Configurazione KRAKEN x62

Soxa89

Utente Attivo
499
19
Ciao a tutti. Avevo già chiesto nella discussione ufficiale dei Kraken ma apro un thread per avere più opinioni, visto che sul web si leggono pareri discordanti.
A breve sarò in possesso di un Kraken x62 che monterò in un case sempre nzxt (noctis 450). Il case è dotato di 3 ventole da 120 sulla parte frontale che immettono aria fresca all'interno e di una ventola da 140 sul posteriore per espellere l'aria calda. Pensavo di posizionare l'aio sul top del case con le due ventole fornite in dotazione al di sotto del radiatore. Va bene o è meglio montarle sopra al radiatore? Ho visto che la maggior parte di quelli che hanno questo dissipatore le monta sotto.
Detto ciò, il dubbio è: come impostare le ventole? Che aspirano l'aria dal case e attraverso il radiatore la buttano fuori, cioè cosi (push):

Oppure che la spingono all'interno cosi (pull):

Quale configurazione è migliore secondo voi? E ci sono riflessi sulle temp della gpu nell'uno o nell'altro caso? Nella discussione ufficiale Kraken mi spiegavano che è preferibile la prima opzione perché, visto che l'aria calda tende a salire, creando un sistema come quello della seconda foto ci sarebbe l'aria calda interna al case che sale, ma viene spinta sotto da quella che entra da sopra. Con conseguente innalzamento delle temperature all'interno. Logicamente il discorso fila. Leggevo però che molti consigliano spesso il pull rispetto al push per una questione di pulizia. Col push si genererebbe molta polvere. Per esempio, da quanto ho capito se il mio inglese non mi inganna, al minuto 4:00 di questo video
fanno vedere che con le ventole in push si genera una quantità di polvere sul radiatore incredibile.
Voi che dite? Grazie a tutti quelli che perderanno del tempo per darmi un consiglio.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
quello nel video vive in una stalla per avere il radiatore così :asd:

montale sotto il radiatore che pescano da dentro e sputano fuori verso l alto ;)
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
questi nuovi radiatori presenti negli X42/52/62 sono fini... la configurazione in PUSH (con ventole che spingono l'aria attraverso il radiatore) risulta migliore della PULL (con ventole che la aspirano dal radiatore).
Quindi ti consiglio questa configurazione.

In base ai radiatori ci sono alcune preferenze, per esempio il mio vecchio kraken X41 prediligeva la configurazione PULL (il rad era molto spesso e fitto).
Detto questo puoi benissimo fare delle prove tu stesso per trovare la soluzione migliore per il tuo case ;)

Cmq siamo nell'ordine di pochi gradi di differenza in situazioni di pieno carico del processore (sopratutto con frequenze e tensioni alte).
 

Soxa89

Utente Attivo
499
19
Ciao a tutti, come accennavo sono da poco in possesso di un Kraken x62. Cpu 8700K su Asus Maximus X Hero.
Le temperature non mi sembrano male (ora con processore non deliddato ho registrato una temp massima di 85 gradi su ibt in seguito ad un OC a 5.0Ghz con vcore fisso a 1.33, llc 6 e profilo xmp attivo con ram a 3200mhz cl14). Però ho un problema sul funzionamento del Kraken. Dopo aver installato CAM avevo impostato i profili performance sia su ventole che su pompa. Però non mi registrano gli aumenti di temperature. Cioè anche se le temp aumentano non salgono i giri. Se invece imposto dei valori fissi salgono tranquillamente. Al momento sto ovviando mettendo la pompa fissa al 100% e le ventole fisse al 60% (come rumosorità assolutamente accettabile). Però se la pompa mi sta anche bene lasciarla così, le ventole vorrei riuscire ad impostarle in modo che aumentino la potenza all'aumentare della temperatura. Quale può essere il problema secondo voi?
Grazie a tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili