DOMANDA Configurazione grafica 3d dubbio smaltimento calore

raistlin78

Nuovo Utente
141
14
CPU
i5 3570
Scheda Madre
ASUS P8H77-V
HDD
840 PRO 128G
RAM
Vengeance 16G
GPU
GTX 1650 SUPER
Monitor
MAG241CV
PSU
xfx pro 650W
Case
Chieftec vecchio ma grosso!
OS
W10 H
Ciao.

Devo fare un nuovo pc per la azienda in cui lavoro.
E' un pc che dovrà essere un pò un "tutto fare" dalla posta alla grafica 3d passando per la contabilità.....
Ovviamente deve essere abbastanza prestazionale per la grafica 3d ma,conoscendo la filosofia aziendale,dovrebbe essere funzionale per diverso tempo.
Adesso lavoriamo con un lenovo preassemblato di 4 o 5 anni fa. Che ovviamente arranca con qualunque programma di grafica.
Non abbiamo grandi pretese ma ho comunque fatto una configurazione abbondante,nella speranza che rimanga prestazionale per anni.
Il mio dubbio è per lo smaltimanto del calore.
Questo pc potrebbe tranquillamente rimanere acceso anche per 10 giorni di fila. Andrebbe a pilotare delle macchine automatiche che facciamo lavorare la notte...
In estate i 30° in quel posto sono la norma....

La configurazione a cui ho pensato leggendo i vari topic è :

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard
Memory: G.Skill Trident Z Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive
Power Supply: SeaSonic FOCUS Plus Platinum 650 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply

Di case ne ho una manciata,di tutte le misure. Devo solo individuare quello più "fresco"

Il processore ho visto che viene venduto con il suo dissipatore ma ho il dubbio che non sia sufficiente...

Quello che viene consigliato spesso è questo:
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler
Non credo che il carico di lavoro a cui sarà sottoposto il processore sarà tale da mandarlo in crisi,ma viste le temperature da mordor che ho in ditta forse mi conviene prenderlo....

Per la scheda video avevo pensato a una rtx 2060 super o qualcosa di simile. Ma anche qua mi servirebbe qualcosa di "fresco" ho visto che adesso vanno un pò di "moda" queste schedine "piccole" con 2 ventole soltanto, visto che non ho problemi di posto preferirei qualcosa di un pò ventolato. Qualche suggerimento???

Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non dimenticare un buon UPS che è necessario in ambito aziendale e un NAS per il backup di rete
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

raistlin78

Nuovo Utente
141
14
CPU
i5 3570
Scheda Madre
ASUS P8H77-V
HDD
840 PRO 128G
RAM
Vengeance 16G
GPU
GTX 1650 SUPER
Monitor
MAG241CV
PSU
xfx pro 650W
Case
Chieftec vecchio ma grosso!
OS
W10 H
pure base 500, fascia media di be quiet, full modulare con incluse 2 ventole ti buona qualità, ci sono vari colori e modelli

ram prendi queste
gpu è un problema trovarle di questi tempi, altrimenti ripiega su una 2060 liscia

Grazie...ma intendevo che di case ne ho proprio già in ditta una manciata. ?
Non ho bisogno di comprarlo!!!

Per le ram.
Che differenza c'è con le g.skill????

Ho visto che tra black friiiiiiidei e caos mondiale c'è un pò di difficoltà a trovare componenti...non solo per pc... ma io non ho fretta.Se aspetto una settimana o due non succede niente....
Post unito automaticamente:

Non dimenticare un buon UPS che è necessario in ambito aziendale e un NAS per il backup di rete


Si,si...va a sostituire un pc già esistente. L'ups già c'è. Del NAS non ce ne facciamo di niente!!!!! ??
 

raistlin78

Nuovo Utente
141
14
CPU
i5 3570
Scheda Madre
ASUS P8H77-V
HDD
840 PRO 128G
RAM
Vengeance 16G
GPU
GTX 1650 SUPER
Monitor
MAG241CV
PSU
xfx pro 650W
Case
Chieftec vecchio ma grosso!
OS
W10 H

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili