DOMANDA Configurazione network wifi (con R7800 e Mesh)

OnePlusInvest

Nuovo Utente
47
12
Buonasera a tutti,

avrei bisogno di una soluzione per un network di una casa su 3 piani (seminterrato, piano terra, primo piano). Purtroppo ho soltanto una adsl 20 down 1 up ma vorrei che almeno questa connessione sia distribuita ai dispositivi nella casa nel modo più efficiente ed affidabile possibile (in modo da sfruttare la piena banda che ho a disposizione).
Il cavo telefonico è piazzato al piano terra, di conseguenza nel seminterrato e soprattutto al primo piano (dove la maggior parte dei dispositivi e laptop sono piazzati) il segnale 2.4ghz ha molta difficoltà ad arrivare, l'unico modo è impostando gli standard WiFi USA ma la connessione è spesso molto instabile creando di conseguenza molte frustrazioni.

Adesso ho in cascata un Netgear R7800 dal router di Tim (quello bianco, molto scarso) ma vorrei implementare degli altri dispositivi di networking per risolvere questa situazione.
Avrei voluto prendere o un sistema mesh deco della tp link (3 access points, però non quelli ibridi dato che gli impianti elettrici della casa sono abbastanza vecchi) oppure prendere un Fritz box 7590 in modo da eliminare completamente il router della TIM e possibilmente prendere un range extender della fritz. Il mio problema è che il Netgear R7800 sarebbe inutilizzato e seppur comprato 4 anni fa penso sia ancora un router più che utilizzabile dato il suo costo iniziale.

Ci sono molti dispositivi collegati alla rete dato che utilizzo 3 Google Home Mini, 1 Chromecast, 6 lampadine Yeelight, 3/4 laptop e altrettanti smartphone (3/4).

Che cosa mi consigliereste di fare? Vi ringrazio infinitamente!

Sono a disposizione per dare qualsiasi altre informazioni a riguardo.

Matteo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Portate cavi ethernet ai due piani e mettere in Access point per piano connesso via cavo ethernet
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili