Configurazione multiuso lavoro/gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

personalele

Nuovo Utente
51
10
Salve a tutti,
vorrei costruire un sistema bilanciato e versatile per uso "ufficio" ma anche per qualche ora di svago con una configurazione di fascia media. Avrei pensato ad una cosa del genere:
CPU 3600 o 5600x
MOBO MSI b450 gaming plus MAX
RAM DDR Corsair Vengeance LPX 3200 2x8 GB
SSD Crucial MX500 1TB
PSU 650w 80 Plus Bronze (AGV650)
CASE Itek ITGCR03 Midi-tower
DISSI BeQuiet

Non so quanta differenza "reale" ci sia tra il 3600 e 5600x e, in quest'ultimo caso, se la MB b450 vada ugualmente bene. Case spazioso ma economico, da valutare se la dissipazione/raffreddamento sia sufficiente e quale scheda video (piuttosto economica) aggiungere.
Aspetto Vs. osservazioni, Vi ringrazio e saluto cordialmente.
Gabriele.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti,
vorrei costruire un sistema bilanciato e versatile per uso "ufficio" ma anche per qualche ora di svago con una configurazione di fascia media. Avrei pensato ad una cosa del genere:
CPU 3600 o 5600x
MOBO MSI b450 gaming plus MAX
RAM DDR Corsair Vengeance LPX 3200 2x8 GB
SSD Crucial MX500 1TB
PSU 650w 80 Plus Bronze (AGV650)
CASE Itek ITGCR03 Midi-tower
DISSI BeQuiet

Non so quanta differenza "reale" ci sia tra il 3600 e 5600x e, in quest'ultimo caso, se la MB b450 vada ugualmente bene. Case spazioso ma economico, da valutare se la dissipazione/raffreddamento sia sufficiente e quale scheda video (piuttosto economica) aggiungere.
Aspetto Vs. osservazioni, Vi ringrazio e saluto cordialmente.
Gabriele.

Salve a te.

Manca il budget in euro ed il modello del tuo monitor.
Quali programmi userai all' ufficio?

Quell' case va sostituito perchè è pessimo ed ultraplasticoso.
Quell' alimentatore non l' ho mai sentito. A meno che qualcuno di esperto non lo conosca è bene cambiarlo.
Le Corsair Vengeance non sono per nulla consigliate con le cpu Ryzen/Apu Ryzen. Il link porta ad altre ram.
Manca l' hard disk, anche esterno, da affiancare a quell' ssd per metterci i dati. Non so se ne hai uno da almeno 500gb.

C'è differenza Reale eccome tra quei due processori visto che il secondo si basa sull' architettura Zen3, ha un IPC maggiore, è più sicuro, ha un miglior rapporto prestazioni/watt ed è più efficiente. Però nessuno dei due ha la scheda video integrata a differenza ad es. dell' Apu Ryzen 5 5600G.

Hai messo il link di un ssd del tutto diverso dal Crucial MX550.
Quale dissipatore Be Quiet?

Per la scheda madre vediamo. Il link riporta ad un' altro modello con il chipset B550

Hai scelto un periodaccio per questo genere di acquisti. Tra l' altro se non hai una scheda video dedicata al momento, peggio ancora.
 

personalele

Nuovo Utente
51
10
Grazie della risposta.

Manca il budget in euro ed il modello del tuo monitor.
Ho appena preso due monitor LG 27ML600S Monitor 27" FULL HD LED in offerta su Amazon, per 320 €. Il resto della configurazione attualmente nel carrello è meno di 800 €
Quali programmi userai all' ufficio?
office, internet, i soliti.
Quell' case va sostituito perchè è pessimo ed ultraplasticoso.
Quell' alimentatore non l' ho mai sentito. A meno che qualcuno di esperto non lo conosca è bene cambiarlo.
Le Corsair Vengeance non sono per nulla consigliate con le cpu Ryzen/Apu Ryzen. Il link porta ad altre ram.
Manca l' hard disk, anche esterno, da affiancare a quell' ssd per metterci i dati. Non so se ne hai uno da almeno 500gb.

C'è differenza Reale eccome tra quei due processori visto che il secondo si basa sull' architettura Zen3, ha un IPC maggiore, è più sicuro, ha un miglior rapporto prestazioni/watt ed è più efficiente. Però nessuno dei due ha la scheda video integrata a differenza ad es. dell' Apu Ryzen 5 5600G.

Hai messo il link di un ssd del tutto diverso dal Crucial MX550.
Quale dissipatore Be Quiet?

Ecco i link aggiornati. ho selezionato articoli che sembrano avere dalle recensioni ottimo rapporto qualità-prezzo. l'SSD da 1TB credo possa essere sufficiente al momento. Per

Case
Alimentatore
MB
Memoria
SSD
Dissipatore

Per la scheda madre vediamo. Il link riporta ad un' altro modello con il chipset B550

Hai scelto un periodaccio per questo genere di acquisti. Tra l' altro se non hai una scheda video dedicata al momento, peggio ancora.
Per la scheda video momentaneamente, in attesa di tempi migliori per acquistare, potrei anche inserire una semplice GT710 abbassando la risoluzione del gioco all'occorrenza gaming.

Se puoi magari indicami delle alternative migliori che non siano esageratamente costose. Ti ringrazio...
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
La diagonale ottimale per giocare in Full HD è di 24”. Il monitor da 27”, in genere è consigliato per risoluzioni a 1440p (Quad HD), per il semplice fatto che la densità dei pixel per pollice (PPI) non è sufficiente e rende l’immagine sgranata (poi c’è chi non ne fa conto e ci gioca ugualmente, ma non è bello da vedere).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,927
11,564
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho selezionato articoli che sembrano avere dalle recensioni ottimo rapporto
lascia perdere le recensioni, le uniche cose da salvare sono il dissipatore e l'SSD, il resto non va bene, le RAM danno spesso problemi con le CPU Ryzen, il case è pessimo come airflow, la scheda madre è di vecchia generazione, l'alimentatore è da dimenticare
Se puoi magari indicami delle alternative migliori che non siano esageratamente costose
viste le premesse iniziali, ti conviene prendere una GPU Ryzen con grafica integrata, il nuovo 5600G che è meno potente del 5600x ma più potente del 3600; avendo grafica integrata non sprechi soldi per una scheda video di basso livello come le GT730, anche perché l'integrata del 5600G va anche meglio di quella. chiaramente in-gaming non puoi pretendere la luna fin quando non metterai una vera GPU da gaming, ma intanto ci vai avanti più che dignitosamente.
Dovresti fare così:
 

personalele

Nuovo Utente
51
10
lascia perdere le recensioni, le uniche cose da salvare sono il dissipatore e l'SSD, il resto non va bene, le RAM danno spesso problemi con le CPU Ryzen, il case è pessimo come airflow, la scheda madre è di vecchia generazione, l'alimentatore è da dimenticare
Ciao @BAT ti ringrazio per i consigli e la configurazione, ti vorrei chiedere solo, per capire, come si fa a determinare un case con buon airflow e un buon alimentatore. La scheda madre so che è vecchia, ma da quello che mi era sembrato la 550 avrebbe dovuto avere solo miglioramenti "ininfluenti" a livello di prestazioni e affidabilità (lan, wifi, pci). Penso proprio che seguirò i tuoi consigli, ti ringrazio.
Gabriele.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,927
11,564
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come si fa a determinare un case con buon airflow e un buon alimentatore
la regola è o la pratica o la lettura continua di recensioni, oppure i feedback degli utenti attenti alle temperature. Per esempio non è sufficiente che, tanto per dire, un case monti 3-4 ventole se poi queste ultime sono una ciofeca! Indubbiamente averne 3 o 4 di buona qualità è tutto un altro discorso, ci sono case che fanno bene anche con2 sole ventole e lasciano la possibilità di montarene altre. Un cosa importante sono i case con frontali mesh (forati) perché chiaramente lasciano passare più aria all'interno; la foratura favorisce l'areazione ma richiede di eseguire una pulizia ogni tanto perché altrimente i filtri antipolvere possono intasarsi; inoltre, sono un po' più rumorsosi dei case "tappati" sempre percr il motivo che sono più aperti (si può avvertire maggiormente il rumore delle ventole in movimento).
La scheda madre so che è vecchia
parli della Asus TUF Gaming B550-Plus? Non è vecchia, non è una top di gama ma è una bella scheda solida e senza troppi fronzoli, con una buona sezione VRM ben dissipata; ce n'è anche una versione con wifi e bluetooth. Nessuna scheda madre ha nativamente il supporto ai Ryzen serie 5000G perché sono sul mercato dalll'inizio di Agosto 2021, il supporto è stato aggiunto alle schede con chipset B550 e X570 mediante aggiornamento preventivo del BIOS
 

personalele

Nuovo Utente
51
10
parli della Asus TUF Gaming B550-Plus? Non è vecchia, non è una top di gama ma è una bella scheda solida e senza troppi fronzoli, con una buona sezione VRM ben dissipata; ce n'è anche una versione con wifi e bluetooth. Nessuna scheda madre ha nativamente il supporto ai Ryzen serie 5000G perché sono sul mercato dalll'inizio di Agosto 2021, il supporto è stato aggiunto alle schede con chipset B550 e X570 mediante aggiornamento preventivo del BIOS
No no, mi riferivo alla MSI che ho indicato io inzialmente.
Tutto perfetto, ti ringrazio.
Gabriele
 

personalele

Nuovo Utente
51
10
Salve, aggiorno il post con la configurazione finale:
E' silenziosissimo, anche con utilizzo "pesante" e spesa abbastanza contenuta. Come PC da ufficio è esageratamente potente, come gaming ho provato F1 2018 e Rise of Tomb Raider (giochi del 2018) alla massima configurazione grafica e si gioca sui 70 FPS, mentre il nuovo COD Warzone sui 60FPS. Sono assolutamente soddisfatto per il momento.
Un saluto a tutti e grazie.
Gabriele.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve, aggiorno il post con la configurazione finale:
E' silenziosissimo, anche con utilizzo "pesante" e spesa abbastanza contenuta. Come PC da ufficio è esageratamente potente, come gaming ho provato F1 2018 e Rise of Tomb Raider (giochi del 2018) alla massima configurazione grafica e si gioca sui 70 FPS, mentre il nuovo COD Warzone sui 60FPS. Sono assolutamente soddisfatto per il momento.
Un saluto a tutti e grazie.
Gabriele.
Bene. Xmp è attivo nel bios? Hai installato la ram nel 2° e 4° slot a partire da sinistra?
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Si si, 3600Mhz
Ottimo. Ora segui queste 3 guide per avere il top delle prestazioni dal tuo pc



 

personalele

Nuovo Utente
51
10
Ottimo. Ora segui queste 3 guide per avere il top delle prestazioni dal tuo pc



Tutto fatto. Ti ringrazio
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!