Configurazione nuovo PC (1000-1500€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Stone21

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, mi sono deciso a rifarmi un pc per giocare. Di base non ho più un pc, quindi visto che devo affrontare la spesa vorrei far combaciare le due cose che sarebbero giocare e poi un minimo di fotoritocco/editing video. Anzi queste ultime due proprio come passatempo, quindi se per gestire un video ci mette 10minuti di più non muore nessuno.
Mi sono dato una letta alle discussioni nelle prime pagine e mi sono assemblato questo "bambino" da solo.

Tenete in considerazione che non ho intenzione di fare OC, non ho preferenze tra Intel e AMD, anche se ho scelto la prima giusto per mettere su due componenti e a parte il prezzo non saprei come paragonare i due processori. Ho fatto ricerche ma mi da solo risultati in arabo stretto. :)
Ero partito per stare intorno ai 1000 soldini, ma gira e rigira sempre verso i 1200€ finisco, senza considerare che necessito anche di un monitor e che non ho ancora capito se voglio giocare a 60Hz stabili o salire oltre verso i 144Hz.
Lo so, sono indecisissimo....

CPU: Intel o AMD fa lo stesso
PSU: Forse ho esagerato, ma mi sembra di aver letto che la 1070 si mangia circa 500w, possibile?
HDD: L'unica cosa che resta del vecchio pc. Un SSD da 240 con un annetto sulle spalle (nel caso si prende NUOVO) e altri HD vari.
RAM: 16GB bastano per iniziare?
Case: Uno qualunque, il più possibile sobrio o almeno senza mille lucette colorate
Mobo: Ho scelto la 390 perché credo che con quel processore di meno non posso andare
GPU: Ho scelto la 1070 perché mi sembra di capire che la 1080 non vale più come investimento, ma se la 1060 mi fa girare la roba per i prossimi due anni secondo me ho vinto
Dissipatore: Credo serva in overclocking, ma dove finirà il case, non è proprio il massimo della ventilazione purtroppo.
Monitor: conosco già il modello ASUS perché lo uso al lavoro e mi ci trovo benissimo, ma se resto castrato ai 60Hz e il resto dalla config lo consente, meglio allora l'altro monitor suppongo

Di una cosa sono certo: spendere i soldi bene una volta e non metterci più le mani per i prossimi 3 anni spero. Poi magari fra due anni smetto di correre dietro ai poligoni e la macchina mi va bene per altri 10 anni, sfighe permettendo.

Comunque...
Grazie per essere arrivati fin qui :asd:

CONFIG.jpg
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, mi sono deciso a rifarmi un pc per giocare. Di base non ho più un pc, quindi visto che devo affrontare la spesa vorrei far combaciare le due cose che sarebbero giocare e poi un minimo di fotoritocco/editing video. Anzi queste ultime due proprio come passatempo, quindi se per gestire un video ci mette 10minuti di più non muore nessuno.
Mi sono dato una letta alle discussioni nelle prime pagine e mi sono assemblato questo "bambino" da solo.

Tenete in considerazione che non ho intenzione di fare OC, non ho preferenze tra Intel e AMD, anche se ho scelto la prima giusto per mettere su due componenti e a parte il prezzo non saprei come paragonare i due processori. Ho fatto ricerche ma mi da solo risultati in arabo stretto. :)
Ero partito per stare intorno ai 1000 soldini, ma gira e rigira sempre verso i 1200€ finisco, senza considerare che necessito anche di un monitor e che non ho ancora capito se voglio giocare a 60Hz stabili o salire oltre verso i 144Hz.
Lo so, sono indecisissimo....

CPU: Intel o AMD fa lo stesso
PSU: Forse ho esagerato, ma mi sembra di aver letto che la 1070 si mangia circa 500w, possibile?
HDD: L'unica cosa che resta del vecchio pc. Un SSD da 240 con un annetto sulle spalle (nel caso si prende NUOVO) e altri HD vari.
RAM: 16GB bastano per iniziare?
Case: Uno qualunque, il più possibile sobrio o almeno senza mille lucette colorate
Mobo: Ho scelto la 390 perché credo che con quel processore di meno non posso andare
GPU: Ho scelto la 1070 perché mi sembra di capire che la 1080 non vale più come investimento, ma se la 1060 mi fa girare la roba per i prossimi due anni secondo me ho vinto
Dissipatore: Credo serva in overclocking, ma dove finirà il case, non è proprio il massimo della ventilazione purtroppo.
Monitor: conosco già il modello ASUS perché lo uso al lavoro e mi ci trovo benissimo, ma se resto castrato ai 60Hz e il resto dalla config lo consente, meglio allora l'altro monitor suppongo

Di una cosa sono certo: spendere i soldi bene una volta e non metterci più le mani per i prossimi 3 anni spero. Poi magari fra due anni smetto di correre dietro ai poligoni e la macchina mi va bene per altri 10 anni, sfighe permettendo.

Comunque...
Grazie per essere arrivati fin qui :asd:

Visualizza allegato 323316

Ciao a te.

Alimentatore: Puoi sostituito "forse" con molto". Hai scelto un pessimo alimentatore che va sostituito con un buono. Hai letto male dato che nemmeno la RTX 2080 TI 11gb (da sola) arriva a consumare 400 watt (non 500).

Ram: 16gb sono abbondanti. Vanno bene.

Scheda madre: non è vero dato che le cpu Intel K di 8a generazione sono uscite insieme alle schede madri Z370. Come cpu c'è ad es. anche l' i5 9600k.
Per giocare a 75z o superiore si va su Intel dato che serve una cpu con il più alto IPC (numero di istruzioni per ciclo di clock) possibile.

Scheda video: Non ha senso la tua scelta visto che la gtx 1070 è inferiore alla gtx 1070 Ti. Quest' ultima è inferiore alla gtx 1080 ed alla RTX 2070. Poi non hai considerato le nuove RTX e tra l' altro oggi Nvidia ha presentato ufficialmente la nuova RTX 2060 ed uscirà a partire dal 15 gennaio. La RTX 2060 o sarà l' equivalente della gtx 1070 TI 8gb oppure sarà un pochino migliore (aspettiamo i benchmark).
536 euro è un prezzo veramente assurdo per una gtx 1070. A quel prezzo perfino la gtx 1070 TI è da evitare.
La scelta della scheda video (ma vale anche per il processore) si fa in base alla risoluzione ed al refresh rate del monitor.
Per il Full HD a 144hz o la RTX 2060 o la gtx 1070 TI. Quest' ultima bisogna trovarla al prezzo giusto.
Per il 2k/1440p (non a 144hz) o la RTX 2070 o la gtx 1080. Quasi tutte le gtx 1080 non ci sono (saranno le vacanze di natale boh) e quindi al momento questa scheda non conviene.
Ci sono anche le Amd Vega 56 (più o meno come la gtx 1070 TI ) ed Amd 64 (va quasi quanto la gtx 1080) però questo mese dovrebbero uscire le nuove Amd Navi.

Dissipatore: le cpu Intel K non hanno il dissipatore incluso.
Quel dissipatore non è buono.
Quanto overclock farai?
 

Stone21

Nuovo Utente
2
0
Grazie @Cibachrome per la risposta.
Niente overclock, che già una volta ho tentato di aggiornare il bios della MoBo e non è andata bene. :)
Ho scelto la versione K della CPU solo perché la differenza con la normale era tipo 3€. Per dire con 20€ in più si trova l'i5-9600K, ma non me ne farei nulla comunque. Fermo restando che se va bene anche uno meno performante mica mi offendo.

A questo punto chiedo se la configurazione, rettificata negli errori di scelta, possa andar bene con la RTX 2060, anche perché leggo da news che ci sarà la possibilità di scegliere un codice regalo tra Anthem e Battlefield e sarei molto interessato al primo.

Se dicessi che il monitor di partenza sarà l'AOC G2590PX possiamo impostare tutto il resto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili