Configurazione Hackintosh/Windows PC di fascia medio/alta...ma dovete aiutarmi!

Valerio Rocho Coscia

Nuovo Utente
43
0
Ciao a tutti ragazzi.Dato che il mio pc sta iniziando a dare un pò di problemi inizio a guardarmi intorno e avevo pensato fosse il momento buono per passare ad un Mac, ma ahimè i costi troppo elevati e alcune scelte della Apple(come nel caso del nuovo MacMini di saldare le RAM)hanno fatto saltare il banco ed ho subito abbandonato l'idea.Ad un certo punto,ho pensato di crearmi un bel Hackintosh. L'idea è questa:un pc di fascia medio/alta ma che non sia per il gaming...già perchè per giocare uso la mia bella PS4. Avrò bisogno del vostro prezioso aiuto per poter creare una bella macchina e dovrete aiutarmi nella scelta delle componenti.Dico fin dall'inizio che ho deciso di non acquistare una scheda video,proprio perchè non avrò particolare bisogno di risorse grafiche,mi accontenterò di quella integrata nel processore o al limite se dovesse essere compatibile monterò la mia Sapphire HD6750.
Partiamo dalla scheda madre:ho deciso un budget che va dai 90 euro ai 160 euro.La prima domanda è:quale casa produttrice scegliereste?Gigabyte,Asus,AsRock o MSI?Tenendo conto di quanto scritto su tonymacx86 e del mio budget ho individuato le seguenti schede madri:
1)AsRock Mod 1150 Z97 Pro3(ATX/Z97)Nero 100.90 euro
2)AsRock Mod 1150 H97 Performance(ATX/H97)Nero 103.68 euro
3)AsRock Mod 1150 H97 Killer(ATX/H97)Nero 105.34 euro
4)AsRock Mod 1150 Z97 Pro4(ATX/Z97)Nero 105.88 euro
5)Gigabyte GA-Z97-HD3 ATX S1150 Nero 107.93 euro
6)Gigabyte Z97X-SLI Nero/Rosso 120.78 euro
7)MSI Z97S SLI Plus Nero 120.78 euro
8)AsRock Mod 1150 Z97 Killer 124.56 euro
9)Asus Mod 1150 Z97-C Nero 129.60 euro
10)Gigabyte Z97X-UD3H Nero 137.47 euro
11)AsRock Mod 1150 Z97 Extreme4 Nero 138.60 euro
12)Gigabyte Mod 1150 Z97X-UD3H-BK(ATX) Nero 157.41 euro
13)Asus Mod 1150 Z97 Sabertooth Mark 2 Nero 165.28 euro
14)Asus Mod 1150 Z97-A Nero 166.52 euro

I prezzi riportati sono quelli di Amazon(spero si possa quanto meno citare,se sto sbagliando scusatemi).Avreste altro da consigliarmi,anche a prezzi più competitivi?Non intendo comprare componenti che possano limitarmi in caso di future scelte di upgrade della macchina quindi preferirei restare coperto da questo punto di vista,tenete conto di ciò.Inoltre considerate che ho intenzione di montare un i7, 2 SSD,1 HD,2 Lettori/Masterizzatori CD/DVD,16 Gb di Ram,raffreddamento possibilmente a liquido(solo per la cpu) e ovviamente dovrò considerare un alimentatore e un case.Di tutto il resto ne parleremo poi,era solo per farvi avere un'idea del mio progetto finale...per il momento attendo i vostri primi consigli sulle schede madri!!! :ciaociao::ciaociao:
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
il mio consiglio é di rimanere in casa Gigabyte, le altre marche sono dichiarate compatibili solo da dicembre e quindi non ci sono ancora molte configurazioni testate, in caso di problemi é molto più difficile trovare una soluzione
ristretto il cerchio se vuoi tenerti aperta la possibilità di OC dovresti pensare alla ga-z97-ud5h (che é al limite del tuo budget), altrimenti se non ti interessa OC ti é sufficiente anche un modello inferiore scegli in base alle caratteristiche che trovi sul sito Gigabyte
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao e benvenuto.
Forse sarebbe meglio se ci dicessi che budget totale e che esigenze hai (uso, programmi, etc.), altrimenti è un po' difficile consigliarti con cognizione di causa.
 

Valerio Rocho Coscia

Nuovo Utente
43
0
Ciao Lord e grazie per il benvenuto e per la risposta a te così come a scannick.Non avrò alcun bisogno di fare overclock perchè col PC ho smesso di giocarci,per cui ci farò lavoro d'ufficio,ascolterò tanta musica e probabilmente registrerò anche musica(ho dimenticato nel primo post di dire che posseggo una scheda audio esterna Terratec DMX 6 Fire USB del valore di 278 euro circa se non sbaglio),farò un pò di semplice editing foto degli scatti effettuati con la mia GoPro(sottolineo che non farò editing professionale,ma semplice ed amatoriale),sincronizzerò il mio iPhone e il mio iPad e utilizzerò l'Hackintosh anche come media center continuando ad ampliare la mia collezione di film oltre ovviamente alla classica navigazione web con le attività che tutti noi svolgiamo incluso lo streaming.Il budget:sarei contento se riuscissi a fare tutto con 800 euro ma non so se ce la farò...per cui ditemi anche voi...potrei spingermi un pò più in la facendo salvadanaio e rimandando di un pò l'assemblaggio in attesa di mettere qualche soldino in più da parte.

- - - Updated - - -

guardando un pò sul sito della gigabyte ho visto che un pò tutte le schede madri che ho indicato sono simili tra loro anche se ovviamente ci sono differenze di prezzo.Alla luce delle mie esigenze che ho elencato nella risposta precedente,quale scheda madre mi consigliereste?Direi che mi farebbe piacere avere qualche slot pci express a disposizione,4 slot per RAM,che ci sia spazio tra le componenti(quindi non una scheda madre di piccole dimensioni)così da poter favorire temperature accettabili e non mi serve un buon chipset audio integrato in quanto ho la Terratec DMX 6 Fire USB.A proposito,quando installai Mountai Lion con distro sul mio attuale PC riuscii a farla funzionare;sul sito terratec ci sono i driver per Mac.Secondo voi avrò problemi in tal senso?Allora su quale scheda madre dovrei portarmi?Chiedo il vostro consiglio in quanto non sono un esperto in materia ma solo un appassionato al quale piace l'idea di costruirsi un Hackintosh/PC
 

Valerio Rocho Coscia

Nuovo Utente
43
0
allora in quanto a dischi al momento monto nel mio pc un hard disk verbatim da 3 Tb.Pensavo di installare su questo hard disk Windows in dual boot con OSX installato su un SSD da 120 gb.Dici che si può fare?Avrò problemi di compatibilità col mio hard disk o complicazioni di altra natura?In quanto a tastiera e mouse ho entrambi wireless della logitech,credo che per il momento possano andar bene

- - - Updated - - -

ecco qui una configurazione che avevo pensato...in realtà qui sono conteggiati due ssd tra l'altro corsair...andrebbero bene oppure meglio usare samsung per non avere problemi?e le ram andrebbero bene?su cosa potrei risparmiare tra questi componenti date le mie esigenze lavorative? configurazione.PNG
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
allora in quanto a dischi al momento monto nel mio pc un hard disk verbatim da 3 Tb.Pensavo di installare su questo hard disk Windows in dual boot con OSX installato su un SSD da 120 gb.Dici che si può fare?Avrò problemi di compatibilità col mio hard disk o complicazioni di altra natura?In quanto a tastiera e mouse ho entrambi wireless della logitech,credo che per il momento possano andar bene

- - - Updated - - -

ecco qui una configurazione che avevo pensato...in realtà qui sono conteggiati due ssd tra l'altro corsair...andrebbero bene oppure meglio usare samsung per non avere problemi?e le ram andrebbero bene?su cosa potrei risparmiare tra questi componenti date le mie esigenze lavorative? Visualizza allegato 142673
Direi che è un po' tutta da rivedere...

PSU: Antec TP-550C o XFX TS 550W
MoBo: Gigabyte H97 (scegli pure tu quale)
CPU: i5-4690 non "K" (l'i7 mi sembra davvero sprecato per il tuo utilizzo)
Dissipatore: Raijintek Aidos o similare
RAM: 2*8GB DDR3 1600Mhz low profile
SSD: Crucial M550 o MX100 (oppure i nuovi modelli che li sostituiscono)
VGA: dipende... giochi proprio nulla? Programmi che usi per editing?
 

Valerio Rocho Coscia

Nuovo Utente
43
0
quindi per la scheda madre mi consigli le H97 e non le Z97?L'alimentatore come mai scegli Antec e non altri marchi,c'è qualche ragione nello specifico?550 watt bastano?Per quanto riguarda la CPU hai ragione,sceglievo però i7 per garantirmi di essere coperto anche in futuro,cioè tra 3-4 anni;dici che non vale proprio la pena?Per il dissipatore bocci il raffreddamento a liquido o è per salvaguardare la spesa economica?
Per quanto riguarda la RAM va bene di qualsiasi marca?Lo stesso chiedo per gli SSD,va bene qualsiasi marca?Per la VGA mi basta davvero poco o nulla,per il fotoritocco potrei usare Photoshop o Gimp,ma non ho particolari esigenze prestazionali e comunque sarebbe un utilizzo occasionale...ho una Sapphire Radeon HD6750...potrei montare quella o meglio tenere quella della scheda madre?Lo so che faccio una sfilza di domande,ma è la prima volta che tento di assemblare un pc ed ho bisogno d'aiuto...se rompo troppo ditemelo :D
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Confermo i suggerimenti di LordNight
Per i dischi non ci sono problemi di compatibilità ma per il dual boot ti consiglio di usare dischi distinti piuttosto che partizioni, é molto più semplice l'installazione l'installazione. Come modelli di ssd sarebbe meglio samsung pro o un poco più lento ma altrettanto affidabile crucial m550
RAM: controlla che siano comprese in quelle compatibili ufficialmente con la mobo, dovrebbero esserci delle gskill ripjawsZ ad un buon prezzo
Sulla mobo non c'è moltissima scelta tra le H97 di Gigabyte, la hd3 é la base, la d3h ha in più la connessione a dischi m.2 ed express sata, la Gaming 3 ha un diverso chip di rete e la mini display port, vedi tu se sono cose che pensi di usare in futuro.
Perché vorresti un dissipatore a liquido?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
quindi per la scheda madre mi consigli le H97 e non le Z97?L'alimentatore come mai scegli Antec e non altri marchi,c'è qualche ragione nello specifico?550 watt bastano?Per quanto riguarda la CPU hai ragione,sceglievo però i7 per garantirmi di essere coperto anche in futuro,cioè tra 3-4 anni;dici che non vale proprio la pena?Per il dissipatore bocci il raffreddamento a liquido o è per salvaguardare la spesa economica?
Per quanto riguarda la RAM va bene di qualsiasi marca?Lo stesso chiedo per gli SSD,va bene qualsiasi marca?Per la VGA mi basta davvero poco o nulla,per il fotoritocco potrei usare Photoshop o Gimp,ma non ho particolari esigenze prestazionali e comunque sarebbe un utilizzo occasionale...ho una Sapphire Radeon HD6750...potrei montare quella o meglio tenere quella della scheda madre?Lo so che faccio una sfilza di domande,ma è la prima volta che tento di assemblare un pc ed ho bisogno d'aiuto...se rompo troppo ditemelo :D

Gli Antec sono di produzione Seasonic (come gli XFX e altri) e mediamente sono una spanna sopra i Corsair di pari prezzo... e sì, 550W bastano e avanzano anche se gli metti una VGA come la GTX 970
Una Z97 se non overclocki non ti serve a nulla.
L'i7 va, in alcuni frangenti, più dell'i5 ma nel tuo utilizzo non c'è differenza fra i due. Se tu facessi render da 2 ore ognuno avrebbe un senso ma non mi pare il caso.
Siccome non overclocki, il raffreddamento a liquido - per di più AIO - non vale la spesa... sono soldi letteralmente buttati nel gabinetto.
RAM che vanno bene sono le GSkill Ares, le Crucial Ballistix ma anche marchi meno noti come Patriot, Avexir e similari... le Corsair io le sconsiglio perché mi hanno dato - e mi stanno dando - più grattacapi che altro.
Per gli SSD, ancora una volta dico Crucial... con € 100 prendi un M550 o un MX 100 da 256GB e vanno una meraviglia.
Come VGA tieni pure la tua...
 

Valerio Rocho Coscia

Nuovo Utente
43
0
Confermo i suggerimenti di LordNight
Per i dischi non ci sono problemi di compatibilità ma per il dual boot ti consiglio di usare dischi distinti piuttosto che partizioni, é molto più semplice l'installazione l'installazione. Come modelli di ssd sarebbe meglio samsung pro o un poco più lento ma altrettanto affidabile crucial m550
RAM: controlla che siano comprese in quelle compatibili ufficialmente con la mobo, dovrebbero esserci delle gskill ripjawsZ ad un buon prezzo
Sulla mobo non c'è moltissima scelta tra le H97 di Gigabyte, la hd3 é la base, la d3h ha in più la connessione a dischi m.2 ed express sata, la Gaming 3 ha un diverso chip di rete e la mini display port, vedi tu se sono cose che pensi di usare in futuro.
Perché vorresti un dissipatore a liquido?

Quindi la cosa migliore è prendere due SSD da 128 Gb e su uno installare OSX e sull'altro Windows.Come dicevo in precedenza possiedo un hard disk verbatim da 3Tb,potrei renderlo hard disk dati che sia accessibile ad entrambi i sistemi o sarei in grado di accedere ai dati solo da uno dei due sistemi operativi a causa del file system eventualmente incompatibile?Dove troverei le ram gskill ad un buon prezzo?Ed ecco che viene fuori la mia ignoranza :D cosa sono i dischi m.2 e a cosa potrebbe servirmi la express sata?Per la Mobo D3H e anche per la HD3 vedo che esistono la H97 e la H97M,differenze che ne giustifichino la differenza di prezzo?Per il dissipatore a liquido,credevo potesse essere effettivamente utile e più performante di uno ad aria...e diciamo anche che il mio pc attuale è posizionato tra due scrivanie quindi qualche problemino di surriscaldamento ce l'ha e avevo pensato di sovradimensionare il sistema di raffreddamento della mia prossima macchina.Quindi per il processore prendo un semplice i5 4690 da 3.5 GHz?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Quindi la cosa migliore è prendere due SSD da 128 Gb e su uno installare OSX e sull'altro Windows.Come dicevo in precedenza possiedo un hard disk verbatim da 3Tb,potrei renderlo hard disk dati che sia accessibile ad entrambi i sistemi o sarei in grado di accedere ai dati solo da uno dei due sistemi operativi a causa del file system eventualmente incompatibile?Dove troverei le ram gskill ad un buon prezzo?Ed ecco che viene fuori la mia ignoranza :D cosa sono i dischi m.2 e a cosa potrebbe servirmi la express sata?Per la Mobo D3H e anche per la HD3 vedo che esistono la H97 e la H97M,differenze che ne giustifichino la differenza di prezzo?Per il dissipatore a liquido,credevo potesse essere effettivamente utile e più performante di uno ad aria...e diciamo anche che il mio pc attuale è posizionato tra due scrivanie quindi qualche problemino di surriscaldamento ce l'ha e avevo pensato di sovradimensionare il sistema di raffreddamento della mia prossima macchina.Quindi per il processore prendo un semplice i5 4690 da 3.5 GHz?
Io prenderei un singolo SSD da 256GB di cui 80 per OS X e il resto per Windows. GLi SSD normalmente sono grandi come HDD da notebook ma esistono anche in formato più piccolo che sfruttano porte M2 che, però, devono essere presenti sulla MoBo. Per non sbagliare prendi un SSD SATA normale e vai tranquillo :)

Il HDD puoi renderlo accessibile ad entrambi i sistemi operativi... so che c'è un modo per far sì che OS X legga i dischi con file szstem NTFS ma se googoli trovi sicuramente più info.

Le MoBo in versione "M" sono di solito Micro ATX, quindi hanno meno porte e meno connettori essendo più piccole.

I dissipatori a liquido servono per l'overclock altrimenti sono inutili. Gli AIO, poi, molto difficilmente valgono la spesa perché vanno come o peggio di dissipatori ad aria di minor costo.
 

Valerio Rocho Coscia

Nuovo Utente
43
0
Io prenderei un singolo SSD da 256GB di cui 80 per OS X e il resto per Windows. GLi SSD normalmente sono grandi come HDD da notebook ma esistono anche in formato più piccolo che sfruttano porte M2 che, però, devono essere presenti sulla MoBo. Per non sbagliare prendi un SSD SATA normale e vai tranquillo :)

Il HDD puoi renderlo accessibile ad entrambi i sistemi operativi... so che c'è un modo per far sì che OS X legga i dischi con file szstem NTFS ma se googoli trovi sicuramente più info.

Le MoBo in versione "M" sono di solito Micro ATX, quindi hanno meno porte e meno connettori essendo più piccole.

I dissipatori a liquido servono per l'overclock altrimenti sono inutili. Gli AIO, poi, molto difficilmente valgono la spesa perché vanno come o peggio di dissipatori ad aria di minor costo.

bene bene bene!Spiegazioni davvero esaustive e chiarissime!Ti ringrazio molto!Scannick diceva però che l'installazione dei due sistemi operativi è più semplice su due SSD separati,io non sono un esperto...dovrò fare testa e muro per riuscira nella titanica impresa di assemblare i pezzi di questo pc e far si che tutto funzioni alla perfezione...e questo mi spaventa un pò.In cosa consisterebbe l'installazione su unico SSD e quanto più difficile sarebbe per chi come me è solo uno smanettone ma non ha nozioni di programmazione e compilazione?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
bene bene bene!Spiegazioni davvero esaustive e chiarissime!Ti ringrazio molto!Scannick diceva però che l'installazione dei due sistemi operativi è più semplice su due SSD separati,io non sono un esperto...dovrò fare testa e muro per riuscira nella titanica impresa di assemblare i pezzi di questo pc e far si che tutto funzioni alla perfezione...e questo mi spaventa un pò.In cosa consisterebbe l'installazione su unico SSD e quanto più difficile sarebbe per chi come me è solo uno smanettone ma non ha nozioni di programmazione e compilazione?

L'installazione sullo stesso disco si può fare, non ti preoccupare non c'è niente da programmare o compilare. La mia opinione è che in fase di installazione qualche volta compaiono errori che non si sa a cosa imputare quindi preferisco eliminare in partenza la maggior parte delle possibili cause - tanto per dirne alcuni se windows si installa in modalità UEFI i bootloader più comune Chimera/Chameleon non vede le partizioni e bisogna usare Clover oppure se si installa prima OS x e poi Win il secondo sovrascrive il bootloader, c'è poi un problema legato alla dimensione di default dei blocchi sul disco "boot0 Error" che a parità di configurazione a volte appare ed a volte no (anche questo si sistema ma richiede un minimo di ricerca e applicazione)
Comunque al limite prova son un solo SSD e se poi hai problemi ne aggiungi un altro da 128 Gb tanto lo spazio non è mai troppo...

I disco condiviso tra i due SO si può fare in exFat (ovvero FAT64), basta formattarlo da OSX, perchè se formattato da Windows viene definita una dimensione dei cluster che OS X non riesce a gestire.

Visto che siamo in tema di possibili problemi ti ricordo: verifica che la RAM sia tra quelle ufficialmente dichiarate compatibili con la MoBo
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!