[CONFIGURAZIONE] Grosso upgrade o restart da zero? PC GAMING Budget 800-900€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

irit93

Utente Attivo
16
1
Dopo 5-6 anni di onorato servizio, il mio pc assemblato qui sul forum ai tempi, mi sta chiedendo di mandarlo in pensione: l'hard disk principale da 1TB è morto e la scheda video in oc è sotto stress pesantissimo e pare stia dando gli ultimi colpi su fallout 4 con grafica al minimo (dopo aver retto ai suoi tempi d'oro roba come crysis a grafica alta :cry:)
Innanzitutto vorrei sapere se secondo voi si può riuscire a salvare (o vendere) qualcosa o mi conviene buttare tutto e partire da zero.

CONFIGURAZIONE ATTUALE
CPU: INTEL CORE I7 860 2.80Ghz;
GPU: ATI (!) Sapphire 5850 1GB GDDR5;
MOBO: Asus 1156 P7P55D Deluxe
RAM: CORSAIR DDR3 2x2GB 1600Mhz CL8
HD: WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB
ALI: CORSAIR HX650
Dissipatore: Noctua NH-U12P SE2
Case: Cooler Master HAF 922

A sensazione avrei cambiato tutto, ma magari mi smentite.

A questo punto vorrei chiedere a voi consigli su una possibile configurazione, tenendo come budget circa 800-900 euro (posso sforare se la differenza ne vale davvero la pena).
Ho visto tantissime discussioni sul forum e anche la guida sulle configurazioni da gaming di novembre ma, non essendo aggiornato da anni sull'hardware, non riesco a farmi un'idea mia.
Grazie, attendo tante risposte in modo da avere un confronto fra opinioni magari diverse! :)

edit: voglio riuscire a giocare a 1920x1080 a dettagli alti/ultra sui giochi più recenti (es. fallout4, witcher3) e al momento non ho intenzione di fare oc, a meno che ciò non comporti un notevole risparmio.
 
Ultima modifica:

Aceomron

Nuovo Utente
80
3
CPU
Intel I7-3770k
Scheda Madre
MSI Z77IA-E53
HDD
Samsung EVO 250gb SSD + Caviar Green 2tb
RAM
HyperX Fury Red 1866mhz 16gb
GPU
R9 290
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VN289
PSU
OCZ ModXStream Pro 600W
Case
Corsair Carbide Air 240
OS
Windows 10
posso dire la mia? se aggiungi altri 4gb di ram, metti un ssd, cambi la vga e overclockki un po' la cpu che hai visto pure che hai un dissipatore buono secondo me ancora ti regge per un po'!
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Dopo 5-6 anni di onorato servizio, il mio pc assemblato qui sul forum ai tempi, mi sta chiedendo di mandarlo in pensione: l'hard disk principale da 1TB è morto e la scheda video in oc è sotto stress pesantissimo e pare stia dando gli ultimi colpi su fallout 4 con grafica al minimo (dopo aver retto ai suoi tempi d'oro roba come crysis a grafica alta :cry:)
Innanzitutto vorrei sapere se secondo voi si può riuscire a salvare (o vendere) qualcosa o mi conviene buttare tutto e partire da zero.

CONFIGURAZIONE ATTUALE
CPU: INTEL CORE I7 860 2.80Ghz;
GPU: ATI (!) Sapphire 5850 1GB GDDR5;
MOBO: Asus 1156 P7P55D Deluxe
RAM: CORSAIR DDR3 2x2GB 1600Mhz CL8
HD: WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB
ALI: CORSAIR HX650
Dissipatore: Noctua NH-U12P SE2
Case: Cooler Master HAF 922

A sensazione avrei cambiato tutto, ma magari mi smentite.

A questo punto vorrei chiedere a voi consigli su una possibile configurazione, tenendo come budget circa 800-900 euro (posso sforare se la differenza ne vale davvero la pena).
Ho visto tantissime discussioni sul forum e anche la guida sulle configurazioni da gaming di novembre ma, non essendo aggiornato da anni sull'hardware, non riesco a farmi un'idea mia.
Grazie, attendo tante risposte in modo da avere un confronto fra opinioni magari diverse! :)

edit: voglio riuscire a giocare a 1920x1080 a dettagli alti/ultra sui giochi più recenti (es. fallout4, witcher3) e al momento non ho intenzione di fare oc, a meno che ciò non comporti un notevole risparmio.
Se potessi aspettare l'uscita delle pascal (5 mesi circa) potresti avere performance molto superiori a quelle che otterresti aggiornandolo ora.
Se invece non vuoi aspettare allora cambierei solo vga e ram
 

irit93

Utente Attivo
16
1
Non saprei, la differenza con queste pascal sarà così enorme da valer la pena di aspettare? E poi comunque non costeranno di più essendo schede nuove?
Forse preferirei non aspettare e cambiare tutto... Su CanYouRunIt addirittura mi dice che anche la cpu è ormai obsoleta per i giochi nuovi
 

FiloSanza14

Utente Èlite
2,087
439
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Gigabyte h170 hd3
HDD
Wd blue 1tb & ssd samsung 850 evo 240gb
RAM
Kingston fury ddr4 2x4 2133mhz
GPU
Integrata (temporanea)
Audio
Integrata
Monitor
Asus vx239h
PSU
Evga gs 550w
Case
Corsair obsidian 450d
OS
Windows 10
Non saprei, la differenza con queste pascal sarà così enorme da valer la pena di aspettare? E poi comunque non costeranno di più essendo schede nuove?
Forse preferirei non aspettare e cambiare tutto... Su CanYouRunIt addirittura mi dice che anche la cpu è ormai obsoleta per i giochi nuovi
Aspetta pascal
 

irit93

Utente Attivo
16
1
Anche se preferisco avere il maggior numero di opinioni, delle risposte così senza argomentazioni purtroppo non mi sono utili per decidere...
 

Priism

Utente Attivo
412
73
CPU
I7 6700
Scheda Madre
H170 pro4
HDD
HD WD blue 1tb
RAM
Corsair ven cl 13 2133 2x8gb
GPU
R9 390 shappire
Audio
Integrata
Monitor
VN247H
PSU
XFX TS 650W
Case
Nzxt source 340
OS
Windows 10
Anche se preferisco avere il maggior numero di opinioni, delle risposte così senza argomentazioni purtroppo non mi sono utili per decidere...

Serve aiuto?
 

FiloSanza14

Utente Èlite
2,087
439
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Gigabyte h170 hd3
HDD
Wd blue 1tb & ssd samsung 850 evo 240gb
RAM
Kingston fury ddr4 2x4 2133mhz
GPU
Integrata (temporanea)
Audio
Integrata
Monitor
Asus vx239h
PSU
Evga gs 550w
Case
Corsair obsidian 450d
OS
Windows 10
Anche se preferisco avere il maggior numero di opinioni, delle risposte così senza argomentazioni purtroppo non mi sono utili per decidere...
Aspetta pascal, non ha senso sprecare soldi per una scheda che verrà doppiata allo stesso prezzo circa la x70 andrà più della 980ti
 

irit93

Utente Attivo
16
1
Sto leggendo in giro (reddit e tomshw inglese) che è rischioso aspettare le pascal:
- si parla di 5-6 mesi di attesa (troppo!)
- ci potrebbero essere problemi di produzione dovuti alla nuova tecnologia 16nm e quindi altri mesi d'attesa
- i prezzi saranno davvero alti

Siccome vorrei aggiornarlo ora e la scheda video è il problema principale, non me la sento di aspettare 6 (o più) mesi.
Sarei propenso a cambiare tutto, oppure l'alternativa è cambiare un paio di componenti per volta e vedere quanto migliora la situazione, partendo da vga, ram e ssd, che sono le urgenze.
Devo però essere sicuro che:
1) siano compatibili con la mia mobo attuale (asus p7p55d deluxe)
2) siano compatibili con cpu-mobo-ali che prenderei se decidessi di cambiare tutto in blocco.

edit: la mia mobo arriva solo al sata2 mentre i nuovi ssd arrivano a sata3, quindi sarei limitato... motivo in più per cambiare anche mobo direi...
 

gian94

Utente Attivo
1,162
253
Sto leggendo in giro (reddit e tomshw inglese) che è rischioso aspettare le pascal:
- si parla di 5-6 mesi di attesa (troppo!)
- ci potrebbero essere problemi di produzione dovuti alla nuova tecnologia 16nm e quindi altri mesi d'attesa
- i prezzi saranno davvero alti

Siccome vorrei aggiornarlo ora e la scheda video è il problema principale, non me la sento di aspettare 6 (o più) mesi.
Sarei propenso a cambiare tutto, oppure l'alternativa è cambiare un paio di componenti per volta e vedere quanto migliora la situazione, partendo da vga, ram e ssd, che sono le urgenze.
Devo però essere sicuro che:
1) siano compatibili con la mia mobo attuale (asus p7p55d deluxe)
2) siano compatibili con cpu-mobo-ali che prenderei se decidessi di cambiare tutto in blocco.

edit: la mia mobo arriva solo al sata2 mentre i nuovi ssd arrivano a sata3, quindi sarei limitato... motivo in più per cambiare anche mobo direi...
non ti fidare molto di quello che scrivono su reddit, nessuno predice il futuro, e comunque non ci sono fonti certe e difficilmente il cambio di pp dovrebbe portare problemi anche perché sono già in produzione e sarebbe venuta fuori la notizia
se vuoi aggiornare tutta la piattaforma ti consiglio di andare su skylake
i5 6500
asrock z170 pro4
ram corsair vengeance lpx ddr4 2133mhz c13 o kingston hyperx savage ddr4 2400mhz cl12
hdd wd blue 1tb
ssd samsung evo 250gb
gpu ti consiglio di valutarne una usata per poi passare a pascal tipo la r9 290, gtx 780 o r9 380
case volendo lo puoi tenere ma se lo cambi è meglio
dissipatore lo ricicli e per l'alimentatore non so dirti perchè non lo conosco magari sarebbe meglio cambiarlo comunque
con questa configurazione puoi fare un discreto overclock della cpu modificando il base clock grazie al nuovo bios per mobo asrock z170
 
Ultima modifica:

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Sto leggendo in giro (reddit e tomshw inglese) che è rischioso aspettare le pascal:
- si parla di 5-6 mesi di attesa (troppo!)
- ci potrebbero essere problemi di produzione dovuti alla nuova tecnologia 16nm e quindi altri mesi d'attesa
- i prezzi saranno davvero alti

Siccome vorrei aggiornarlo ora e la scheda video è il problema principale, non me la sento di aspettare 6 (o più) mesi.
Sarei propenso a cambiare tutto, oppure l'alternativa è cambiare un paio di componenti per volta e vedere quanto migliora la situazione, partendo da vga, ram e ssd, che sono le urgenze.
Devo però essere sicuro che:
1) siano compatibili con la mia mobo attuale (asus p7p55d deluxe)
2) siano compatibili con cpu-mobo-ali che prenderei se decidessi di cambiare tutto in blocco.

edit: la mia mobo arriva solo al sata2 mentre i nuovi ssd arrivano a sata3, quindi sarei limitato... motivo in più per cambiare anche mobo direi...
Se riesci ad aspettare fino al 4 gennaio,c'è una conferenza di nvidia dove probabilmente presenteranno le pascal.
Si dovrebbero avere molte più notizie sulla performance e sui tempi di uscita di quest'ultime
 

FiloSanza14

Utente Èlite
2,087
439
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Gigabyte h170 hd3
HDD
Wd blue 1tb & ssd samsung 850 evo 240gb
RAM
Kingston fury ddr4 2x4 2133mhz
GPU
Integrata (temporanea)
Audio
Integrata
Monitor
Asus vx239h
PSU
Evga gs 550w
Case
Corsair obsidian 450d
OS
Windows 10
Io toglierei gli ultimi due punti ma Vabbè
 

irit93

Utente Attivo
16
1
non ti fidare molto di quello che scrivono su reddit, nessuno predice il futuro, e comunque non ci sono fonti certe e difficilmente il cambio di pp dovrebbe portare problemi anche perché sono già in produzione e sarebbe venuta fuori la notizia
se vuoi aggiornare tutta la piattaforma ti consiglio di andare su skylake
i5 6500
asrock z170 pro4
ram corsair vengeance lpx ddr4 2133mhz c13 o kingston hyperx savage ddr4 2400mhz cl12
hdd wd blue 1tb
ssd samsung evo 250gb
gpu ti consiglio di valutarne una usata per poi passare a pascal tipo la r9 290, gtx 780 o r9 380
case volendo lo puoi tenere ma se lo cambi è meglio
dissipatore lo ricicli e per l'alimentatore non so dirti perché non lo conosco magari sarebbe meglio cambiarlo comunque
con questa configurazione puoi fare un discreto overclock della cpu modificando il base clock grazie al nuovo bios per mobo asrock z170

Per la ram vorrei 16gb (2x8) soprattutto per un discorso di longevità, perché non voglio avere gli stessi problemi che sto avendo adesso fra qualche anno; quale ram dovrei scegliere?
La asrock z170 pro4 è compatibile con la Asus Xonar DX/XD (scheda audio) ? E poi per un eventuale oc della cpu, che per ora non vorrei fare siccome in 5 anni non ne ho mai vista la necessità, non dovrei prendere il 6500k?
Il dissipatore (come tutto il resto) è davvero sporco, pieno di polvere e altra sporcizia incrostata. C'è qualche modo di pulirlo in maniera da renderlo quasi "nuovo" e non doverne così comprare un altro? La parte difficile sta nello sporco "secco" sulle ventole e nel pulire dentro la parte di metallo del dissipatore (non so come si chiama, la parte che rimane staccando le ventole insomma), che non ho proprio idea di come trattarla.
Per il discorso gpu usata, dove si possono trovare usate e come faccio davvero a fidarmi nell'acquisto di una cosa usata così delicata e difficile da giudicare se non dopo un utilizzo prolungato? Sono molto diffidente su questo aspetto, infatti sono molto più propenso a comprarla nuova.
E poi quale mi consigliate? r9 290, gtx 780, r9 380 o altre?
Il case ha lo stesso problema di polvere, per quello vorrei cambiarlo, quale mi consigliate per non spendere troppo e considerando che arrivo da un signor case haf 922? Non vorrei che il nuovo case fosse un passo indietro come qualità.
Discorso alimentatore: come faccio a capire se è da cambiare oppure può ancora continuare il suo lavoro? Considerando che è un corsair da 650w, che direi siano sufficienti, vecchio però di 5-6 anni...

Scusate il lungo post ma vorrei arrivare a una decisione e iniziare a comprare qualcosa!
 

gian94

Utente Attivo
1,162
253
Per la ram vorrei 16gb (2x8) soprattutto per un discorso di longevità, perché non voglio avere gli stessi problemi che sto avendo adesso fra qualche anno; quale ram dovrei scegliere?
La asrock z170 pro4 è compatibile con la Asus Xonar DX/XD (scheda audio) ? E poi per un eventuale oc della cpu, che per ora non vorrei fare siccome in 5 anni non ne ho mai vista la necessità, non dovrei prendere il 6500k?
Il dissipatore (come tutto il resto) è davvero sporco, pieno di polvere e altra sporcizia incrostata. C'è qualche modo di pulirlo in maniera da renderlo quasi "nuovo" e non doverne così comprare un altro? La parte difficile sta nello sporco "secco" sulle ventole e nel pulire dentro la parte di metallo del dissipatore (non so come si chiama, la parte che rimane staccando le ventole insomma), che non ho proprio idea di come trattarla.
Per il discorso gpu usata, dove si possono trovare usate e come faccio davvero a fidarmi nell'acquisto di una cosa usata così delicata e difficile da giudicare se non dopo un utilizzo prolungato? Sono molto diffidente su questo aspetto, infatti sono molto più propenso a comprarla nuova.
E poi quale mi consigliate? r9 290, gtx 780, r9 380 o altre?
Il case ha lo stesso problema di polvere, per quello vorrei cambiarlo, quale mi consigliate per non spendere troppo e considerando che arrivo da un signor case haf 922? Non vorrei che il nuovo case fosse un passo indietro come qualità.
Discorso alimentatore: come faccio a capire se è da cambiare oppure può ancora continuare il suo lavoro? Considerando che è un corsair da 650w, che direi siano sufficienti, vecchio però di 5-6 anni...

Scusate il lungo post ma vorrei arrivare a una decisione e iniziare a comprare qualcosa!
per le ram quelle che ti ho elencato vanno bene ci sono anche 2x8, più la latenza è bassa(cl) meglio è
per la scheda madre dipende anche da quanto oc vuoi fare, pro4 basso, extreme4 medio, extreme 6 alto e non so se è compatibile con la scheda audio, aspetta altri pareri
si possono overcloccare anche le cpu skylake non k modificando il base clock con una z170, per ora solo asrock lo permette grazie al nuovo bios, anche le altre dovrebbero unirsi ad asrock ASRock SKY OC per tirare il collo alle CPU Skylake non K - Tom's Hardware
per il dissipatore non so dirti come pulirlo, attendi che qualcuno che se ne intende ti risponda
per la gpu usata andare sul sicuro significa provarla di persona, se non è possibile, chiedere la fattura d'acquisto, vedere se è in garanzia, farsi avere gli screen di gpu-z e dell'asic aiuterebbe molto, le puoi trovare su annuncifacile.it è un sito che contiene tutti gli annunci dei siti italiani, penso che alcuni permettano anche il rimborso con paypal se non dovesse funzionare ma non so dirti altro a riguardo, la 380 è una buona scheda e dovrebbe costare meno delle altre
l'alimentatore ti consiglio di cambiarlo, ha fatto il suo corso ormai:
R7a1KUC.png

e per il case qui:
zQyhv6e.png
 
Ultima modifica:

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Per gli alimentatori invoco @Falco75 @deepspace..
questo utente ha un Corsair HX650...ci sapreste dire com'è??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!