Configurazione m-itx uso familiare

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Salve, dovrei mettere su una configurazione comune per uso web, streaming, gestione file, download vari e al massimo qualche giochino molto leggero; insomma tutte le attività base che dovrebbe svolgere un pc da casa.
(Poco o) niente overclock, non servono chissà quali prestazioni; non dico così perché io non voglia farlo ma perché non penso abbia senso spendere qualcosa in più per prendere componenti adatti.

Per quanto riguarda il budget mi piacerebbe rimanere entro i 500, leggermente sforabili in caso di necessità
Ho provato a tirare giù una linea guida su bpm, e chiedo il vostro aiuto per correzioni, revisioni e perché no anche stravolgimenti:
conf.JPG

Ho pensato al formato m-itx perché andrà collegato al televisore e posizionato sotto di questo, ma se ci fosse più convenienza in quello mATX lo spazio penso di riuscire a trovarlo.

Manca la scheda madre, perché non saprei proprio su cosa orientarmi
Il processore sarà all'altezza, per l'uso a cui sarà destinato? Si fa un bel salto puntando al 1500x?
L'alimentatore è forse anche esagerato per il resto della build (sopratutto in wattaggio) e quindi forse ci si può risparmiare qualcosa, ma un minimo di decenza la voglio. (ma i 450 g3 da qualche parte esistono?)
Ram se ci sono alternative migliori allo stesso prezzo o più economiche le accetto volentieri
All'ssd non vorrei rinunciare; ho scelto il 600p non tanto per le prestazioni quanto perché mi sembra che costi praticamente lo stesso che qualsiasi altro sata da 120gb, andando di più e togliendo l'ingombro di due cavi dal case.
Per la scheda video ci metterò una meravigliosa R7 240 in attesa che il mercato gpu si riprenda dall'incubo che sta passando

A voi la parola :help:
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
manca anche la gpu :-S
io nei sistemi mini-itx mi orienterei piu verso intel che hanno l'integrata e supportano 4k ecc..
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
manca anche la gpu :-S
io nei sistemi mini-itx mi orienterei piu verso intel che hanno l'integrata e supportano 4k ecc..
Per la scheda video ci metterò una meravigliosa R7 240 in attesa che il mercato gpu si riprenda dall'incubo che sta passando
Per quanto riguarda l'altro consiglio ok, sono d'accordo con te, ma non so quanto senso abbia mettere un i3 (ad un i5 non credo ci potrei arrivare) su una z370..
Neanche a dire che con la prossima generazione si possa upgradare il processore mantenendo la scheda madre, perché mi pare di aver capito cambierà di nuovo il socket.

E sinceramente non so se mi va di aspettare il 2018 per le 370 di fascia bassa :look:
 
Ultima modifica:

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,709
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Per quanto riguarda l'altro consiglio ok, sono d'accordo con te, ma non so quanto senso abbia mettere un i3 (ad un i5 non credo ci potrei arrivare) su una z370..
Neanche a dire che con la prossima generazione si possa upgradare il processore mantenendo la scheda madre, perché mi pare di aver capito cambierà di nuovo il socket.

E sinceramente non so se mi va di aspettare il 2018 per le 370 di fascia bassa :look:

In realtà basterebbe un pentium g per l'uso... Con una b250 itx...
Ad ogni modo si, con Ryzen sarebbe futureproof.
Come detto in altre discussioni, tra le itx per Ryzen al momento ci son solo, rimanendo sul b350, la biostar racing (quella che costa meno e che penso ben si presti per lo scopo, senza troppe pretese), una asrock e una gigabyte. Potresti valutare di prendere una di queste e magari in futuro abbinarci una apu basata su core zen, anzichè comprare una gpu dedicata. Vedrai un po tu. La ram per aver il massimo delle prestazione dovresti prenderla già in 2 moduli e magari ad alta frequenza, ci son delle guide qui sul forum nella sezione schede madri a posta per la scelta delle ram per Ryzen. Ma dal momento che non giochi in realtà non è una cosa indispensabile. Il resto pare andar bene, psu ok, ssd insomma ma costa poco :asd: ...
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
In realtà basterebbe un pentium g per l'uso... Con una b250 itx...
Ad ogni modo si, con Ryzen sarebbe futureproof.
Come detto in altre discussioni, tra le itx per Ryzen al momento ci son solo, rimanendo sul b350, la biostar racing (quella che costa meno e che penso ben si presti per lo scopo, senza troppe pretese), una asrock e una gigabyte. Potresti valutare di prendere una di queste e magari in futuro abbinarci una apu basata su core zen, anzichè comprare una gpu dedicata. Vedrai un po tu. La ram per aver il massimo delle prestazione dovresti prenderla già in 2 moduli e magari ad alta frequenza, ci son delle guide qui sul forum nella sezione schede madri a posta per la scelta delle ram per Ryzen. Ma dal momento che non giochi in realtà non è una cosa indispensabile. Il resto pare andar bene, psu ok, ssd insomma ma costa poco :asd: ...
Ti ringrazio per la risposta, e sono contento che tu abbia capito che puntavo a ryzen esattamente per l'ottica di non dover cambiare il blocco per parecchio tempo.

Dici che per assurdo basterebbe anche un pentium, quindi per limare un po' la spesa potrei anche scendere ad un ryzen 3? Quale può essere secondo te uno sweet spot tra prezzo ridotto e prestazioni non esagerate ma nemmeno ridicole?

Mi potresti dare una mano a trovare una mobo m-itx adatta, che sto avendo un po' di difficoltà?
 
Ultima modifica:

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,709
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Si. Un Ryzen 3 1200 andrebbe già bene guarda.
Per la scheda madre, ripeto, andrebbe bene la biostar che costa 85 euro http://www.qmaxtech.it/it/schede-ma...43200oc-usb-31-gen2-type-c-4712960680845.html ...
Tuttavia a 100 ci prendi questa http://www.qmaxtech.it/it/schede-ma...sb-31-gen-2-with-usb-typea-4719331801793.html che ha già il wifi ed è probabilmente complessivamente migliore.
Da Prokoo o BPM hanno anche questa -> http://www.prokoo.com/-p-169993.html che come BIOS imho sarebbe meglio della GB a sto giro. Però per l'utilizzo che devi farne è irrilevante. Non ha la displayport (per il freesync con un eventuale apu futura) ma pure questo è irrilevante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ActionABlEs

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Si. Un Ryzen 3 1200 andrebbe già bene guarda.
Per la scheda madre, ripeto, andrebbe bene la biostar che costa 85 euro http://www.qmaxtech.it/it/schede-ma...43200oc-usb-31-gen2-type-c-4712960680845.html ...
Tuttavia a 100 ci prendi questa http://www.qmaxtech.it/it/schede-ma...sb-31-gen-2-with-usb-typea-4719331801793.html che ha già il wifi ed è probabilmente complessivamente migliore.
Da Prokoo o BPM hanno anche questa -> http://www.prokoo.com/-p-169993.html che come BIOS imho sarebbe meglio della GB a sto giro. Però per l'utilizzo che devi farne è irrilevante. Non ha la displayport (per il freesync con un eventuale apu futura) ma pure questo è irrilevante.
Sei stato gentilissimo, incompetenza mia non ero riuscito a trovarle..
Però ti devo chiedere scusa, ho visto che mettendo il pc in quel punto tra scheda madre e case itx mi veniva una spesa parecchio maggiore, e destinandogli un'altra posizione sono riuscito a passare al più gestibile mATX.
Ti e vi chiedo un check finale prima di fare l'acquisto stasera o domattina

config.JPG

Scheda video ne metto una mia temporanea, e per il case prendo uno Sharkoon MA-M1000 a 27€.

L'ssd m2 non da problemi in boot con win 10, vero?
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,709
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Per l'm.2 e il boot di win10 non c'è problema. Per la configurazione, a parte il solito appunto sulle RAM lente e sul fatto che siano single channel perché un modulo solo ( che per il tuo uso non so quanto possa incidere nelle perfomance, ipotizzo molto poco ) tutto il resto va bene. Suppongo che tu stia prendendo il g3 da 550 al posto del cx450m per una questione di prezzo o sbaglio ? ... Comunque uno o l'altro van bene ugualmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: ActionABlEs

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Per l'm.2 e il boot di win10 non c'è problema. Per la configurazione, a parte il solito appunto sulle RAM lente e sul fatto che siano single channel perché un modulo solo ( che per il tuo uso non so quanto possa incidere nelle perfomance, ipotizzo molto poco ) tutto il resto va bene. Suppongo che tu stia prendendo il g3 da 550 al posto del cx450m per una questione di prezzo o sbaglio ? ... Comunque uno o l'altro van bene ugualmente.
Si esatto, prendo il B3 perché costa solo 5€ in più del sempreverde cx450m, essendo decisamente più raffinato in circuiteria.
Se esistesse un'alternativa da 350w della stessa qualità prenderei quella, perché 350w sicuramente basterebbero ed avanzerebbero; però non credo esista, o almeno non la conosco..

Per le ram lo so, ho passato ore a cercare qualcosa che offrisse qualche MHz in più senza costare almeno 20€ in più, e non l'ho trovato.
Spendere più di ram che di processore in una build di questo tipo non so quanto possa essere sensato..
Poi una spintarella in overclock gliela posso dare con la AB350M Pro4, no?
Ho preso un solo banco da 8 invece di due da 4 perché prima o poi si abbasseranno i prezzi folli di queste cavolo di ram, immagino, e allora mi piacerebbe metterci un altro banco gemello e stare a posto fino all'avvento delle ddr5 :asd:

Grazie mille per il check finale, vado a fare l'ordine :brindiamo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili