DOMANDA Configurazione nuovo desktop

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

faffo12

Nuovo Utente
6
1
Buongiorno!
Sono nuovo qui dentro e sto cercando qualcuno che mi dia qualche dritta per assemblare un nuovo pc.

Ho dato un occhiata al topic in rilievo e devo dire che mi e' stato di grande aiuto, ma mi ha fatto venire qualche dubbio di cui vorrei discutere con voi.

Partiamo da quello che vorrei. Premessa: devo acquistare praticamente tutto, ho solo uno schermo da FHD che vorrei riutilizzare.

Sto cercando di assemblare un pc "decente" che mi permetta essenzialmente di poter giocare bene in FHD. Con bene intendo una qualita' almeno superiore a quella di una console (che possiedo e dalla quale vorrei staccarmi).
Qualche esempio al volo: Skyrim, GTA5, Mirror's Edge, Doom e roba piu' "leggera" come WoW.

Non ho particolari capacita' in overclock (e nemmeno tempo da investire purtroppo), quindi tendenzialmente lascerei tutto cosi' come lo compro.

Inizio con una serie di considerazioni che ho fatto leggendo il thread sulle configurazioni, ditemi se ha senso quello che dico :asd:

CPU: un po' a "malincuore" penso che optero' per Skylake, da decidere se un i7 vale davvero il prezzo che costa rispetto ad un i5 (per le mie esigenze ovviamente). Come detto sopra, niente OC quindi a meno di non trovare una buona offerta scarterei la serie K.

MoBo: se ho ben capito mobo adatte sono quelle con chipset Z/H170, di buona fattura ed adatte a chi non vuole cimentarsi in OC. Fondamentale che abbia almeno un connettore usb 3.0 frontale (ma penso che oramai tutti lo abbiano) e mi piacerebbe anche una porta M.2. Consigli particolari?

Ram: banalmente 2x8GB DDR4.

SSD: premesso che la mobo lo supporti, e' consigliabile andare su un formato M.2 o le differenze col SATA sono minime? Sarei interessato ad avere almeno 250, se c'e una buona offerta per un 500 tanto meglio.

Alimentatore: dipende dalla scheda video. Prossimo punto.

Scheda video: grande punto di domanda. Leggo un gran bene di AMD nella fascia medio/alta - alta e sarei orientato quindi su quelle.
In questo periodo pero' vedo un po' di movimento: NVidia con Pascal e AMD con Polaris/Vega...
Non sono tanto aggiornato in merito, specie sulle proposte desktop: Pascal e' fuori e sembra andare bene, ma sempre con i suoi prezzi piuttosto alti. AMD ha qualcosa di nuovo nella pratica? Se si, c'e qualcosa di valido, tenuto conto di quanto detto finora (giochi, risoluzione, ecc)? Se no, ha senso aspettare e vedere cosa arriva? Insomma, lato scheda video non ho la piu' pallida idea di cosa prendere.

Come detto sopra l'idea per il momento e' di giocare in FHD, ma avere una piattaforma "4K-ready" mi intriga. E' nettamente piu' costosa? Quale scheda prendere e quali modifiche al resto dell'hardware (se necessario) dovrei fare?

Il resto dei componenti li sto valutando strada facendo, se mi vengono domande particolari ve le faro. Se avete qualche consiglio specifico lo apprezzerei molto!

Non ho un budget preciso, nel senso che vorrei valutare un po' di possibilita'.
Diciamo che valuto un range dagli 800 euro fino anche a 1000/1200 euro, se davvero ne vale la pena. Mi rendo conto che e' una forbice abbastanza ampia, ma quello che vorrei e' una "panoramica" su quello che offre ora il mercato, poi in base a quello decido.
Esempio banale: se una configurazione da 1000 euro mi permette di fare tutto quello che mi serve ed una da 1200 mi aggiunge "solo" una miglior capacita' in overclock non avrei dubbi: sebbene la seconda possa essere nettamente migliore, per me (il mio utilizzo) non ci sarebbero differenze sostanziali e quindi andrei ovviamente su quella con la spesa inferiore. Spero di aver reso l'idea.

Scusate se sono stato eccessivamente prolisso! Grazie a chi ha letto fino in fondo! :)


:ciaociao:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Le scheda madri Z170 sono adatte per chi farà overclock.

Vai tranquillamente su Skylake^^

Solo pochissimi giochi usano l' Hyper-threading che ha appunto un i7.

Io ti consiglio questa configurazione:

Cpu: i5 6600 liscio (no k) boxed
Scheda madre: ASrock H170 (no H170M) Pro4 (non prendere la versione D3 perchè non è compatibile)
Ram: ddr4 Corsair Vengeance Lxp 2133 mhz 2x8gb (16gb) CL13
Alimentatore: Evga g2 550 watt (modulare) oppure Antec Edge 550 watt (modulare) oppure Cooler Master V550 (modulare)
Hard disk: Wd blue 1tb 7200 rpm WD10EZEX


Come ssd consiglio questi: Samsung 850 evo sata3 250gb oppure meglio il Crucial MX200 250gb sata3.

C' e pure questo come ssd: Samsung 850 pro da 256gb sata3 ma è per uso professionale (non riguarda il gaming) ma se il budget te lo consente lo puoi prendere tranquillamente. Lato prestazioni è migliori rispetto ai due sopra citati.

In gaming le differenze tra gli ssd sata3 menzionati sopra ed un ssd M.2. sono pochissime oppure non le dovresti proprio notare. Se ti piacciono gli M.2 ed il budget te lo consente puoi prendere il Samsung 950 pro 256gb. Ripeto che in gaming non serve proprio un ssd M.2

Riguarda alla scheda madre se il budget se lo consente puoi prendere le versioni da gaming (sempre H170).

Asrock Fatal1ty H170 Performance (non prendere la versione D3 perchè non è compatibile)
Asrock Fatal1ty H170 Performance/Hyper



Delle Nvidia Pascal sono uscire per ora la gtx 1070 e la gtx 1080 che sono totalmente sprecate per giocare in Full HD. A settembre dovrebbe uscire la gtx 1060 e la gtx 1080 TI ma di queste ultime ultime due schede non credo che ci sia ancora la conferma ufficiale.


Riguardo ad Amd a fine mese uscirà la RX 480 da 4gb e la versione da 8gb. Se non giochi in 2k lascia perdere la versione da 8gb. Invece la RX 480 4gb è un po' sprecata per il Full hd ma dato che dovrebbe costare intorno alle 250 euro ti consiglio di prenderla perchè sarà più longeva.

Con una gtx 970 o meglio una R9 390 (no r9 390X) puoi giocare ai giochi recentissimi in Full hd 60hz con i dettagli ad ultra. La RX 480 sta sopra alla gtx 970 e alla R9 390.

Le schede video Amd Polaris consumeranno di meno rispetto alle precedenti schede video perchè hanno cambiato il processo produttivo.

La rx 480 prenderà il posto della R9 380. Con la R9 380 4gb puoi giocare ai giochi recentissimi a dettaglio medio alti in full hd 60hz. Poi c'è la R9 380X 4gb che si trova tra la R9 380 e la gtx 970.


Se vuoi in futuro optare per il 4k a 60 hz ti consiglio come cpu questa: I7 6700 liscio.

Come scheda video la gtx 1080 non basta. O se uscirà dovrai andare sulla gtx 1080 TI oppure fare uno sli. Credo che uno sli tra 2 gtx 1070 vada bene per il 4k 60hz.

Lato Amd devi aspettare che escano schede superiori tipo la RX 490 sperando che in gaming sia superiore alla gtx 1080 oppure se uscirà dovrai optare se usicrà sulla RX 490X o un modello superiore.

Un monitor 4k costa di più rispetto ad un monitor 2k o 1440p e quest' ultimo costa di più rispetto ad un monitor Full HD.


Altrimenti potresti prendere un monitor 2k o 1440p a 60 hz + gtx 1070 8gb (ancora deve uscire negli e-shop/negozi). Oppure aspetti fine mese per la RX 480 da 8gb e vedi quale tra le due è superiore in gaming 2k.

Se invece opterai per lo SLI o il CrossFireX ovviamente gli alimentatori che ti ho consigliato non sono sufficienti. E' meglio sempre avere una singola scheda migliore piuttosto che 2 schede video uguali in SLI o in CrossFireX.

L' hard disk da 1tb ti basta?

Poi ci sono monitor che supportano il G-sync (nvidia) ed il V-sync (Amd).

Se invece giocherai molto spesso o maggiormente a giochi FPS o FPS online allora un monitor a 144 hz (esiste anche in 1440p o 2k) ha senso però serve una scheda video più potente.

Che monitor hai in Full HD? Marca e modello per favore.
 
Ultima modifica da un moderatore:

faffo12

Nuovo Utente
6
1
Grazie per l'esaustiva risposta.
Allora, partiamo dalla CPU: avevo gia' visto il 6600 e sono abbastanza convinto su quella. Ho visto che la versione K costa una manciata di euro in piu' su alcuni eshop, potrebbe avere senso prenderlo abbinato ad una scheda H170 per leggeri overclock futuri? O quel chipset non e' proprio adatto per l'oc?

Sempre sulla scheda madre: le versioni "gaming" come la fatal1ty che mi consigli in cosa differiscono dalle versioni "non gaming"? Il surplus di prezzo e' giustificato dalle funzionalita' o sono differenze minime?

Scheda video: l'obiettivo e' poter giocare in fullhd a massimi dettagli a qualsiasi gioco, il discorso sul 2K/4K era piu' che altro per informarsi su eventuali upgrade futuri, anche perche' al momento non sarei intenzionato a prendere un monitor 2K/4K. Una configurazione come quella che mi hai consigliato e' una valida base se fra un anno o due decido di comprare un monitor? Sara' possibile abbinarci una scheda video adeguata per tali risoluzioni o servira' sostituire altri componenti (cpu)?

Per il momento fra quelle che mi hai citato sono propenso per la futura r9 480 oppure l'esistente r9 390 (curiosita': perche' mi sconsigli la 390X?). Vedro' a che prezzo la proporranno. Secondo te ha piu' senso prendere una 480 singola oppure una 390 piu' economica e fare un upgrade futuro con un'altra 390 in crossfire (sempre parlando di risoluzioni oltre il FHD)?

Discorso SSD: penso che andro' sul classico SATA, a meno di non trovare una buona offerta per un M.2.

Monitor: come detto vorrei tenere questo al momento, a meno che non sia proprio una chiavica :asd: . Quello che ho e' un LG E2381. Sono interessanti le tecnologie G-sync/Free-sync, ma vedo che i prezzi sono ancora un po' alti e mi sembrano tecnologie ancora non troppo mature. Li scarterei per il momento.

Ultima nota che mi sono dimenticato di scrivere prima: sara' un PC per giocare principalmente, ma non escludo un utilizzo orientato alla grafica, per necessita' lavorative potrei dover usare piu' spesso software come photoshop o premiere (sebbene a livelli poco piu' che amatoriali). In questo caso fra un 6600/K e un i7 come il 6700 che mi hai consigliato ci sarebbero differenze tangibili?

Grazie mille per l'enorme aiuto che mi stai dando!
 
Ultima modifica:

faffo12

Nuovo Utente
6
1
Riuppo il thread per chiedervi un parere su questa configurazione, mi sono tenuto abbastanza largo di manica. Valutero' se rivedere al ribasso alcuni componenti quando faro' l'acquisto verso fine mese.
Ho optato per un i7 vista la poca differenza con un 6600.
Ho inserito una 390 per collocarmi sul prezzo che teoricamente dovrebbe avere la nuova 480, al momento sono piuttosto convinto per questa nuova scheda, vedremo quando esce se davvero ha le prestazioni presunte.

Puo' andare bene? Si puo' limare ancora qualcosa sul prezzo prendendo altri componenti rispetto a quelli scelti? (a parita' di funzioni offerte ovviamente).

conf1.png

Come detto l'obiettivo e' poter giocare tranquillamente in fullhd a dettagli ultra a qualsiasi titolo esistente oggi per un po' di tempo, senza dover fare upgrade nei prossimi mesi. Puo' andare? Consigli/critiche/modifiche?

Grazie mille!
 

faffo12

Nuovo Utente
6
1
ho visto che nella richiesta parlate di CPU Skylake ... come si comportano ? Consigliate ?

Se si parla di top di gamma al momento l'unica scelta e' Intel, AMD conviene fino alla fascia media da quello che si vede in giro. Se non erro fra un po' dovrebbero uscire con Zen che, in teoria, dovrebbe essere un bel salto in avanti rispetto al passato. Ma sono poco informato a riguardo, magari aspetta qualcuno che ne sa di piu'.
Skylake.. beh sono quelli attuali, a parte mega offerte non vedo vantaggi per andare su generazioni passate.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Riuppo il thread per chiedervi un parere su questa configurazione, mi sono tenuto abbastanza largo di manica. Valutero' se rivedere al ribasso alcuni componenti quando faro' l'acquisto verso fine mese.
Ho optato per un i7 vista la poca differenza con un 6600.
Ho inserito una 390 per collocarmi sul prezzo che teoricamente dovrebbe avere la nuova 480, al momento sono piuttosto convinto per questa nuova scheda, vedremo quando esce se davvero ha le prestazioni presunte.

Puo' andare bene? Si puo' limare ancora qualcosa sul prezzo prendendo altri componenti rispetto a quelli scelti? (a parita' di funzioni offerte ovviamente).

Visualizza allegato 208248

Come detto l'obiettivo e' poter giocare tranquillamente in fullhd a dettagli ultra a qualsiasi titolo esistente oggi per un po' di tempo, senza dover fare upgrade nei prossimi mesi. Puo' andare? Consigli/critiche/modifiche?

Grazie mille!

Scusa per il ritardo.

La configurazione che ti ho consigliato è validissima per il 2k.

Mentre per il 4k sarebbe meglio optare per un i7 6700 liscio. Oppure per un i7 k se farai overclock.
Per il 4k nemmeno una gtx 1080 va bene. Bisognerà aspettare a settembre o ad autunno la gtx 1080 Ti oppure una scheda AMD di quella fascia che ovviamente non sarà la RX 480 da 8gb.

Se farai overclock dovrai prendere oltre ad una CPU K dovrai prendere una scheda madre Z170 e poi sarebbe meglio ram ddr4 con frequenza superiore ai 2133.

Un i7 a parte la frequenza più alta che è una cosa buona ha l' Hyper-threading.

Per quanto riguardo il photo-edinting i software non sfruttano l' HT.

Le schede madri H170 specifiche per gaming hanno una scheda audio integrata migliore però la parte audio però basta basta prendere una scheda audio dedicata che è migliore di qualsiasi scheda audio integrata.
Es. H170 Fatal1ty Performance (no versione D3) ha l' armatura di gioco che copre le porte sul retro della scheda madre.

Ha i contatti in oro sugli slot della ram e sulo slot pci-e (PCIe 2)

Ha Dissipatore di calore XXL in lega di alluminio.

Anzichè avere un colletore in più di porte usb 2.0 ne ha uno in più per le porte usb 3.0

Sul resto ha una porte usb 3.0 di tipo A in meno perchè ha 1 porta usb 3.0 di tipo C.

Sul sito Asrock puoi vedere le varie differenze.

Dato che hai preso un i7 6700 liscio sogli la Scheda madre Z170 dato che serve per chi fa overclock.

Per giocare ai dettagli ad ultra in FUll HD 1080p andraà benissimo anche un i5 6600 liscio.

Lascia perdere le ram che hai messo. Ci sono le ddr4 2400 con il CL12 e non vedo il senso optare con quelle con CL14.

Comunque su una scheda madre H170 le ram andranno max a 2133.

Come ram ti consiglio queste: DDR4 Corsair Vengeance Lpx 2133 2x4gb (8gb totali) CL13. Oppure se vuoi pensare al futuro prossimo prendi quest' altre:
DDR4 Corsair Vengeance Lpx 2133 2x8gb (16gb totali) CL13

L' alimentatore va cambiato dato che hai preso una R9 390. 550 watt dell' XFX XTR Non sono per nulla sufficienti.

Comunque io ti consiglio di aspettare il 29 giugno dato che uscirà la RX 480 4gb e la RX 480 8gb.

La RX 480 4gb è superiore in gaming alla R9 390 e consuma di meno e sarà più longeva. Costerà intorno ai 250 euro.
La RX 480 8gb va leggermente di più della RX 480 4gb e costerà un po' di più.

Non vale la pena prendere la R9 390
Prendi la RX 480 e l' XFX XTR 550 watt andrà benissimo.
Come marche consiglio Sapphire che è la marca migliore, altrimenti potresti andare su Gigabyte.


 

faffo12

Nuovo Utente
6
1
Grazie per l'esaustiva risposta, spezzetto il tuo post per maggiore chiarezza!

Mentre per il 4k sarebbe meglio optare per un i7 6700 liscio. Oppure per un i7 k se farai overclock.
Per il 4k nemmeno una gtx 1080 va bene. Bisognerà aspettare a settembre o ad autunno la gtx 1080 Ti oppure una scheda AMD di quella fascia che ovviamente non sarà la RX 480 da 8gb.
Se farai overclock dovrai prendere oltre ad una CPU K dovrai prendere una scheda madre Z170 e poi sarebbe meglio ram ddr4 con frequenza superiore ai 2133.
Un i7 a parte la frequenza più alta che è una cosa buona ha l' Hyper-threading.
Il 4K al momento non mi interessa, vorrei puntare ad un buon FHD, eventualmente 2K se dovessi trovare in offertissima un monitor, altrimenti aspetto qualche anno.
Overclock non mi interessa, rimarra' con ogni probabilita' tutto stock.

Per quanto riguardo il photo-edinting i software non sfruttano l' HT.
L'HT dove potrebbe tornarmi utile?

Ho optato per un i7 per via delle prestazioni maggiori, eventuali usi in cui potrebbe tornare utile e una maggiore longevita'. Visto l'investimento che faccio non sara' quel centinaio di euro a fare una grossa differenza, pero' chiaramente se posso evitare di buttare via i soldi sarebbe meglio :asd: . Secondo te ha senso la scelta oppure "invecchia" tanto quanto un 6500/6600? Ci sono giochi o altri scenari (tipo VR) dove frequenza maggiore e HT sono un vantaggio netto?




Dato che hai preso un i7 6700 liscio sogli la Scheda madre Z170 dato che serve per chi fa overclock.

Non ho capito: se il chipset Z e' adatto all'overclock perche' dovrei prenderlo con un i7 non K? Non ha piu' senso un H?


Lascia perdere le ram che hai messo. Ci sono le ddr4 2400 con il CL12 e non vedo il senso optare con quelle con CL14.
Comunque su una scheda madre H170 le ram andranno max a 2133.
Come ram ti consiglio queste: DDR4 Corsair Vengeance Lpx 2133 2x4gb (8gb totali) CL13. Oppure se vuoi pensare al futuro prossimo prendi quest' altre:
DDR4 Corsair Vengeance Lpx 2133 2x8gb (16gb totali) CL13

Mah guarda vista la differenza di prezzo andrei sui 16gb e mi tolgo il pensiero. Certo, magari fra un paio d'anni il prezzo delle ddr4 crolla... ma magari no :look:


L' alimentatore va cambiato dato che hai preso una R9 390. 550 watt dell' XFX XTR Non sono per nulla sufficienti.
Comunque io ti consiglio di aspettare il 29 giugno dato che uscirà la RX 480 4gb e la RX 480 8gb.
Si l'idea e' di aspettare infatti!
Come dicevo sopra, ho inserito una 390 giusto per considerare una scheda con un costo paragonabile a quello che dovrebbe avere la 480 per far uscire un totale approsimativo.
A meno di grandi delusioni penso che prendero' una RX 480.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie per l'esaustiva risposta, spezzetto il tuo post per maggiore chiarezza!


Il 4K al momento non mi interessa, vorrei puntare ad un buon FHD, eventualmente 2K se dovessi trovare in offertissima un monitor, altrimenti aspetto qualche anno.
Overclock non mi interessa, rimarra' con ogni probabilita' tutto stock.


L'HT dove potrebbe tornarmi utile?

Ho optato per un i7 per via delle prestazioni maggiori, eventuali usi in cui potrebbe tornare utile e una maggiore longevita'. Visto l'investimento che faccio non sara' quel centinaio di euro a fare una grossa differenza, pero' chiaramente se posso evitare di buttare via i soldi sarebbe meglio :asd: . Secondo te ha senso la scelta oppure "invecchia" tanto quanto un 6500/6600? Ci sono giochi o altri scenari (tipo VR) dove frequenza maggiore e HT sono un vantaggio netto?




Non ho capito: se il chipset Z e' adatto all'overclock perche' dovrei prenderlo con un i7 non K? Non ha piu' senso un H?



Mah guarda vista la differenza di prezzo andrei sui 16gb e mi tolgo il pensiero. Certo, magari fra un paio d'anni il prezzo delle ddr4 crolla... ma magari no :look:



Si l'idea e' di aspettare infatti!
Come dicevo sopra, ho inserito una 390 giusto per considerare una scheda con un costo paragonabile a quello che dovrebbe avere la 480 per far uscire un totale approsimativo.
A meno di grandi delusioni penso che prendero' una RX 480.



L' HT per ora solo pochi giochi lo sfruttano.
Poi lo usano programmi come Autocad, programmi per la modellazione 3d, grafica 3d etc, rendering. Forse anche i programmi di video-editing ma ovviamente non a livello amatoriale.
Poi nella virtualizzione.

Se vuoi andare sul 2k ci vuole una gtx 1070 altrimenti per il FULL hd consiglio la RX 480.


Ti ho fatto una configurazione che non permette di fare overclock.


Se si fa overclock oppure si farà in seguito: cpu Intel K + Z170

Se non si fa prorio l' overcloclk: cpu Intel liscia (no k) + H170 + ram ddr4 2133.

Il prezzo della ram sarà più basso rispetto ad ora e ci saranno nuovi modelli della ram che avranno pure la patenza (espressa in CL) più bassa. Più è bassa la latenza è meglio. Es. il prossimo anno ci saranno Cpu Intel che supporteranno la frequenza nativa a 2666 mhz..

Se vuoi pensare al futuro prossimo per quanto riguarda i videogiochi allora come ram in abbinamento ad una H170 + i7 6700 liscio prendi queste che sono le migliori:

DDR4 Corsair Vengeance Lpx 2133 2x8gb (16gb totali) CL13


Potresti mettere la gtx 970 per calcolare come sarà il totale dato che questa scheda costa un pochino di più della RX 480 4gb.

Non avevo capito che avevi inserito la r9 390 per calcolare il totale.

Manca una setimana all' uscita della RX 480 4gb e della RX 480 8gb ed ormai ci siamo :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

faffo12

Nuovo Utente
6
1
Riuppo il topic.

Ho dato un occhiata alle schede nuove, recensioni abbastanza contrastanti, ma dovrebbe comunque andare bene per il fhd. In molti si dicono dubbiosi sull'alimentazione a 6pin, infatti diverse custom (tipo sapphire) usciranno con un 8 o 6+6. Insomma, la 480 reference non mi convince.

Ora ho una domanda: girando per vari shop ho trovato la 390 nitro a circa 280 euro, puo' essere una valida alternativa ad una 480 custom? Come prezzo siamo li, anzi la 390 costa persino un po' meno.

Ho adocchiato anche diverse 1070 intorno ai 460 e la scimmia si sta facendo sentire :asd:
Si salirebbe col budget, ma dovrebbe essere anche una scheda nettamente piu' longeva, o sbaglio?

Visto che si dovrebbe andare sul 1440p con la 1070, ha senso prendere oggi uno schermo del genere a 60hz? Ho visto ad esempio un Dell U2515H o un Asus VX24AH che non sembrano male. Oppure e' meglio un buon 1080p a 144hz e giocare molto fluido?
Insomma, si sente di piu' un refresh elevato od una risoluzione maggiore? Anche in termini di longevita', se spendo tutti quei soldi mi aspetterei di tenere tutto per qualche anno...

Ci sono quei 2-300 euro di differenza, che onestamente sarei anche disposto a spendere se ne valesse la pena... diciamo che non vorrei farmi una configurazione fullhd per risparmiare 200 euro e ritrovarmi a giocare castrato fra un anno. Oppure, al contrario, spendere inutilmente di piu' per avere una macchina che tanto fra 2-3 anni sara' comunque da aggiornare perche' non tiene piu' i titoli a 1440p.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili