DOMANDA Configurazione Itx, Che Ne Dite?

foxshark

Nuovo Utente
31
1
Salve a tutti. Finalmente ho deciso di assemblare un pc per la mia casa e di smantellare quello vecchio. Sono chiaro fin da subito: il nuovo pc servirà, al 90%, per la navigazione internet, la compilazione di documenti word/excel, la stampa, vedere video e film, insomma operazioni di routine. Vorrei avere, però, anche la possibilità di sperimentare qualche nuovo gioco, magari ogni tanto per svago.

La mia vecchia configurazione è la seguente:
-ASUS 1366 P6X58D-E;
-INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX;
-Corsair CMPSU-650TXEU 650W;
-SSD Samsung 850 EVO 250GB;
-HDD WD10EZEX 1TB;
-ATI HD5850 MSI 1GB Twin Frozr II;
- Antec Twelve Hundred.

Ora vorrei optare, a meno che non me lo sconsigliate del tutto, per una configurazione ITX, in maniera tale da occupare meno spazio e tramite ricerche personali (da profano), una giusta configurazione mi sembrerebbe la seguente:
-Intel i5 7400 1151 3,50GHz 6Mb 65W 4/4 Box;
-Asrock Z170 Gaming ITX;
-Thermaltake Core V1 Mini;
- DDR4 ???non saprei proprio che scegliere ma vorrei qualcosa di performante;
-Scheda video ???e qui non saprei proprio, ditemi voi;
-SSD preso dal precedente PC, non mi sembra il caso di cambiarlo;
-HDD preso anch'esso dal mio vecchio PC;
-Alimentatore: vorrei qualcosa di buono, perchè il mio vecchio Corsair mi sa che non fa il suo lavoro adeguatamente e consuma un po' troppo.

Che dite?L'obiettivo è chiaro: realizzare un bel pc, che non sia obsoleto già domani (nonostante la velocità con cui vengono sfornate novità), che sia realmente un ottimo assemblato. Me la date una mano?
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Salve a tutti. Finalmente ho deciso di assemblare un pc per la mia casa e di smantellare quello vecchio. Sono chiaro fin da subito: il nuovo pc servirà, al 90%, per la navigazione internet, la compilazione di documenti word/excel, la stampa, vedere video e film, insomma operazioni di routine. Vorrei avere, però, anche la possibilità di sperimentare qualche nuovo gioco, magari ogni tanto per svago.

La mia vecchia configurazione è la seguente:
-ASUS 1366 P6X58D-E;
-INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX;
-Corsair CMPSU-650TXEU 650W;
-SSD Samsung 850 EVO 250GB;
-HDD WD10EZEX 1TB;
-ATI HD5850 MSI 1GB Twin Frozr II;
- Antec Twelve Hundred.

Ora vorrei optare, a meno che non me lo sconsigliate del tutto, per una configurazione ITX, in maniera tale da occupare meno spazio e tramite ricerche personali (da profano), una giusta configurazione mi sembrerebbe la seguente:
-Intel i5 7400 1151 3,50GHz 6Mb 65W 4/4 Box;
-Asrock Z170 Gaming ITX;
-Thermaltake Core V1 Mini;
- DDR4 ???non saprei proprio che scegliere ma vorrei qualcosa di performante;
-Scheda video ???e qui non saprei proprio, ditemi voi;
-SSD preso dal precedente PC, non mi sembra il caso di cambiarlo;
-HDD preso anch'esso dal mio vecchio PC;
-Alimentatore: vorrei qualcosa di buono, perchè il mio vecchio Corsair mi sa che non fa il suo lavoro adeguatamente e consuma un po' troppo.

Che dite?L'obiettivo è chiaro: realizzare un bel pc, che non sia obsoleto già domani (nonostante la velocità con cui vengono sfornate novità), che sia realmente un ottimo assemblato. Me la date una mano?

Vediamo un po':

La prima cosa è: Quella scheda madre è inutile con un processore non k, che ne dici della H270 pro4 della asrock?
Per un po di navigazione con chrome 8 giga sono sufficienti,
Ti consiglio le corsair vengeance LPX 2x4 gb
Se non vuoi avere problemi nei giochi in FHD io ti direi o una 1060 6 gb o una rx 480 della XFX
Come ali ti consiglio o un Corsair CX550M semi modulare o un be quiet system power 8 da 500w se vuoi risparmiare qualcosina!

Se hai qualche domanda dimmi pure. Comunque più che un pc da navigazione è una vero e proprio pc di fascia medio/alta!
 
Ultima modifica:

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Ciao! Inizio col dirti che potresti optare anche per una configurazione M-ATX in modo da averlo più fresco. Comunque non mettere mobo con chipset Z se non fai OC.
Ecco a te la configurazione:
Config. 650 M-ATX AMD.JPG

Compra 2 ventole dell'Aerocool ( Shark Edition ) bianche 12cm, il case ne ha già una dietro:
Cattura.JPG

Installa una avanti in aspirazione e una sopra in estrazione.
 
Ultima modifica:

foxshark

Nuovo Utente
31
1
Ok, riassumo quello che ho capito dai vostri due interventi: una MB Z serve soltanto a chi fa OC e non essendo il mio caso sarebbero soldi inutili. Quindi in termini di prestazioni e velocità per ciò che concerne la navigazione, i giochi e tutto il resto non vi è alcuna differenza tra Asrock Z170 Gaming ITX e, per esempio, la Asrock H270 Pro4 suggerita da voi?Inoltre, la Pro4 è ITX?

A PlayerGaming faccio una domanda: che intendi dicendo che una configurazione m-ATX sarebbe più fresca?in cosa avrei dei benefici?perchè a quel punto, in termini di spazio (dovendo mettere a terra il case...sulla scrivania sopporterei solo ITX) mi converrebbe forse tenermi il mio vecchio Antec Twelve Hundred, che quantomeno nel 2010 (anno dell'acquisto del mio vecchio PC) era un signor case, anche se mi viene da dire che nel mio caso forse è fin troppa roba. Quindi di cambiare lo cambio su.
Altra cosa, perchè mi consigli i5-7500 e non 7400?
Ancora: il case che mi hai suggerito non rientra nei mie gusti, voglio qualcosa che sia gradevole anche esteticamente e che non sia il solito cabinet. So che voi esperti avete case da tuning (come li definisco io facendo un parallelismo con le automobili), ma il Core V1 mi aveva colpito per lo stile. Su m-ATX qualcosa del genere?sempre che non rimanga su ITX.

Per quanto riguarda le RAM vorrei almeno 16gb o anche più e vorrei sapere se fosse possibile avere ddr con frequenza superiore a 2400 senza fare OC.

Inoltre, come già anticipato, vorrei buttare un occhio anche al risparmio energetico: intendo solo dire che non voglio un PC che consuma un sacco di energia elettrica, sempre se possibile, altrimenti non fa niente.

Per la scheda video?suggerite una RX 470 l'uno e 480 l'altro e non capendone un granchè vi chiedo: differenze?
sono schede video che supportano i giochi di ultima generazione?

Per Andrea Niccolai: si, in effetti vorrei un pc di fascia medio-alta. La mia vecchia configurazione la pagai sui 1000 euro e ne sono rimasto pienamente soddisfatto, al 100%, e dopo 7 anni è ancora qui. Ho sempre pensato che il PC, almeno per persone che ne fanno un uso come il mio, sia come un'automobile: c'è chi la cambia ogni 1-2 anni e chi come me se ne prende una buona e se la tiene per 10-15 (la mia Golf del 2004 è ancora con me e grida vendetta anche alle neo-immatricolate :-)))

Alimentatore???anche qui voglio un ali realmente buono, il mio per esempio non l'ho mai cambiato con PC acceso quasi 24 ore al giorno, ancora non so come non sia scoppiato :-)

Insomma ragazzi, avrete capito che ho un po' di confusione in testa. Sono sul pc da tanti anni, quindi qualcosina la so e qualcosa la capisco al primo colpo, però per un acquisto preferisco affidarmi a voi espertissimi.

Attendo con ansia le vostre risposte
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Ok, riassumo quello che ho capito dai vostri due interventi: una MB Z serve soltanto a chi fa OC e non essendo il mio caso sarebbero soldi inutili. Quindi in termini di prestazioni e velocità per ciò che concerne la navigazione, i giochi e tutto il resto non vi è alcuna differenza tra Asrock Z170 Gaming ITX e, per esempio, la Asrock H270 Pro4 suggerita da voi?Inoltre, la Pro4 è ITX?

A PlayerGaming faccio una domanda: che intendi dicendo che una configurazione m-ATX sarebbe più fresca?in cosa avrei dei benefici?perchè a quel punto, in termini di spazio (dovendo mettere a terra il case...sulla scrivania sopporterei solo ITX) mi converrebbe forse tenermi il mio vecchio Antec Twelve Hundred, che quantomeno nel 2010 (anno dell'acquisto del mio vecchio PC) era un signor case, anche se mi viene da dire che nel mio caso forse è fin troppa roba. Quindi di cambiare lo cambio su.
Altra cosa, perchè mi consigli i5-7500 e non 7400?
Ancora: il case che mi hai suggerito non rientra nei mie gusti, voglio qualcosa che sia gradevole anche esteticamente e che non sia il solito cabinet. So che voi esperti avete case da tuning (come li definisco io facendo un parallelismo con le automobili), ma il Core V1 mi aveva colpito per lo stile. Su m-ATX qualcosa del genere?sempre che non rimanga su ITX.

Per quanto riguarda le RAM vorrei almeno 16gb o anche più e vorrei sapere se fosse possibile avere ddr con frequenza superiore a 2400 senza fare OC.

Inoltre, come già anticipato, vorrei buttare un occhio anche al risparmio energetico: intendo solo dire che non voglio un PC che consuma un sacco di energia elettrica, sempre se possibile, altrimenti non fa niente.

Per la scheda video?suggerite una RX 470 l'uno e 480 l'altro e non capendone un granchè vi chiedo: differenze?
sono schede video che supportano i giochi di ultima generazione?

Per Andrea Niccolai: si, in effetti vorrei un pc di fascia medio-alta. La mia vecchia configurazione la pagai sui 1000 euro e ne sono rimasto pienamente soddisfatto, al 100%, e dopo 7 anni è ancora qui. Ho sempre pensato che il PC, almeno per persone che ne fanno un uso come il mio, sia come un'automobile: c'è chi la cambia ogni 1-2 anni e chi come me se ne prende una buona e se la tiene per 10-15 (la mia Golf del 2004 è ancora con me e grida vendetta anche alle neo-immatricolate :-)))

Alimentatore???anche qui voglio un ali realmente buono, il mio per esempio non l'ho mai cambiato con PC acceso quasi 24 ore al giorno, ancora non so come non sia scoppiato :-)

Insomma ragazzi, avrete capito che ho un po' di confusione in testa. Sono sul pc da tanti anni, quindi qualcosina la so e qualcosa la capisco al primo colpo, però per un acquisto preferisco affidarmi a voi espertissimi.

Attendo con ansia le vostre risposte

Scusami tantissimo Fox,
Quando ti ho fatto al configurazione ero da cellulare e non avevo fatto caso che chiedevi una configurazione itx, quella che ti ho fatto è un'atx piena.
Anche io come Player non ti consiglio una configurazione del genere.. Sarebbe possibile eh, ma il sistema di raffreddamento ne risentirebbe.

Intanto inizio con risponderti ad alcune domande, poi mi metto a cercarti qualcosa per la configurazione!

La pro4 è atx, ho sbagliato io!

in termini di aerazione i case più grandi hanno maggior potenziale di raffreddamento, possono montare dissipatori migliori e più ventole. In più come comprenderai:
In uno spazio più piccolo l'aria si riscalda prima, mentre in uno spazio più grande ci metterà tanto a riscaldarsi. Ti faccio un'esempio: Se stai in una stanza grande con il tuo respiro e con il tuo corpo non riuscirai mai a scaldare l'aria in modo da avere caldo; invece prova a metterti sotto le coperte chiudendo ogni sbocco d'aria possibile, vedrai che dopo poco già inizierai a stare al caldo. E' un esempio stupido ma fa capire il potenziale di un pc più grande.

Per il riscorso delle ram non è possibile. La nuova generazione di processori (kabylake) non supporta Ram superiori ai 2400mhz, a meno che non fai Oc

Per quanto riguarda le due schede video sono piuttosto simili, la 470 sta qualche passo dietro la 480.
Con la scheda che ti ho consigliato, cioè la rx 480 fai dai 50 agli 80 fps su quasi tutti i giochi di ultima gen
con la rx 470 leva 5-6 fps, alla fine comunque, sono due schede video davvero eccezionali rapposto qualità prezzo, ma ti consiglio di prendere la 480 perchè ha 8 giga di ram, siccome non vuoi combiare tanto presto pc, sicuramente con la 480 sarà più longevo.

Guido una golf del 2000, 1600 di cilindrata, benzina e tutti gli optional. Do le paste a tutti come si dice in toscana! hahaha

La configurazione ottimale, se hai abbastanza budget

Riguardo il tuo vecchio ali: Quello è un fascia alta del 2008 se non sbaglio.. io proverei anche a far girare una macchina nuova se ti ha retto fino ad ora.. ma vabbè.. non rischiamo!
Si potrebbe comunque sentire Falco75, che è un esperto di ali, per sapere se magari possiamo riciclarlo.

Ti ho fatto una configurazione Matx,

i5 7500, maggior potenza del 7400, frequenza di clock maggiore.

cattura.png


Il prezzo è altino, ma i pezzi sono tutti più che buoni.
I Tuoi gusti con i case non li conosco, vedi se quel cooler master ti piace.
Ci sono dei matx con il design a cubo tipo quel core v1, guarda corsair carbide air 240. Peccato per il prezzo mi viene da dire :'(

edit: guarda anche il bitfenix prodigy m! davvero un gioiellino secondo me anche se molti lo recensiscono negativamente. Troppo poco spazio interno per lavorare bene e poca aerazione
 
Ultima modifica:

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti. Finalmente ho deciso di assemblare un pc per la mia casa e di smantellare quello vecchio. Sono chiaro fin da subito: il nuovo pc servirà, al 90%, per la navigazione internet, la compilazione di documenti word/excel, la stampa, vedere video e film, insomma operazioni di routine. Vorrei avere, però, anche la possibilità di sperimentare qualche nuovo gioco, MAGARI OGNI TANTO PER SVAGO.

A PlayerGaming faccio una domanda: che intendi dicendo che una configurazione m-ATX sarebbe più fresca?in cosa avrei dei benefici?perchè a quel punto, in termini di spazio (dovendo mettere a terra il case...sulla scrivania sopporterei solo ITX) mi converrebbe forse tenermi il mio vecchio Antec Twelve Hundred, che quantomeno nel 2010 (anno dell'acquisto del mio vecchio PC) era un signor case, anche se mi viene da dire che nel mio caso forse è fin troppa roba. Quindi di cambiare lo cambio su.
Altra cosa, perchè mi consigli i5-7500 e non 7400?

Inoltre, come già anticipato, vorrei buttare un occhio anche al risparmio energetico: intendo solo dire che non voglio un PC che consuma un sacco di energia elettrica, sempre se possibile, altrimenti non fa niente.

Per la scheda video?suggerite una RX 470 l'uno e 480 l'altro e non capendone un granchè vi chiedo: differenze?
sono schede video che supportano i giochi di ultima generazione?

Alimentatore???anche qui voglio un ali realmente buono, il mio per esempio non l'ho mai cambiato con PC acceso quasi 24 ore al giorno, ancora non so come non sia scoppiato :-)

- Se il tuo scopo è al 90% quello che hai scritto, la RX 470 ti basta visto che in FHD se la cava ottimamente ma, se allora il gioco non è più un piccolissimo svago ( nel tuo caso pensavo, da come l'hai detto, che quando ti capitava giocavi quei pochissimi minuti ), a questo punto vai sulla 480
- Per il case vedo che hai già capito. I Micro ATX sono dei scaldabagno quindi se hai spazio per un M-ATX sfruttalo visto che ti durerà di più.
- Per 10€ in più prendi l'i5 7500 con 500Mhz in più.
- 450/500W sono "giusti" per la tua configurazione e che dire dell'XFX: un nome una garanzia.

Riguardo il tuo vecchio ali: Quello è un fascia alta del 2008 se non sbaglio.. io proverei anche a far girare una macchina nuova se ti ha retto fino ad ora.. ma vabbè.. non rischiamo!

Ti ho fatto una configurazione Matx,


cattura.png

Una scheda madre di 115€? A questo punto prende la stessa senza la scritta "Performance" che è identica a 90€ :asd: ( Asrock H270M )
Per 1€ in più prende la XFX RX 480 Black Edition che è la migliore tra tutti i brand.
600W sono un tantino eccessivi...
 
Ultima modifica:

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
- Se il tuo scopo è al 90% quello la RX 470 ti basta visto che in FHD se la cava ottimamente ma, se allora il gioco non è più un piccolissimo svago ( nel tuo caso pensavo, da come hai l'hai detto, che quando ti capitava giocavi quei pochissimi minuti ), a questo punto vai sulla 480.
- Per il case vedo che hai già capito. I Micro ATX sono dei scaldabagno quindi se hai spazio per un M-ATX sfruttalo visto che ti durerà di più.
- Per 10€ in più prendi l'i5 7500 con 500Mhz in più.
- 450W sono "giusti" per la tua configurazione e che dire dell'XFX: un nome una garanzia.



Una scheda madre di 115€? A questo punto prende la stessa senza la scritta "Performance" che è identica a 90€ :asd: ( Asrock H270M )
Per 1€ in più prende la XFX RX 480 Black Edition che è la migliore tra tutti i brand.
600W sono un tantino eccessivi...

A me sembrano pochi 450w, alla fine è una scheda video che a massimo carico dovrebbe consumare sui 150w o sbaglio?
La black edition non l'avevo vista su tao, errore mio :D
 

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
A me sembrano pochi 450w, alla fine è una scheda video che a massimo carico dovrebbe consumare sui 150w o sbaglio?
La black edition non l'avevo vista su tao, errore mio :D

Appunto! :asd: Il carico massimo viene effettuato dalla GPU ( 200W ) il resto si prende poco. Quindi ripeto, 450/500W sono ottimi per questa configurazione.
 

foxshark

Nuovo Utente
31
1
Ok, scartata del tutto la configurazione ITX. Avevo già immaginato che la ventilazione sarebbe stata un problema, però pensavo che l'evoluzione tecnologica l'avesse superato facilmente e con bassi costi. Quindi lasciamo perdere.

A questo punto m-Atx andrà più che bene.

Prendiamo in considerazione le certezze:
- Processore Intel core i5 7500 1151 (costa €22 in più rispetto a quello che avevo scelto, ma va benissimo così).
- Scheda video RX 480 va bene, però della MSI????sinceramente nella mia vecchia configurazione ho la MSI e mi ha dato un po' di problemi, anche con giochi supportati, scaldava troppo. Forse sarebbe meglio XFX RX 480 Black edition o altro?
- Scheda madre: ne vorrei una all'avanguardia come avrete capito. La Asrock h270 Pro4 m-atx (senza performance) lo è?
- Alimentatore: abbiamo (avete perchè io no ne capisco niente) detto che 500W sono più che sufficienti,anzi ottimi. Che modello di preciso?ditemene uno da 500w
- Ram: MEM Crucial DDR4 2400 16gb C16. E' un buon prodotto?un banco da 16 o più di uno?ne ho viste di diversi colori (rosso, grigio, sport), di quale parliamo?
- Case: qui sono del tutto in dubbio. Lo vorrei bianco se possibile. Ho visto un certo "Bravotec B40 White", molto carino, ma sembra che ci sia solo in America e Asia e non so nulla sulla qualità. Il Corsair Carbide 240 e il BitFenix Prodigy M non mi dispiacciono, costicchiano ma sono davvero carini, forse meglio il BitFenix che ha lo spazio anche per il lettore dvd (in disuso, ma non si sa mai, che dite?). Altre proposte?
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Ok, scartata del tutto la configurazione ITX. Avevo già immaginato che la ventilazione sarebbe stata un problema, però pensavo che l'evoluzione tecnologica l'avesse superato facilmente e con bassi costi. Quindi lasciamo perdere.

A questo punto m-Atx andrà più che bene.

Prendiamo in considerazione le certezze:
- Processore Intel core i5 7500 1151 (costa €22 in più rispetto a quello che avevo scelto, ma va benissimo così).
- Scheda video RX 480 va bene, però della MSI????sinceramente nella mia vecchia configurazione ho la MSI e mi ha dato un po' di problemi, anche con giochi supportati, scaldava troppo. Forse sarebbe meglio XFX RX 480 Black edition o altro?
- Scheda madre: ne vorrei una all'avanguardia come avrete capito. La Asrock h270 Pro4 m-atx (senza performance) lo è?
- Alimentatore: abbiamo (avete perchè io no ne capisco niente) detto che 500W sono più che sufficienti,anzi ottimi. Che modello di preciso?ditemene uno da 500w
- Ram: MEM Crucial DDR4 2400 16gb C16. E' un buon prodotto?un banco da 16 o più di uno?ne ho viste di diversi colori (rosso, grigio, sport), di quale parliamo?
- Case: qui sono del tutto in dubbio. Lo vorrei bianco se possibile. Ho visto un certo "Bravotec B40 White", molto carino, ma sembra che ci sia solo in America e Asia e non so nulla sulla qualità. Il Corsair Carbide 240 e il BitFenix Prodigy M non mi dispiacciono, costicchiano ma sono davvero carini, forse meglio il BitFenix che ha lo spazio anche per il lettore dvd (in disuso, ma non si sa mai, che dite?). Altre proposte?

i5 7500 ormai deciso!
Scheda Video: xfx rx 480 black edition va benone, non avevo visto costava poco di più
scheda madre: si va bene la pro4 m-atx
ali: modulare o no?
Ram:ti consiglio le ddr4 2400 16gb cl14 o cl15, solitamente si monta i 2x8 gb per sfruttare il dual channel, il colore conta poco..
case: Quelli diciamo che sono i migliori di quel campo. Guarda anche anidees AI-07WW

Ci sarebbe anche il corrispondente del v1, me lo sono ricordato adesso, c'è anche il thermaltake core v21.

Poi ci sono anche i meno consigliati:
Sharkoom CA-M
Voultech CUBE-X1N
aerocool DS cube
 

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Ok, scartata del tutto la configurazione ITX. Avevo già immaginato che la ventilazione sarebbe stata un problema, però pensavo che l'evoluzione tecnologica l'avesse superato facilmente e con bassi costi. Quindi lasciamo perdere.

A questo punto m-Atx andrà più che bene.

Prendiamo in considerazione le certezze:
- Processore Intel core i5 7500 1151 (costa €22 in più rispetto a quello che avevo scelto, ma va benissimo così).
- Scheda video RX 480 va bene, però della MSI????sinceramente nella mia vecchia configurazione ho la MSI e mi ha dato un po' di problemi, anche con giochi supportati, scaldava troppo. Forse sarebbe meglio XFX RX 480 Black edition o altro?
- Scheda madre: ne vorrei una all'avanguardia come avrete capito. La Asrock h270 Pro4 m-atx (senza performance) lo è?
- Alimentatore: abbiamo (avete perchè io no ne capisco niente) detto che 500W sono più che sufficienti,anzi ottimi. Che modello di preciso?ditemene uno da 500w
- Ram: MEM Crucial DDR4 2400 16gb C16. E' un buon prodotto?un banco da 16 o più di uno?ne ho viste di diversi colori (rosso, grigio, sport), di quale parliamo?
- Case: qui sono del tutto in dubbio. Lo vorrei bianco se possibile. Ho visto un certo "Bravotec B40 White", molto carino, ma sembra che ci sia solo in America e Asia e non so nulla sulla qualità. Il Corsair Carbide 240 e il BitFenix Prodigy M non mi dispiacciono, costicchiano ma sono davvero carini, forse meglio il BitFenix che ha lo spazio anche per il lettore dvd (in disuso, ma non si sa mai, che dite?). Altre proposte?

La Black Edition è la migliore fra tutte con le sue alte frequenze ma se vuoi potrai spingerla ancora di più.
Per l'alimentatore punta sull'EVGA Bronze 500W, il colore delle ram non importa basta che vedi la latenza e in questo caso ti consiglio le Corsair che ti ho messo nella configurazione iniziale ( C14 ); un banco da 16 basta e avanza.
Il case, sceglilo in base ai tuoi gusti ma evita quelli "cubici" visto che sono simili ai mini-itx.
 

foxshark

Nuovo Utente
31
1
Ok ragazzi. Penso che siamo arrivati alla conclusione di questa configurazione. Mi resta soltanto qualche domandina (giusto per infastidirvi ancora un po', senza dimenticare di ringraziarvi infinitamente per gli ottimi consigli e il supporto):

Alimentatore: modulare o no?a quanto ne so, la differenza sta nel fatto di poter omettere i cavi inutili, vale la pena?l'EDGE Bronze 500W suggerito da PlayerGaming non mi sembra modulare, ma le opinioni sono ottime. Andrea tu suggeriresti altro o confermi l'EDGE?chiedo perchè non lo conosco come produttore. E per entrambi: laddove lo volessi modulare?che consigliereste?

Altra domanda: e se decidessi di tenermi il mio vecchio Antec Twelve Hundred?questa configurazione andrebbe comunque bene oppure occorrerebbe rivederla e quanto?e il vecchio alimentatore?potrebbe tirare ancora un po'?

Ultima cosa: mi consigliereste un sito su cui acquistare?magari il più conveniente.

Ragazzi in-fi-ni-ta-men-te GRAZIE
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Ok ragazzi. Penso che siamo arrivati alla conclusione di questa configurazione. Mi resta soltanto qualche domandina (giusto per infastidirvi ancora un po', senza dimenticare di ringraziarvi infinitamente per gli ottimi consigli e il supporto):

Alimentatore: modulare o no?a quanto ne so, la differenza sta nel fatto di poter omettere i cavi inutili, vale la pena?l'EDGE Bronze 500W suggerito da PlayerGaming non mi sembra modulare, ma le opinioni sono ottime. Andrea tu suggeriresti altro o confermi l'EDGE?chiedo perchè non lo conosco come produttore. E per entrambi: laddove lo volessi modulare?che consigliereste?

Altra domanda: e se decidessi di tenermi il mio vecchio Antec Twelve Hundred?questa configurazione andrebbe comunque bene oppure occorrerebbe rivederla e quanto?e il vecchio alimentatore?potrebbe tirare ancora un po'?

Ultima cosa: mi consigliereste un sito su cui acquistare?magari il più conveniente.

Ragazzi in-fi-ni-ta-men-te GRAZIE

Quell'evga 500w consigliato da player è davvero un buon alimentatore, se cerchi un modulare, se non ricordo male prova a dare un'occhiata al corsair cx450m - cx500m.
La vecchia serie faceva schifo, ma se non erro quella che vendono adesso è buona, però aspettiamo di sentire cosa dice anche player, che su questi alimentatori non sono sicuro.

Se invece vuoi andare su un'altra fascia di prezzo io ti suggerisco il be quiet pure power 9 da 500w, costa poco di più ma è una bestiaccia.

Quell'antec secondo me potrebbe tirare ancora avanti per un po', tre ventole, spazio per gli ssd, praticamente ha tutto, non credo cambiarlo porti grandi vantassi se non quello estetico.

Quel tx potrebbe avere ancora qualcosa da dire.. Se per adesso non ha dato grossi segni di cedimento potresti provare a riciclarlo, a suo tempo è stato un grande alimentatore. vedi un po' te se te la senti.

Da regolamento non possiamo esprimere pareri personali sui siti, possiamo solo dirti quali ci sono.
Nell'ultimo periodo comunque il più economico è taocomputer, soprattuto per i bassi prezzi della cpu.
 

foxshark

Nuovo Utente
31
1
Ok, aspettiamo di sentire Player per l'alimentatore. Magari ha un modulare in mente da suggerirmi o magari ne smentisce l'esigenza. E vorrei anche sapere cosa ne pensa del be quiet pure power 9 da 500w da te suggerito.

In merito all'Antec: mi dispiace molto disfarmene, perchè al momento dell'acquisto fu eccessivo ma pensavo di sperimentare chissà cosa con il pc (poi ho lasciato stare per impegni vari). Ha due ventole posteriori, una laterale, tre anteriori e una enorme superiore. E nonostante questo quella dannata scheda video si surriscaldava, mannaggia mannaggia ahahahaahahah

L'alimentatore non saprei: ha 7 anni pieni e lavora continuativamente da tutti e 7. Però, rifacendomi alle tue parole, posso dire che non c'è alcun segno di cedimento, neanche minimo.

Andrea, hai omesso di rispondere ad una mia domanda e vorrei il tuo parere: se decidessi di tenermi il mio vecchio Antec Twelve Hundred, questa configurazione andrebbe comunque bene oppure occorrerebbe rivederla e quanto?

Aspetto le vostre risposte per procedere all'acquisto in serata.
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Ok, aspettiamo di sentire Player per l'alimentatore. Magari ha un modulare in mente da suggerirmi o magari ne smentisce l'esigenza. E vorrei anche sapere cosa ne pensa del be quiet pure power 9 da 500w da te suggerito.

In merito all'Antec: mi dispiace molto disfarmene, perchè al momento dell'acquisto fu eccessivo ma pensavo di sperimentare chissà cosa con il pc (poi ho lasciato stare per impegni vari). Ha due ventole posteriori, una laterale, tre anteriori e una enorme superiore. E nonostante questo quella dannata scheda video si surriscaldava, mannaggia mannaggia ahahahaahahah

L'alimentatore non saprei: ha 7 anni pieni e lavora continuativamente da tutti e 7. Però, rifacendomi alle tue parole, posso dire che non c'è alcun segno di cedimento, neanche minimo.

Andrea, hai omesso di rispondere ad una mia domanda e vorrei il tuo parere: se decidessi di tenermi il mio vecchio Antec Twelve Hundred, questa configurazione andrebbe comunque bene oppure occorrerebbe rivederla e quanto?

Aspetto le vostre risposte per procedere all'acquisto in serata.

Quell'antec fu davvero un grande acquisto con tutte quelle ventole, io solitamente tengo le ventole in air positivo in modo da far entrare in aria nel case, così le temperature non si alzano tantissimo e non entra per niente polvere se hai i filtri antipolvere, te come hai impostato le ventole?

@Falco75 Lo cambieresti quel 650tx di 7 anni fa?

Comunque tranquillo, quell'antec è un mid tower, l'unica cosa che si potrebbe modificare è la scheda madre, se tieni il twelve ti puoi permettere una atx piena!
Per rimanere sulla stessa linea ci sarebbe la asrock h270 pro4 (non m)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili