DOMANDA Configurazione gaming mini itx amd 1000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Sarò stato sfigato, sicuro, conta che è la prima volta che compro su warehouse e non è stato un buon inizio..
Mi accontento che con le offerte del bf ho risparmiato un poco, la mobo mi son fissato su quella ormai :asd: ero indeciso con la b450i ma avendo preso il 3700x mi sembrava più giusto mettere una scheda madre migliore.
Post unito automaticamente:

@Oktane97 mi ero dimenticato di dirti che a PC montato, anche se non funzionava, ho visto che tra la ventola in estrazione del case e quella del dissipatore della cpu c'erano 2-3 centimetri, non di più.
Essendo però tutte e due le ventole in uscita dici va bene lo stesso anche se c'è poco spazio?
Ora non posso fare test dato che sto aspettando la mobo nuova ma a naso penso non dovrebbero esserci grossi problemi ecco..
Penso vada bene

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Ci siamo, arrivata la mobo nuova, sto aggiornando bios e installando i pochi programmi che uso poi passerò ai vari test e qua vorrei sapere:

Per le ram meglio settare che vadano a 3200 manualmente senza toccare altro? O attivo xmp?
Che poi nello specifico cosa fa xmp?
Mi fa oc in automatico sulla ram o cosa? Che vorrei tenere la latenza a 16, quella di fabbrica.

Leggo che la serie 3000 si può anche non toccare lato frequenze che fa oc in auto in base alla richiesta ma ho letto anche che mediamente tiene voltaggi più alti..
Se faccio oc dal bios toccando vcore e moltiplicatore poi mi resta fissa la frequenza o sale e scende in base allo sforzo?

Test da fare? Non mi ricordo più i programmi tolto cinebench.
Mi pare prime e Aida?

Ah la curva delle ventole del sistema è del processore come conviene settarle più o meno?
Tenendo conto che è un mini itx ma senza esagerare come rumorosità ecco, nel caso dopo i test vedo le temperature e mi adeguo di conseguenza.. Ne ho due sul Dissi cpu e tre nel case, tutte pwm.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
l'xmp è un overclock automatico, di base le ram sono a 2133mhz a 1.2v, l'xmp le porta a 1.35v impostando frequenze più alte "garantite di fabbrica"
se non vengono impostate in automatico ti basta attivare l'xmp e scegliere il profilo se non lo trova in automatico, in caso di problemi si sceglie manualmente la frequenza inferiore
sulla cpu io preferisco tenerla senza OC, tanto in fase di game sale automaticamente, se hai come mobo la strix ha un wizard per impostarlo automaticamente, in caso volessi farlo dal vcore apri un thread nella sezione OC, c'è gente che ti evita di fare danni
se ci devi giocare fai dei test semplici come cinebench per la cpu e heaven per la gpu, guarda le temperature come si comportano
per le ventole ci dovrebbe essere sempre un wizard dal bios che imposta in automatico gli rpm ideali, hai anche la possibilità di modificarlo subito dopo
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
l'xmp è un overclock automatico, di base le ram sono a 2133mhz a 1.2v, l'xmp le porta a 1.35v impostando frequenze più alte "garantite di fabbrica"
se non vengono impostate in automatico ti basta attivare l'xmp e scegliere il profilo se non lo trova in automatico, in caso di problemi si sceglie manualmente la frequenza inferiore
sulla cpu io preferisco tenerla senza OC, tanto in fase di game sale automaticamente, se hai come mobo la strix ha un wizard per impostarlo automaticamente, in caso volessi farlo dal vcore apri un thread nella sezione OC, c'è gente che ti evita di fare danni
se ci devi giocare fai dei test semplici come cinebench per la cpu e heaven per la gpu, guarda le temperature come si comportano
per le ventole ci dovrebbe essere sempre un wizard dal bios che imposta in automatico gli rpm ideali, hai anche la possibilità di modificarlo subito dopo
La vga è a posto dato che ho tenuto salvato il profilo con l'undervolt.

Il dubbio riguardava la CPU più che altro, perché sento dal rumore delle ventole che è un continuo sali scendi pur non facendo niente di che, infatti stando a hw monitor le frequenze, il voltaggio e le temperature della cpu sono le uniche a fare così.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
La vga è a posto dato che ho tenuto salvato il profilo con l'undervolt.

Il dubbio riguardava la CPU più che altro, perché sento dal rumore delle ventole che è un continuo sali scendi pur non facendo niente di che, infatti stando a hw monitor le frequenze, il voltaggio e le temperature della cpu sono le uniche a fare così.
controlla anche a quanto sta la cpu da gestione attività, se sta fissa al 100% è un bug e si trova in rete la soluzione
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
controlla anche a quanto sta la cpu da gestione attività, se sta fissa al 100% è un bug e si trova in rete la soluzione
Come percentuale d'uso è giusto, in base a cosa ho aperto ho visto è andato tra il 10-70% di utilizzo, non su tutti i core ovviamente.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
Come percentuale d'uso è giusto, in base a cosa ho aperto ho visto è andato tra il 10-70% di utilizzo, non su tutti i core ovviamente.
utilizza hwinfo64 in "sensor only" e tieni d'occhio temperature e velocità delle ventole, fai uno screen e posta dopo un po di gaming
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
utilizza hwinfo64 in "sensor only" e tieni d'occhio temperature e velocità delle ventole, fai uno screen e posta dopo un po di gaming
Dopo provo, va bene anche hwmonitor? Che tiene conto del min e max dei vari valori, senza bisogno di segnarseli.

Ora sono sul desktop senza fare niente tolta la finestra di firefox qua del forum e il vcore salta o.9x a 1.4x, non mi pare normale...
Ho visto anche il 1700 che ho dato a mio fratello, portandolo a valori di default, fa una cosa molto simile però e quello quando lo tenevo io lo tenevo col vcore fisso dal bios e come temperature andava senza problemi.
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Ultima modifica:

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
solitamente chi bazzica quella sezione non sta a guardare le centinaia di thread aperti aspettando che a qualcuno serva fare OC
Di per sé so come si fa overclock, l'unica cosa è che, se non hanno cambiato rispetto alla serie 1000, qua volevo tenere attivi i risparmi energetici e quello non so come si fa.
Perché toccando solo il vcore e la frequenza poi queste rimanevano fisse sul 1700, devo dire però che ancora non ho provato con questo nuovo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili