DOMANDA Configurazione Home/Office economica?

Pubblicità

Semeds98

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Ciao cosa ne pensate? Il budget è stretto, meno di 300€, circa 270 (ho già 2 pezzi riciclabili) per uso generico, no gaming no overclock no fotoritocco no editing.

Case: Zalman Z3
Alimentatore: Be Quiet! System Power 7 350W
Scheda madre: Asus H81M-Plus (mi sembra una se non l'unica H81 degna di nota)
Processore: Intel Core i3 4330
RAM: Corsair Vengeance Black 4GB
HD: Barracuda 320GB 7200RPM (è un SATA2, lo riciclo per risparmiare un po'. Secondo me ancora un po' lo si può usare, inoltre la SATA 2 per quanto so non è nemmeno pienamente saturata!)

Ciao e grazie!

Ciao cosa ne pensate? Il budget è stretto, meno di 300€, circa 270 (ho già 2 pezzi riciclabili) per uso generico, no gaming no overclock no fotoritocco no editing.

Case: Zalman Z3
Alimentatore: Be Quiet! System Power 7 350W
Scheda madre: Asus H81M-Plus (mi sembra una se non l'unica H81 degna di nota)
Processore: Intel Core i3 4330
RAM: Corsair Vengeance Black 4GB
HD: Barracuda 320GB 7200RPM (è un SATA2, lo riciclo per risparmiare un po'. Secondo me ancora un po' lo si può usare, inoltre la SATA 2 per quanto so non è nemmeno pienamente saturata!)

Ciao e grazie!

alimentatore potresti mettere questo (il sito è la chiave?)
Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+
costa un po' meno, ha più wattaggio in previsioni future ed è un buon alimentatore

la scheda madre potresti prendere anche questa, microATX al pari della asus
Scheda Madre AsRock H81M-HDS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX
costa 39,50

la ram non capisco se hai messo un banco solo da 4 giga o 2x2gb
ti posso consigliare questa euro 43,70
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V

case ottima scelta

hdd: puoi andare tranquillamente con quello

costa un po' meno, ha più wattaggio in previsioni future ed è un buon alimentatore

costa 39,50

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V

case ottima scelta

Ci vogliono più GB di RAM se deve usare la GPU integrata :ok:

costa 39,50

case ottima scelta

allora l'alimentatore se gli evga sono buoni va bene anche quello da 430, scheda madre all'inizio avevo messo una h81m della asrock che differenze ha con la tua e con la dgs? Le ram sono già in 2 banchi (2x2gb)
Grazie a tutti!

- - - Updated - - -

Se le differenze fra le mobo stanno nell'hdmi non mi interessa molto

- - - Updated - - -

Ci vogliono più GB di RAM se deve usare la GPU integrata :ok:
6 vanno meglio? Però non trovo ram da 6gb o una da 2 e l'altra da 4... Sicuro che non bastino 4gb? Con 8 sono già fuori budget

Io con un budget così basso andrei di APU, l'i3 si inciucca pure nei video di youtube.
Dunque:
A10 5800k, un'ottima APU, un po' vecchiotta ma riesce anche a reggere decentemente qualche gioco in 720p (per farti capire),
MSI A78M-E45, una scheda madre con socket FM2+ con abbastanza porte USB e 4 slot per le RAM. Essendo FM2+ (quindi retrocompatibile con CPU FM2), ti lascia anche la libertà per fare un eventuale UPGRADE in futuro,
RAM g.skill Ares 2x4 gb 1600 mhz, le APU traggono la loro memoria dalla RAM, e averne 8 gb fa' comodo (stai tranquillo che per un uso casalingo andresti alla grande anche con 4 gb). Inoltre questo modello è molto overcloccabile (è una cavolata alzare la loro frequenza), e alzando la loro frequenza guadagni prestazioni, in quanto prendendo la VGA integrata memoria dalla RAM, più qust'ulrima è veloce meglio è (ecco perchè nelle VGA mettono RAM GDDR5 7 Ghz per eempio),
case AeroColl GT advance, un case mid-tower più che sufficiente. Se riesci però prendi lo zalman z3 plus che è migliore,
Silverstone ST-50F, al prezzo che sta' in questo momento sulla chiave è un best-buy, questo alimentatore di qualità discreta è più che sufficiente per il tuo computer e anche per un PC da gaming.

Spero la mia config. ti piaccia, se hai domande chiedi pure :)

allora l'alimentatore se gli evga sono buoni va bene anche quello da 430, scheda madre all'inizio avevo messo una h81m della asrock che differenze ha con la tua e con la dgs? Le ram sono già in 2 banchi (2x2gb)
Grazie a tutti!

- - - Updated - - -

Se le differenze fra le mobo stanno nell'hdmi non mi interessa molto

- - - Updated - - -

6 vanno meglio? Però non trovo ram da 6gb o una da 2 e l'altra da 4... Sicuro che non bastino 4gb? Con 8 sono già fuori budget

Quoto @Puncher, che ha detto praticamente quello che volevo dire io! :D
Con le GPU integrate, minimo 8GB a 1600MHz per avere qualche "cosetta" in più in termini di performance. Bene anche l'A10-5800k: se poi, con qualche decina di euro in più anche un A10-6800k, con CPU e GPU leggermente migliori. Da escludere categoricamente, per ora, l'A10-7850k, perchè con 200€ si ha qualcosa di meglio, come GPU FX-6300 e GPU HD7770 (per informare).
Aggiungo a quello che ha detto Puncher che le RAM puoi overclockarle, ma attendo a non bruciarle

Io con un budget così basso andrei di APU, l'i3 si inciucca pure nei video di youtube.
Dunque:
A10 5800k, un'ottima APU, un po' vecchiotta ma riesce anche a reggere decentemente qualche gioco in 720p (per farti capire),
MSI A78M-E45, una scheda madre con socket FM2+ con abbastanza porte USB e 4 slot per le RAM. Essendo FM2+ (quindi retrocompatibile con CPU FM2), ti lascia anche la libertà per fare un eventuale UPGRADE in futuro,
RAM g.skill Ares 2x4 gb 1600 mhz, le APU traggono la loro memoria dalla RAM, e averne 8 gb fa' comodo (stai tranquillo che per un uso casalingo andresti alla grande anche con 4 gb). Inoltre questo modello è molto overcloccabile (è una cavolata alzare la loro frequenza), e alzando la loro frequenza guadagni prestazioni, in quanto prendendo la VGA integrata memoria dalla RAM, più qust'ulrima è veloce meglio è (ecco perchè nelle VGA mettono RAM GDDR5 7 Ghz per eempio),
case AeroColl GT advance, un case mid-tower più che sufficiente. Se riesci però prendi lo zalman z3 plus che è migliore,
Silverstone ST-50F, al prezzo che sta' in questo momento sulla chiave è un best-buy, questo alimentatore di qualità discreta è più che sufficiente per il tuo computer e anche per un PC da gaming.

Spero la mia config. ti piaccia, se hai domande chiedi pure :)

Ti dico i miei parei:
CPU: non conosco le apu ma non sei l'unico che me l'ha consigliata quindi ci sarà un motivo
Mobo: non sono un fan delle Msi, quindi cercherò un po' in giro...
Ram: ho sempre comprato Corsair e mi sono sempre trovato benissimo, quindi vorrei proporti delle vengeance 8gb 1600mhz
Case: preferirei lo Z3
Alimentatore: ho già usato quel modello ed è ottimo. Il miglior strider in circolazione

vi farò sapere grazie!

Ti dico i miei parei:
CPU: non conosco le apu ma non sei l'unico che me l'ha consigliata quindi ci sarà un motivo. Sono la scelta migliore per questo budget. Io gli i3 non li terrei nemmeno in considerazione.
Mobo: non sono un fan delle Msi, quindi cercherò un po' in giro. Questa è buona ed ha molte feature, oltre ad essere economica.
Ram: ho sempre comprato Corsair e mi sono sempre trovato benissimo, quindi vorrei proporti delle vengeance 8gb 1600mhz. Meglio le g.skill, sono qualitativamente migliori e le puoi overcloccare fino a 2 ghz senza problemi. Le corsair non sono overcloccabili. Ti ricordo che le APU traggono molto vantaggio dalla velocità delle RAM.
Case: preferirei lo Z3. va bene.
Alimentatore: ho già usato quel modello ed è ottimo. Il miglior strider in circolazione. lo so' :)

vi farò sapere grazie!

note.

Molto riassuntivamente, il pc in questione non è per me, è per mio fratello e non credo vorrà mai overclockare le RAM nè la CPU

L'overclock delle ram è una cavolata e guadagna una manciata di framer se lo fa'. Detto ciò, non ci sono motivi per prendere le vengeance, le ares sono migliori.

Facciamo mente locale:

Intel Based:
Case: Z3
Alimentatore: Strider 500W
Scheda madre: H81M-HDS
Processore: i3 4330
RAM: VENGEANCE BLACK 4GB :D
HD: Barracuda 320GB 7200RPM

AMD Based:
Case: Z3
Alimentatore: Strider 500W
Scheda madre: FM2A75M-HD+