Configurazione Hackintosh/Windows PC di fascia medio/alta...ma dovete aiutarmi!

Valerio Rocho Coscia

Nuovo Utente
43
0
L'installazione sullo stesso disco si può fare, non ti preoccupare non c'è niente da programmare o compilare. La mia opinione è che in fase di installazione qualche volta compaiono errori che non si sa a cosa imputare quindi preferisco eliminare in partenza la maggior parte delle possibili cause - tanto per dirne alcuni se windows si installa in modalità UEFI i bootloader più comune Chimera/Chameleon non vede le partizioni e bisogna usare Clover oppure se si installa prima OS x e poi Win il secondo sovrascrive il bootloader, c'è poi un problema legato alla dimensione di default dei blocchi sul disco "boot0 Error" che a parità di configurazione a volte appare ed a volte no (anche questo si sistema ma richiede un minimo di ricerca e applicazione)
Comunque al limite prova son un solo SSD e se poi hai problemi ne aggiungi un altro da 128 Gb tanto lo spazio non è mai troppo...

I disco condiviso tra i due SO si può fare in exFat (ovvero FAT64), basta formattarlo da OSX, perchè se formattato da Windows viene definita una dimensione dei cluster che OS X non riesce a gestire.

Visto che siamo in tema di possibili problemi ti ricordo: verifica che la RAM sia tra quelle ufficialmente dichiarate compatibili con la MoBo

Onestamente mi piacerebbe rendere il più semplice possibile il lavoro,quindi mi sa che opterò per i due SSD separati contando sul tuo aiuto in fase di installazione :) Mi pare quindi di capire che per rendere leggibile il mio hard disk dati dovrò formattarlo da OSX e questo sarà un bel problema perchè dovrò capire dove trasferire i dati che tutt'ora sono sopra e che mi porto dietro da un bel pò di anni.
Per le RAM mi parlavi di prezzi convenienti riguardo le G.Skill ma non ho trovato nulla di allettante,i prezzi mi sembrano in linea con quelli di altre marche.Io ho controllato la compatibilità con la GA-H97-HD3 e quelle adatte per me dovrebbero essere le X F3-1600C9D-16GXM;potresti confermarmi che vanno bene?
Aggiungo lo screenshot del preventivo configurazione definitiva hackintosh.PNG
Per le RAM avresti da suggerirmi altri modelli o marchi magari un pò più economici?Sia chiaro,non voglio però trovarmi con casi di incompatibilità o RAM di scarsa fattura.
Per quanto riguarda il case mi piacerebbe un case che abbia finestra laterale in plastica trasparente e montarci ventole con led blu;il case e le ventole che ho preventivato potrebbero andare bene(anche come montaggio) oppure avresti qualcos'altro da suggerirmi magari risparmiando anche qualcosa?
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Onestamente mi piacerebbe rendere il più semplice possibile il lavoro,quindi mi sa che opterò per i due SSD separati contando sul tuo aiuto in fase di installazione :) Mi pare quindi di capire che per rendere leggibile il mio hard disk dati dovrò formattarlo da OSX e questo sarà un bel problema perchè dovrò capire dove trasferire i dati che tutt'ora sono sopra e che mi porto dietro da un bel pò di anni.
Per le RAM mi parlavi di prezzi convenienti riguardo le G.Skill ma non ho trovato nulla di allettante,i prezzi mi sembrano in linea con quelli di altre marche.Io ho controllato la compatibilità con la GA-H97-HD3 e quelle adatte per me dovrebbero essere le X F3-1600C9D-16GXM;potresti confermarmi che vanno bene?
Aggiungo lo screenshot del preventivo Visualizza allegato 142697
Per le RAM avresti da suggerirmi altri modelli o marchi magari un pò più economici?Sia chiaro,non voglio però trovarmi con casi di incompatibilità o RAM di scarsa fattura.
Per quanto riguarda il case mi piacerebbe un case che abbia finestra laterale in plastica trasparente e montarci ventole con led blu;il case e le ventole che ho preventivato potrebbero andare bene(anche come montaggio) oppure avresti qualcos'altro da suggerirmi magari risparmiando anche qualcosa?

Disco dati: spero tu non abbia tutti i tuoi file su un unico disco senza backup... i dischi si rompono più spesso di quanto si pensa! se è così questa è l'occasione giusta per prendere un altro disco e fare una copia di tutto

Per la RAM in questo momento il sito Gigabyte bloccato ma se l'hai trovata nel PDF di quelle compatibili con la H97 HD3 è ok, per il prezzo secondo me è buono non credo trovi di molto meglio - se vuoi risparmiare in partenza puoi anche limitarti a 2x4 gb, per l'uso che dovresti farne non ti accorgeresti della differenza e sei sempre in tempo in futuro ad aggiungerne altri per arrivare a 16 o 24 Gb

Per il case non conosco i Zalman quindi non saprei dirti, magari chiedi sul forum nella relativa sezione, ma se ti piacciono modelli con ventole a led e finestre guarda anche i vari Thermaltake sono di quel genere.

Non ho capito perchè hai messo nella configurazione una ventola da 80 mm, di solito si sta sulle 120 e la Jetflow che hai messo mi risulta sia buona, oppure ci sono anche Enermax TB Vegas - però volendo sulle ventole potesti anche aspettare e vedere dopo un po' di cosa hai bisogno, se non hai bisogno di raffreddare e ti piacciono le luci ci sono anche i led che non aggiungono rumore alla macchina
 

Valerio Rocho Coscia

Nuovo Utente
43
0
ho messo quella da 80 mm xkè se nn erro quel case monta quelle ventole li.È pur vero che potrei comprarle in secondo momento se vorrò utilizzando il dissipatore e le ventole del case(dovrebbero essere incluse vero?)Sulla Ram preferirei togliermi il dente all'inizio e acquistare direttamente 16 gb;mi conviene utilizzarle in dual channel giusto?(2 banchi da 8 gb l'uno).Infine sapresti consigliarmi un fanbus a frontalino e display lcd ad un prezzo accessibile?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
ho messo quella da 80 mm xkè se nn erro quel case monta quelle ventole li.È pur vero che potrei comprarle in secondo momento se vorrò utilizzando il dissipatore e le ventole del case(dovrebbero essere incluse vero?)Sulla Ram preferirei togliermi il dente all'inizio e acquistare direttamente 16 gb;mi conviene utilizzarle in dual channel giusto?(2 banchi da 8 gb l'uno).Infine sapresti consigliarmi un fanbus a frontalino e display lcd ad un prezzo accessibile?

Per le ventole aggiuntive e fanbus io aspetterei per valutare le cose una alla volta, onestamente non sono molto preparato sulla questione frontalini a parte aver letto qualche recensione per pura curiosità, un paio che avevo visto sono questi:
Phobya TPC 4x
Scythe Kaze Chrono
ma non saprei dirti altro
 

Valerio Rocho Coscia

Nuovo Utente
43
0
ok grazie mille per le dritte! :) quanto all'installazione dell'OSX...mi converrà installare una distro(mi pare di aver capito che il processo di installazione è più semplice vero?)oppure il sistema pulito?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
ok grazie mille per le dritte! :) quanto all'installazione dell'OSX...mi converrà installare una distro(mi pare di aver capito che il processo di installazione è più semplice vero?)oppure il sistema pulito?
Non so cosa intendi per dietro, io ho sempre fatto una chiavetta bottable con Unibeast, poi installato dall'immagine originale e con Multibeast aggiunto Chimera come bootloader e tutto quanto necessario in base alla configurazione
 

Valerio Rocho Coscia

Nuovo Utente
43
0
Non so cosa intendi per dietro, io ho sempre fatto una chiavetta bottable con Unibeast, poi installato dall'immagine originale e con Multibeast aggiunto Chimera come bootloader e tutto quanto necessario in base alla configurazione

distro non dietro :) cioè intendo Niresh,iAtkos e cose di questo genere

sto andando in palla perchè i case che ho preso in considerazione hanno 1 solo bay da 2.5 ... per intenderci il bay da 2.5 quale sarebbe?Perchè non riesco a capire...
Sono quelli per gli SSD?Se fosse così non potrei montare quindi due SSD giusto?
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Distro, bisogna inserirlo nel correttore dell'iPad !

gli Ssd sono da 2,5 ma naturalmente possono essere messi negli spazi più grandi, al limite si prende un adattatore se non ci sono già i fori inferiori, guarda bene perché spesso nei case ci sono le predisposizioni per un paio di ssd sulla piastra dietro alla motherboard, sono il genere di accorgimenti che differenziano i case più funzionali dagli altri. Se non sbaglio il Thermaltake che ti avevo citato ha 6 bay da 3,5 tutti utilizzabili anche con gli ssd
 

Valerio Rocho Coscia

Nuovo Utente
43
0
Distro, bisogna inserirlo nel correttore dell'iPad !

gli Ssd sono da 2,5 ma naturalmente possono essere messi negli spazi più grandi, al limite si prende un adattatore se non ci sono già i fori inferiori, guarda bene perché spesso nei case ci sono le predisposizioni per un paio di ssd sulla piastra dietro alla motherboard, sono il genere di accorgimenti che differenziano i case più funzionali dagli altri. Se non sbaglio il Thermaltake che ti avevo citato ha 6 bay da 3,5 tutti utilizzabili anche con gli ssd

dunque io avevo deciso di prendere questo modello qui...posto un pò di immagini che mostrano come è fatto il case e poi ce n'è una in cui c'è anche la scheda tecnica del case.Dici che potrebbe andar bene?

Cattura.PNG Cattura2.PNG Cattura3.PNG Cattura4.PNG Screenshot 2015-01-12 21.07.46.png
 

Valerio Rocho Coscia

Nuovo Utente
43
0
Inoltre...se pensassi di installare su questo PC soltanto OSX(quindi prendendo solo un SSD da 128 GB e un hard disk da 3 tb) quindi senza dual boot con windows,sarebbe possibile farlo?Per prepararmi tutto ciò di cui avrei bisogno per l'installazione mi basterebbe il PC di cui adesso sono in possesso?Cosa dovrei fare?O è indispensabile un'installazione in dual boot con Windows per poter procedere all'installazione di OSX(ad esempio per formattare l'SSD per farlo leggere a OSX e cose del genere)?Grazie ancora :)
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
dunque io avevo deciso di prendere questo modello qui...posto un pò di immagini che mostrano come è fatto il case e poi ce n'è una in cui c'è anche la scheda tecnica del case.Dici che potrebbe andar bene?

Visualizza allegato 142885 Visualizza allegato 142886 Visualizza allegato 142887 Visualizza allegato 142888 Visualizza allegato 142889
Visto che il case non é legato all'argomento Hackintosh forse ti vale la pena aprire un topic nella relativa sezione
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Inoltre...se pensassi di installare su questo PC soltanto OSX(quindi prendendo solo un SSD da 128 GB e un hard disk da 3 tb) quindi senza dual boot con windows,sarebbe possibile farlo?Per prepararmi tutto ciò di cui avrei bisogno per l'installazione mi basterebbe il PC di cui adesso sono in possesso?Cosa dovrei fare?O è indispensabile un'installazione in dual boot con Windows per poter procedere all'installazione di OSX(ad esempio per formattare l'SSD per farlo leggere a OSX e cose del genere)?Grazie ancora :)

Per installare OS X non ti serve un disco con Windows, devi però crearti una chiavetta avviabile con Unibeast da Un sistema OS X oppure da win attraverso con una distro apposita (come proponevi tu in precedenza), su questa seconda procedura però non saprei aiutarti.
Ho visto che se ne parla in un altro topic
http://www.tomshw.it/forum/hackintosh/476347-info-su-installazione-yosemite.html
 

Valerio Rocho Coscia

Nuovo Utente
43
0
ecco appunto...il mio problema è proprio quello...non ho un mac a disposizione quindi dovrei trovare il modo di creare la chiavetta usb tramite macchina virtuale...credo sia l'unica possibilità che ho...a meno che non si trovi da qualche parte una iso già pronta da masterizzare su usb...tu ne sai nulla x caso?
 

Valerio Rocho Coscia

Nuovo Utente
43
0
Ragazzi vorrei cercare di risparmiare qualche euro sull'alimentatore prendendo però comunque un discreto prodotto senza finire a comprare cinesate.Cosa ne pensate di questi modelli e quale scegliereste in alternativa all'Antec Plus Gold consigliatomi da Lord?E' davvero così fondamentale che sia gold per l'utilizzo che dovrò farne?
I modelli sono i seguenti con indicato il prezzo a fianco:

1)PS 530W Thermaltake Hamburg 80plus/12CM/6+2 pin/ PCI-E*1 Euro 38.55
2)
PS 630W Thermaltake Berlin 80plus/12CM/6+2 pin/ PCI-E*2 Euro 45.62
3)
PS Antec 600Watt VP600P VP600P Euro 47.50
4)
PS Antec 550Watt VP550F VP550F ATX Euro 50.06
5)
PS 550W Thermaltake London 80plus/14CM/6+2 pin/ PCI-E*2 Euro 61.80


 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!