DOMANDA Configurazione micro-atx video-editing

stefanodl

Nuovo Utente
25
0
Salve a tutti voi!
Per primissima cosa premetto di non essere un super-esperto di pc, quindi vorrei affidarmi a voi al fine di raggiungere il mio obbiettivo, magari anche risparmiando dei soldi che altrimenti avrei sperperato.

Sono iscritto in una scuola di cinema, e a parte il video-editing che facciamo in sede, vorrei assemblare un pc che mi permetta di farlo anche per conto mio, e con grandi prestazioni (Nel tempo libero non disdegno affatto il gaming)

Sono orientato su un micro-atx perchè avrei davvero bisogno di meno ingombro, sono stufo del mio attuale cooler master 690 II, c'è di molto peggio lo so, ma è grosso :vv:
Come case mi attira moltissimo il Prodigy M, ma volendo (anche se è più grande) potrei valutare l'alternativa obsidian 350D.

Ho pensato ad un raffreddamento a liquido cooler master Seidon 120M. Non credo che farò overclock (a meno che non me lo consigliate caldamente e mi date ottime dritte su come fare :asd:) ma ho comunque optato per il raffreddamento a liquido, in modo da avere più spazio all'interno del case, ed ho pensato anche che il processore tra editing e gaming sarà piuttosto stressato.

Questa sarebbe la configurazione che sono stato in grado di ipotizzare da solo (la scheda video non c'è perchè l'ho cambiata di recente, ma confido di cambiarla in futuro con una scheda video di fascia alta, o medio alta, o sai che c'è una che mi consigliate voi!)

Case: Bitfenix Prodigy M - 90 €
Psu: OCZ ZT Series 750w - 88,11 €
Mobo: Gigabyte GA-Z87M-D3H - 113,14 €
cpu: Intel i7-4770 - 271,76 €
raffreddamento processore: Cooler master Seidon 120M - 49,40 €
ram: g.skill ares 1600hz 16gb c9 1.5v - @130 €
ssd: kingston Hyperx 3k 120gb - 89 €
hd: Seagate HD 2tb S-ATA III cache 64mb 7200rpm - 85,12 €
so: windows 8 pro upgrade edition, VUP - 61 €

Totale compreso di spese di spedizione: 1004,51 €

Sbizzarritevi e siate clementi, ho molto da imparare :asd:
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
se in futuro vuoi fare overclock devi comprare il 4770 k non il modello liscio che ha il moltiplicatore bloccato
ssd prenderei il samsung pro 128 o l'evo 250 che sono più performanti e il prezzo è simile
non hai scelto la scheda grafica?
l'alimentatore è esagerato basta un ottimo xfx 650 per reggere la tua configurazione+oc :)
 

stefanodl

Nuovo Utente
25
0
se in futuro vuoi fare overclock devi comprare il 4770 k non il modello liscio che ha il moltiplicatore bloccato
ssd prenderei il samsung pro 128 o l'evo 250 che sono più performanti e il prezzo è simile
non hai scelto la scheda grafica?
l'alimentatore è esagerato basta un ottimo xfx 650 per reggere la tua configurazione+oc :)


Grazie per le prime dritte al volo! :) guarda in teoria non penso di fare overclock a dire il vero, però come dicevo se voi lo consigliate potrei cominciare a studiare la cosa.
Grazie per il consiglio sulla psu che rimane un mio dubbio perenne. a 650 va bene anche se in futuro acquisterò una scheda grafica di fascia alta (chiamiamola così) ? non l'ho ancora presa in considerazione ma solo perchè la acquisterò in futuro.
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
se vuoi fare overclok in futuro comunque devi prendere il processore "k" quindi scegli te se prendere scheda madre z87 e processore k o prendere processore lisco e scheda madre h87, l'xfx 650 è un'ottimo alimentatore regge anche la gtx 780 :Q___
 

stefanodl

Nuovo Utente
25
0
Ottimo, infatti ho sentito parlare molto bene degli xfx, le componenti sono seasonic in realtà vero? :D sì ora aspetto altre opinioni su "overclock sì - overclock no" :-D
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
si sono dei seasonic rimarchiati e sono di ottimi fattura, puoi scegliere anche antec o enermax e vai sul sicuro
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti voi!
Per primissima cosa premetto di non essere un super-esperto di pc, quindi vorrei affidarmi a voi al fine di raggiungere il mio obbiettivo, magari anche risparmiando dei soldi che altrimenti avrei sperperato.

Sono iscritto in una scuola di cinema, e a parte il video-editing che facciamo in sede, vorrei assemblare un pc che mi permetta di farlo anche per conto mio, e con grandi prestazioni (Nel tempo libero non disdegno affatto il gaming)

Sono orientato su un micro-atx perchè avrei davvero bisogno di meno ingombro, sono stufo del mio attuale cooler master 690 II, c'è di molto peggio lo so, ma è grosso :vv:
Come case mi attira moltissimo il Prodigy M, ma volendo (anche se è più grande) potrei valutare l'alternativa obsidian 350D.

Ho pensato ad un raffreddamento a liquido cooler master Seidon 120M. Non credo che farò overclock (a meno che non me lo consigliate caldamente e mi date ottime dritte su come fare :asd:) ma ho comunque optato per il raffreddamento a liquido, in modo da avere più spazio all'interno del case, ed ho pensato anche che il processore tra editing e gaming sarà piuttosto stressato.

Questa sarebbe la configurazione che sono stato in grado di ipotizzare da solo (la scheda video non c'è perchè l'ho cambiata di recente, ma confido di cambiarla in futuro con una scheda video di fascia alta, o medio alta, o sai che c'è una che mi consigliate voi!)

Case: Bitfenix Prodigy M - 90 €
Psu: OCZ ZT Series 750w - 88,11 €
Mobo: Gigabyte GA-Z87M-D3H - 113,14 €
cpu: Intel i7-4770 - 271,76 €
raffreddamento processore: Cooler master Seidon 120M - 49,40 €
ram: g.skill ares 1600hz 16gb c9 1.5v - @130 €
ssd: kingston Hyperx 3k 120gb - 89 €
hd: Seagate HD 2tb S-ATA III cache 64mb 7200rpm - 85,12 €
so: windows 8 pro upgrade edition, VUP - 61 €

Totale compreso di spese di spedizione: 1004,51 €

Sbizzarritevi e siate clementi, ho molto da imparare :asd:
Innanzitutto ti sconsiglio una configurazione Micro-ATX perché è difficilmente espandibile. Capisco che il CM 690 sia grosso, però, fidati, tienilo perché è un gran case :sisi:

Per il resto la tua idea va abbastanza bene ma c'è qualche aggiustamento da fare:

1) PSU: metti un Antec HCG 520M o un Seasonic SI12II 520M (sono lo stesso PSU) oppure un Enermax Triathlor 550W
2) MoBo e CPU: assolutamente da overclock perché ci guadagni non poco in tempi di elaborazione;
3) SSD: lascia perdere il Kingston e metti un Samsung 840 EVO oppure un OCZ Vector
4) HDD: se, come penso, avrai a che fare con file di grandi dimensioni, ti consiglierei un RAID1 di WD Caviar Red da 2TB
5) VGA: la scelta dipende dai programmi che userai... mi dai nome del software e versione?
 

stefanodl

Nuovo Utente
25
0
Innanzitutto ti sconsiglio una configurazione Micro-ATX perché è difficilmente espandibile. Capisco che il CM 690 sia grosso, però, fidati, tienilo perché è un gran case :sisi:

Per il resto la tua idea va abbastanza bene ma c'è qualche aggiustamento da fare:

1) PSU: metti un Antec HCG 520M o un Seasonic SI12II 520M (sono lo stesso PSU) oppure un Enermax Triathlor 550W
2) MoBo e CPU: assolutamente da overclock perché ci guadagni non poco in tempi di elaborazione;
3) SSD: lascia perdere il Kingston e metti un Samsung 840 EVO oppure un OCZ Vector
4) HDD: se, come penso, avrai a che fare con file di grandi dimensioni, ti consiglierei un RAID1 di WD Caviar Red da 2TB
5) VGA: la scelta dipende dai programmi che userai... mi dai nome del software e versione?


Grazie lord! Addirittura basta una psu da 550w ?

I programmi che utilizzerò principalmente saranno photoshop, premiere e perchè no forse anche after effect cs6
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Grazie lord! Addirittura basta una psu da 550w ?

I programmi che utilizzerò principalmente saranno photoshop, premiere e perchè no forse anche after effect cs6
Con un buon 550W attualmente ci alimenti anche una Titan, fai tu :asd:

Due domande sui software:
1) Utilizzerai il MPE di premiere? (Mercury Playback Engine)
2) Passerai ad Adobe Cloud?
 

stefanodl

Nuovo Utente
25
0
Con un buon 550W attualmente ci alimenti anche una Titan, fai tu :asd:

Due domande sui software:
1) Utilizzerai il MPE di premiere? (Mercury Playback Engine)
2) Passerai ad Adobe Cloud?

per quanto riguarda il mpe direi di sì.
adobe cloud non saprei invece...

comunque se hai tempo qui, ti devo chiedere un po' di cose sulla configurazione del pc, così poi valuterò sia l'ipotesi di fare proprio sto micro-atx sia quella come mi hai consigliato tu di rimanere sul CM 690 (potrebbe comunque essere motivo di risparmio :D
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
per quanto riguarda il mpe direi di sì.
adobe cloud non saprei invece...

comunque se hai tempo qui, ti devo chiedere un po' di cose sulla configurazione del pc, così poi valuterò sia l'ipotesi di fare proprio sto micro-atx sia quella come mi hai consigliato tu di rimanere sul CM 690 (potrebbe comunque essere motivo di risparmio :D
Sapere se passerai o no a Adobe Cloud è assolutamente determinante per la scelta della VGA, quindi il mio consiglio è di deciderlo prima di assemblare il nuovo PC :sisi:

Se hai domande spara pure :ok:
 

stefanodl

Nuovo Utente
25
0
Sapere se passerai o no a Adobe Cloud è assolutamente determinante per la scelta della VGA, quindi il mio consiglio è di deciderlo prima di assemblare il nuovo PC :sisi:

Se hai domande spara pure :ok:

Io dico no al adobe cloud! :rock:

Grazie sei gentilissimo comunque.

dunque comincio con la ram: io ho 12gb di corsair xms3 1600mhz 9-9-9-24 1.65v che lavorano in trial channel. secondo te è il caso di comprare nuova ram effettivamente, o posso anche restare con questa ?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Io dico no al adobe cloud! :rock:

Grazie sei gentilissimo comunque.

dunque comincio con la ram: io ho 12gb di corsair xms3 1600mhz 9-9-9-24 1.65v che lavorano in trial channel. secondo te è il caso di comprare nuova ram effettivamente, o posso anche restare con questa ?
Se fossero dual channel non ci sarebbero problemi ma non so se le RAM Tri-Channel possono lavorare in dual.

Se non passi ad Adobe Cloud o altri software, allora puoi prendere solo una VGA nVidia se non vuoi perdere la possibilità di lavorare in GPU Render con il MPE che, in CS6, supporta solo CUDA e non OpenCL (tranne sotto mac). Il rovescio della medaglia è che le GTX fanno abbastanza pena in quell'ambito :(
 

stefanodl

Nuovo Utente
25
0
Se fossero dual channel non ci sarebbero problemi ma non so se le RAM Tri-Channel possono lavorare in dual.

Se non passi ad Adobe Cloud o altri software, allora puoi prendere solo una VGA nVidia se non vuoi perdere la possibilità di lavorare in GPU Render con il MPE che, in CS6, supporta solo CUDA e non OpenCL (tranne sotto mac). Il rovescio della medaglia è che le GTX fanno abbastanza pena in quell'ambito :(


Può darsi che andrò su una ati allora, tralaltro quella che ho momentaneamente è proprio una ati hehe.
Per la ram la prenderò nuova, così taglio la testa al toro, era già in conto.

credo che mi tocchi ricomprare un po' tutto alla fin fine, resta solo da stabilire se rimango fedele al bestione.
come scheda madre atx cosa consiglieresti in questo contesto?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili