Configurazione Htpc 4k hdr

gino90

Nuovo Utente
49
1
Ciao a tutti! Volevo assemblare un PC da tener collegato alla TV da utilizzare per riprodurre video anche in 4K hdr e usarlo per navigare su internet dal divano. non ho problemi di spazio quindi anche la scheda madre è micro atx mi andrebbe bene un case leggermente più grande.
Ho guardato molti modelli di schede madri ma tutte hanno l'hdmi in versione 1.4a quindi non andrebbe bene nel mio caso, presumo quindi di doverci installare anche una scheda video dedicata che abbia l 'hdmi 2.0.
Poi ho trovato questa: http://www.asrock.com/mb/Intel/J4205-ITX/index.us.asp che sembrerebbe perfetta per quello che dovrei fare.
Qualcuno l'ha mai usata per capire se è sufficiente?
Oppure meglio perdere e assemblare un PC con una scheda video dedicata?
Grazie
 

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
Quello è il modello vecchio. Guarda la j4105 che è quello nuovo con supporto alle memorie ddr4. Comunque dal mio punto di vista questo tipo di schede sono perfette per un htpc. Alimentala con un picopsu e avrai 0 rumore

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: gino90

gino90

Nuovo Utente
49
1
Riciao a tutti. Ho notato però che la scheda j4105 e in generale tutte queste schede non supportano l'hdr e che per averlo bisogna avere minimo un nuc con i3 o le ultime gpu di Nvidia o Amd. Se mi confermate questo e dovessi assemblare un Pc a questo scopo che gpu mi consigiate? Da come ho capito una volta messa la gpu adatta il processore non deve per forza essere uno tra quelli supportati, dato che non si usa piu la sua gpu integrata, quindi tipo un pentium o celeron potrebbero andare?
Grazie
 

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
In alcune review dice che anche se non c'è il supporto ufficiale sono stati comunque in grado di riprodurre video in formato hdr. Bisognerebbe provare
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Come consigliato ad un altro utente per una richiesta analoga alla tua, se vuoi assemblare un htpc per uso video 4k hdr e navigazione, non ha senso andare a mettere schede video dedicate o fare sistemi chissà quanto complessi.
Attualmente come rapporto qualità\prezzo una cpu AMD 2200G o 2400G con scheda madre B350 itx (o m-atx) sono il top. Occhio solo a verificare in modo maniacale che la scheda madre che andrai a prendere abbia davvero una hdmi 2.0b (minimo deve essere 2.0a).
Però siccome già un paio di anni fa mi guardai attorno anche io, posso dirti di valutare altre soluzioni per i tuoi usi.
Per un uso basilare come riproduzione video 4k (anche hdr) e navigazione web, le soluzioni dal miglior rapporto qualità\prezzo sono da ricercarsi tra i molti box android che trovi in commercio.
Alcuni sono davvero scadenti, soprattutto lato software, tra l'infinità di modelli reperibili. Ma altri se la cavano bene pur costando non troppo: esempio i Minix u9-h, i Wetek hub,ecc. (range di prezzo tra i 50 e i 150€)
(Usi anche Netflix in 4k? perchè questo restringerebbe il campo di scelta ai pochi modelli che integrano le licenze software di protezione obbligatorie per questi usi).
Sempre restando sui sistemi Android o android Tv, il top della gamma è rappresentato dalla Nvidia Shield o da alcuni modelli Zidoo che però ti porta a spender sui 170-220€ (anche ben oltre questa cifra per i top di gamma Zidoo che però hanno una marea di funzioni extra).
L'alternativa htpc in questo panorama perde un pò di senso perchè comunque volendo spendere il minimo, alla fine parti da una base di circa 300€ tra cpu,mb,ram,ssd\hd, case,alimentatore e tastiera+mouse.
L'aggiornabilità? A conti fatti un pc è aggiornabile lato software ma non tanto lato hardware: se tra 3 anni si passerà al 4k 120Hz sulle tv e dovrai prendere qualcosa con hdmi 2.1 o superiori, ti troverai lo stesso a dover cambiare cpu,mb o dover aggiungere una vga discreta: siamo punto e a capo.
Quindi se spendi ora tipo la metà per avere ciò che ti serve, all'occorrenza tra 3 anni potrai spendere di nuovo la stessa cifra per comprare l'ultimo ritrovato in quella tipologia di box tv ;)

Ps: ho parlato di 3 anni come orizzonte per fare un esempio a caso, uso alcuni di questi sistemi da circa 2-3 anni e non ho nessuna necessità di cambiarli per ora pur avendoli pagati una sciocchezza :)
 
Ultima modifica:

gino90

Nuovo Utente
49
1
Come consigliato ad un altro utente per una richiesta analoga alla tua, se vuoi assemblare un htpc per uso video 4k hdr e navigazione, non ha senso andare a mettere schede video dedicate o fare sistemi chissà quanto complessi.
Attualmente come rapporto qualità\prezzo una cpu AMD 2200G o 2400G con scheda madre B350 itx (o m-atx) sono il top. Occhio solo a verificare in modo maniacale che la scheda madre che andrai a prendere abbia davvero una hdmi 2.0b (minimo deve essere 2.0a).
Però siccome già un paio di anni fa mi guardai attorno anche io, posso dirti di valutare altre soluzioni per i tuoi usi.
Per un uso basilare come riproduzione video 4k (anche hdr) e navigazione web, le soluzioni dal miglior rapporto qualità\prezzo sono da ricercarsi tra i molti box android che trovi in commercio.
Alcuni sono davvero scadenti, soprattutto lato software, tra l'infinità di modelli reperibili. Ma altri se la cavano bene pur costando non troppo: esempio i Minix u9-h, i Wetek hub,ecc. (range di prezzo tra i 50 e i 150€)
(Usi anche Netflix in 4k? perchè questo restringerebbe il campo di scelta ai pochi modelli che integrano le licenze software di protezione obbligatorie per questi usi).
Sempre restando sui sistemi Android o android Tv, il top della gamma è rappresentato dalla Nvidia Shield o da alcuni modelli Zidoo che però ti porta a spender sui 170-220€ (anche ben oltre questa cifra per i top di gamma Zidoo che però hanno una marea di funzioni extra).
L'alternativa htpc in questo panorama perde un pò di senso perchè comunque volendo spendere il minimo, alla fine parti da una base di circa 300€ tra cpu,mb,ram,ssd\hd, case,alimentatore e tastiera+mouse.
L'aggiornabilità? A conti fatti un pc è aggiornabile lato software ma non tanto lato hardware: se tra 3 anni si passerà al 4k 120Hz sulle tv e dovrai prendere qualcosa con hdmi 2.1 o superiori, ti troverai lo stesso a dover cambiare cpu,mb o dover aggiungere una vga discreta: siamo punto e a capo.
Quindi se spendi ora tipo la metà per avere ciò che ti serve, all'occorrenza tra 3 anni potrai spendere di nuovo la stessa cifra per comprare l'ultimo ritrovato in quella tipologia di box tv ;)

Ps: ho parlato di 3 anni come orizzonte per fare un esempio a caso, uso alcuni di questi sistemi da circa 2-3 anni e non ho nessuna necessità di cambiarli per ora pur avendoli pagati una sciocchezza :)[/QUOTE


Grazie per la risposta. Proverò a valutare android tv box. Ma nel caso del pc per amd ryzen ho trovato queste 2 schede che però non hanno riportato se sono 2.0 2.0a o 2.0b

https://www.asrock.com/mb/AMD/Fatal1ty AB350 Gaming-ITXac/index.it.asp#Specification
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/b450_i_aorus_pro_wifirev_10#sp

Per quanto riguarda intel avevo trovato sul sito di ciberlink i requisiti per il 4k ma non riesco a capirli
https://it.cyberlink.com/support/product-faq-content.do?id=21906

Stavo valutando questa configurazione
Cpu: i3 7100 70€
Ram: Corsair ddr4 2400mhz 63€
Mobo: asrock h110m-itx 52€
Gpu: Sapphire rx 560 4gb ddr5 131€
alimentatore: Be Quiet system power 9 400w 42€
Ssd: 860 evo 250 53€
Case: Cooler Master Elite 110 ne sono gia in possesso

Poi ho trovato questa pagina e ho scoperto questa scheda che mi farebbe rinunciare alla scheda video dedicata
https://www.cyberlink.com/support/product-faq-content.do?id=19860

https://www.asrock.com/mb/Intel/Fatal1ty Z270 Gaming-ITXac/index.it.asp#Specification che costa 153€

pero il pc sarebbe piu potente con la gpu dedicata e alla fine andrei a spendere meno
Secondo te con questa configurazione potrei aver problemi con gli hdr?
Se usassi dei box android riuscirei a riprodurre video 4k hdr via rete (i video andrebbero archiviati in un nas)?
Grazie
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Se fai il conto di tutti quei componenti vedi che il totale è bello che salato per quel che vuoi farne.
Per di più, almeno stando alla pagina che hai linkato, il 7100 intel non viene considerato come papabile per le configurazioni destinate a riproduzione blu ray 4k hdr. Ma poniamo che vada bene lo stesso, resta la questione costo ed effettiva efficacia.
Mettere una vga discreta non è un valore aggiunto se puoi ottenere i tuoi scopi senza metterla, spendendo meno e consumando/scaldando meno.
Poi oh, de gustibus... :)
Mettere una scheda madre costosa z270-z370 su un htcp con un i3 è una bestemmia ma come sopra, de gustibus.
Riguardo ai files dal Nas in rete: con gli Android box da 50€ se usi il WiFi potresti aver un collo di bottiglia. Ma con la Nvidia Shield, i Minix u9-h, gli Zidoo tipo X9S o altre soluzioni più raffinate di problemi non ne avrai. Certo, mettere un cavo ethernet risolve ogni problema a monte, ma non sempre è fattibile o indispensabile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili