DOMANDA Configurazione Gaming/multimedia No Oc - Con Monitor [4k Uhd] [1600€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Ciao a tutti!

Siccome sto pensando di cambiare Pc, ma sono stato un pò "fuori dal giro" negli ultimi anni, chiedo a voi che siete più "aggiornati" di me di consigliarmi una configurazione ideale.

La configurazione deve avere la seguente caratteristica IMPRESCINDIBILE: essere silenziosa. Non voglio sentire il pc andare.

Nel titolo del topic, ho scritto 4K perchè siccome non cambio monitor spesso (anzi...) ne prenderò uno direttamente a 4K, siccome vorrei usufruire di contenuti UHD da netflix (ho la fortuna di essere coperto dalla fibra).
So benissimo che con le attuali schede video non riesco a sfruttare questa risoluzione per i giochi, ma siccome il monitor avrà questa feature, sono disposto anche a giocare a dettagli minimi, per poi cambiare scheda video appena uscirà qualcosa di discreto.
Altra cosa: NON sono interessato all' overclock e NON sono interessato a farlo.

In tutti i casi, ho pensato a queste due configurazioni:

Scheda madre chipset Z270 a scelta tra Asus / MSI / gigabyte
Intel Box Core Processore i7-7700, Argento
Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance
Fractal Design FD-CA-DEF-R5-BK
MSI GeForce GTX 1060 Gaming X 3G
Seagate st2000dx002 firecuda
Noctua NH-D15S
Seasonic SSR-650RM

Scheda madre chipset H270 a scelta tra Asus / MSI / gigabyte
Intel BX80662I56600K Processore Core i5-7600
Corsair CMK16GX4M2A2133C13
Fractal Design FD-CA-DEF-R5-BK
MSI GeForce GTX 1060 Gaming X 3G
Seagate st2000dx002 firecuda
Noctua NH-D15S
Seasonic SSR-650RM


Ora, come potete vedere, ho messo un disco SSHD nella mia configurazione. Questo perchè non ha senso secondo me prendere un SSD + hard disk meccanico, per poi mettere sul primo il sistema operativo e qualche programma, mentre sul secondo mettere i giochi. Non noterei nessun beneficio, anche perchè oramai con giochi come Doom per esempio, siamo abbodantemente sui 60Gb, quindi mi basterebbe un titolo per occupare gran parte dello spazio di una unità SSD.


Come marca della scheda madre e della scheda video, ho messo MSI, non tanto perchè so che ha determinate caratteristiche, ma semplicemente vorrei provare questa marca, sennò anche Asus (che ho attualmente) o sicuramente AsRock lavorano bene.

Discorso dissipatore: come ho già scritto sopra, non faccio overclock, ma ne vorrei comunque uno molto molto silenzioso, senza andare su soluzioni water cooling e mi pare che quello che ho messo dovrebbe esserlo particolarmente, poi se ne conoscete uno migliore vi ringrazio tantissimo!
Stesso discorso per alimentatore e case.


Come CPU ho messo un I7 e un I5, due processori diversi lo so, ma non so se all' atto pratico le differenze si notano, ma soprattutto magari si noteranno in futuro, quando forse il pc inizierà ad arrancare.




Dimenticavo, come monitor ne ho visti due, che hanno costi un pò contenuti:

Asus PB287Q Monitor
Samsung u28e590d

C'è anche il discorso GSync o freesync da tenere in considerazione, ma non so se alla fine cambia così tanto la storia con il supporto a questa tecnologia...



Spero di aver spiegato tutto bene o male, consigliatemi voi a questo punto che configurazione posso tirare su.

Dimenticavo: con il monitor incluso, so che sforo di 100 - 150 euro il mio budget, ma siccome vendo il mio Pc a circa 500 euro faccio il sacrificio e spendo qualcosa in più, poi naturalmente se riesco a spendere meno benvenga, visto che non sono il figlio di Berlusconi :)


Ultima cosa: a parte magari la scheda video o forse l'hard disk, non cambio PC spesso, anzi, quello attuale ce l'ho da 4 anni e non l'ho mai toccato.


Vi ringrazio in anticipo!!
 
Ultima modifica:

NemesisQ3A

Utente Attivo
196
90
CPU
Xeon X5660@4.2Ghz
Dissipatore
Corsair H100v2 + 2 x Noctua NF-F12 iPPC-2000
Scheda Madre
Asus P67 Deluxe V2
HDD
SSD Kingstone 240GB + WD Blue 2TB
RAM
12GB Corsair DDR3 1600Mhz
GPU
Palit GTX 1070 Super Jetstream
Audio
Integrata HD Audio
Monitor
Acer Predator X34a
PSU
Corsair HX620w
Case
AeroCool Aero-500 Black
Periferiche
Masterkeys Pro L (cherry red) - Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
FTTC 200/20
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu LTS
Non per smontare il castello.. Ma se vuoi vedere netflix in uhd sul monitor devi avere un processore kaby Lake, è un prerequisito inaggirabile. Se vuoi quindi avere netflix in 4k sul pc devi comprare o un 7600k o un 7600 restando sugli stessi modelli da te scelti nella serie 6. Ciao
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Se non fai overclock della cpu non ti serve a nulla una Cpu Intel K.
Poi a meno di non giocare in 4k non serve un i7 per giocare.

Se non ti serve subito il pc e puoi aspettare, fine mese puoi andare sulle nuove schede madri della serie 200 sempre socket 1151 + le nuove Cpu Intel Kaby Lake-S.

Non ha senso spendere soldi per una scheda video per giocare con i dettagli tutti al minimo in 4k.

La gtxz 1060 custom 3gb non ha solo la vram ridotta ma ha anche i motori grafici ridotti rispetto alla gtx 1060 custom 6gb e quindi non ha senso acquistarla nemmeno abbinata ad un monitor 1080p a 60 hz. Lascia perdere.
Se vuoi sfruttare al massimo il 1080p a 60 hz (puoi impostare il 1080p sul tuo monitor 4k) vai sulla gtx 1060 custom 6gb oppure meglio la RX 480 custom.
Altrimenti puoi impostare sul tuo monitor il 2k o 1440p e prendere una gtx 1070 custom.
 

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Va bene, grazie a tutti per le risposte, quindi a questo punto ATTUALMENTE che modifiche alla mia configurazione posso apportare?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Va bene, grazie a tutti per le risposte, quindi a questo punto ATTUALMENTE che modifiche alla mia configurazione posso apportare?

Innanzitutto la gpu , se vuoi giocare in 4K devi andare sicuro su qualcosa ben superiore a una 1060 :sisi:. Il budget preciso ? 1600 con monitor ?
 

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Innanzitutto la gpu , se vuoi giocare in 4K devi andare sicuro su qualcosa ben superiore a una 1060 :sisi:. Il budget preciso ? 1600 con monitor ?

Posso arrivare anche a 1700 con il monitor incluso.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
@Bokka , potresti fare questa qua che ho fatto prima a un utente:

immagine-png.228330

+ un ssd e un dissipatore (sta uno swiftech interessantissimo a soli 20€ su amazon che volendo già andrebbe benone).

Verrebbe in totale attorno ai 1450 , avendo circa 350€ massimo da investire sul monitor con cui ci esce un ottimo monitor 2K. 4K per ora io quoto con gli altri , non siamo ancora prontissimi.........
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
@Bokka , potresti fare questa qua che ho fatto prima a un utente:

immagine-png.228330

+ un ssd e un dissipatore (sta uno swiftech interessantissimo a soli 20€ su amazon che volendo già andrebbe benone).

Verrebbe in totale attorno ai 1450 , avendo circa 350€ massimo da investire sul monitor con cui ci esce un ottimo monitor 2K. 4K per ora io quoto con gli altri , non siamo ancora prontissimi.........
È una configurazione ottima, grazie mille! Domani dò un'occhiata ai vari componenti. Dici che è anche molto silenzioso il tutto?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
È una configurazione ottima, grazie mille! Domani dò un'occhiata ai vari componenti. Dici che è anche molto silenzioso il tutto?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Si la rumorosità dovrebbe essere nella norma , poi vabe dipende da cosa intendi per rumore ecco :)
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Si la rumorosità dovrebbe essere nella norma , poi vabe dipende da cosa intendi per rumore ecco :)
Per rumore intendo che non lo voglio sentire quando è acceso, se non facendoci proprio caso. E anche facendoci caso devo fare fatica a sentirlo. Al massimo mi può andare bene sentire un pò di fruscio quando sta eseguendo qualcosa di pesante tipo un gioco

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Klaw

Nuovo Utente
50
5
@Bokka , potresti fare questa qua che ho fatto prima a un utente:

immagine-png.228330

+ un ssd e un dissipatore (sta uno swiftech interessantissimo a soli 20€ su amazon che volendo già andrebbe benone).

Verrebbe in totale attorno ai 1450 , avendo circa 350€ massimo da investire sul monitor con cui ci esce un ottimo monitor 2K. 4K per ora io quoto con gli altri , non siamo ancora prontissimi.........

Mi inserisco solo per chiedere se è una configurazione adatta anche ad una cpu i7700, perchè anche io sono interessato ad una configurazione simile e quindi evito di aprire un altro topic :D
 

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Ora ho aggiornato la configurazione mettendo anche una scheda madre diversa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Mi inserisco solo per chiedere se è una configurazione adatta anche ad una cpu i7700, perchè anche io sono interessato ad una configurazione simile e quindi evito di aprire un altro topic :D
Sisi va bene , anche se non prendi il modello K (quello predisposto all'overclock) una z270 è un po sprecata e andrebbe bene anche una h270. A meno che non vuoi fare il multigpu in futuro ma non è una cosa che ne vale la pena per me
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili