'alimentatore perché hai detto che dovrei mettere un 550W e allora ho visto questi due alimentatori: 1 - 2. Io ho visto che consigliate l'alimentatore FSP Hexa+, ma non so se è quello giusto. Anche perché così sforo 1, con l'alimentatore da 550W sforo ancora di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Come dice BWD salirei un po' con la potenza dell'alimentatore perché questo basta ma è un po' sullo stretto. Tipo nel range 550-620.

L'SSD che hai scelto ha l'aggancio M.2 ma è comunque SATA, l'M.2 è solo il formato fisico. Il P1 è invece effettivamente PCI Express. a.k.a. NVMe, e costa praticamente uguale, quindi ti consiglio di seguire il tuo intuito e prendere quello :>

le ram a 3600mhz non ci andranno mai con quella mobo, il chipset b450 ha una frequenza max di 3200mhz sulle ram.

Io ho una scheda madre B450 e ho le ram a 3466 a 1.2V :>
 
  • Mi piace
Reazioni: _Angelo

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Perfetto. Ah grazie per avermi ricordato gli splitter per le ventole. Questa notte appena ho spento il portatile ho cominciato a pensare a come attaccare le altre ventole visto che ne sono 6. Detto questo dobbiamo passare all'alimentatore perché hai detto che dovrei mettere un 550W e allora ho visto questi due alimentatori: 1 - 2. Io ho visto che consigliate l'alimentatore FSP Hexa+, ma non so se è quello giusto. Anche perché così sforo 1, con l'alimentatore da 550W sforo ancora di più.
Buono il be quiet, prendi quello ;)
Post unito automaticamente:

Come dice BWD salirei un po' con la potenza dell'alimentatore perché questo basta ma è un po' sullo stretto. Tipo nel range 550-620.

L'SSD che hai scelto ha l'aggancio M.2 ma è comunque SATA, l'M.2 è solo il formato fisico. Il P1 è invece effettivamente PCI Express. a.k.a. NVMe, e costa praticamente uguale, quindi ti consiglio di seguire il tuo intuito e prendere quello :>



Io ho una scheda madre B450 e ho le ram a 3466 a 1.2V :>
Eh si ma che ram sono? Che mobo è?
 
  • Mi piace
Reazioni: _Angelo

_Angelo

Utente Attivo
195
21
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
AsRock X570 Phantom Gaming 4
HDD
SSD NVME Crucial P1 500GB
RAM
Crucial Ballistix Sports LT Series 16GB (2x8) 3200MHz CL16
GPU
Nvidia Palit GTX 1660Ti 6GB
Monitor
Monitor LED 31,5" AOC QHD 16:9 IPS 75Hz
PSU
EVGA B3 550W
Case
CoolerMaster MasterBox MB520
OS
Windows 11 64Bit
Come dice BWD salirei un po' con la potenza dell'alimentatore perché questo basta ma è un po' sullo stretto. Tipo nel range 550-620.

L'SSD che hai scelto ha l'aggancio M.2 ma è comunque SATA, l'M.2 è solo il formato fisico. Il P1 è invece effettivamente PCI Express. a.k.a. NVMe, e costa praticamente uguale, quindi ti consiglio di seguire il tuo intuito e prendere quello :>



Io ho una scheda madre B450 e ho le ram a 3466 a 1.2V :>

Sì infatti ho scritto nel primo post che ho preso l'SSD M.2 SATA appunto perché così non occupo spazio tra cavi SATA e il resto. Anche perché da quello che ricordo l'SSD si installa nella parte posteriore del case, anche se non si vede però, SECONDO ME (forse sbaglio), meglio diretto sulla scheda madre con attacco M.2. Però per 7 euro quasi quasi prenderei il Crucial P1 NVME. Per l'alimentatore, sì sto guardando i 550W e ho già inserito due link per vedere se vanno bene oppure no.

Interessante le ram a 3466 su una scheda B450. Però se posso mettere al massimo le 3200MHz e non posso salire non è che succede il finimondo. Metto le 3200MHz e vado lo stesso :asd:
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Sì infatti ho scritto nel primo post che ho preso l'SSD M.2 SATA appunto perché così non occupo spazio tra cavi SATA e il resto. Anche perché da quello che ricordo l'SSD si installa nella parte posteriore del case, anche se non si vede però, SECONDO ME (forse sbaglio), meglio diretto sulla scheda madre con attacco M.2. Però per 7 euro quasi quasi prenderei il Crucial P1 NVME. Per l'alimentatore, sì sto guardando i 550W e ho già inserito due link per vedere se vanno bene oppure no.

Interessante le ram a 3466 su una scheda B450. Però se posso mettere al massimo le 3200MHz e non posso salire non è che succede il finimondo. Metto le 3200MHz e vado lo stesso :asd:
Si ma bisogna anche vedere che ram ha messo e con quali timing.... se ha messo le 3466 cl19, sono più scarse delle 3200 cl16 :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: _Angelo

_Angelo

Utente Attivo
195
21
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
AsRock X570 Phantom Gaming 4
HDD
SSD NVME Crucial P1 500GB
RAM
Crucial Ballistix Sports LT Series 16GB (2x8) 3200MHz CL16
GPU
Nvidia Palit GTX 1660Ti 6GB
Monitor
Monitor LED 31,5" AOC QHD 16:9 IPS 75Hz
PSU
EVGA B3 550W
Case
CoolerMaster MasterBox MB520
OS
Windows 11 64Bit
Ricapitolando il tutto, ecco il carrello di b**-****r e Amazon sotto spoiler.

342800

342801

Facendo il calcolo viene 1.216,41€. Sforo 16 euro, speriamo bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ricapitolando il tutto, ecco il carrello di b**-****r e Amazon sotto spoiler.



Facendo il calcolo viene 1.216,41€. Sforo 16 euro, speriamo bene.
Ma comunque vorrei dirti che i modelli custom di rx5700, non ti pensare di trovarli allo stesso prezzo eh, perché sivuramente 30/40€ in più costeranno, come giusto che sia!
 
  • Mi piace
Reazioni: _Angelo

_Angelo

Utente Attivo
195
21
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
AsRock X570 Phantom Gaming 4
HDD
SSD NVME Crucial P1 500GB
RAM
Crucial Ballistix Sports LT Series 16GB (2x8) 3200MHz CL16
GPU
Nvidia Palit GTX 1660Ti 6GB
Monitor
Monitor LED 31,5" AOC QHD 16:9 IPS 75Hz
PSU
EVGA B3 550W
Case
CoolerMaster MasterBox MB520
OS
Windows 11 64Bit
Vero, non ci stavo pensando. Quindi in teoria dovrei sforare di un 50/60€. Malino. Vediamo un pò come posso fare.


Detto questo. Secondo voi b**-****r è buono come shop? perché da quello che ho visto pare di sì.
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Si ma bisogna anche vedere che ram ha messo e con quali timing.... se ha messo le 3466 cl19, sono più scarse delle 3200 cl16 :sisi:

3466C19
Banda: 27700 MB/s
Latenza: 10.9ns

3200C16
Banda: 25600
Latenza: 10ns

Ma comunque vorrei dirti che i modelli custom di rx5700, non ti pensare di trovarli allo stesso prezzo eh, perché sivuramente 30/40€ in più costeranno, come giusto che sia!

Per ora è apparso online (trovato su amazon francese) solo il presso della Sapphire Pulse e costa 8€ in più della reference :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili