DOMANDA Configurazione Moderna 400€ Quale CPU?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Come da titolo, sto acquistando dei regali, e vorrei assemblare un economy gaming PC al mio nipotino.

Come faccio ogni volta, mi sono aggiornato un po, consultanto il thread delle migliori build del mese, ed ero tentato di andare diretto su quella da 400€ visto che di solito sono scelti sempre ottimi componenti, e con criterio.

Riportando quindi di seguito la build a cui faccio riferimento.

CPU : Ryzen 5 3400g (PRESTO DISPONIBILE)
RAM : 2x8GB 3200Mhz
MOBO : B450M PRO-VDH MAX
Case : Cylon Mini o H15 Versa
Storage : SSD A55 256GB
PSU : BE Quiet 400w


Acquistando tutti i componenti escluso il CPU, scegliendo il case Cylon Mini, su Amazon pago 300€. (andrei su questo sito in quanto mi occorre prima possibile viste le date, e tutti i componenti sono prime)
Mancherebbe infine il CPU, ovvero Ryzen 5 3400g come da build (sono quasi certo che esiste anche da un annetto in quanto era già presente come top CPU con GPU integrata 1 esatto anno fa).
Purtroppo sembra che sia in sovraprezzo o non disponibile, ed è possibile acquistarlo soltanto a 270€, mentre su altri siti il prezzo medio è di 190€, e con questo andrei a raggiungere i 500€, sforando di 100€.
Non che sia tirchio, ma in questo modo mi avvicinerei ad acquistare la build con la GPU dedicata, e poi una miglioria da 4 soldi tira l'altra e... credo sia successo un po a tutti! Per cui mi sono posto questo limite di budget.

Noto con dispiacere che il sito di Ryzen AMD è cambiato, e non sono riuscito in nessunissima maniera a trovare quelle fantastiche ordinatissime pagine dedicate a tutti i vari Ryzen esistenti, i 3, i 5, i 7, i 9, quelli con GPU integrata.
Dico questo perchè solitamente avrei risolto prendendo la prima CPU inferiore a quella listata in build e via, notando anche le effettive differenze tra le 2, ma purtroppo non riesco ad orientarmi più col sito.

Chiedo dunque in sintesi, al posto mio come risolvereste?
In attesa di una risposta da più esperti proseguo con la navigazione e ringrazio in anticipo come sempre!

EDIT 15:42
Se ho cercato bene, i Ryzen con la GPU integrata dovrebbero essere soltanto questi
Ryzen 3 2200G
Ryzen 3 3200G
Ryzen 5 2400G
Ryzen 5 3400G
E poi ci sono i GE per ognuno di essi ma sembrano la loro versione inferiore per cui li scarterei.
I Ryzen 3 hanno 4 Core 4 Threads e la l'RX Vega 8
I Ryzen 5 hanno 4 Core 8 Threads e la l'RX Vega 11
Se per quella build vanno bene tutti e 4 a questo punto non mi resta che cercarli tutti e vedere quale costa meno e sopratutto quale è disponibile.
Cosa ne pensate?

EDIT 15:48
Ryzen 3 3200G (starei optando piu per questo, il 2200G è il precedente, mentre i 5 sembrano costare il doppio per cui sforerei in ogni caso il budget di 400€)
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Come da titolo, sto acquistando dei regali, e vorrei assemblare un economy gaming PC al mio nipotino.

Come faccio ogni volta, mi sono aggiornato un po, consultanto il thread delle migliori build del mese, ed ero tentato di andare diretto su quella da 400€ visto che di solito sono scelti sempre ottimi componenti, e con criterio.

Riportando quindi di seguito la build a cui faccio riferimento.

CPU : Ryzen 5 3400g (PRESTO DISPONIBILE)
RAM : 2x8GB 3200Mhz
MOBO : B450M PRO-VDH MAX
Case : Cylon Mini o H15 Versa
Storage : SSD A55 256GB
PSU : BE Quiet 400w


Acquistando tutti i componenti escluso il CPU, scegliendo il case Cylon Mini, su Amazon pago 300€. (andrei su questo sito in quanto mi occorre prima possibile viste le date, e tutti i componenti sono prime)
Mancherebbe infine il CPU, ovvero Ryzen 5 3400g come da build (sono quasi certo che esiste anche da un annetto in quanto era già presente come top CPU con GPU integrata 1 esatto anno fa).
Purtroppo sembra che sia in sovraprezzo o non disponibile, ed è possibile acquistarlo soltanto a 270€, mentre su altri siti il prezzo medio è di 190€, e con questo andrei a raggiungere i 500€, sforando di 100€.
Non che sia tirchio, ma in questo modo mi avvicinerei ad acquistare la build con la GPU dedicata, e poi una miglioria da 4 soldi tira l'altra e... credo sia successo un po a tutti! Per cui mi sono posto questo limite di budget.

Noto con dispiacere che il sito di Ryzen AMD è cambiato, e non sono riuscito in nessunissima maniera a trovare quelle fantastiche ordinatissime pagine dedicate a tutti i vari Ryzen esistenti, i 3, i 5, i 7, i 9, quelli con GPU integrata.
Dico questo perchè solitamente avrei risolto prendendo la prima CPU inferiore a quella listata in build e via, notando anche le effettive differenze tra le 2, ma purtroppo non riesco ad orientarmi più col sito.

Chiedo dunque in sintesi, al posto mio come risolvereste?
In attesa di una risposta da più esperti proseguo con la navigazione e ringrazio in anticipo come sempre!

EDIT 15:42
Se ho cercato bene, i Ryzen con la GPU integrata dovrebbero essere soltanto questi
Ryzen 3 2200G
Ryzen 3 3200G
Ryzen 5 2400G
Ryzen 5 3400G
E poi ci sono i GE per ognuno di essi ma sembrano la loro versione inferiore per cui li scarterei.
I Ryzen 3 hanno 4 Core 4 Threads e la l'RX Vega 8
I Ryzen 5 hanno 4 Core 8 Threads e la l'RX Vega 11
Se per quella build vanno bene tutti e 4 a questo punto non mi resta che cercarli tutti e vedere quale costa meno e sopratutto quale è disponibile.
Cosa ne pensate?

EDIT 15:48
Ryzen 3 3200G (starei optando piu per questo, il 2200G è il precedente, mentre i 5 sembrano costare il doppio per cui sforerei in ogni caso il budget di 400€)

Salve a te.

Con 400 euro nel nuovo non ci fai nulla. E' inutile che cerchi perchè perdi tempo e basta e ti continui ad illudere. Non puoi mettere il piede in due scarpe.

Poi in aggiunta hai pure scelto un periodo molto brutto per fare questo genere di regali. Addirittura la situazione sta peggiorando sempre di più. I prezzi che vedi ora per i componenti hardware sono in genere sballati.

Le cpu Ryzen, a differenza ad es. delle Apu Ryzen non hanno la scheda video integrata.
Il 3200G/2200G non ti servono quindi non li considerare. Al primo posto non viene mica il prezzo.

Potresti cercare nell' usato un Apu Ryzen 5 2400G ad un prezzo onesto. Per la valutazione aspetta qualcun' altro.
Altrimenti valuta una Ps4 o un altro genere di regalo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,673
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vorrei assemblare un economy gaming PC al mio nipotino.
spendi 400 euro in un PC e butti i soldi: non ce lo fai un PC gaming neanche "economy", a meno che non ci metti solo emulatori di vecchie console. Compragli una Nintendo Switch e tuo nipote a Natale sarà felice come una Pasqua! ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Salve a te.

Con 400 euro nel nuovo non ci fai nulla. E' inutile che cerchi perchè perdi tempo e basta e ti continui ad illudere. Non puoi mettere il piede in due scarpe.

Poi in aggiunta hai pure scelto un periodo molto brutto per fare questo genere di regali. Addirittura la situazione sta peggiorando sempre di più. I prezzi che vedi ora per i componenti hardware sono in genere sballati.

Le cpu Ryzen, a differenza ad es. delle Apu Ryzen non hanno la scheda video integrata.
Il 3200G/2200G non ti servono quindi non li considerare. Al primo posto non viene mica il prezzo.

Potresti cercare nell' usato un Apu Ryzen 5 2400G ad un prezzo onesto. Per la valutazione aspetta qualcun' altro.
Altrimenti valuta una Ps4 o un altro genere di regalo.

spendi 400 euro in un PC e butti i soldi: non ce lo fai un PC gaming neanche "economy", a meno che non ci metti solo emulatori di vecchie console. Compragli una Nintendo Switch e tuo nipote a Natale sarà felice come una Pasqua! ?
Ah brutte notizie!
Quanto alle prestazioni del PC, non è un problema se il PC non reggerà giochi.
L'idea iniziale era quella di prenderre un ricondizionato a 200€, ne ho acquistati una miriade e vanno piu che bene per l'uso di destinazione, poi ho pensato di fare un bel salto di qualità prendendo la build più economy da gaming assemblata qui.
Se già i ricondizionati da 200€ con metà RAM, e altre cose inferiori sono ottimi, ho pensato, figuriamoci con uno da gaming economy.
Per cui in tal caso non sarebbe un problema.

Non capisco però perchè a questo punto il 3200G andrebbero bene come processori con GPU.
Mi sono ispirato ad una build già fatta.
Pensate che ci sia un errore?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,673
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quanto alle prestazioni del PC, non è un problema se il PC non reggerà giochi.
In tal caso si può fare così:
Totale: 420 euro
Non che sia tirchio
Meno male: quindi NON fare assolutamente l'enorme sciocchezza di dimezzare la RAM e/o dimezzare l'SSD per stare sotto i 400 euro (in particolare dimezzare la RAM ti STRONCA le prestazioni).
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
In tal caso si può fare così:
Totale: 420 euro

Meno male: quindi NON fare assolutamente l'enorme sciocchezza di dimezzare la RAM e/o dimezzare l'SSD per stare sotto i 400 euro (in particolare dimezzare la RAM ti STRONCA le prestazioni).


Assolutamente no, proprio li è impossibile che faccia tagli.
Per PC anche super economy rispetto sempre questa soglia di 16 GB di RAM (la gente pensa che siano esagerati), e di 256 GB di SSD, che sono già pochi, visto che soltanto di O.S. e varie directory di variabili d'ambiente col tempo si vanno a saturare una quasi metà viene occupata subito.

Quanto al case, il Cylon è troppo piccolo? Era più carino.
Piccola parentesi, per il discorso delle CPU Ryzen, consultando su Wiki, la 3200G risulta già nella categoria APU, lo dico perchè poi mi incuriosisco.
Comunque va benissimo la tua config, devo ringraziarti e devo dire che mi hai salvato, anche perchè i componenti risultano tutti disponibili con prime, cosa rara in questo periodo, ed inoltre sembra anche leggermente superiore a quella da me postata.

Ormai vado su AMD a priori perchè da 1-2 anni a questa parte mi ero abituato a fare automaticamente in questo modo, ma la tua build sembra perfetta al mio caso..
Il processore è di bassa fascia ed al contempo di ultima generazione, direi che domani quando ordinerò tutti i regali posso anche ordinarlo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,673
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quanto al case, il Cylon è troppo piccolo? Era più carino.
Anche lo Sharkoon S1000 ha le stesse dimensioni però ha 2 ventole preinstallate invece di una sola
Ormai vado su AMD a priori perchè da 1-2 anni a questa parte mi ero abituato a fare automaticamente in questo modo, ma la tua build sembra perfetta al mio caso
I prezzi delle CPU AMD inquest'utlimo mese si sono gonfiati a dismisura, il 3400G è aumentato di quasi 100€ (è una cosa ignobile!) ed il 3200G è introvabile da tempo. Come grafica integrata sarebbero superiori a Intel ma ad uso hone/office la dieerenza è nulla (se più in là vuoi giocare ci aggiungi una GPU separata e con l'Intel i3-10100 per quanto economico hai pure prestazioni migliori).
Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
I prezzi delle CPU AMD inquest'utlimo mese si sono gonfiati a dismisura, il 3400G è aumentato di quasi 100€ (è una cosa ignobile!) ed il 3200G è introvabile da tempo.
Capisco.
Infatti tutto torna ora, il 3400G costa molto e sfonda i 400.

Come grafica integrata sarebbero superiori a Intel ma ad uso hone/office la dieerenza è nulla (se più in là vuoi giocare ci aggiungi una GPU separata e con l'Intel i3-10100 per quanto economico hai pure prestazioni migliori).
Non perchè voglia cambiare idea, ma a livello di punti, o su scala, per curiosità personale quanta differenza c'è tra le integrate dell'intel e dell'AMD?
Qualora si presenti la necessità di dover inserire una GPU dedicata, credo che gli comprerò o faro comprare una 1650 Super, non ho verificato la compatibilità ma credo che vada bene, altrimenti pazienza, prenderà una GPU differente.

Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
Assolutamente nessun problema.
Quando acquisto una build presa da qui acquisto sempre tramite i ref link/tag anche per ricambiare in qualche modo la consulenza offertami.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Qualora si presenti la necessità di dover inserire una GPU dedicata, credo che gli comprerò o faro comprare una 1650 Super, non ho verificato la compatibilità ma credo che vada bene, altrimenti pazienza, prenderà una GPU differente.
certo che va bene

per curiosità personale quanta differenza c'è tra le integrate dell'intel e dell'AMD?
non è poca in senso assoluto ma non è comunque significativa a tal punto da rendere ryzen 3400g (la apu desktop attualmente top di gamma) un buon affare a quello che costa ora ne tantomeno da usare videogiochi moderni senza gpu dedicata

a seconda del videogioco le prestazioni variano dal doppio al 20% in più

ma una gtx 1650 super (l' entry level per entrare nella cerchia delle schede video propriamente gaming moderne) è comunque 5 volte secche più potente della gpu integrata amd vega 8

ho sempre ritenuto le apu su dekstop non troppo sensate, sono nel limbo tra essere non abbastanza significativamente superiore allla gpu integrata intel uhd 630 e troppo distanti da schede video dedicate "serie" seppur entry level, vedasi 1650 super

discorso diverso su notebook o mini pc, dove una scheda video "vera" sarebbe problematica
Post unito automaticamente:

o detto in soldoni, se non usi videogiochi le apu sono sprecate, se li usi davvero sono troppo risicate e ti escludono i videogiochi pesanti
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,673
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Qualora si presenti la necessità di dover inserire una GPU dedicata, credo che gli comprerò o faro comprare una 1650 Super, non ho verificato la compatibilità ma credo che vada bene
su questo puoi stare tranquillo, a livello elettronico/elettrico non ci sono incompatibilità con nessuna scheda video moderna, anche se con un alimentatore da 400W non devi andare oltre una GTX 1660super o al massimo 1660Ti. Schede video più potenti richiedono più energia e servono alimentatori con più Watt.
su scala, per curiosità personale quanta differenza c'è tra le integrate dell'intel e dell'AMD?
circa il 20% nei giochi, in tutto il resto la differenza è nulla, questo fino ad oggi. Tuttavia sono ugualmente insufficienti per giocare decentemente, una semplice 1650super si mangia viva qualunque GPU integrata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili