Configurazione mini PC gaming 2k senza periferiche e monitor (1500-1600€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

rovando

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti,

premetto che sono nuovo nel forum e non ho nessuna esperienza nell'assemblaggio di un PC, ma sono appassionato di informatica e mi sono abbastanza documentato in queste ultime settimane.

Vorrei assemblare un PC gaming da salotto, quindi dalle dimensioni piuttosto compatte, da collegare alla mia TV 4k, una sorta di gaming console replacement.
Vorrei ottenere prestazioni top, quindi far girare tutti i giochi in commercio in risoluzione 2k (o più) con i dettagli al massimo con un budget di 1500-1600€.

Ho già pensato ad una build che riporterò nel dettaglio alla fine di questo post, quello che mi preoccupa, essendo inesperto, è di commettere errori di valutazione, con questo intendo:

1. mancano dei componenti
2. qualcosa non è dimensionato a dovere (collo di bottiglia)
3. il tutto non è sufficientemente refrigerato
4. tutti i componenti scelti non ci stanno all'interno del case scelto (che come vi dicevo è piuttosto compatto)

Postilla sull'overclock: non penso di essere sufficientemente esperto per addentrarmi nel mondo dell'overclock senza fare danni, ma ho visto che intel ha sviluppato un software per farlo in automatico. Quindi non escluderei l'overclock automatico, se mai fosse necessario, se a parere di una persona più esperta di me (e ci vuole poco) l'impianto di dissipazione che pensavo di montare è sufficiente/idoneo.

Fatte tutte le premesse del caso ora vi riporto la build che pensavo di assemblare:

Case: Thermaltake Core V1, Case PC Mini-ATX, 31,6 x 27,6 x 26 cm, Nero
Ventole Case (x2): Cooler Master, Ventola Silenziosa, 80 x 80 mm
Scheda madre: MSI MPG Z390M GAMING EDGE AC, Scheda Madre, Nero
Alimentatore: Seasonic Focus+, Alimentatore Atx da 750W, Nero
CPU: Intel Core i7-9700K, processore 3,6 GHz, 12 MB Cache intelligente
Dissipatore CPU: ARCTIC Freezer 13 CO, dissipatore con ventola 92mm PWM, potenza raffreddamento 200 Watt
RAM: Corsair Vengeance LPX, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero
Scheda grafica: MSI PCIe RTX2070 Ventus 8G, DDR6
SSD: Samsung SSD 970 EVO, 250 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
HDD:
Seagate HDD Barracuda, Sata III, 7200rpm, 64MB

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

Alessandro
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ormai mancano pochi giorni per i nuovi Ryzen, consigliarti di comprare ora sarebbe poco saggio.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,433
11,994
Ciao a tutti,

premetto che sono nuovo nel forum e non ho nessuna esperienza nell'assemblaggio di un PC, ma sono appassionato di informatica e mi sono abbastanza documentato in queste ultime settimane.

Vorrei assemblare un PC gaming da salotto, quindi dalle dimensioni piuttosto compatte, da collegare alla mia TV 4k, una sorta di gaming console replacement.
Vorrei ottenere prestazioni top, quindi far girare tutti i giochi in commercio in risoluzione 2k (o più) con i dettagli al massimo con un budget di 1500-1600€.

Ho già pensato ad una build che riporterò nel dettaglio alla fine di questo post, quello che mi preoccupa, essendo inesperto, è di commettere errori di valutazione, con questo intendo:

1. mancano dei componenti
2. qualcosa non è dimensionato a dovere (collo di bottiglia)
3. il tutto non è sufficientemente refrigerato
4. tutti i componenti scelti non ci stanno all'interno del case scelto (che come vi dicevo è piuttosto compatto)

Postilla sull'overclock: non penso di essere sufficientemente esperto per addentrarmi nel mondo dell'overclock senza fare danni, ma ho visto che intel ha sviluppato un software per farlo in automatico. Quindi non escluderei l'overclock automatico, se mai fosse necessario, se a parere di una persona più esperta di me (e ci vuole poco) l'impianto di dissipazione che pensavo di montare è sufficiente/idoneo.

Fatte tutte le premesse del caso ora vi riporto la build che pensavo di assemblare:

Case: Thermaltake Core V1, Case PC Mini-ATX, 31,6 x 27,6 x 26 cm, Nero
Ventole Case (x2): Cooler Master, Ventola Silenziosa, 80 x 80 mm
Scheda madre: MSI MPG Z390M GAMING EDGE AC, Scheda Madre, Nero
Alimentatore: Seasonic Focus+, Alimentatore Atx da 750W, Nero
CPU: Intel Core i7-9700K, processore 3,6 GHz, 12 MB Cache intelligente
Dissipatore CPU: ARCTIC Freezer 13 CO, dissipatore con ventola 92mm PWM, potenza raffreddamento 200 Watt
RAM: Corsair Vengeance LPX, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero
Scheda grafica: MSI PCIe RTX2070 Ventus 8G, DDR6
SSD: Samsung SSD 970 EVO, 250 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
HDD:
Seagate HDD Barracuda, Sata III, 7200rpm, 64MB

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

Alessandro
aspetta i nuovi ryzen
i consigli che posso darti sono:
cambia case, vero che è compatto ma è comunque un cubo micro ATX, un bidone della differenziata in pratica, guarda il cougar qbx o vai per un classico tower itx che ti permette anche di avere componenti in formato standard in dimensioni abbastanza ridotte, tipo nzxt H200 o mettalic gear itx (sottomarca phanteks)
il 9700k rispetto ad un 9600k non giustifica il prezzo in più per una manciata di fps
alimentatore esagerato, bastano 550w
gpu salirei di qualità, stando in spazzi stretti tende a riscaldarsi, gaming X o zotac
ssd nvme o sata 3 non fa differenza in game
 

rovando

Nuovo Utente
12
0
Ormai mancano pochi giorni per i nuovi Ryzen, consigliarti di comprare ora sarebbe poco saggio.
Grazie per la risposta ma non risponde a nessuno dei miei quesiti.
Comunque ho sempre avuto configurazioni intel+nvidia e sarei propenso a mantenere questa abitudine.
In ogni caso sono di mente aperta :)
Se vuoi darmi delle ragioni del perché sarebbe conveniente passare ad un processore AMD sono tutt’orecchi!
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie per la risposta ma non risponde a nessuno dei miei quesiti.
Comunque ho sempre avuto configurazioni intel+nvidia e sarei propenso a mantenere questa abitudine.
In ogni caso sono di mente aperta :)
Se vuoi darmi delle ragioni del perché sarebbe conveniente passare ad un processore AMD sono tutt’orecchi!
Perchè contrariamente al gap tenuto sino ad ora sulle alte frequenze, sembra che la nuova serie possa tenere il passo. Poi c'è l'aspetto economico, costando meno della controparte, ed il fatto che tutto ciò che è uscito sino ad ora possa subire un calo nei prezzi.
 

rovando

Nuovo Utente
12
0
cambia case, vero che è compatto ma è comunque un cubo micro ATX, un bidone della differenziata in pratica, guarda il cougar qbx o vai per un classico tower itx che ti permette anche di avere componenti in formato standard in dimensioni abbastanza ridotte, tipo nzxt H200 o mettalic gear itx (sottomarca phanteks)
Sulla questione case non intendo cambiare perché la mia necessità è di ottenere un PC il quanto più compatto e allo stesso tempo performante (lo so le due cose non vanno d'accordo, ma almeno ottenere il meglio possibile). Inoltre quel case è il più piccolo che ho trovato che può montare una scheda madre formato micro ATX.
Preferirei tagliare qualche spesa su qualche componente e investire di più sulla ventilazione. Ho pensato di aggiungere al case 2 ventole posteriori da 80mm (c'è la predisposizione), inoltre è già dotato di una ventola anteriore da 140mm, ma è possibile rimpiazzarla con una da 200mm. Cambierebbe qualcosa?.
Per quanto riguarda il dissipatore per la CPU il massimo di altezza è 140mm, esiste qualcosa di meglio di queste dimensioni?
Se prendessi particolari accorgimenti sulla ventilazione ritieni possa bastare ad ottenere buone temperature di lavoro o dici che non c'è verso?

il 9700k rispetto ad un 9600k non giustifica il prezzo in più per una manciata di fps
Si effettivamente le prestazioni in gioco sono quasi uguali, grazie mille per la dritta, opterò per questa soluzione (o una AMD) che mi farà risparmiare non poco!

alimentatore esagerato, bastano 550w
Volevo stare largo per stare tranquillo ma forse ho un po' esagerato, QUESTO con certificazione platinum che dici può andare? O rimango su certificazione gold? (20€ in meno)

gpu salirei di qualità, stando in spazzi stretti tende a riscaldarsi, gaming X o zotac
Quella scheda è la più performante che ho trovato che stia dentro al case scelto, se riesci a consigliarmi qualcosa di meglio di lunghezza non superiore di 255mm sarebbe ottimo :)

ssd nvme o sata 3 non fa differenza in game
Grazie per l'ottimo consiglio opterò per un sata 3, anche qui un piccolo taglio di costi!
Post unito automaticamente:

Nuova build ipotetica:

Case: Thermaltake Core V1, Case PC Mini-ATX, 31,6 x 27,6 x 26 cm, Nero
Ventola anteriore case:
Noctua NF-A20 PWM, Ventola Silenziosa, 4-Pin, 200mm, Marrone
Ventole posteriori case (x2): Noctua NF-A8 PWM, Ventola Silenziosa, 4-pin, 80mm, Marrone
Scheda madre: MSI MPG Z390M GAMING EDGE AC, Scheda Madre, Nero
Alimentatore:
Seasonic Focus+ 550 Platinum, Alimentatore Atx da 550W, Nero
CPU:
Intel Core i5-9600K, 3,7 GHz, 9 MB Cache intelligente
Dissipatore CPU: ARCTIC Freezer 13 CO, dissipatore con ventola 92mm PWM, potenza raffreddamento 200 Watt
RAM: Corsair Vengeance LPX, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero
Scheda grafica: MSI PCIe RTX2070 Ventus 8G, DDR6
SSD:
Samsung SSD 860 EVO, M.2, 250 GB, SATA III, Verde/Nero
HDD:
Seagate HDD Barracuda, Sata III, 7200rpm, 64MB
 
Ultima modifica:

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
boh tra 40 euro risparmiati su ssd e 150 su processore, io quasi quasi punterei a questa
rtx 2080
è vero è sempre una ventus, ma di più corte di 255mm non ne trovo.
Pensaci! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: rovando

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,433
11,994
Sulla questione case non intendo cambiare perché la mia necessità è di ottenere un PC il quanto più compatto e allo stesso tempo performante (lo so le due cose non vanno d'accordo, ma almeno ottenere il meglio possibile). Inoltre quel case è il più piccolo che ho trovato che può montare una scheda madre formato micro ATX.
non ci siamo capiti, il V1 è piccolo perchè è ITX non puoi metterci una micro ATX all'interno, quello è il V21
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e rovando

rovando

Nuovo Utente
12
0
non ci siamo capiti, il V1 è piccolo perchè è ITX non puoi metterci una micro ATX all'interno, quello è il V21
Accidenti hai ragione! Mi ha portato fuori strada una guida online palesemente sbagliata! Quindi modifico la scheda madre con la versione mini ITX.

boh tra 40 euro risparmiati su ssd e 150 su processore, io quasi quasi punterei a questa
rtx 2080
è vero è sempre una ventus, ma di più corte di 255mm non ne trovo.
Pensaci! :)
Ottimo, la scheda che hai consigliato dovrebbe calzare a pennello!

Riguardo le ventole per il case e la dissipazione della CPU qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Grazie a tutti per l'aiuto già dato e che mi darete!

Nuova build ipotetica:

Case: Thermaltake Core V1, Case PC Mini-ATX, 31,6 x 27,6 x 26 cm, Nero
Ventola anteriore case: Noctua NF-A20 PWM, Ventola Silenziosa, 4-Pin, 200mm, Marrone
Ventole posteriori case (x2): Noctua NF-A8 PWM, Ventola Silenziosa, 4-pin, 80mm, Marrone
Scheda madre: MSI MPG Z390I GAMING EDGE AC Scheda Madre, Nero
Alimentatore:
Seasonic Focus+ 650 Gold, Alimentatore Atx da 650W, Nero
CPU: Intel Core i5-9600K, 3,7 GHz, 9 MB Cache intelligente
Dissipatore CPU: ARCTIC Freezer 13 CO, dissipatore con ventola 92mm PWM, potenza raffreddamento 200 Watt
RAM: Corsair Vengeance LPX, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero
Scheda grafica: MSI GeForce RTX 2080 Ventus 8G V2
SSD: Samsung SSD 860 EVO, M.2, 250 GB, SATA III, Verde/Nero
HDD:
Seagate HDD Barracuda, Sata III, 7200rpm, 64MB
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,433
11,994
Accidenti hai ragione! Mi ha portato fuori strada una guida online palesemente sbagliata! Quindi modifico la scheda madre con la versione mini ITX.
per questo motivo ti ho scritto che c'è di meglio come case compatto, un tower itx ha dimensioni molto simili al v1 ma è più stretto, altrimenti ci sono quelli compatti
V1: Dimension (H x W x D) 276 x 260 x 316 mm
cougar qbx pro: 291 x 384 x 178 mm (supporta gpu da 350 mm)
sharkoon qb one: Dimensioni: (L x P x A): 36,8 x 22,5 x 18,0 cm
RAIJINTEK Metis Plus: 190×277×254 mm
RAIJINTEK Ophion: 174×375×245 mm
 

rovando

Nuovo Utente
12
0
per questo motivo ti ho scritto che c'è di meglio come case compatto, un tower itx ha dimensioni molto simili al v1 ma è più stretto, altrimenti ci sono quelli compatti
V1: Dimension (H x W x D) 276 x 260 x 316 mm
cougar qbx pro: 291 x 384 x 178 mm (supporta gpu da 350 mm)
sharkoon qb one: Dimensioni: (L x P x A): 36,8 x 22,5 x 18,0 cm
RAIJINTEK Metis Plus: 190×277×254 mm
RAIJINTEK Ophion: 174×375×245 mm
Ho bisogno che sia compatto perché deve stare in uno spazio ben preciso, i case che hai proposto sono piuttosto compatti ma si sviluppano in verticale, io ho solo 31cm di spazio in altezza.
L'unico che andrebbe bene è il Sharkoon qb one configurato in orizzontale, che in fin dei conti risulta ancora più compatto e può montare una RTX 2080 con tre ventole (direi ottimo).
Ma scegliendo questo case ancora più compatto, non rischio di avere temperature troppo elevate e di conseguenza prestazioni inferiori?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,433
11,994
Ho bisogno che sia compatto perché deve stare in uno spazio ben preciso, i case che hai proposto sono piuttosto compatti ma si sviluppano in verticale, io ho solo 31cm di spazio in altezza.
L'unico che andrebbe bene è il Sharkoon qb one configurato in orizzontale, che in fin dei conti risulta ancora più compatto e può montare una RTX 2080 con tre ventole (direi ottimo).
Ma scegliendo questo case ancora più compatto, non rischio di avere temperature troppo elevate e di conseguenza prestazioni inferiori?
devi guardare qualche video, l'importante e che il dissipatore spari fuori l'aria senza avere nulla d'avanti, idem la gpu
oppure vai su qualcosa da lasciare a vista ma che non sembri un pc: http://www.phanteks.com/Enthoo-Evolv-Shift.html

dai un occhio a questa discussione e prova a contattare l'utente per vedere come va la sua configurazione a temperature, forse la situazione è simile
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Perdonami, nonostante tutti gli sforzi e consigli io penso che una configurazione MINI ITX non sia compatibile con una build da 2k di quella fascia di prezzo.

Per il banale motivo che dentro avrai componenti con buone prestazioni che vanno raffreddati adeguatamente.
E questo un case MINI-ITX non te lo permetterà MAI. Nonostante la qualità dello stesso.
Non certo a livello di un buon mid-tower con il giusto airflow.

Premessa: ciò non significa che non ha senso farlo (su youtube trovi un sacco di gente che monta componenti molto caldi in case relativamente piccoli e con buon risultato) ma con 31 cm di altezza stai praticamente quasi configurando un sistema HTPC. (guarda un case tipico del genere... qui )
 

rovando

Nuovo Utente
12
0
devi guardare qualche video, l'importante e che il dissipatore spari fuori l'aria senza avere nulla d'avanti, idem la gpu
Lo farò di certo, grazie per le dritte. Prima però volevo definire la fattibilità e tutti i componenti.

oppure vai su qualcosa da lasciare a vista ma che non sembri un pc: http://www.phanteks.com/Enthoo-Evolv-Shift.html
Bellissimo ma non sono disposto a spendere così tanto per il case :) (andrei fuori budget di almeno 100€)

dai un occhio a questa discussione e prova a contattare l'utente per vedere come va la sua configurazione a temperature, forse la situazione è simile
Non troppo simile secondo me, la sua configurazione è CPU AMD senza GPU, parecchio più blanda o sbaglio?

Perdonami, nonostante tutti gli sforzi e consigli io penso che una configurazione MINI ITX non sia compatibile con una build da 2k di quella fascia di prezzo.

Per il banale motivo che dentro avrai componenti con buone prestazioni che vanno raffreddati adeguatamente.
E questo un case MINI-ITX non te lo permetterà MAI. Nonostante la qualità dello stesso.
Non certo a livello di un buon mid-tower con il giusto airflow.
Certo capisco, infatti sono disposto a scendere a compromessi per quanto riguarda le prestazioni pur di mantenere un case di dimensioni compatte.

Premessa: ciò non significa che non ha senso farlo (su youtube trovi un sacco di gente che monta componenti molto caldi in case relativamente piccoli e con buon risultato) ma con 31 cm di altezza stai praticamente quasi configurando un sistema HTPC. (guarda un case tipico del genere... qui )
Perdonami ma qui non ho capito cosa intendi. Mi stai dicendo di valutare un case HTPC? Perché andremmo a ridurre ulteriormente le dimensioni, non sarebbe ancora peggio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili