Configurazione mini PC gaming 2k senza periferiche e monitor (1500-1600€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Perdonami ma qui non ho capito cosa intendi. Mi stai dicendo di valutare un case HTPC? Perché andremmo a ridurre ulteriormente le dimensioni, non sarebbe ancora peggio?

Mi riferisvo esclusivamente al fatto che se stai troppo compatto con le dimensioni, vengono meno le sostanziali differenze tra un case per pc "compatto" a causa del formato scheda madre e relativi, e un sistema che NASCE per necessità di performance basse con i relativi case (quello linkato).

E' chiaro che non ha senso prendere in considerazione quello nello specifico: stai montando un pc con determinate componenti che hanno bisogno di SPAZI MINIMI.

Dico però che in questa tua ricerca di ottimizzare la configurazione, sia per te più facile scegliere un case di dimensioni più generose (rispetto ai tuoi limiti di spazio, magari giostrabili in altri modi) rispetto a cercare tra i case esistenti quello adatto a te.
Nel senso che buttare tutti quei pezzi in un case minuscolo (e molto basso) è davvero una bella sfida, oltre che ad un serio rischio di avere temperature indecenti.

A quel punto ti conviene una test bench mini o media :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: (scherzo)

Potresti prendere in considerazione il Cooler Master MasterBox Q300L ma veramente avresti un airflow mediocre (migliore su config meno esose) con quella cpu e gpu.
Se lo potessi montare in verticale ci sarebbero anche possibili soluzioni come il Thermaltake Core G3 mini-tower che risulta abbastanza snello e "di design".

Se invece tu fossi obbligato alla posizione orizzontale...
 

rovando

Nuovo Utente
12
0
Allora ho optato per il case Sharkoon, cambiato alimentatore con uno più compatto per guadagnare spazio per i cavi, cambiato cpu nella versione KF senza grafica integrata, cambiato dissipatore CPU con ventola da 120mm, cambiato scheda grafica con una a tripla ventola.

Nuova build ipotetica:

Case: Sharkoon QB One, 36,8 x 22,5 x 18 cm, Nero
Ventole anteriori case (x2): Noctua NF-F12 PWM, Ventola silenziosa, 4-pin, 120mm, Marrone
Ventola posteriore case: Noctua NF-A8 PWM, Ventola silenziosa, 4-pin, 80mm, Marrone
Scheda madre: MSI MPG Z390I GAMING EDGE AC Scheda Madre, Nero
Alimentatore: Seasonic SSR-650SGX, Alimentatore SFX da 650W, Gold, Nero
CPU: Intel Core i5-9600KF, 3,7 GHz, 9 MB Cache intelligente
Dissipatore CPU: Arctic Freezer 33 eSports One, Dissipatore semi-passivo con ventola PWM 120 mm, potenza raffreddamento 320W
RAM: Corsair Vengeance LPX, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero
Scheda grafica: Msi Geforce RTX 2080 Duke 8G OC 8GB GDDR6
SSD: Samsung SSD 860 EVO, M.2, 250 GB, SATA III, Verde/Nero
HDD:
Seagate HDD Barracuda, Sata III, 7200rpm, 64MB

Che ne dite? E' una follia? Va a fuoco? :asd:
Post unito automaticamente:

Se invece tu fossi obbligato alla posizione orizzontale...
No scusami ma ho deciso che o ci sta dove voglio farlo stare o non se ne fa niente, grazie comunque :ok:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,082
11,856
cambia cpu e prendi un nuovo ryzen 3600 che ha solo 65w di TDP ma spinge quanto un 8700k (i leak dicono anche quanto un 9900k)
dissipatore vai per il noctua, non ricordo il modello, ma quello con la ventola sopra e non laterale (se il case ha l'uscita superiore per l'aria)
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Fatti bene i calcoli delle misure...

Lunghezza massima scheda grafica 31,5 cm ... la tua è 31,4 ... sei già fuori per me.
Non mi dire che compreresti il case con il rischio di non farci entrare la gpu per quella differenza di 1 mm (numeri alla mano ci entra ma... poi?!).

Altezza massima raffreddamento della CPU 15,0 cm - Il dissi scelto ha altezza pari a 15...anche qui secondo me rischi

Lunghezza massima alimentatore 14,5 cm - Ci sta benone il Seasonic SSR-650SGX

Altezza massima radiatore inclusa la ventola 5,0 cm
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

rovando

Nuovo Utente
12
0
cambia cpu e prendi un nuovo ryzen 3600 che ha solo 65w di TDP ma spinge quanto un 8700k (i leak dicono anche quanto un 9900k)
Riguardo le CPU AMD resto un po' scettico, resto in attesa di dati più concreti anche applicati al gaming.

dissipatore vai per il noctua, non ricordo il modello, ma quello con la ventola sopra e non laterale (se il case ha l'uscita superiore per l'aria)
Intendi QUESTO? Il case ha l'uscita per l'aria superiore ma pensavo ad un dissipatore con la ventola laterale perché mi sembrava offrissero prestazioni migliori a parità di prezzo, mi sbaglio? Avrei sfogo dell'aria calda a sx per la GPU e a dx per la CPU (ipoteticamente). Sai spiegarmi perché sarebbe meglio il dissipatore che scarica verso l'alto? grazie

Tipo QUESTO mi pare buono, dovrebbe starci senza problemi, da scheda tecnica dissipa fino a 140W (e dai commenti su amazon pare ci arrivi effettivamente vicino), sarebbero più che sufficienti per il 9600 e ancor di più per il 3600. Che dici?

Fatti bene i calcoli delle misure...

Lunghezza massima scheda grafica 31,5 cm ... la tua è 31,4 ... sei già fuori per me.
Non mi dire che compreresti il case con il rischio di non farci entrare la gpu per quella differenza di 1 mm (numeri alla mano ci entra ma... poi?!).
Non hai tutti i torti, ma sai il rischio è il mio mestiere! E amazon ha una politica sui resi molto flessibile :asd:
A parte gli scherzi potrei montare QUESTA in alternativa, fa 28cm in lunghezza, costa meno e se non sbaglio ha le stesse prestazioni sulla carta (+ o -). Che dici?

Altezza massima raffreddamento della CPU 15,0 cm - Il dissi scelto ha altezza pari a 15...anche qui secondo me rischi
Si hai ragione, infatti chiedo anche a te un parere su QUESTO dissipatore.

Altezza massima radiatore inclusa la ventola 5,0 cm
Scusa l'ignoranza ma non sono riuscito a capire il significato di questo dato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili