DOMANDA Configurazione gaming mini itx amd 1000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Ci siamo è (quasi) giunta l'ora, magari sarà un mezzo errore ma voglio buttarmi sul mini itx.
Volevo aspettare per vedere se si trova qualche occasione con gli sconti del black friday o entro fine anno per cambiare, inizialmente volevo attendere le nuove cpu amd ma non penso ne valga troppo la pena.. magari cambio idea di nuovo :asd: nel mentre vi mostro cosa sto valutando di comprare.
Il pc è pensato per giocare sul lungo periodo, per quanto possibile.
Le periferiche non servono in quanto terrò tutte quelle in uso ora.

Dopo una lunga ricerca sul case penso di comprare il fractal nano s, uno dei più piccoli e di facile reperibilità che possa ospitare un buon dissipatore ad aria per la cpu e ad avere abbastanza spazio di manovra, infatti a prima vista potrebbe essere pensato come micro case.
Avevo valutato anche alcuni case più piccoli tipo ncase m1 per farvi capire ma oltre a costare parecchio hanno delle restrizioni sul disspatore della cpu (ma non solo) e dato che voglio rimanere su dissi ad aria li ho esclusi.
Sicuramente anche col fractal le temperature saranno più alte rispetto ad un case atx ma spero non troppo ecco.

Al case vorrei sostituire le ventole con delle noctua, nello specifico 2x140 nf a14pwm davanti in immissione e 1x120 nf s12pwm dietro in espulsione, volendo ventole silenziose che facciano il loro lavoro per bene penso non ci sia di meglio, l'unico dubbio è se prenderle marroni o nere in base al case se finestrato o meno.

Schede madri itx x570 ce ne sono poche e costano, 99% comprerò la gigabyte in quanto la asus costa di più e non mi pare offra chissà cosa di meglio, asrock sulla carta è un poco sotto e costa circa uguale.
Dato che la gigabyte se non ho letto male ha solo due prese per le ventole, cosa consigliate per collegare 3-4 ventole insieme? Uno di questi due va bene? Nel caso quale è meglio dei due? Pensavo di prendere l'hub nel caso.

CPU volevo andare di 3700x in quanto vorrei far durare la configurazione il più possibile e con l'uscita il prossimo anno di nuove console a 8 core voglio sperare e scommettere saranno utili anche per i giochi, come già feci per l'attuale 1700 che sto usando ora.

Dissipatore pensavo al noctua nh u12a, ho visto in rete ci dovrebbe stare anche il d15 ma preferisco questo più piccolo perchè spero ostruisca meno il circolo d'aria, troppo ottimista?

Ram avendo solo due banchi volevo comprare subito 32gb, ora sono sicuramente eccessivi ma tolta la vga non volevo toccare niente del pc, avevo visto le corsair vengaence da 3200 e stanno a circa 140.

SSD ho già un crucial mx500 sata da 1tb che userei sia per il sistema che per il resto, però non escludo l'acquisto di un m2 da 500-1tb, stavo guardando che oltre ai soliti 970 evo plus e WD black sn750 ci sono il sabrent rocket e l'aorus con pcie 4.0, gli unici al momento se non sbaglio, adata e silicon power con un buon rapporto qualità-prezzo.
Ne consigliate uno in particolare di questi che ho nominato?

Scheda video vega 56 pulse che ho già, potrei cambiarla se vale la pena qualità/prezzo con la prossima gen in uscita l'anno prossimo, al momento gioco in 1440p 90hz con freesync su un asus mg279q, il monitor però è 144hz e non escludo di giocare a refresh più alto o giocare anche in 4k attaccando il pc alla tv in futuro ma il monitor resta lo schermo di riferimento.

Alimentatore so che nel fractal ci sta di grandezza standard ma per fare più spazio alla vga e farla respirare meglio, dato che fractal consiglia schede di massimo due slot, volevo prendere un alimentatore di dimensione ridotta, la scelta è tra il seasonic sgx da 650 o il corsair sf600 platinum, entrambi dovrebbero avere la staffa da sfx ad atx inclusa nella confezione.

Cosa ne dite? Sembra tutto ok? Cambiereste qualcosa?
Fatemi sapere :brindiamo:
 
Ultima modifica:

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Devo prendere il fatto di non aver ricevuto risposte come un "è tutto ok, compra pure"...?
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Vi stanno antipatiche le build mini itx per caso? :asd:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
penso non ti abbia risposto nessuno, perchè hai scritto tanto ma non hai scritto niente di quello richiesto nel regolamento
dal mio punto di vista, stai sbagliando tutto, sono passato anche io da un sistema ATX ad uno ITX ad agosto usando questo case e mantenendo il 1700, andava largo con i giochi 2 anni fa, la stessa cosa oggi, quindi un 3700x è assolutamente inutile se non fai altro
di base hai buoni componenti, tranne la gpu che in un sistema ITX minimo ti raggiungerà quegli 80°, io ne ho provate 4 prima di arrivare alla asus strix 2060 che mi garantisce silenziosità e temperature sotto i 70°
prendi un case come il mio o un nzxt H210 e ci metti tutto il tuo sistema con una b450 o x470 aggiornandola con il 1700 e montandoci un 3600
come ventole ho montato 2 ventole della noctua con sdoppio incluso in confenzione, sul front, la stock sul retro che forse cambierò con una rgb, sto ancora valutando perchè il dissipatore nh-u12s (black edition) copre buona parte e bloccherebbe la luce
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
penso non ti abbia risposto nessuno, perchè hai scritto tanto ma non hai scritto niente di quello richiesto nel regolamento
dal mio punto di vista, stai sbagliando tutto, sono passato anche io da un sistema ATX ad uno ITX ad agosto usando questo case e mantenendo il 1700, andava largo con i giochi 2 anni fa, la stessa cosa oggi, quindi un 3700x è assolutamente inutile se non fai altro
di base hai buoni componenti, tranne la gpu che in un sistema ITX minimo ti raggiungerà quegli 80°, io ne ho provate 4 prima di arrivare alla asus strix 2060 che mi garantisce silenziosità e temperature sotto i 70°
prendi un case come il mio o un nzxt H210 e ci metti tutto il tuo sistema con una b450 o x470 aggiornandola con il 1700 e montandoci un 3600
come ventole ho montato 2 ventole della noctua con sdoppio incluso in confenzione, sul front, la stock sul retro che forse cambierò con una rgb, sto ancora valutando perchè il dissipatore nh-u12s (black edition) copre buona parte e bloccherebbe la luce
Intanto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il regolamento mi pare di aver dimenticato il budget.

Guarda mi sono documentato parecchio sui case itx e il 200/210 è un fornetto.
Il metallic gear ho trovato info per quanto riguarda il mini g che fondamentalmente è uguale al tuo ma con la scheda video in verticale e ha temperature molto alte ma anche del mini come il tuo i pochi commenti in giro non sono buoni.
Il fractal in questione è si uno dei più grandi itx ma anche uno dei più freschi, per quanto possibile, da quel che ho visto riguardo le temperature, però come dici te finchè non provo non posso esserne sicuro.
L'idea è di metterci subito delle buone ventole come ho scritto, forse anche una quarta a terra in entrata che punta la vga per capirci e vedere com'è la situazione lato temperature, mal che vada potrei anche aprire il top sul nano s.

La cpu come dici è sicuramente buona ancora oggi ma avrei trovato da vendere in blocco tolti i due pezzi che terrei, ora la vendità è in stand by ma un po per sfizio un po per passare a itx con un pc più piccolo volevo fare questo cambio.
Anche facessi il passaggio dei miei componenti attuali (il 3600 non ha senso per me, o passo al modello nuovo del mio o tanto vale tenere il 1700) comprando solo scheda madre e case, come suggerisci, resterebbe il "problema" dell'alimentatore che andrebbe a soffocare in parte la scheda video però, se vedi infatti ero indirizzato su una psu di dimensioni ridotte.
Per curiosità com'è la temperatura del tuo 1700? Ci fai oc? Dato che abbiamo lo stesso dissipatore sarebbe già un dato importante.

Comunque da quel che ho capito, secondo te, non ne vale troppo la pena al momento, no?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Guarda mi sono documentato parecchio sui case itx e il 200/210 è un fornetto.
Il metallic gear ho trovato info per quanto riguarda il mini g che fondamentalmente è uguale al tuo ma con la scheda video in verticale e ha temperature molto alte ma anche del mini come il tuo i pochi commenti in giro non sono buoni.
stock tutti i case itx hanno problemi di temperature, infatti ci ho montato 2 noctua ancora prima di montare il tutto dentro, ho preferito il metallic gear non G perchè la gpu spara direttamente fuori l'aria da sotto e non sul vetro o sul copri psu come l'nzxt
questo è uno screen appena fatto durante una partita ad apex, gioco gpu e cpu intensive
Cattura.JPG

come dissipatore prima del noctua ho provato un enermax AIO montato lateralmente (ha un pannello per montarci 2 fan o un radiatore da 240), come temperature stavamo anche li, 65° sulla cpu quando utilizzavo tutti i core per lavoro
come alimentatore monto un RM550x (18 cm), l'unico problema è dato dai cavi troppo lunghi, domani se becco l'offerta giusta prendo quelle sleeve neri dei modelli SF
L'idea è di metterci subito delle buone ventole come ho scritto, forse anche una quarta a terra in entrata che punta la vga per capirci e vedere com'è la situazione lato temperature, mal che vada potrei anche aprire il top sul nano s.
se punta la gpu, rimanda l'aria calda sopra
Anche facessi il passaggio dei miei componenti attuali (il 3600 non ha senso per me, o passo al modello nuovo del mio o tanto vale tenere il 1700)
sbagli, in gaming il 3600 è 2 generazioni sopra, con un IPC pari ad un 9600K
Per curiosità com'è la temperatura del tuo 1700? Ci fai oc? Dato che abbiamo lo stesso dissipatore sarebbe già un dato importante.
non ho ancora fatto OC, sale da solo a 3,7 con l'xfr e non sento la necessità, le temperature le puoi vedere dallo screen
Comunque da quel che ho capito, secondo te, non ne vale troppo la pena al momento, no?
non vale la pena cambiare l'intero blocco, cambi case, mobo e sei apposto
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
stock tutti i case itx hanno problemi di temperature, infatti ci ho montato 2 noctua ancora prima di montare il tutto dentro, ho preferito il metallic gear non G perchè la gpu spara direttamente fuori l'aria da sotto e non sul vetro o sul copri psu come l'nzxt
questo è uno screen appena fatto durante una partita ad apex, gioco gpu e cpu intensive
Visualizza allegato 352878

come dissipatore prima del noctua ho provato un enermax AIO montato lateralmente (ha un pannello per montarci 2 fan o un radiatore da 240), come temperature stavamo anche li, 65° sulla cpu quando utilizzavo tutti i core per lavoro
come alimentatore monto un RM550x (18 cm), l'unico problema è dato dai cavi troppo lunghi, domani se becco l'offerta giusta prendo quelle sleeve neri dei modelli SF

se punta la gpu, rimanda l'aria calda sopra

sbagli, in gaming il 3600 è 2 generazioni sopra, con un IPC pari ad un 9600K

non ho ancora fatto OC, sale da solo a 3,7 con l'xfr e non sento la necessità, le temperature le puoi vedere dallo screen

non vale la pena cambiare l'intero blocco, cambi case, mobo e sei apposto
I dissi a liquido non li considero, non mi piacciono e per quanto sicuri rispetto a quelli di anni fa continuo a preferire quelli ad aria per qualità prezzo.

Le temperature mi sembrano buone, a che risoluzione giochi?
Ma hai montato anche quelle sotto o solo davanti e dietro? Di ventole nel tuo case dico.
La gpu non "spara" l'aria, le ventole raffreddano in entrata, mica in uscita.. anche per questo dicevo prima se non fosse il caso di mettere una ventola "a terra" che spinge l'aria fresca da sotto dentro il case, l'aria fresca entra da sotto che io sappia.
La ventola della vga infatti nel modello mini g del tuo case va male perchè "soffoca" sul vetro, facendo fatica ad aspirare l'aria.

Il processore non ho dubbi sia migliore, intendevo dire che se cambio lo faccio per il modello 3700x sennò preferisco aspettare quelli nuovi l'anno prossimo rimanendo sugli 8 core.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Le temperature mi sembrano buone, a che risoluzione giochi?
1080p a 144Hz
Ma hai montato anche quelle sotto o solo davanti e dietro? Di ventole nel tuo case dico.
le 2 noctua avanti e la stock dietro, la gpu prende parte dell'aria fresca dalla frontale e sputa direttamente sotto (credo ci siano quasi 1,5 cm di piedini per far circolare l'aria)
ho ancora il laterale aperto, quindi parte dell'aria si perde
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
1080p a 144Hz

le 2 noctua avanti e la stock dietro, la gpu prende parte dell'aria fresca dalla frontale e sputa direttamente sotto (credo ci siano quasi 1,5 cm di piedini per far circolare l'aria)
ho ancora il laterale aperto, quindi parte dell'aria si perde
Le ventole di vga e cpu, solitamente, aspirano l'aria e raffreddano il dissipatore per tenere il componente più fresco e il calore che viene prodotto sale.
Nei case (anche nel tuo se la vga non è troppo grossa) possono essere installate 1-2 ventole alla base che aspirano l'aria da sotto che è fresca per spingerla dentro.

Detto ciò pensavo fosse peggio come temperature il tuo, però bisogna dire che la tua vga è decisamente più fresca di tante altre, ora sono indeciso di nuovo sul case :asd: e soprattutto se fare il cambio grosso.
Al momento per me non vale pena comprare una mb vecchia per tenere i componenti, o tengo ancora il pc o cambio, la via di mezzo di cambiare solo case non mi garba.
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
un case aperto con i componenti a vista?
L'ho escluso quando chiesi nella sezione case, ne cercavo appositamente uno che fosse, per quanto possibile, chiuso con filtri antipolvere vari e fresco, viste le dimensioni di cui parliamo la scelta è poca purtroppo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Detto ciò pensavo fosse peggio come temperature il tuo, però bisogna dire che la tua vga è decisamente più fresca di tante altre, ora sono indeciso di nuovo sul case :asd: e soprattutto se fare il cambio grosso.
come ho scritto, ho cambiato 4 schede, 1660 gaming X con temperature ottime (paragonabile alle triventole e inferiore di poco alla strix) ma scarse prestazioni per il mio uso, 1660 TI gigabyte biventola che sembrava un vecchio motorino della garelli, 2060 della zotac con un ottimo sistema di dissipazione ma si sentiva un po troppo avendo il case sulla scrivania, beccata la 2060 strix a 370€ nel warehouse ed è quella definitiva, si sente un po solo in gaming, altrimenti rimane ferma fino all'uso
Al momento per me non vale pena comprare una mb vecchia per tenere i componenti
non è esatto, il socket è uguale, la x570 ha in più solo le pci-e 4, si trovano mobo come la crosshair che costava sopra i 280€ sui 150€, la strix x470 itx ha un ottima dissipazione ed è in grado di reggere anche un 3900
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
non è esatto, il socket è uguale, la x570 ha in più solo le pci-e 4, si trovano mobo come la crosshair che costava sopra i 280€ sui 150€, la strix x470 itx ha un ottima dissipazione ed è in grado di reggere anche un 3900
Mmmh ora vado in sezione scheda madre e me ne segno un po dal listone, del resto potrei anche fare così per risparmiare qualcosa e fare intanto la build su un case più piccolo come dicevi.
Ma è sicuro che la serie 4000(?) avrà lo stesso socket?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Ovviamente, è bene ribadirlo, prendete tutto come una voce di corridoio. L’unica cosa ufficiale al momento è che i processori Zen 3 saranno realizzati con processo produttivo a 7 nanometri “plus” di TSMC, tra l’altro entrato nella fase di produzione in volumi nei giorni scorsi. L’altra cosa ufficiale correlata a Zen 3 è che rappresenterà il “canto del cigno” del socket AM4, dopodiché nel 2021 AMD passerà a un nuovo socket.
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili