DOMANDA Configurazione Gaming Sui 1000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

webtalk

Utente Attivo
42
3
Ciao a tutti,
allora vorrei assemblare un buon Pc Gaming su questo budget al quale ho messo in conto di aggiungere un 250/300€ per un buon monitor (graditi anche consigli sul monitor :D )

Poi ficcando testa sotto la sabbia ..vorrei sapere se posso risparmiare quei 300€ del monitor recuperando qualcosa dalla mia vecchia configurazione datata dicembre 2014 ..il problema è che in 2 anni pur avendo aperto il portello del case qualche volta, non ho mai provveduto a pulire i componenti e penso per questo il mio pc ha cominciato a svalvolare e rovinarsi O.O ..Non sembrava così sporco ad occhiate veloci ..ma oggi pulendo dissipatore, alimentatore e scheda video ..qualcosa di orribilante lol :D
al punto che deciso che è il caso di farmi Pc nuovo e stavolta acquistando un kit per pulirlo mensilmente (consigli su kit e come tenerlo ben pulito sempre graditi :D )

La configurazione del mio pc malandato è questa :

MSI Z97 Gaming 5 Scheda Madre, Nero
Intel Ci5 Box Processore CPU 1150 i5-4690, 3.5 GHz
Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock
ARCTIC Freezer 13 - Dissipatore di processore con ventola da 92mm PWM - Dissipatore per CPU fino a una potenza di raffreddamento di 200 Watt
Corsair CMY8GX3M2A1600C9R Vengeance Pro Kit di Memoria da 8 GB (2x4 GB), DDR3, 1600 MHz, CL9, Rosso
Corsair CX750M CP-9020061-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM da 750 W, Semi Modulare, Certificazione 80 Plus, Nero
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "
Corsair CC-9011011-WW Case Corsair Mid-Tower Carbide 400R - Versione Nera




Il Case facile da pulire e sicuramente potrei salvarlo, ma se fosse unico componente non ne varrebbe la pena in quanto il pc è lento e un pò svarionato ma cmq gira ed è utilizzabile
l'Alimentatore pulito ma era davvero pieno zeppo di polvere ovunque ..credo l'affidabilità e le prestazioni ne abbiano risentito molto
La Mobo boh ad occhio sembra quella meno martorizzata dal mio trattamento :D ma vedendo la lentezza generale del sistema penso abbia perso anch'essa le sue virtù
Il processore penso quello meno coinvolto ..perchè più protetto nel suo slot ..ma sembra di generazione vecchiotta ..non sò se salvabile ed ancora in grado di reggere il passo
Le memorie boh ..è ormai giusto e consigliabile passare alle DDR4 ?


Chiedo venia per essermi dilungato troppo e ringrazio anticipatamente per eventuali consigli













 
D

deleted_271768

Ospite
Beh ora come ora la CPU sta messa benissimo, così come il resto dei componenti :sisi:
Solo il CX vecchia serie è un psu scarso, ma il difetto principale della vecchia serie è la scarsa tollerabilità al calore, spegnendosi molto facilmente se sono caricati abbastanza. Con un i5 e 1070 invece viene caricato pochissimo e non soffrirà, quindi andrà bene anche lui.
Peccato per il chipset Z97 su CPU con moltiplicatore bloccato, ma comunque ormai è andata. In quanto ad upgrade:
- Innanzitutto puliscilo :asd:
- Espandi la RAM a 16 GB comprando altri moduli DDR3 2x4 GB
- Aggiungi un buon SSD come Crucial MX200/MX300/BX100 o Samsung 850 EVO o Adata SP920 in tagli da 250 GB
- Compra una GTX 1070 e un bel monitor 2K, se vuoi anche 144Hz e giochi per bene.
Poi tendo a specificare, la polvere non rovina i componenti, alza le temperature, ma sicuramente avrai temperature belle alte e la cpu va in throttling, o anche magari strapieno di processi che saturano la velocità del wd10ezex, ecco perché ti va' lento il PC. L'i5 4690 è ancora un bel processore, te lo tieni per altri 3 anni o qualcosina in più.
Ma volendo rimanere in 1080p, la R9 280 se la cava ancora benissimo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300 e webtalk

webtalk

Utente Attivo
42
3
Ciao :D

te dunque consigli di tenere tutto e fare upgrade sulla mia attuale macchina ..uhm non saprei
ho dato una pulita ma stava e sta ancora troppo zozzo :asd:
Io non ho giocato molto con questo PC a parte GTA V e Need for Speed World
mese scorso volevo provare un gioco datato Watch Dogs ..ed ho subito realizzato che il mio pc nun gna faceva più ..infatti scheda video impazzita con le ventole e cmq tutto il sistema molto lento ..per dire che cmq non gioco a titoli recentissimi e molto dispendiosi
La CPU se non è danneggiata posso recuperarla quindi e metterla sul nuovo pc che vado ad assemblare ?

Son passati cmq due anni ..un pc nuovo posso riassemblarlo e stavolta trattarlo meglio :D
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao :D

te dunque consigli di tenere tutto e fare upgrade sulla mia attuale macchina ..uhm non saprei
ho dato una pulita ma stava e sta ancora troppo zozzo :asd:
Io non ho giocato molto con questo PC a parte GTA V e Need for Speed World
mese scorso volevo provare un gioco datato Watch Dogs ..ed ho subito realizzato che il mio pc nun gna faceva più ..infatti scheda video impazzita con le ventole e cmq tutto il sistema molto lento ..per dire che cmq non gioco a titoli recentissimi e molto dispendiosi
La CPU se non è danneggiata posso recuperarla quindi e metterla sul nuovo pc che vado ad assemblare ?

Son passati cmq due anni ..un pc nuovo posso riassemblarlo e stavolta trattarlo meglio :D

Se la CPU fosse danneggiata il pc non partirebbe neanche :sisi:
E comunque hai una piattaforma ancora oggi ottima, ho anche un amico sul forum che ha i5 4590 (uguale al tuo 4690 se non fosse per qualche manciata di MHz in meno praticamente irrivelante) e una GTX 1080, e non ha problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

webtalk

Utente Attivo
42
3
Boh ..e che non sono nemmeno ferrato nel fare test ..per dire mai entrato nel Bios :D per nun fare danni
Watch Dogs è gioco di 2 anni fà anche più ..si partiva ed ho giocato anche un pò.. ma tra rumore e cmq ho percepito che il sistema quasi al collasso ..qualcosa penso si sia rovinato ..poi molti crash ..memoria e processore sempre in pieno uso ..sicuramente anche windows fà il suo ..ora che smontato e dato mezza pulita ho messo su Windows 7 ..ma resta cmq lento e macchinoso
Potrei cominciare con l' SSD ed un monitor decente ..il mio monitor TV samsung datato 7/8 anni penso ..e poi un componente allavolta ..cominciando dalla scheda video ..molti suggeriscono la rx480 8 gb ..che rpendevo in considerazione del budget 1000€ ..salvassi processore potrei spendere di più sulla scheda
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, non posso che essere d'accordo con @Yoshi91
Hai una macchina di tutto rispetto per il Full HD. Se intendi fare un upgrade al 2K puoi inserirci una GTX 1070. Aggiungi un SSD per l'OS e i programmi e formatta il WD10EZEX (che qualcosa mi suggerisce essere pieno di robaccia).
 

webtalk

Utente Attivo
42
3
Ho visto la scheda video ..e che non me la sento di investire 500€ sulla scheda ..che andrei a montare su una macchina di cui non mi fido più
penso di averla sottoposta ad un usura eccessiva
l' SSD lo prendo subito già domani lo ordino 250gb ( uno buono ed affidabile da consigliarmi ? )
poi prenederei anche il monitor ..non sò se gli sfarfallii ed i crash video potessero dipendere molto anche dal monitor.. il mio vecchiotto non riesco ad avere risoluzione fullHD nemmeno nella risoluzione desktop ..anche se a qualche gioco girava in fullHD ..giochi cmq vecchiotti di need for speed

io sulla scheda non vorrei investire più di 300€ ..perchè se il pc non si ravviva ..dovrò cmq sostituire tutto o quasi.. già salvare processore sarebbe gran cosa ..se può reggere il passo per altri 2/3 anni
La Mobo per quanto possa essere una buona scheda ..fosse in scatola nuova okket.. uscita dal mio case uhmmm
poi ebbi problemi quando feci il primo assemlaggio ..non riuscivo a farla partire ..è partito il pc solo quando inserito un unico cavetto ..quello power sw :D tutti gli altri rimasti staccati ed ora ben impolverati :D

Poi non giocando a giochi d'elite ..e puntando ad una risoluzione full hd ..sui 300€ che scheda video mi consiglieresti ?
 
D

deleted_271768

Ospite
Boh ..e che non sono nemmeno ferrato nel fare test ..per dire mai entrato nel Bios :D per nun fare danni
Watch Dogs è gioco di 2 anni fà anche più ..si partiva ed ho giocato anche un pò.. ma tra rumore e cmq ho percepito che il sistema quasi al collasso ..qualcosa penso si sia rovinato ..poi molti crash ..memoria e processore sempre in pieno uso ..sicuramente anche windows fà il suo ..ora che smontato e dato mezza pulita ho messo su Windows 7 ..ma resta cmq lento e macchinoso
Potrei cominciare con l' SSD ed un monitor decente ..il mio monitor TV samsung datato 7/8 anni penso ..e poi un componente allavolta ..cominciando dalla scheda video ..molti suggeriscono la rx480 8 gb ..che rpendevo in considerazione del budget 1000€ ..salvassi processore potrei spendere di più sulla scheda

Fidati di me, se fossero davvero andati i problemi sarebbero ben altri. Avresti continui crash, artefatti... Che tu non hai. Bisogna solo rinnovare un po' e dare vita nuova a Windows
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300
D

deleted_271768

Ospite
Ho visto la scheda video ..e che non me la sento di investire 500€ sulla scheda ..che andrei a montare su una macchina di cui non mi fido più
penso di averla sottoposta ad un usura eccessiva
l' SSD lo prendo subito già domani lo ordino 250gb ( uno buono ed affidabile da consigliarmi ? )
poi prenederei anche il monitor ..non sò se gli sfarfallii ed i crash video potessero dipendere molto anche dal monitor.. il mio vecchiotto non riesco ad avere risoluzione fullHD nemmeno nella risoluzione desktop ..anche se a qualche gioco girava in fullHD ..giochi cmq vecchiotti di need for speed

io sulla scheda non vorrei investire più di 300€ ..perchè se il pc non si ravviva ..dovrò cmq sostituire tutto o quasi.. già salvare processore sarebbe gran cosa ..se può reggere il passo per altri 2/3 anni
La Mobo per quanto possa essere una buona scheda ..fosse in scatola nuova okket.. uscita dal mio case uhmmm
poi ebbi problemi quando feci il primo assemlaggio ..non riuscivo a farla partire ..è partito il pc solo quando inserito un unico cavetto ..quello power sw :D tutti gli altri rimasti staccati ed ora ben impolverati :D

Poi non giocando a giochi d'elite ..e puntando ad una risoluzione full hd ..sui 300€ che scheda video mi consiglieresti ?

Calma, calma, ti stai confondendo da solo
Comincio col dirti che la 1070 viene 400€, inoltre ripeto ancora, nessuna usura, hai sicuramente Windows inquinato.
Poi il monitor che gira in Full HD nei giochi, nel desktop... Non ci ho capito niente, cerca di essere meno confuso o.o
Se vuoi continuare a giocare in 1080p, stai bene già come stai messo ora. La R9 280 va bene, dovrai solo abbassare qualche dettaglio in qualche gioco, è che tratti male il sistema :asd:
Puliscilo, riapplica la pasta termica, riformatta tutto e vedi come prende il volo. Aggiungi solo un SSD (che aggiungo hai chiesto un consiglio sui modelli ma te li ho già consigliati sopra, comunque ripeto Crucial MX200/MX300/BX100 o Samsung 750/850 EVO o Adata SP920 da 250GB) e altri 8 GB di RAM per arrivare a 16.
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Metti a posto quel pc li' che andra' benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300 e Serjus

webtalk

Utente Attivo
42
3
Provo a vedere se con qualche upgrade si ravviva un pò allora

Ho ordinato ieri :

Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
Sapphire 11260 - 07 - 20 G AMD RX 480 Nitro + 8 GB di memoria GDDR5 PCI-E scheda grafica, colore: nero
AOC G2460FQ 24 Monitor



Ho cercato la GTX 1070 e ce n'erano davvero tante ..poi optato su quella che avevo già in mente la RX480 molti la consigliavano come buona scheda e non giocando a giochi recentissimi penso per me vada bene ..basta che girino giochi anche più vecchiotti ma senza esasperare troppo il pc
io resto sempre col timore che la mia componentistica attuale abbia subito la scarsa cura ed in prestazioni penso abbia perso molto ..ripeto ho formattato hard disk e messo su windows 7 ..il pc non è scattante e performante come anni fà

Non ho preso i banchi di memoria sempre per stesso motivo ..se cambio dovrò passare alle DDR4
sopra nel primo intervento ho letto meglio una piccola perplessità sull'alimentatore ..magari posso cambiare anche quello ..componente che posso trasferire senza problemi su possibile nuovo sistema ..quindi un consiglio su un buon alimentatore

Stranamente amazon non velocissima ..arriva tutto martedì ..ora tengo su il W Seven e poi vedo se tutto il resto regge bene con SSD, GPU nuova e W10 ..se CPU MOBO e memorie reggono bene ed il pc torna perfommante ..magari aggiungo solo memoria e rimando di un annetto o più l'upgrade Mobo - Cpu

ps: per full hd intendevo ..risoluzione desktop :D ora col mio monitor massimo riesco 1650x1080
su qualche gioco potevo alzare la risoluzione a standard più alti

ah e grazie per le dritte :D
 
D

deleted_271768

Ospite
Provo a vedere se con qualche upgrade si ravviva un pò allora

Ho ordinato ieri :

Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
Sapphire 11260 - 07 - 20 G AMD RX 480 Nitro + 8 GB di memoria GDDR5 PCI-E scheda grafica, colore: nero
AOC G2460FQ 24 Monitor



Ho cercato la GTX 1070 e ce n'erano davvero tante ..poi optato su quella che avevo già in mente la RX480 molti la consigliavano come buona scheda e non giocando a giochi recentissimi penso per me vada bene ..basta che girino giochi anche più vecchiotti ma senza esasperare troppo il pc
io resto sempre col timore che la mia componentistica attuale abbia subito la scarsa cura ed in prestazioni penso abbia perso molto ..ripeto ho formattato hard disk e messo su windows 7 ..il pc non è scattante e performante come anni fà

Non ho preso i banchi di memoria sempre per stesso motivo ..se cambio dovrò passare alle DDR4
sopra nel primo intervento ho letto meglio una piccola perplessità sull'alimentatore ..magari posso cambiare anche quello ..componente che posso trasferire senza problemi su possibile nuovo sistema ..quindi un consiglio su un buon alimentatore

Stranamente amazon non velocissima ..arriva tutto martedì ..ora tengo su il W Seven e poi vedo se tutto il resto regge bene con SSD, GPU nuova e W10 ..se CPU MOBO e memorie reggono bene ed il pc torna perfommante ..magari aggiungo solo memoria e rimando di un annetto o più l'upgrade Mobo - Cpu
grazie per le dritte :D
Uhm, ok, la 480 regge tranquillamente tutti i tripla A in 1080p, ma hai fatto molta confusione...
Comunque ok, tutto sommato hai preso un buon SSD, una RX 480 e giochi in 144Hz. Con giochi vecchi lo sfrutti tranquillamente, ma arrivi sui 144 fps anche su qualche tripla A come DOOM e i vari CoD, qualche altro gioco starà sotto ma noterai la differenza dai soli 60Hz.
Comunque Windows 7 ormai non è il top per giocare; passa a Windows 10, che tende ad avere framerate migliori ed ha il supporto alle DirectX 12 che avvantaggiano molto la RX 480.
Anche se, se vuoi giocare a giochi vecchi, la R9 280 sarebbe andata bene ugualmente... Comunque, ormai hai fatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

webtalk

Utente Attivo
42
3
Forse eccedo io un pò nelle problematiche che possono derivare dall'usura ..se trattavo il pc come tratto la mia bici già diverso :D
però 2 anni son anche due anni ora non sò che garanzia offrono i produttori ..ma c'è sicuramente da tener conto che la mia configurazione nuova di fabbrica okkey andrebbe bene come anche la scheda video ..ma dopo anni ed anche attraverso un uso non proprio garbato e corretto in performance senza voler dare percentuali si perde penso tantissimo..sul fronte software diverso brasi tutto :D e via al limite si cambia hard disk se si è fatto proprio danni..
ma vediam magari son meno usurati e rovinati di quel che penso i componenti.. pulire alimentatore dissipatore e scheda video mi ha un pò destabilizzato e sconfortato sul recupero del pc :D ma 80% della polvere tolto e ci dedicherò più tempo ed attenzione :D
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Effettivamente, il balzo di qualità tra una R9 280 e una RX 480 c'è, ma non da giustificare 250€ di spesa. Avresti potuto attendere almeno la prossima generazione (RX 580).
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768
D

deleted_271768

Ospite
Forse eccedo io un pò nelle problematiche che possono derivare dall'usura ..se trattavo il pc come tratto la mia bici già diverso :D
però 2 anni son anche due anni ora non sò che garanzia offrono i produttori ..ma c'è sicuramente da tener conto che la mia configurazione nuova di fabbrica okkey andrebbe bene come anche la scheda video ..ma dopo anni ed anche attraverso un uso non proprio garbato e corretto in performance senza voler dare percentuali si perde penso tantissimo..sul fronte software diverso brasi tutto :D e via al limite si cambia hard disk se si è fatto proprio danni..
ma vediam magari son meno usurati e rovinati di quel che penso i componenti.. pulire alimentatore dissipatore e scheda video mi ha un pò destabilizzato e sconfortato sul recupero del pc :D ma 80% della polvere tolto e ci dedicherò più tempo ed attenzione :D
Provo a ripetere per l'ennesima volta:
Non hai usurato proprio un bel niente. Avrai pasticciato qualcosa in Windows, ma se avessi avuto la GPU usurata non avrebbe perso performance, ma o proprio non partiva o mostrava artefatti come poligoni casuali o parti di schermo viola, e se avessi usurato la CPU il pc non partirebbe proprio, a parte che usurare una CPU è praticamente impossibile, una GPU sì ma una CPU no.
Contento tu di spendere soldi a caso... Mi chiedo anche perché tu abbia aperto la discussione se hai totalmente ignorato i nostri consigli e agito di testa tua.
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili